Caldaia Girolami ecobio 32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Girolami ecobio 32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia Girolami ecobio 32

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
    Volevo farvi una domanda riguardante un problema della caldaia Girolami ecobio 32 che ho acquistato lo scorso anno. Come combustibile uso esclusivamente pellet.
    In fase di accensione, quest 'anno la caldaia fa saltare il salvavita, non sempre ma sopratutto quando la pulisco e svuoto completamente il braciere.
    Ho pensato si tratti della candeletta che mi sta abbandonando, nonostante quando mi succede la candela funziona e fa incendiare i pellet nel braciere.
    In modalità ON (lavoro), con la coclea che gira e anche la ventola, funziona tutto regolarmente.
    Nell'attesa che mi arrivi la candeletta di ricambio volevo chiedervi se è corretto il ragionamento.
    Grazie


  • #2
    Benvenuto su EA!

    .... si possibile, considera che:

    1- la candeletta è formata da una resistenza interna metallica ed una protezione esterna (le migliori sono ceramiche). Se si interrompe quella interna la candeletta non funziona. Se si rovina quella esterna perde l' isolamento e normalmente interviene il differenziale salvavita.

    2- quando si installa la candeletta nella sede, non si deve far uscire troppo dal "condotto" di protezione, in modo che si l' aria calda che la lambisce passi verso il pellet, ma senza che la punta della candeletta lo tocchi, o il meno possibile.

    3- nei menu' installatore della caldaia ci sono, poi, i parametri da settare/migliorare in caso l' accensione fallisca.

    Buon lavoro.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
      Benvenuto su EA!

      .... si possibile, considera che:

      1- la candeletta è formata da una resistenza interna metallica ed una protezione esterna (le migliori sono ceramiche). Se si interrompe quella interna la candeletta non funziona. Se si rovina quella esterna perde l' isolamento e normalmente interviene il differenziale salvavita.

      2- quando si installa la candeletta nella sede, non si deve far uscire troppo dal "condotto" di protezione, in modo che si l' aria calda che la lambisce passi verso il pellet, ma senza che la punta della candeletta lo tocchi, o il meno possibile.

      3- nei menu' installatore della caldaia ci sono, poi, i parametri da settare/migliorare in caso l' accensione fallisca.

      Buon lavoro.
      Ottimo, grazie mille per la dritta. E buon lavoro a te

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da RaffaeleCasa Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
        Volevo farvi una domanda riguardante un problema della caldaia Girolami ecobio 32 che ho acquistato lo scorso anno. Come combustibile uso esclusivamente pellet.
        In fase di accensione, quest 'anno la caldaia fa saltare il salvavita, non sempre ma sopratutto quando la pulisco e svuoto completamente il braciere.
        Ho pensato si tratti della candeletta che mi sta abbandonando, nonostante quando mi succede la candela funziona e fa incendiare i pellet nel braciere.
        In modalità ON (lavoro), con la coclea che gira e anche la ventola, funziona tutto regolarmente.
        Nell'attesa che mi arrivi la candeletta di ricambio volevo chiedervi se è corretto il ragionamento.
        Grazie
        ciao,

        no ragionamento non corretto. la caldaia ha un anno, è nuova...è molto improbabile la candeletta sia già da sostituire.
        ma anche fosse, andrebbero fatte delle prove prima di acquistare eventuali ricambi.
        come già scritto, la candeletta è una resistenza...a forza di lavorare si logora ovviamente e può interrompersi. ma in questo caso semblicemente non accende più il pellet. non crea corto-circuiti o dispersioni.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

          ciao,

          no ragionamento non corretto. la caldaia ha un anno, è nuova...è molto improbabile la candeletta sia già da sostituire.
          ma anche fosse, andrebbero fatte delle prove prima di acquistare eventuali ricambi.
          come già scritto, la candeletta è una resistenza...a forza di lavorare si logora ovviamente e può interrompersi. ma in questo caso semblicemente non accende più il pellet. non crea corto-circuiti o dispersioni.
          Ok infatti mi sembrava improbabile il fatto che dopo un anno sia già da sostituire. La candela di per se funziona, scalda e per tutto il processo di accensione la vedo incandescente. E anche quando mi salta il salvavita, nel braciere il pellet è gia acceso.

          Il problema mi si presenta quando devo pulire il braciere; spengo la caldaia, pulisco e la riaccendo.
          L'unica parte che è alimentata solo in modalità accensione e non in modalità lavoro è la candela.
          In modalità ON (lavoro) funziona sempre. Anche impostando la potenza della coclea e della ventola al massimo per simulare quello che avviene durante la fase di accensione, é per questo motivo che ho pensato fosse proprio la candela la responsabile.
          I collegamenti sono ok, e la scheda è pulita senza polvere insetti ragnatele
          Ormai la candeletta l'ho ordinata, quindi appena arriva la sostituirò e vi tengo aggiornati

          Commenta


          • #6
            da menù tecnico dovrebbe essere possibile testare le varie parti. candelletta, ventola fumi, coclea ecc ecc...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

              ciao,

              no ragionamento non corretto. la caldaia ha un anno, è nuova...è molto improbabile la candeletta sia già da sostituire.
              ma anche fosse, andrebbero fatte delle prove prima di acquistare eventuali ricambi.
              come già scritto, la candeletta è una resistenza...a forza di lavorare si logora ovviamente e può interrompersi. ma in questo caso semblicemente non accende più il pellet. non crea corto-circuiti o dispersioni.
              Non chiedermi perchè, ma nel mio caso con la mia Carinci Prestige 350 quando la candeletta è da sostituire manda in corto qualcosa facendo saltare il salvavita.
              Cambiata la candeletta tutto torna a posto.
              Credo quindi che anche nel suo caso è possibile sia la candeletta da sostituire
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                AGGIORNAMENTO

                Eccomi qui, ho risolto il problema.
                Ho sostituito la candeletta di accensione e il problema persisteva. Il colpevole era il condensatore del motore che fa girare la coclea. Sostituito il condesatore ha ripreso a funzionare tutto correttamente. Tengo monitorato il tutto per capire se il motore non abbia subito qualche danno. Ma sono tre giorni che funziona tutto regolarmente.
                Ringrazio tutti per le risposte

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X