Caldaia a pellet da sola, o abbinata a quella a metano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet da sola, o abbinata a quella a metano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da docsavage Visualizza il messaggio
    ...se esistesse una caldaia regolabile con continuità e se il termostato nno desse un comando on-off ...
    Esistono e hanno il loro termostato ambiente che lavora come dici ma in questo caso niet integrazione da biomassa

    Volendo con il puffer puoi ovviare al sistema mettendo un valvola a tre vie in uscita che misceli l'acqua di mandata con il ritorno e ne comandi l'apertura tramite il termostato ambiente che deve poter gestire la modulazione, e anche questi esistono.

    Originariamente inviato da docsavage Visualizza il messaggio
    PS conosco il significato dell'inerzia termica, ma non credo che una caldaia (a pellet, biomasse varie, metano o fusione fredda) abbia un'inerzia termica significativa rispetto a quella della casa riscaldata
    il problema non è la sua inerzia, è la sua non possibilità di regolazione rapida, i due concetti si somigliano ma non sono la stessa cosa
    A mio avviso fai un pò di confusione tra inerzia termica dell'impianto e inerzia termica dell'assieme edificio: nel primo caso la ottieni in modo molto semplice aumentando il volume d'acqua tramite il puffer nel quale puoi stoccare l'acqua calda e che ti permette di ridurre gli on/off delle fonti di calore.

    Nel secondo caso la puoi ottenere sovradimensionando gli elementi di riscaldamento e posizionando degli elementi con una massa elevata e coibentando adeguatamente l'involucro abbassando la trasmittanza di tutte le superfici e sfasando adeguatamente l'onda termica rispetto all'esterno.

    Vorrei però portare la tua attenzione su un altro problema: la biomassa non l'accendi/regoli come una caldaia a gas e sopratutto potresti volerla tenere accesa (per scopi estetici, per fare il figo con gli amici, perchè fa ambiente, ecc. ecc.) quando il riscaldamento non ti servirebbe perchè la casa è in temperatura in questi casi cosa te ne fai dell'acqua calda? Sovrariscaldi la casa sprescandola oppure metti da parte il calore nel puffer per usarlo magari qualche ora dopo quando ti si raffredda la casa?

    Torno a darti il consiglio iniziale: pensa bene a fare i lavori, falli una volta sola ma falli bene senza mettere pezze a cui poi pensi già di mettere mano in futuro.

    Se ti interessa un bel sistema di termoregolazione (ma con costi poco raccomandabili) esiste il RAYCONTROL della FCC, ne dobbiamo inserire uno in casa passiva interfacciadoci un PLC tramite RS485 e dalle specifiche sembra roba dell'altro mondo.

    Commenta


    • #32
      perchè le tue domande sono senza risposta, in quanto non è possibile fare quello che tu dici !!!!!!!!!!!!!! semplicemente per questo......
      la biomassa ha una sua regola, e in base a questa si costruisce un'impianto....
      anche a me piacerebbe andare sulla luna in bici, MA NON SI PUO' !!!!
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio

        Vorrei però portare la tua attenzione su un altro problema: la biomassa non l'accendi/regoli come una caldaia a gas e sopratutto potresti volerla tenere accesa (per scopi estetici, per fare il figo con gli amici, perchè fa ambiente, ecc. ecc.) quando il riscaldamento non ti servirebbe perchè la casa è in temperatura in questi casi cosa te ne fai dell'acqua calda? Sovrariscaldi la casa sprescandola oppure metti da parte il calore nel puffer per usarlo magari qualche ora dopo quando ti si raffredda la casa?

        Torno a darti il consiglio iniziale: pensa bene a fare i lavori, falli una volta sola ma falli bene senza mettere pezze a cui poi pensi già di mettere mano in futuro.
        anche a questo ci devo pensare, temo che tu abbia ragione
        sopratutto il "fare il figo con gli amici" è una delle ragioni più deleterie.

        Commenta


        • #34
          Ok, finite le ferie sono rientrato a casa
          Ringrazio tutti voi, in particolare Il Buon Dottore, per la pazienza che avete avuto sopportando i miei incubi notturni, nelle settimane scorse
          ora ho dei dati in mano
          casa di 100 mq, mi hanno fatto un preventivo per una idrostufa da 18 Kw, vaso chiuso, installata e tutto, insomma impianto chiavi in mano, per 4000 euro iva compresa,
          che ne dite, è un prezzo in linea col mercato, alto, basso?


          PS non me ne voglia DR Nord Est per il soprannome, è una citazione importante

          Commenta


          • #35
            se tu lo ritieni un buon prodotto e un buon prezzo, montala.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              [QUOTE=docsavage;118979962
              PS non me ne voglia DR Nord Est per il soprannome, è una citazione importante[/QUOTE]

              Mi hai incuriosito più con la citazione che con la tua questione (non volermene!). A chi ti riferisci??

              PS: biomassa più serbatoio inerziale o puffer combinazione vincente, magari già predisposto per il solare termico da installare quando ne avrai la possibilità.
              Se non vuoi mettere il "puffer", lascia stare l'idro, metti una bella stufa di tuo gusto o un termocamino, è tanto più semplice e ti eviti una integrazione che tanto senza puffer non funzionerebbe bene.

              PS2: i consigli che ti hanno dato mi trovano perfettamente d'accordo

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                Mi hai incuriosito più con la citazione che con la tua questione (non volermene!). A chi ti riferisci??
                Primo: grazie
                secondo: la citazione
                Il buon dottore era un certo Isaac Asimov, che curava una colonna di divulgazione scientifica non ricordo più in quale rivista (USA)
                e che era soprannominato appunto "il buon dottore", avendo una laurea, mi pare in biochimica
                Vado a memoria, ma se serve controllo

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da docsavage Visualizza il messaggio
                  Il buon dottore era un certo Isaac Asimov
                  Quel certo Isaac Asimov, è considerato uno dei massimi autori di fantascienza del secolo scorso, i suoi libri hanno ispirato la serie di guerre stellari (anche se indirettamente) e film come "l'uomo bicentenario" e "Io robot".

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                    Quel certo Isaac Asimov, è considerato uno dei massimi autori di fantascienza del secolo scorso
                    Credi che non lo sappia?
                    il mio stesso nick indica che sono appassionata di FS da tempo immemore

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da docsavage Visualizza il messaggio
                      Credi che non lo sappia?
                      il mio stesso nick indica che sono appassionata di FS da tempo immemore
                      Su questo non avevo dubbi, ma ipotizzo (anche se non sono Hari Seldon) che non tutti gli utenti del forum sono altrettanto ferrati in materia.

                      Commenta


                      • #41
                        io faccio parte della "fondazione" ..... e sono un robot "caricato " con le legge "zero"
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                          sono un robot "caricato " con le legge "zero"

                          Sei sfigato..........
                          io sono susan calvin dopo esser passata da casablanca

                          ma non stiamo uscendo fuori tema?

                          Commenta


                          • #43
                            senti dopo tutti i fuori tema che si vedono me ne permetto un po anch'io..... daccordo che siamo qui per imparare, ma ci vuole anche un po di di divertimento............... non credi????(per i moderatori ... se cancellate i messaggi siete dei "mezzosangue", quelli di asimo ,non quelli di potter)
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • #44
                              Prima di cancellare questi messaggi mi riveli (anche in privato) cosa è un "mezzosangue" di asimo?
                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                              Commenta


                              • #45
                                non facevano parte di una saga in particolre, ma di una raccolta di racconti.... un 2 o3 di questi venivano tirati in ballo questi mezzosangue (credo tra terrestri e venusiani).... che venivano utilizzati come manodopera a basso costo e considerati abbastanza inetti..... ma grazie a una fortuita serie di coincidenze si scoprì che erano portati per la fisica e meccanica (tipo costruire non so quale macchinario sientifico fino allora considerato impossibile dalla schiera di sienziati sia terrestri che venusiani....)(spero di non aver offeso nessuno...)
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • #46
                                  E' un racconto giovanile, che ho letto pubblicato in "Asimov story",
                                  miiii... saranno stato gli anni 70, quanto sono invecchiato
                                  comunque lo ha scritto prima di finire le scuole

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Abbinamento di una idrostufa a pellet ad una caldaia a gas preesistente.

                                    Salve sono Vito D.
                                    Su questo forum ho letto molti argomenti interessanti e mi piacerebbe esporre un mio dubbio (non riguarda gli argomenti già trattati). Ebbene vivendo in una casa singola quando sono fuori casa non ho la necessità di far andare sempre l'impianto di riscaldamento. Ho pensato di acquistare una idrostufa da 15 - 20 kw a pellet e collegarla in serie con la caldaia a gas da 24 kw. Ovvero la mandata della stufa a pellet al ritorno della caldaia a gas, la mandata della caldaia a gas ai termosifoni e il ritorno dei termosifoni alla stufa a pellet e così via di seguito. In questo modo avrei subito la zona soggiorno calda e contemporaneamente cominciare riscaldare gli altri ambienti. Quando non accendo la stufa ovviamente va la caldaia. I due generatori di calore saranno provvisti di un proprio circolatore e vaso di espansione chiuso, ma unico liquido circolante. Per fare ciò c'è qualche obbligo di legge? Vi ringrazio per una eventuale risposta o chiarimento.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Devi fare un progetto termotecnico perché la potenza totale è di oltre 35 KW. Altrimenti per separare i due corpi scaldanti e non superare i 35 KW dovresti porre uno scambiatore fra i due.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        anche se i due generatori si trovano l'uno all'esterno dell'abitazione e l'altro all'interno?

                                        Commenta


                                        • #50
                                          se i fluidi si mescolano, si
                                          altrimenti serve un separatore
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            ...altrimenti serve un separatore
                                            Dott, sicuramente volevi dire scambiatore, cioè una separazione meccanica tra i due generatori vero?

                                            Commenta


                                            • #52
                                              certo, separazione fisica, piastra o serpentina.... opssss

                                              non un separatore idraulico tipo questo !!
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ok grazie, mi conviene mettere una stufa pellet solo aria, magari canalizzata.
                                                Saluti a tutti, siete molto gentili.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ciao,
                                                  non spaventarti, non si tratta di fare una centrale nucleare
                                                  Esistono in commercio kit con scambiatore come questo, ce ne sono di varie marche e prezzi. Sono premontati, gli colleghi i tubi dei due generatori e dell'impianto e cabli la centralina:
                                                  http://www.caleffi.com/sites/default...e/01259_it.pdf
                                                  Ovviamente il lavoro va eseguito da un idraulico...
                                                  R.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Inchiniamoci davanti alla Caleffi.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ok grazie, mi conviene mettere una stufa pellet solo aria, magari canalizzata.
                                                      Saluti a tutti, siete molto gentili.
                                                      Ciao Vito,
                                                      ti riporto la mia esperienza.
                                                      Caldaia a metano, riscaldamento a pavimento camino a legno ad aria canalizzato.
                                                      Risultato: camino acceso 24 gradi nella zona del camino: 21 gradi nelle stanze più lontane. Confort da schifo, impossibile regolare le temperature.

                                                      Quest'anno: inserito stufa a pellet, boiler da 300 litri in "aiuto della caldaia"
                                                      Risultato 21/22 gradi reparto giorno 20 gradi reparto notte!!! Finalmente riesco a gestirmi le temperature come voglio io e non in base a quanto carico nela camino (il puffer nel mio caso è indispensabile)

                                                      Quindi: mio consiglio, da utente (e non da tecnico) metti una idro un puffer e goditi un impianto con i controxxxxxxni....

                                                      PS: il camino è in pensione!!!

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X