Ok ho letto la tua risposta, però devo dire che nel web ho trovato un puffer ( senza serpentina ) da 1.000 litri a 730 eu. e che con poco me la cavo per il boiler della ACS invece per un combi con serpentino dei litri che dici te non mi bastano 2.000 eu. inoltre devo dirti che mi dicono che sarebbe meglio avere due bollitori distinti perchè su quello della ACS potrebbe verificarsi un problema di calcare in quanto il circuito sarebbe aperto.Per contro secondo me spenderei di più sui vari raccordi/valvole ecc. che però forse non arriverebbero al costo del combi con serp.
Scusa ma purtroppo come ti dicevo prima per leggere la tua risposta devo prima inviarti un messaggio ecco perchè ho scritto "messaggio per leggere risposta "Magari domani in ufficio cerco di capire come funziona il forum, per stasera va cosi.
Non so ma forse nessun problema, ma come ti dicevo prima è solo questione di prezzo
Guarda, in tutti i forum di questo tipo tutti si preoccupano di risparmiare su tutto mentre con semplici soluzioni e investendo il "giusto" il risparmio nel tempo è garantito. Non fossilizzarti sul prezzo del combi, puffer, boiller ecc, ma guarda bene come fare l'impianto. Un impianto fatto con "testa" ti permette di essere ripagato a breve termine sull'investimento iniziale. Devi solo trovare le persone giuste che ti sanno consigliare bene. Qui casca l'asino, ma hai sempre Dott Nord Est che è meglio di capitan ventosa... Lui risolve sempre tutto
Più che capitan ventosa questa sera mi servirebbe capitan forum visto che non ho ancora capito come leggere le risposte.Comunque mi impegnerò e riuscirò sia a fare un buon impianto sià a capire il forum anche perchè se non ho capito male le mie sofferenze devono ancora iniziare, settaggi, rendimenti,consumi,modulazione,mantenimento,pulizi a, manutenzione ordin.,manutenz.straord.,tipo combustibile ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.
[QUOTE=frack71;119112245] manutenzione per la
mia K25 ?
1) smontare i karter laterali di DX rossi e successivamente togliere il coperchio nero dove è alloggiato il gruppo di trasmissione
2) svitare le tre viti che tengono ferme le tre ruote dentate (attenzione nel rimontaggio mantenere la stessa facciata)
3) lavare con benzina o altro sgrassatore catena e ruote dentate
NON SMONTARE IL MOTORE NON SPOSTARLO DALLA SUA SEDE
4) svitare i dadi che trattengono i supporti dei cuscinetti delle coclee
5) estrarre le coclee
6) pulire per bene i cuscinetti
7) ingrassare a dovere i cusinetti
9) smontare la candeletta e pulire il condotto
10) sfilare dalla sua sede la ventola comburente e pulire accuratamente anche il condotto
11) estrarre il coperchio pozzetto dove è collegato il tubo dell'aria e pulire accuratamente
12) decarbonizzare il braciere utilizzando se necessario martello pneumatico CON CAUTELA
12)pulizia accurata di tutti i fori del braciere
13) smontare la centralina e raboccare di olio (poco), se necessario, il bulbo che contiene le sonde
14) rimontare tutto, ingrassare catena
15) buon divertimento...
P.S. se la punta della coclea inferiore (circa 15 cm) è fortemente usurata... sostituire la coclea. Se le ruote dentate si presentano con qualche cuspide consumata sostituire la/le ruota/e dentata/e
[QUOTE=fabio75;119112341]manutenzione K25 ogni quanto va fatta?
E' bene farla almeno una volta l'anno soprattutto la pulizia dei condotti dell'aria che passa attraverso la candeletta e il coperchio pozzetto dove è collegato il tubo dell'aria. Li si formano depositi di pellet "macinato" che possono dare dei problemi. Sarebbe meglio smontare anche il karter superiore, dove c'è la botola per il pellet e aspirare accuratamente tutta la polvere che si deposita.
Se non smonti i cuscinetti , non li pulisci e non li ingrassi mai ben presto si gripperanno anche dopo solo un anno. Tieni presente che la coclea inferiore viene a contatto con temperature elevate e trasmette sempre qualcosa anche in prossimità del cuscinetto senza contare l'inevitabile polvere del pellet che è devastante per i cuscinetti.
Ciao a tutti,
ma voi nella vostra Kalorina (qualsiasi modello avete) avete una coclea con gli ultimi 10-15 cm con senso inverso?
Vi da problemi?
A me si crea come un vuoto di combustibile perchè appunto questa parte con senso contrario porta il combustibile vesro la parte centrale del crogiuolo.
Io ho pulito il braciere, il fascio tubiero, poi ho soffiato/aspirato la zona di innesto canna fumaria e ovviamente la canna fumaria.
Le operazioni che descrivi probabilmente non sono complicate ma per una persona che non le ha mai fatte, non le hai mai viste fare e non è del settore (tipo me per esempio), non è così "naturale" farle. Non credi?
Sono sicuro che potrei farlo dopo averlo visto o con una guida illustrata. Di sicuro non mi metto a smontare pezzi "alla cieca" con il rischio di rimettere qualcosa fuori posto.
La mia caldaia è elettromeccanica alimentata a nocciolino.
Con la vecchia caldaia che aveva la coclea tutta in un senso (non ricordo nemmeno la marca) il problema non sussisteva.
Il problema ve lo riporto schematicamente nell'allegato.
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