riscaldamento con stufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento con stufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento con stufa a pellet

    Ho una casa in puglia, vicino al mare, che uso normalmente per l'estate . Quest'anno abbiamo deciso di passare l'inverno in questa casa.

    Il problema è che per il soggiorno abbiamo una ottima stufa a legna in ceramica, ma per il bagno e la cucina non hanno riscaldamento. Esiste però , confinante con entrambi , uno sgabuzzino in cui pensiamo di mettere una stufa apellet ventilata, con due uscite ( una facendo un buco verso la cucina e una facendo un buco nel bagno ) le dimensioni del bagno e della cucina sono rispettivamente di circa 5 m2 (bagno) e 10 m2 ( cucina ) . ho visto in offerta una stufa a pellet ventilata , di 7 kw. Sarà sufficiente ? (in puglia, oltretutto , le temperature non sono fredde come al nord )

  • #2
    ... non è una delle idee migliori.... i "tubi" che portano al bagno ed alla cucina faranno da "telefono" fra le due stanze e se puo' andare nella direzione cucina --> bagno, non va bene quando i rumori del bagno passano in cucina.

    Inoltre le stanze devono avere 2 fori ognuna

    1- ingresso aria calda
    2- uscita aria fredda

    altrimenti il sistema non funziona.

    Stesso discorso per gli "odori" che con il ricircolo dell' aria si miscelano fra le due stanze.

    Mandate e "ritorni" vanno poi collegati dentro lo "stanzino" altrimenti la stufa non funziona, + presa per l' aria comburente esterna....

    In conclusione anche volendo, non sarà mai un bel lavoro.

    Piuttosto aggiungi dei termosifoni,uno per la cucina ed uno per il bagno e collegali ad una piccola termostufa (se lo stanzino è centrale nella casa potresti predisporre un termosifone anche per le altre stanze della casa) ....

    Spero di esserti stato utile!

    Commenta


    • #3
      l'alternativa economica è mettere un paio di split, se non ci sono già...

      neno sbattimento, più pulito, nessuna manutenzione

      meno inquinamento non lo dico neanche...
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        e spende meno subito per l'installazione e domani per i consumi
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          2 split semiseri costano meno del pellet ... a riscaldare e durano una mezza vita
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da cleliacasa Visualizza il messaggio
            Ho una casa in puglia, vicino al mare, che uso normalmente per l'estate . Quest'anno abbiamo deciso di passare l'inverno in questa casa.

            Il problema è che per il soggiorno abbiamo una ottima stufa a legna in ceramica, ma per il bagno e la cucina non hanno riscaldamento. Esiste però , confinante con entrambi , uno sgabuzzino in cui pensiamo di mettere una stufa apellet ventilata, con due uscite ( una facendo un buco verso la cucina e una facendo un buco nel bagno ) le dimensioni del bagno e della cucina sono rispettivamente di circa 5 m2 (bagno) e 10 m2 ( cucina ) . ho visto in offerta una stufa a pellet ventilata , di 7 kw. Sarà sufficiente ? (in puglia, oltretutto , le temperature non sono fredde come al nord )
            mi aggiungo anche io ai consigli già dati...lascia stare il pellet. metti uno o due consizionatori. spendi meno ed in oltre, dato che li in pugli in estate fa anche molto caldo, puoi anche raffrescare...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X