<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (CaloRE @ 28/3/2008, 12:16)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (dendro70 @ 28/3/2008, 09:31)</div><div id="quote" align="left">P.S. se ti serve ... ci sono bollitori da 300 l con diametro massimo di 60 cm</div></div><br>Si, mi interessa!</div></div><br>Dai cataloghi Hoval e Sonnenkraft 3 modelli alti e stretti che ti garantiscono un'ottima stratificazione (D = 600 mm H = tra 1826 e 1834 mm) :<br><br>2 modelli di bollitori Hoval smaltati con due serpentini interni (uno di questi ha il gruppo di circolazione integrato)<br>1 modello Sonnenkraft smaltato con due serpentini interni<br><br>il serpentino in alto generalmente lo usi collegato alla caldaia, quello in basso per una integrazione con il solare.<br><br>ciao<br><br>P.S: non è "reato" vero citare marche di prodotti ? <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/06238b6d33af62bd2e37a88dfb3d6a95.gif" alt=":unsure:"> credo, però, che se vuoi conoscere prezzi e modelli devo scriverti in privato<br>
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<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (dendro70 @ 29/3/2008, 18:39)</div><div id="quote" align="left">devo scriverti in privato</div></div><br>Si, lasciami anche un recapito telefonico che ti chiamo lunedi.<br><br>Grazie.Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...
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<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (bioterm @ 3/4/2008, 19:28)</div><div id="quote" align="left"><img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/ae80da84465cb22dc04eeacd7e885ed7.gif" alt="image"><br>MP please</div></div><br>A parte l'orrore della ghigliottina di Bioterm (c'è l'hai a catalogo ? <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/f5f2d48d2bd09cd4180441e809fef2c9.gif" alt=":shifty:"> ) credo che fosse diretto al sottoscritto che ha postato nomi di Aziende. Vero ?<br><br>Se così è, direi che, essendo pertinenti al tema, sia lecito. Per quanto riguarda i costi, avendo il sospetto, che sarei stato censurato, ho inviato a Calore una mail in privato. Tra l'altro, Calore, ti è errivata ?<br><br>ciao
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Kalorina TATANO (scasserò parecchio!)
Ciao a tutti!!
Gia avevo postato qualche volta sul vecchio forum, perchè sto cercando una caldaia per casa mia. Fra le varie proposte piu o meno semplici/sofisticate alla fine mi sono quasi convinto per una Kalorina della tatano. Mi è piaciuta soprattutto perchè onnivora e perchè molto semplice.
Comunque il venditore non è stato abbastanza chiaro su una cosa: la differenza fra elettromeccanica ed elettronica! In particolare mi interessa sapere se la elettromeccanica ha già in se un sistema di sicurezza per arrestare la combustione nel momento in cui dovesse diventare troppo alta la temperatura all'interno. Cioè se la temperatura va oltre il limite max.... sta caldaia si ferma in qualche modo???
Poi mi interesserebbe sapere per cosa stanno le sigle 2202, 2203, 2204.
grazie!
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la diferenza sostanziale sta che in quella a gestione elettronica una scheda gestisce i tempi di lavoro e pausa della ventola e della coclea, mentre in quella elettromeccanica le stesse lavorano in conrinuo sino al raggiungimento della temperatura massima impostata con termostato manuale. Nelle prime fasi, inoltre, devi tarare manualmente la "carburazione", ossia trovare il giusto equilibrio tra aria immessa e combustibile. Anche l'elettromeccanica, naturalmente, ha il termostato di massima che impedisce al raggiungimento della temperatura massima nuove immissioni di combustibile ed aria, il tutto se utilizzi combustibili triti. Se, invece, fai un carico di legna troppo consistente questa brucierà anche dopo aver raggiunto la temperatura massima senza che la caldaia possa intervenire in alcun modo sulla combustione, superata la temperatura massima la caldaia funzionerà come una pentola a pressione..................sfiaterà
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per quanto riguara le sigle che hai indicato le prime due cifre indicano il modello di caldaia mentre le ultime, la potenza. Ovvero le cifre 22 stanno per Kalorina a gestione elettronica le seconde due per potenze di 20.000 - 30.000 - 40.000 kcal
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Grazie!
Allora il problema con la elettronica è che il rivenditore stesso me l'ha sconsigliata. Non apertamente ma con giri di parole mi ha fatto capire che spesso gli è successo che l'elettronica saltasse per sbalzi di tensione. Tant'è vero che sulla parte elettronica non da garanzia.
Comunque lui dice che il mantenimento ce l'ha anche quella elettromeccanica...
Ok tornando al sistema di sicurezza... è proprio quello il punto io insieme al pellet vorrò utilizzare la legna. Ma se la caldaia arrivata ad un valore max di temperatura stacca l'aria la combustione dovrebbe arrestarsi abbastanza in fretta no? E che significa "sfiata"?
grazie per le risposte, lo avevo detto che avrei scassato!
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anche io possiedo una kalorina e 2203/E-I e non ho mai avuto problemi. il fatto che sfiata significa che la valvola di sicurezza tarata a 3 Bar per la parte riscaldamento, giunta ad una certa temperatura (95°) si apre e fuoriesca del vapore.
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x ikkado2
se su una caldaia del genere vuoi usare legna, io consiglio sempre di installare un puffer adeguato. Se infatti la temperatura supera la soglia massima da me impostata, prima di aprirsi la valvola di scarico, parte la pompa, comandata direttamente dalla scheda della caldaia, e fa scaricare il calore in eccesso nel puffer. Funziona quindi da volano termico, accumulando il calore eccedente. Infatti, la legna, anche se blocco la mandata d'aria, mantiene sempre per un tempo variabile la brace, che produce calore.
In questo modo, col puffer, non spreco il calore, e me lo ritrovo accumulato e prelevabile al bisogno. (in parole povere....)
P.S.: a titolo di curiosità, chi ti ha consigliato l'elettromeccanica al posto dell'elettronica????????????????????? (puoi rispondermi anche in privato se vuoi, per mantenere la privacy)
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Quindi riassumendo diciamo che quando la temperatura supera un certo valore la caldaia (anche la elettromeccanica) chiude l'aria. Solo che la legna continua comunque per un pò a bruciare (finche non finisce l'ossigeno) e la temperatura sale comunque... dopo un certo livello sfiata.
Ma non si potrebbe ovviare a questo impostando una temperatura di "blocco aria" piu bassa?
Sul sito Tatano ho visto che le Kalorine sono installabili anche a "vaso chiuso", confermate questa cosa o no? (Devo dire che non sono ancora ben sicuro di quale tipologia sia il mio impianto.)
ma kalorina "E" sta per elettronica e "M" sta per meccanica?
P.S.
In effetti avevo gia capito che con la legna la cosa migliore è avere anche il puffer!
P.S. 2
X dr nord est... preferirei non fare nomi comunque.
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confermo la E sta per elettronica mentre la M non esiste nelle sigle. Quelle elettromeccaniche non hanno alcuna sigla. Si possono installare anche a vaso chiuso. Se utilizzi la legna nell'elettromeccanica puoi abbassare la temperatura del termostato, ma non hai alcun giovamento. Se la legna sta bruciando, continua comunque a bruciare. la caldaia la puoi gestire comunque, l'importante è che nella camera di combustione non carichi troppa legna. Quando questa è esaurita la caldaia rileva che la temperatura sta scendendo ed attiva coclea e ventola per nuovo combustibile.
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x ikkado2
allora, a dire il vero, l'elettronica E non funziona proprio così...
- avvicinandoci alla temperatura impostata (di norma imposto 5 gradi dalla soglia) la caldaia va in modulazione (con parametri di carico e aria sempre da me impostati)
- al raggiungimento della temperatura impostata, la caldaia va in mantenimento (sempre con parametri da me impostati)
- se nonostante ciò, per la presenza di brace o altra causa, la temperatura continua a crescere, al raggiungimento della temperatura di sicurezza (sempre da me impostata), prima di scaricare vapore attraverso la valvola, fa partire la pompa dell'acqua, per smaltire il calore in eccesso nel puffer (ecco quindi il buon consiglio di installarlo).
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ritorniamo alla discussione originaria.
ikkado2, il costo del puffer viene ripagato in poco tempo dalla resa maggiore della caldaia (nel senso che non perdi calore, ma lo "metti da parte" per quando ti serve)
la M non esiste, ma esiste la E (elettronica), la N (senza bruciatore di gasolio gas o metano), mentre la elettromeccanica è senza sigla
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ma la M non è ne elettronica ne elettromeccanica. E' manuale.....
bastava dirlo che volevate vederla, vi mandavo al mio sito eheheheheheheh
eccolo:
TATANO DR Nord Est caldaie a biomassa cippato pellet legna onnivore trucioli segaturaUltima modifica di Dott Nord Est; 09-05-2008, 20:00.
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Ciao a tutti, anche io possiedo la Kalorina elettronica 2204 ed ho sempre utilizzato la legna abbinata a nocciolino d'oliva e non è mai successo che la caldaia abbia superato la soglia max di temp. con relativa apertura della valvola di sovrappressione,.
Tengo a precisare che il mio è un impianto di riscaldamento tradizionale ossia a radiatori, la temp. max impostata in caldaia e 71 con un delta t di 5 gradi,ossia innesco a 66C° stacco a 71C° con utilizzo di tronchi di legna non esageratamente grandi ossia max 8-10 kg la temp. sale a 80- 82 C° per pochi minuti , ma una volta che si attiva la pompa la temp. viene subito abbassata. Tieni in considerazione che una volta tolta l'aria della ventola per la combustione forzata la legna brucia poco ma con ottima resa.
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Cosi con questi valori non ho mai provato, anche perchè secondo quanto dice il manuale
sopratutto per quanto riguarda la temperatura min di 45C° mi sembra piuttosto bassa e un delta T di 20C° mi sembra molto.
Dimenticavo ma un delta T cosi alto provoca condensa?
Comunque proverò per la prossima accensione autunnale e poi faro sapere, nel frattempo ci godiamo il sole estivo e continuiamo a tenere vive le discussioni anche per l'estate... ciao
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Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggioma la M non è ne elettronica ne elettromeccanica. E' manuale.....
Vabbè, quindi esiste anche la meccanica della quale non sapevo nulla. Ma perchè mai l'elettromeccanica è senza sigla? E come si riconosce allora?
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Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggioikkado2, ma non fai prima a chiedere a un rivenditore?? eheheheheheh, ti dà il depliant completo, no?
Un'altra domanda: ma è vero che per mettere la kalorina da 40 kw ci vuole un progetto firmato da un tecnico specializzato (ingegnere o quantaltro..) che costa circa 3000 euro. Sempre il rivenditore dice che per agirare questa cosa facciamo "passare" la caldaia per una 30 kw.... sto discorso mica l'ho tanto capito...
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ikkado2, non "si passa", ma si depotenzia.
Cioè, la caldaia è da 40.000 e rende 46.000 al focolare, ma si installa come depotenziata sul libretto perchè lo permette la legge, e quindi non serve nessuno studio tecnico
P.S.. proprio disinteressato non lo sono, visto che sono responsabile per il Triveneto della TATANO. Cmnq cerco di essere obbiettivo....
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Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggioikkado2, non "si passa", ma si depotenzia.
Cioè, la caldaia è da 40.000 e rende 46.000 al focolare, ma si installa come depotenziata sul libretto perchè lo permette la legge, e quindi non serve nessuno studio tecnico
P.S.. proprio disinteressato non lo sono, visto che sono responsabile per il Triveneto della TATANO. Cmnq cerco di essere obbiettivo....
ok quindi alla fine è tutto legale, i documenti sono in regola se risulta depotenziata, giusto?
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