Karmek One termo rodi 24 kW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Karmek One termo rodi 24 kW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Karmek One termo rodi 24 kW

    Salve a tutti , sono nuovo nel mondo della biomassa e ho dei dubbi. Ho da poco acquistato ⅔ una caldaia Karmek One Termo rodi 24 e ho fatto un nuovo impianto a termosifoni in una casa di circa 110 mq ( 5 termosifoni e 1 termoarredo) . Ho fatto installare la caldaia senza puffer (chi mi ha venduto la caldaia mi ha fornito anche un Volano Novasolar esf500 ma anche lui ce l' aveva escluso) . La termo rodi ha un accumulo interno di acqua tecnica di circa 100 litri . Ha anche il kit con scambiatore per acqua calda sanitaria. In questo periodo nella mia zona (zona climatica C 400 metri di altezza circa ) . Le temperature sono basse solo la sera e la mattina e dunque ho impostato la caldaia 4 ore la mattina e 4 ore la sera . Inoltre ho messo un termostato base così posso impostare la temperatura interna a 20 gradi. Ora ho notato che la caldaia, che per ora non uso per l'acqua calda sanitaria (ho uno scaldabagno a gas), quando non è non funzione , non si spegne ma resta in stadby. Ho impostato la temperatura a circa 60 gradi e lei arriva anche a 70 gradi . Quando però scende sotto i 56 gradi allora attacca e riporta sopra la temperatura. Volevo chiedervi un parere su questo tipo di finanziamento. A livello di consumi (che ancora non ho ben capito) è meglio che faccia così oppure è meglio che io la spenga e poi la riaccenda ?

  • #2
    ciao,

    a livello di consumi, sarebbe bene fare un impianto come si deve...come lo hai ora sarà sempre una coperta corta. anzi, nel tuo caso sempre corta.

    -le caldaie non vanno usate tramite programmazione a ore
    -fare acs istantanea col suo scambiatore è tutto tranne che buono per i consumi
    -quel mini accumulo da 100 litri è assolutamente inutile per un buon funzionamento
    -24 kw per 110mq in zona C, così su due piedi, sono esagerati.

    il funzionamento che hai ora, è figlio della logica di lavoro della caldaia tu imposti 60 e di sicuro hai un' isteresi di 4 gradi. quindi riduce potenza e stoppa a 64. ma nella realtà, avendo un accumulo ridicolo arrivi facilmente a 70.
    si riaccende poi quando rileva 56...che sarebbero 60 meno 4 di isteresi.


    visto che lo hai, ti consiglio di montare quel puffer prima di subito.

    Commenta


    • #3
      Quello che ho non è un puffer ma un Volano mi spiegava il tecnico . Secondo lui montandolo aumentarei di molto i consumi

      Commenta


      • #4
        È vero che è una 24 kW ma va da un minimo di 8 a un massimo di 24. Riscalda da 180 a 630 mq.
        Secondo te utilizzando un puffer per l acqua tecnica la caldaia lavòrerebbe consumando meno pellet .
        Come faccio a escludere del tutto l acs visto che avendo lo scaldino a gas potrei benissimo farne a meno

        Commenta


        • #5
          riduci la potenza al minimo e falla stare accesa più tempo che puoi.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
            riduci la potenza al minimo e falla stare accesa più tempo che puoi.
            Io per ora la tengo in auto. Tu dici tu metterla a P1 e di tenerla accesa 24 ore ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da salvors125 Visualizza il messaggio
              Secondo lui montandolo aumentarei di molto i consumi
              eattamente l'opposto

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=salvors125;n2257961]Ho impostato la temperatura a circa 60 gradi e lei arriva anche a 70 gradi . Quando però scende sotto i 56 gradi allora attacca e riporta sopra la temperatura. Volevo chiedervi un parere su questo tipo di finanziamento. A livello di consumi (che ancora non ho ben capito) è meglio che faccia così oppure è meglio che io la spenga e poi la riaccenda ?[/QUOTE

                Se ti arriva anche a 70° in standby, dovrebbe essere inerzia termica, anche la mia csi impostata a 72° quando entra in standby puo' raggiunge i 78°
                Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X