Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Boh questo c'è scritto che va su tutto anche sui serramenti metallici. Ed è antimuffa. E poi forse si toglie meglio una volta che si decide di fare un lavoro fatto bene. Comunque se la polvere usciva solo da quel buco, sarà difficile che esca ora.

    Commenta


    • Ti dirò, con l'altro sono riuscito a ricostruire una guarnizione tamponando una situazione (10 di sera) che avrei risistemato dopo un paio di giorni. Quel prodotto lo uso da circa 30 anni e non mi ha mai .... tradito

      Guarda, questo è il supporto che dovresti avere http://www.utensileriaonline.it/inde...hcieqeqvdpsot3

      Commenta


      • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
        Sì, quello che vedi e klinker e sicuramente ce n'è anche sotto la coclea
        Ma come ha fatto a formarsi li? L'unica fase in cui il combustibile scende parecchio sotto i buchi è quella di mantenimento... oppure cola?
        Potrebbe essere colpa del pellet?
        Ho finito da poco quel bancale che avevo e ne ho iniziato un altro di un'altra marca, (che dovrebbe accompagnarmi tutto l'inverno), speriamo bene.
        Gberges

        Commenta


        • il klinker dovrebbe dipendere solo dal pellet.

          Commenta


          • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
            Ma come ...
            Ma per una serie di motivi, principalmente dalla mescola del pellet soprattutto se acquisti pellet "anonimo" o di dubbia provenienza e poi da come imposti la caldaia. Se il pellet lo bruci bene si riduce anche il depostito che si avvinchia al braciere. In caldaie che lavorano 24 su 24 a 78/82° (in mantenimento quasi mai), di klinker ne ho visto poco oppure caldaie che vanno normalmente a segatura o cippato, di klinker non ne ho mai visto. Quindi prodotto e impostazioni sono fondamentali per avere una caldaia efficiente e pulita

            Commenta


            • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
              oggi ho colto occasione per fare una pulizia più approfondita del crogiolo della mia K2203, ho trovato queste delle consistenti (molto consistenti ) incrostazioni nella parte bassa (intendo sotto i buchi dell'aria e attaccato alla coclea) di questa cosa: si tratta di klinker?
              riporto un messaggio di dr da un'altra discussione: problema di tutti i residui? beh....... mah.... non credo di tutti.....
              evidentemente lo è di tutti(inteso come marche di caldaie)......
              si fa per scherzare
              ciao
              Ultima modifica di Ospite; 28-11-2010, 00:26.

              Commenta


              • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
                ... Ti conviene estrarre la coclea inferiore e pulire tutto per bene
                Intendi smontare la catena e il cuscinetto come ha fatto Fabio anche sulla K2203? Pensavo di sfilare tutto il blocco dal basamento (dopo aver svuotato la tramoggia )

                Ieri sono capitato su un thread dove DR menzionava la possibilità di fare una configurazione mista legna-pellet "giocando sulla modulazione" in modo che si potesse utilizzare legna senza cambiare la ricetta, in che consiste?

                Ciao a tutti!!!
                Gberges

                Commenta


                • combinazione... ho appena fatto un post..... essendo la centralina identica, ti puo aiutare...310
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                    riporto un messaggio di dr da un'altra discussione: problema di tutti i residui? beh....... mah.... non credo di tutti.....
                    evidentemente lo è di tutti(inteso come marche di caldaie)......
                    si fa per scherzare
                    ciao
                    Turbogen,allora non ho detto una stronz.....?vedo che questi problemi sono comuni.........però non a tutti,dai...qualcuno escluso

                    Commenta


                    • Che strano! Solo io ed il dr non abbiamo problemi di condensa-formazioni carboniose che ostruiscono i fori del braciere. A me al massimo si forma il sasso, ma galleggia sulla brace, basta toglerlo con la paletta, non con il martello!! e brucio cereali impolverati (fondi di magazzino) vinaccia un po' umida ed ultimamente pellet di corteccia (l'ho trovato a 12,50 al qle, sfuso!) .....
                      Se il materiale che si brucia è un po' scadente al massimo si ha una produzione massiccia di cenere!!

                      Forse non c' entra neppure il fatto che abbiamo delle valvole anticondensa tarate a 60-62 gradi, che teniamo la caldaia tarata a 75-80 gradi (la mia va in modulazione a 83, ma arriva anche a 85!) e che abbiamo la caldaia sempre ON !!!!

                      Forse io ed il dr siamo semplicemente un po' "fortunati!!!"

                      Commenta


                      • turbogene tom tom, sempre per scherzare, vi invito a rileggere quello che ho scritto:
                        non so di chi è la colpa (caldaia, pellet o regolazioni), ma il klinker è da evitare.....
                        quindi, RIPETO, il klinker si forma per vari motivi, basta individuarli.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                          Forse io ed il dr siamo semplicemente un po' "fortunati!!!"
                          Personalmente pur non avendo le vostre caldaie super tecnologiche non ho mai, ripeto MAI, dovuto pulire i fori passaggio comburente, e solo sommariamente effettuo la pulizia del bracere alla prima accensione della nuova stagione.
                          In 8 anni di funzionamento ci son passati dentro mediamente 100/120 quintali a stagione di schifezze le più disparate meno che il pellet che si dovrebbe lasciare agli stufaroli: il primo anno mi è bastato come esperienza negativa!!!
                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                          Commenta


                          • appunto dr, il primo motivo da te indicato non sta nè in cielo nè in terra, si tratta solo di regolazioni della caldaia e della qualità del combustibile,non della caldaia in sè stessa....ciao

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
                              ...sfilare tutto il blocco dal basamento (dopo aver svuotato la tramoggia )
                              Sì, puoi fare anche in quel modo soprattutto se non hai problemi di spazio

                              Commenta


                              • turbogen, io non ho parlato della caldaia di lupakkiotto, se ben leggi.....
                                e se conosci il mondo della biomassa, anche alcune caldaie lo favoriscono....
                                quindi, RIPETO, caldaia o combustibile o regolazione, il klinker non si forma a caso....

                                ma è mai possibile che non possa dire mai un parere senza che ci mettiate sempre la malafede???
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Il klinker si forma per la fusione delle ceneri ad alta temperatura,non è certo la caldaia che ne favorisce la formazione,tutto dipende dal pellet,chi più chi meno si forma sempre con la combustione.A lupakkiotto sicuramente si forma in quanto la caldaia fa pause lunghe e la cenere rimane del braciere

                                  Commenta


                                  • malafede, ma stiam scherzando spero?????mai detto o pensato una cosa simile, ho pensato solo, e questo lo ammetto, che quel caldaie fosse di troppo nelle tue parole, e i fatti alla fine dei canditi mi hanno dato ragione, visto che non solo la d'alessandro di lupakkiotto fa klinker, ma anche qualche tatano, e aggiungo io che qualsiasi caldaia(di qualsiasi tipo, non solo marina, anche arca che ha un vero e proprio bruciatore ad esempio) se non ben regolata o usando combustibile scadente scadente fa klinker, tutto qua, non pensare che tutti ce l'hanno sempre con te, perchè non è sempre vero( o almeno nel mio caso, anzi, alcune volte se vedevo che ti attaccavano ingiustamente non ho esitato a prendere la tua parte),però questo non vuol dire che se tu dici una cosa inesatta o un tantino faziosa io non te la faccia notare...

                                    Commenta


                                    • klinker, pellet scadente?
                                      ma state scherzando o parlate di caldaie e non stufette cinesi?
                                      il 99% del pellet presente sul mercato NON deve dar nessun problema in una caldaia, altrimenti si riparta dalla casella N°1
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                        altrimenti si riparta dalla casella N°1
                                        chi va in prigione??
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          ma è mai possibile che non possa dire mai un parere senza che ci mettiate sempre la malafede???
                                          Da che pulpito viene la predica.Ma se per te i venditori sono tutti disonesti,detto questo non parlare di malafede

                                          Commenta


                                          • quanti venditori (con nome e cognome) hanno il coraggio o l'obbligo "morale" di scrivere qui e aiutare gli utenti ?
                                            detto questo.... chiuso l'argomento, grazie.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                              chi va in prigione??
                                              in primis sicuramente la faciloneria di chi sceglie o si fa propinare una potenza sovradimensionata per il proprio fabbisogno energetico, a seguire canna fumaria e T° fumi, e poi impiantistica e regolazioni....il combustibile è l'ultimo della serie, e bisogna già sforzarsi per trovarne uno non sufficientemente idoneo ad una caldaia policombustibile!
                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                quanti venditori (con nome e cognome) hanno il coraggio o l'obbligo "morale" di scrivere qui e aiutare gli utenti ?
                                                detto questo.... chiuso l'argomento, grazie.
                                                Coraggio? Evidentemente se sei qui sempre a scrivere è perchè sopratutto ti conviene,mi piacerebbe vedere in % quante caldaie hai piazzato qua dentro e quante fuori dal forum.non sei sicuramente l'unico venditore nel forum,forse sei ill più bravo o il più accanito.l'obbligo morale è una conseguenza di quello scritto sopra.
                                                Ognuno puó dire la sua su ogni argomento,ma quello che da fastidio(almeno a me)è che non perdi occasione per cercare di far risaltare i tuoi prodotti in ogni modo.prima la menavi che le tue caldaie erano le migliori del mondo,poi quando ormai ti sei reso conto che la gente non crede più
                                                Alle favole hai cambiato tiro dicendo che sono tutte dei pezzi di ferro,che quello che conta è il servizio del post vendita..
                                                Vedremo tra un anno quale strategia adotterai.
                                                N.B.niente di personale,ma è più di un anno che seguo il forum e francamente
                                                Sono stufo di leggere il tuo egocentrismo.
                                                D'Alessandro CS 25
                                                Zona climatica E

                                                Commenta


                                                • ho forse mai detto che non mi conviene?
                                                  giustamente dici che non sono l'unico venditore del forum, ma almeno sono l'unico a esporsi pubblicamente. Quindi, rischio del mio... semplicemente questo.
                                                  Ma come sempre, si và fuori tema. Gradirei chiudere qui, grazie, non vorrei richiami dei moderatori.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • la kalorina scalda circa 250 mq di casa su due livelli, l'abbiamo acquistata da circa un mese ma andando aventi di questo passo, consumremo intorno ai 2000 euro di pellets!!!! Praticamnte quanto la legna ........

                                                    Commenta


                                                    • se "gradisci chiudere quì" non avresti dovuto mandarmi un PM.
                                                      se il mod mi banna pazienza,ma non esiste che se qualcuno scrive qualcosa su di te poi mandi i messaggi privati come i bambini rinfacciandomi che mi hai aiutato,che ci siamo sentiti al cellulare.per la cronaca al tempo ti ho chiamato per sapere il prezzo della caldaia,dopodichè per me era cara ed ho fatto un'altra scelta.ti ho mandato qualche mail per dei consigli,e allora?
                                                      ho chiesto consigli anche a Biomassoso,a Tom Tom,a Dotting ed a altri,e quindi? se secondo me scrivono cose non giuste(che poi possono essere non giuste per me) non vedo perchè non posso controbattere.
                                                      il forum serve per confrontarsi ed accrescere la propria conoscenza.
                                                      e l'obbligo morale di cui hai scritto dov'è finito?
                                                      ma forse sono io che non ho capito(o forse sei tu?)a cose servono i forum.e dire che ne frequento qualcuno in altri campi..
                                                      N.B. evita di mandarmi qualche altro M.P offensivo.
                                                      se te rode fattela passare
                                                      D'Alessandro CS 25
                                                      Zona climatica E

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da lelerio Visualizza il messaggio
                                                        la kalorina scalda circa 250 mq...
                                                        Ok, ma che tipo di impianto hai? Caldaia diretta o con volano termico? Quanti gradi in casa? Quanti gradi temperatura esterna? Abiti in montagna o in pianura? 7 o 8 sacchi? Quante persone usano l'ACS? La caldaia è sempre accesa?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                          Che strano! Solo io ed il dr non abbiamo problemi di condensa-formazioni carboniose che ostruiscono i fori del braciere.
                                                          Forse non c' entra neppure il fatto che abbiamo delle valvole anticondensa tarate a 60-62 gradi, che teniamo la caldaia tarata a 75-80 gradi (la mia va in modulazione a 83, ma arriva anche a 85!) e che abbiamo la caldaia sempre ON !!!!

                                                          Forse io ed il dr siamo semplicemente un po' "fortunati!!!"
                                                          Dr non mi sembra che tenga la caldaia a 75-80°.
                                                          poi se la V.A tu ce l'hai a 60-62,mi spieghi perchè chi le costruisce produce anche i bulbi partendo da 45°?
                                                          in un post mi sembra che hai scritto che sotto ai 60 l'acqua non deve rientrare,quindi perchè i bulbi da 45?
                                                          dov'è la verità???
                                                          D'Alessandro CS 25
                                                          Zona climatica E

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Franking, vedo che oggi hai una giornata nera!!!! Spero non sia condensa!!!

                                                            Dalle mie parti si dice che, comunque, ha ragione chi vince!!!

                                                            Esiste un ramo della fisica che studia questi fenomeni: psicrometria (l'ho trovato si wiki!)

                                                            Per farla breve se fai entrare l' acqua in caldaia a meno di 60 gradi, hai buona probabilita' di avere condensa soprattutto nella parte piu' bassa della caldaia, dove a ridurre ulteriormente la temperatura c'è l' aria primaria "fredda" di combustione. Quindi in quei punti hai voglia a parlare di 60 gradi!!! sarai sicuramente a molto meno.

                                                            Ci aggiungi, poi, che ci sono delle zone nel crogiolo dove l' aria arriva con piu' difficolta' e quei fori tendono normalmente a chiudersi anche solo con un po' di cenere piu' pesante....

                                                            ed ecco quelle formazioni carboniose nerissime che si vedono nella foto!! formate da misto ceneri-carbone catrame

                                                            Come si risolve? o come si migliora la situazione?

                                                            1- temperature in caldaia piu' alte
                                                            2- v.a. con entrata min a 60-62 gradi.( chissa' perche ne esistono anche a 68 e 72 gradi ??)
                                                            3- caldaia a crogiolo autopulente (kob o hargassner, etc)
                                                            4- pulizia accurata giornaliera

                                                            Che ne dici?

                                                            Commenta


                                                            • Franking,lo sai qual'è la verità ?che molte persone aprono bocca e gli danno fiato,per esempio ho chiesto a scresan,il quale insiste che le caldaie a pellet debbono avere la VA tarata a 60,se mi spiegava come avveniva la condensa in caldaia,ancora non ho avuto risposta.Inoltre seguendo la teoria di scresan di mettere una VA tarata a 60,dovrei tenere la caldaia almeno a 75 °......io ho caldaia a pellet non una fiamma rovescia.Consiglio..se non si sa di cosa si parla,meglio tacere

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X