Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da tugnas Visualizza il messaggio
    Messaggio per leggere la risposta

    Scusa, ma non capisco

    Commenta


    • Ok ho letto la tua risposta, però devo dire che nel web ho trovato un puffer ( senza serpentina ) da 1.000 litri a 730 eu. e che con poco me la cavo per il boiler della ACS invece per un combi con serpentino dei litri che dici te non mi bastano 2.000 eu. inoltre devo dirti che mi dicono che sarebbe meglio avere due bollitori distinti perchè su quello della ACS potrebbe verificarsi un problema di calcare in quanto il circuito sarebbe aperto.Per contro secondo me spenderei di più sui vari raccordi/valvole ecc. che però forse non arriverebbero al costo del combi con serp.

      Commenta


      • Scusa ma purtroppo come ti dicevo prima per leggere la tua risposta devo prima inviarti un messaggio ecco perchè ho scritto "messaggio per leggere risposta "Magari domani in ufficio cerco di capire come funziona il forum, per stasera va cosi.

        Commenta


        • [QUOTE=tugnas;119111831]Ok ho letto la tua risposta,

          OK, ma se usi un combi in acciaio inossidabile che problemi hai?

          Inoltre devi rifare un impianto che deve durare anni, ma chi te lo fa fare di lesinare sull'acquisto dei materiali da usare

          Commenta


          • messaggio per leggere risposta

            Commenta


            • Non so ma forse nessun problema, ma come ti dicevo prima è solo questione di prezzo

              Commenta


              • messaggio per leggere risposta ( min.....chia mi sembro un'handicappato )

                Commenta


                • Originariamente inviato da tugnas Visualizza il messaggio
                  Non so ma forse nessun problema, ma come ti dicevo prima è solo questione di prezzo
                  Guarda, in tutti i forum di questo tipo tutti si preoccupano di risparmiare su tutto mentre con semplici soluzioni e investendo il "giusto" il risparmio nel tempo è garantito. Non fossilizzarti sul prezzo del combi, puffer, boiller ecc, ma guarda bene come fare l'impianto. Un impianto fatto con "testa" ti permette di essere ripagato a breve termine sull'investimento iniziale. Devi solo trovare le persone giuste che ti sanno consigliare bene. Qui casca l'asino, ma hai sempre Dott Nord Est che è meglio di capitan ventosa... Lui risolve sempre tutto

                  Commenta


                  • Più che capitan ventosa questa sera mi servirebbe capitan forum visto che non ho ancora capito come leggere le risposte.Comunque mi impegnerò e riuscirò sia a fare un buon impianto sià a capire il forum anche perchè se non ho capito male le mie sofferenze devono ancora iniziare, settaggi, rendimenti,consumi,modulazione,mantenimento,pulizi a, manutenzione ordin.,manutenz.straord.,tipo combustibile ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.

                    Commenta


                    • messaggio per leggere risposta

                      Commenta


                      • [QUOTE=tugnas;119111846]Più che capitan ventosa

                        Ma va la che vai alla grande... dormici su... e pensa bene... al combi

                        Notte

                        Commenta


                        • Ciao Plasok,
                          Potresti essere cosi' gentile da indicarmi anche il processo di manutenzione per la
                          mia K25 ?
                          Penso sia un po' diversa dalla 2203
                          grazie.

                          frack

                          Commenta


                          • [QUOTE=frack71;119112245] manutenzione per la
                            mia K25 ?

                            1) smontare i karter laterali di DX rossi e successivamente togliere il coperchio nero dove è alloggiato il gruppo di trasmissione
                            2) svitare le tre viti che tengono ferme le tre ruote dentate (attenzione nel rimontaggio mantenere la stessa facciata)
                            3) lavare con benzina o altro sgrassatore catena e ruote dentate
                            NON SMONTARE IL MOTORE NON SPOSTARLO DALLA SUA SEDE
                            4) svitare i dadi che trattengono i supporti dei cuscinetti delle coclee
                            5) estrarre le coclee
                            6) pulire per bene i cuscinetti
                            7) ingrassare a dovere i cusinetti
                            9) smontare la candeletta e pulire il condotto
                            10) sfilare dalla sua sede la ventola comburente e pulire accuratamente anche il condotto
                            11) estrarre il coperchio pozzetto dove è collegato il tubo dell'aria e pulire accuratamente
                            12) decarbonizzare il braciere utilizzando se necessario martello pneumatico CON CAUTELA
                            12)pulizia accurata di tutti i fori del braciere
                            13) smontare la centralina e raboccare di olio (poco), se necessario, il bulbo che contiene le sonde
                            14) rimontare tutto, ingrassare catena

                            15) buon divertimento...

                            P.S. se la punta della coclea inferiore (circa 15 cm) è fortemente usurata... sostituire la coclea. Se le ruote dentate si presentano con qualche cuspide consumata sostituire la/le ruota/e dentata/e

                            Commenta


                            • Plasok, questa manutenzione della K25 ogni quanto va fatta? Io dopo la prima stagione ho solo pulito senza smontare niente. E non ho ingrassato nulla.

                              Commenta


                              • [QUOTE=fabio75;119112341]manutenzione K25 ogni quanto va fatta?

                                E' bene farla almeno una volta l'anno soprattutto la pulizia dei condotti dell'aria che passa attraverso la candeletta e il coperchio pozzetto dove è collegato il tubo dell'aria. Li si formano depositi di pellet "macinato" che possono dare dei problemi. Sarebbe meglio smontare anche il karter superiore, dove c'è la botola per il pellet e aspirare accuratamente tutta la polvere che si deposita.
                                Se non smonti i cuscinetti , non li pulisci e non li ingrassi mai ben presto si gripperanno anche dopo solo un anno. Tieni presente che la coclea inferiore viene a contatto con temperature elevate e trasmette sempre qualcosa anche in prossimità del cuscinetto senza contare l'inevitabile polvere del pellet che è devastante per i cuscinetti.

                                Commenta


                                • Coclea

                                  Ciao a tutti,
                                  ma voi nella vostra Kalorina (qualsiasi modello avete) avete una coclea con gli ultimi 10-15 cm con senso inverso?
                                  Vi da problemi?
                                  A me si crea come un vuoto di combustibile perchè appunto questa parte con senso contrario porta il combustibile vesro la parte centrale del crogiuolo.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
                                    E' bene farla almeno una volta l'anno
                                    Io ho pulito il braciere, il fascio tubiero, poi ho soffiato/aspirato la zona di innesto canna fumaria e ovviamente la canna fumaria.
                                    Le operazioni che descrivi probabilmente non sono complicate ma per una persona che non le ha mai fatte, non le hai mai viste fare e non è del settore (tipo me per esempio), non è così "naturale" farle. Non credi?

                                    Commenta


                                    • [QUOTE=enzo.erre4;119112360]avete una coclea con gli ultimi 10-15 cm con senso inverso? Vi da problemi?

                                      Deve portare il pellet al centro del braciere e utilizzando a dovere le pause (versione 2203/E) il pellet si distribuisce all'interno del braciere.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                        .....non è così "naturale" farle. Non credi?
                                        Dipende molto dalla tua manualità. Per fare un bel lavoro io ci metto circa 3/4 ore compresa la riaccensione e taratura caldaia

                                        Commenta


                                        • Sono sicuro che potrei farlo dopo averlo visto o con una guida illustrata. Di sicuro non mi metto a smontare pezzi "alla cieca" con il rischio di rimettere qualcosa fuori posto.

                                          Commenta


                                          • Ma esiste una guida illustrata o un video per la fase di manutenzione di queste caldaie?

                                            Commenta


                                            • [QUOTE=fabio75;119112376]Sono sicuro che ....

                                              In quale città risiedi?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da francesco.cinieri Visualizza il messaggio
                                                Ma esiste una guida illustrata
                                                Trovi qualcosa sul sito della Tatano, ma non quella descrizione che ho postato

                                                Commenta


                                                • [QUOTE=plasok;119112384]
                                                  Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                                  Sono sicuro che ....

                                                  In quale città risiedi?
                                                  Abito vicino Siena. (E devo allungare questo messaggio altrimenti non me lo fa inviare)

                                                  Commenta


                                                  • Si ho letto quello che hai postato, ma ribadisco che se non lo si vede fare o non lo si ha mai fatto, è alquanto complicato...

                                                    Commenta


                                                    • [QUOTE=fabio75;119112388]
                                                      Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio

                                                      Abito vicino Siena.
                                                      Beato te. Un pò lontanuccio per me, ma se vuoi ti faccio due conti per un intervento... così vedi e poi sei a posto per sempre.

                                                      Commenta


                                                      • francesco.cinieri;119112389] è alquanto complicato.......

                                                        E tu dove risiedi?

                                                        Commenta


                                                        • [QUOTE=plasok;119112400]
                                                          Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio

                                                          Beato te. Un pò lontanuccio per me, ma se vuoi ti faccio due conti per un intervento... così vedi e poi sei a posto per sempre.
                                                          ok fammi sapere, grazie

                                                          Commenta


                                                          • La mia caldaia è elettromeccanica alimentata a nocciolino.
                                                            Con la vecchia caldaia che aveva la coclea tutta in un senso (non ricordo nemmeno la marca) il problema non sussisteva.
                                                            Il problema ve lo riporto schematicamente nell'allegato.
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • [QUOTE=fabio75;119112404]
                                                              Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio

                                                              ok fammi sapere, grazie
                                                              Mi serve la località esatta, grazie.

                                                              Ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X