Caldaia a pellet Centrometal ZVB Gold - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet Centrometal ZVB Gold

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet Centrometal ZVB Gold

    Salve a tutti,

    Avrei bisogno di un consiglio sul funzionamento della caldaia in oggetto (centrometal zvb gold 24 kw).
    Ho fatto istallare tutto l'impianto di riscaldamento nel dicembre 2020 caldaia , puffer, tubazioni e termosifoni.
    La caldaia la uso per scaldare un fabbricato per il momento del solo primo piano in cui abito di 70 mq a 670 metri slm.
    Già nella primavera 2021 ha cominciato a darmi parecchi problemi e l'assistenza mi ha cambiato alcuni pezzi in garanzia.

    Il problema più pesante però è il fatto che quando il pellet finisce nel serbatoio, questo manda in errore Allarme 5 di mancata accensione.
    Questo comportamento sarebbe quello aspettato normale e logico (è finito il pellet no !?) ma invece ogni volta andando a verificare la situazione risulta che la coclea è scoperta e va bene, il pellet non è completamente caduto perchè il serbatoio ha una forma che non ne permette tutta la discesa lasciando delle grosse quantità ai lati ma quello che è peggio è che il braciere è completamente riempito con una montagna di pellet nuovo sceso dalla canna di alimentazione, insomma la fiamma è spenta, la coclea ha continuato a riempire il braciere di pellet incombusto fino a quando ha segnalato l'allarme e ha bloccato tutto.
    Questo mi comporta ogni volta di dover aspirare tutto il pellet incombusto ripulire il braciere e far ripartire la caldaia. L'ho dovuto fare anche a febbraio la mattina alle 5 con la casa al freddo....

    Questo problema che si è verificato da subito ha costretto l'assistenza (oltre ad altri pezzi per altri problemi) a sostituire la coclea e prossimamente il motore della stessa in quanto lo sforzo continuo lo ha danneggiato.
    L'assistenza continua a dirmi che il problema si presenta solo quando il pellet finisce e che quindi è necessario non arrivare mai alla riserva.

    Quindi chiedo a quelli che se ne intendono, è normale questo comportamento della caldaia ? lo fanno anche le altre in generale ?
    Non me ne intendo, ma a me sembra che un comportamento normale della caldaia sarebbe quello di bruciare tutto il pellet fino a quando non è finito e quindi di andare in allarme e fermare tutto o no ? Anche perchè può succedere a tutti di non riempire il serbatoio nel momento richiesto per una dimenticanza un ritardo o qualsiasi altro motivo di impedimento.

    Scusate se mi sono dilungato.
    Ringrazio in anticipo chi mi darà una dritta e una giusta prospettiva.

    Saluti!




  • #2
    ciao,

    ti posso dire che le caldaie sono generalmente quasi tutte così. se fai caso dove pesca la coclea il serbatorio forma una V. questa però non può essere troppo accentuata perchè farebbe si cadere tutto il pellet...ma ridurrebbe di molto la capacità del serbatoio.
    devi quindi sapere quanta autonomia hai e sapere ogni quanto andare a rifornire pellet. non si scappa da scuola.

    diversamente puoi:

    mettere un serbatoio esterno da 200-500 kg per maggiore autonmia
    mettere un sensore che ti avvisi della mancanza pellet prima che la caldaia vada in blocco

    non è invece normale che trovi il braciere zeppo di pellet incombusto. questo mi sa più di mancata accensione più che di mancanza pellet.

    Commenta


    • #3
      Grazie Athxp,

      Si mi rendo conto che il serbatoio (scuola) ovviamente deve essere riempito quando è obbligatorio, e che la caldaia si blocchi per mancanza di alimentazione... se
      hai finito la benzina anche la macchina ti si ferma in mezzo alla strada! Il vero problema ,come hai rilevato anche tu, è che per qualche ragione la fiamma si spenga e il braciere si riempia di pellet incombusto. E questo secondo me è un malfunzionamento del firmware della scheda di governo dei meccanismi elettrici, ma non ho la possibilità di dimostrarlo.
      Prendo atto che il serbatoio non può essere molto differente come forma, quanto alla sonda di allarme ci sto infatti pensando.
      Non ho la possibiltà di mettere un serbatoio di pellet aggiuntivo per mancanza di spazio.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X