Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moderazione: Vi chiedo di restare in tema e di non cadere sul personale. Massimo rispetto per chi frequenta il forum. Grazie!

    I messaggi fuori tema saranno cancellati.
    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

    Commenta


    • Calore, ellemiseria, sono il primo a rispettare le regole, ma vedi un pò cosa scrive questo....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da minihydro Visualizza il messaggio
        Gia'.....

        Chi paga il tuo bel furgoncino con tanto di megascritta tatano ?
        Chi paga le caldaie in bella mostra su questo furgoncino ?
        Chi ti paga per andare in giro a spacciarti per un dottore ?

        Se c'e qualche pistola che crede che ci metti solo 100 euro di ricarico al posto dei 2500 ed oltre che invece ci metti nella vendita ... vuol dire che hanno de4i soldi da buttare !

        Ma e' una caldaiai buona ( ci credo mi dovete mantenere)

        Se l'ho trovata io a 2500 invece dei tuoi canonici 5000 e passa euro...

        Ma vedi di andare a lavorare !

        Io i soldi me li sudo e certamenti non voglio mantenerti...

        Ti sei offeso ?

        Allora vedi di seguire le orme di S.Antonio da padova un tuo paesano ,che con S.Francesco d'assisi avevano molto in comune.

        P.S. Mi hai stancato... se qualcuno conosce qualche caldaia a buon prezzo..
        Tipco discorso da seguace di "er mortadella"
        .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

        La mia webcam e stazione meteo

        Commenta


        • non raccogliendo sfide, informo minihydro che un metro3 di metano rende circa 9/9.500 kcal.
          un kg di pellet rende circa 4.500 kcal
          quindi servono circa 2.1 kg di pellet per dare lo stesso potere calorico di 1 m3 di metano
          il metano costa circa 0.75 euro al m3
          2 kg di pellet costano circa 0.34 euro (0.17 al kg oggi)
          quindi, usando il pellet spendi meno della metà per avere le stesse calorie
          calcola il risparmio annuo di spesa/cumbustibile e confrontalo al costo minore di una caldaia a metano
          basta fare 2 conti....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • metano...sai cosa bruci?

            Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
            non raccogliendo sfide, informo minihydro che un metro3 di metano rende circa 9/9.500 kcal.

            basta fare 2 conti....
            E facciamoli anche bene....nel tuo post la parola "rende" è errata o altrimenti per il pellet scendi a 4150 kcal/kg e anche il metano è sovrastimato...al massimo sono 8500-8750 kcal/m3....sempre nelle migliori delle ipotesi e con pressione certa, anche questo ha perdite per evaporare umidità residua, e non sempre cosa paghi è cià che bruci:
            Il metano deve essere fornito al contatore, alla pressione di 130 mm. di colonna d'acqua, a 15° gradi centigradi, potere calorifico Kcal/h 8.500, rese al metro cubo;
            esempio: Noi compriamo un metro cubo di metano alla pressione di 130 mm. se detta pressione è inferiore, vuol dire che il potere calorifico è inferiore. Per bollire un litro d'acqua alla pressione di 130 mm. occorrono 15 minuti (circa) - alla pressione do 90 mm. occorrono 40 minuti (circa) - quindi vuol dire che la società distributrice, per ogni metro cubo, ci sottrae 40 grammi di gas senza variare il costo al mc. in bolletta. Se non facciamo caso a questo particolare vuol dire che se in un mese di anno termico, (Dal 15 Ottobre al 14 Aprile) nel contatore sono passati 1.000 mc. di metano alla pressione do 90 mm. siamo stati derubati.
            COMPARAZIONE COSTI DEL COMBUSTIBILE
            Ultima modifica di biomassoso; 05-08-2008, 15:11.
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • bella la scheda postata, ma i prezzi sono vecchiotti, eheheheh.
              cmnq biomassoso hai ragione
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                bella la scheda postata, ma i prezzi sono vecchiotti, eheheheh.
                cmnq biomassoso hai ragione
                A...zz rispondi mentre sto modificando?....certo i prezzi son vecchiotti ma in percentuale si capisce pur sempre la differenza ed il potere calorico è più o meno esatto...ciao
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • Originariamente inviato da Genevris Visualizza il messaggio
                  Tipco discorso da seguace di "er mortadella"
                  Sara'... ma non ho intenzione di regalare 2500 euro in piu' per una caldaia...
                  Ne avesse bisogno ... ma per pagare un camioncino... ma dai vediamo di essere seri.

                  Commenta


                  • Buongiorno
                    i prezzi possono sembrare assurdi, ma se si pensa che una 30kw costa decisamente tanto per la sua potenza, con poche migliaia di euro in più si acquista una caldaia che di kw ne fornisce 130, il rapporto cambia e diventa conveniente. Certamente le caldaie a cippato sono convenienti solo sopra ad una certa potenza, poi per quelle che costano poche migliaia di euro valgono quello che costano.

                    Commenta


                    • Io mi trovo molto bene con la Kalorina, ne ho due, le 2903 Onnivore

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da minihydro Visualizza il messaggio
                        Scusa , ma 4000 euro per una caldaia.... vedi tu....
                        Ma torno alla mia domanda : chi ha o conosce qualcuno che tratta questo genere di caldaie e a che prezzi ?
                        Ciao Hydro, tutto dipende da quanto spendi per scaldare la tua casa.
                        Io spendevo circa 3500 euro di Gasolio, ora con la Kalorina onnivora, la 2903 in un anno ho speso 800 euro di pellet, aiutandomi molto con la legna e il cippato e ho scaldato di piu, prima ndavo al risparmio. Unico neo di questa caldaia sono i fumi un pò troppo alti.
                        Ciao

                        Commenta


                        • DR NORD EST, ne approfitto, tu che le vendi, non sai come posso rimediare alla temperatura alta dei fumi ?? La mie impressione è che il fascio tubiero non sia abbastanza sviluppato per assorbire tutto il calore prodotto, quindi scambio termico insufficiente rispetto al calore prodotto dal braciere e conseguente spreco di calore ???
                          Ciao e Grazie

                          Commenta


                          • ci sono vari motivi e soluzioni per cui i fumi escono caldi. Intanto, a quanti gradi escono?
                            Alcuni motivi sono:
                            - eccessivo tiraggio del camino
                            - regolazione dell'aria d'aspirazione troppo alta
                            - poco combustibile in braciere (l'aria invece di passare attraverso il combustibile, se basso, ci passa sopra e asporta gran parte del calore)
                            - sottodimensionamento della caldaia
                            Questi sono solo alcuni dei motivi. E le soluzioni arrivano se prima riesco a trovare il motivo.
                            Se mi chiami al telefono, ti risolvo velocemente il problema. Trovi i miei contatti sul mio sito.
                            Ciao
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • valeriano, cosa bruci nelle tue onnivore?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
                                Buongiorno
                                i prezzi possono sembrare assurdi, ma se si pensa che una 30kw costa decisamente tanto per la sua potenza, con poche migliaia di euro in più si acquista una caldaia che di kw ne fornisce 130, il rapporto cambia e diventa conveniente. Certamente le caldaie a cippato sono convenienti solo sopra ad una certa potenza, poi per quelle che costano poche migliaia di euro valgono quello che costano.

                                esatto giancarlo, il costo non aumenta con la potenza, ma inversamente in proporzione cala con l'aumento della potenza.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Grazie per la disponibilità DR.
                                  Alla luce di quel che mi dici credo che sial'eccessivo tiraggio perchè la canna è veramente larga. Però questo modello, ne ha una anche mia sorella, non ha la classica farfalla che regola il tiraggio...come faccio a regolare l'aria in aspirazione ??

                                  Commenta


                                  • D’Estate vado a cippato che produco personalmente per la sanitaria, poi fino a fine Novembre o metà Dicembre, dipende dalle temperature (due anni fa siamo arrivati fino a Natale) metto Cippato e legna, anch’essa autoprodotta. Quando incomincia a fare freddo di cippato se ne consuma troppo e la manutenzione diventa pesante , da lì in avanti vado a pellet e legna, il pellet è molto pulito e con pochissima cenere, la legna mi costringe a rimuovere la cenere una volta al giorno ma mi fa risparmiare tantissimo, quando la macchina arriva in temperatura, la legna riesce a scaldare tutti i caloriferi e il consumo del pellet si ferma. Ho fatto fare una modifica che mi consente di riempirla di legna senza preoccuparmi che il termostato ambiente la fermi, ho messo un rilevatore di temperatura sulla mandata che fa scattare la pompa ad una determinata temperatura.
                                    Peccato che la temperatura massima di sicurezza sia troppo alta, 85 gradi, altrimenti avrei potuto usare quella regolazione allo scopo.

                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • Mi fa piacere leggere di tutti gli utenti contenti delle caldaie kalorina anche perchè essendo un prodotto italiano, per quello che può servire si contribuisce ad aumentare il PIL della nostra "povera Italia".
                                      Quello che però non ho ancora letto è il giudizio di un utente che come me vive in montagna 1500 mt.
                                      Voi siete tutti contenti ma non possiamo paragonare l'utilizzo che fate voi con quello che faccio io qui dove in inverno in certi periodi non salimo mai sopra zero anche per 30 gg di fila.
                                      Se qualcuno sa leggere i dati meteo in formato NOAA leggete questo file della mia stazione meteo tenedo presente che l'inverno passato è stato uno dei più caldi degli ultimi anni.
                                      http://www.vitton.it/Meteosauze/NOAA/NOAAYR.TXT

                                      Ad ogni modo mi piacerebbe sentire proprio qualcuno che utilizzi una kalorina incondizioni di temperature di montagna.
                                      .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                                      La mia webcam e stazione meteo

                                      Commenta


                                      • Italiana per modo di dire....la fanno a Cammarata...Agrigento...
                                        Scherzo ovviamente.....sono Padano

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Valeriano Visualizza il messaggio
                                          Italiana per modo di dire....la fanno a Cammarata...Agrigento...
                                          Scherzo ovviamente.....sono Padano
                                          Quoto
                                          Però qualcuno mi ha detto che li arrivano molti soldi per la ricerca speriamo li utilizzino bene.
                                          .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                                          La mia webcam e stazione meteo

                                          Commenta


                                          • Valeriano, quella temperatura di 85 gradi si può variare.
                                            Genevris, ho clienti che utilizzano in maniera MOLTO + stressante di come la utilizzeresti tu.
                                            Ad esempio, allevamenti di polli dove l'ambiente di diverse migliaia di m3 deve restare costantemente a 35 gradi (pulcini), giorno e notte anche d'inverno, e in montagna...... Vedi tu...
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • la tua kalorina è elettronica o elettromeccanica?
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                Valeriano, quella temperatura di 85 gradi si può variare.
                                                Genevris, ho clienti che utilizzano in maniera MOLTO + stressante di come la utilizzeresti tu.
                                                Ad esempio, allevamenti di polli dove l'ambiente di diverse migliaia di m3 deve restare costantemente a 35 gradi (pulcini), giorno e notte anche d'inverno, e in montagna...... Vedi tu...
                                                Ancora una domanda
                                                Se tu fossi al mio posto, propendersti di più per una legna/pellets o staresti anche solo su una solo pellets?
                                                Io ho legna da tagliare ma è quasi tutto larice che si sa non è il massimo soprattuto perchè sporca molto. La legna buona faggio rovere ecc la devo comunque comprare e se non voglio pagarla troppo devo comprala intera e poi tagliarla e spaccarla (sono attrezzato lo faccio già da 10 anni) ma proprio perchè è molto che lo faccio so anche che oltre al tempo costa anche fatica.
                                                Insomma alla fine non so più nemmeno bene se veramente la legna mi conviene o se optare per una solo pellets. Qualcuno, tanto per confondere ancora di più le idee mi ha detto : Io andrei solo a legna!!
                                                .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                                                La mia webcam e stazione meteo

                                                Commenta


                                                • la legna "sporca" se la macchina è mal regolata o se tecnicamente non è in grado di dare certe rese.
                                                  Logicamente il pellet sporca meno, ma mai mi sognerei di prendere una macchina che va solo a pellet (o solo a legna)
                                                  Il vantaggio delle policombustibili, come il nome stesso dice, è che possono funzionare a + combustibili, in base al momento, al costo, alla disponibilità, ecc ecc.
                                                  Perchè rinunciare alla polifunzionalità con una macchina che è certificata con alte rese?
                                                  Non ha senso....
                                                  Magari mettiti nell'ordine di idee che la legna la bruci quando ce l'hai e quando ti costa poco, altrimenti bruci altro. Ma per fare questo, non abbisogni di una policombustibile? Si
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Genevris, quoto in pieno DR..
                                                    Meglio la onnivora in ogni caso !!
                                                    Predi me per esempio, ho tre ettari di terreno, e solo a tenerlo pulito sono costretto ad accatastare legna, quindi perché sprecare questo ben di dio, ho anche la spaccatrice, però mi sono accorto che nel braciere della Kalorina la legna è meglio metterla intera, perché in questo modo le calorie si sprigionano più lentamente, la caldaia quando va in fase di lavoro aziona la ventola regolabile che sollecita la combustione, la fiamma che si genera non ha niente da invidiare ad un bruciatore a gasolio, ci vuole un po’ di pazienza a regolarla, ma quando hai trovato l’equilibrio giusto ti assicuro che da soddisfazione. Penso che i 1500 Mt non le facciano per niente paura, con quella di mia Sorella, la prima volta che l’abbiamo caricata di legna riempiendo il braciere, ho dovuto aprire anche i caloriferi della taverna perché gli altri elementi non riuscivano a smaltire tutta l’energia prodotta, e la sua è una villetta di 200 Mq. Io mi stò segnando le regolazioni ideali per i tre combustibili che uso, però da quanto mi fa capire DR non ho ancora trovato le regolazioni ottimali…
                                                    Ma infine volevo dirti…perché è meglio l’onnivora ???
                                                    Perché ti costerà un pochino in più, però ti da la possibilità di usare anche la legna...non hai la legna…vai a pellet….ti capita di avere la legna ?? la sfrutti, non sei obbligato a farla andare a legna, però ogni tanto ti capiterà di avere legna a disposizione…con la monocombustibile non hai questa elasticità !! Andrebbe anche a segatura, se trovi qualche segheria che fa degli scarti…
                                                    La mia poi è a doppia coclea quindi può succhiare anche pezzi di cippato un pò più grossi

                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • Di legna ne ho basta avere voglia di andare di Stihl con catena affilata
                                                      Ho solo paura che la comodità dei sacchi di pellet mi faccia perdere la voglia di fare le giornate "boscaiole"
                                                      Ad ogni modo credo che opterò per una onnivora ..... Sempre che prima del momento qualcuno non mi convinca a spendere i soldi per una austriaca. .... magari bionda.
                                                      .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                                                      La mia webcam e stazione meteo

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno
                                                        personalmente posso dire che se anche la legna la si compra spaccata e portata a casa è sempre più conveniente del pellets. Poi se la caldaia a legna è di qualità non è che ci siano grandi problemi di manutenzione, la cenere la si può anche togliere una volta alla settimana, non è la fine del mondo.
                                                        Se Ti può interessare conosco qualcuno vicino a te (Bardonecchia) che forse può spezzare una lancia a favore della caldaia a legna. Fammi sapere se le interessa.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
                                                          Buongiorno
                                                          personalmente posso dire che se anche la legna la si compra spaccata e portata a casa è sempre più conveniente del pellets. Poi se la caldaia a legna è di qualità non è che ci siano grandi problemi di manutenzione, la cenere la si può anche togliere una volta alla settimana, non è la fine del mondo.
                                                          Se Ti può interessare conosco qualcuno vicino a te (Bardonecchia) che forse può spezzare una lancia a favore della caldaia a legna. Fammi sapere se le interessa.
                                                          Be si certo che mi interessa ogni parere ed esperienza è ben accetto sono proprio alla ricerca di quello io.
                                                          Se non puoi dirlo in pubblico scrivimeo in pvt
                                                          Grazie
                                                          .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                                                          La mia webcam e stazione meteo

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Genevris Visualizza il messaggio
                                                            Di legna ne ho basta avere voglia di andare di Stihl con catena affilata
                                                            Ho solo paura che la comodità dei sacchi di pellet mi faccia perdere la voglia di fare le giornate "boscaiole"
                                                            Ad ogni modo credo che opterò per una onnivora ..... Sempre che prima del momento qualcuno non mi convinca a spendere i soldi per una austriaca. .... magari bionda.
                                                            Bhe, quel tipo di austriache scalda sicuramente di più, però se sono mercenarie…ti costano tanto,... comunque se hai qualche consiglio..io per ora mi sfogo tagliando legna.. Mac Challog, si scrive così ??

                                                            Una cosa voglio aggiungere….
                                                            Ho fatto fatica a convincere mia Sorella ad installare questa caldaia a biomasse, era molto scettica. Due anni fa stavamo ristrutturando la sua casa e la caldaia era da cambiare, dati i costi del gasolio, stavo seguendo da un po’ l’idea di cambiare metodo di riscaldamento. Sono riuscito a convincerla solamente perché la Kalorina ha la possibilità di istallare anche un comune bruciatore a combustibili tradizionali.
                                                            Le ho comprato anche il bruciatore e sapete che fine ha fatto ??? E’ ancora lì in garage, non l’abbiamo mai montato…fate Voi !!
                                                            Comunque in effetti il primo anno l’abbiamo usata molto male, perché bisogna prendere un pò di pratica con le regolazioni, non bisogna scoraggiarsi all’inizio !!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              Valeriano, quella temperatura di 85 gradi si può variare.
                                                              .
                                                              Vuoi dire che ho fatto la modifica per niente ??
                                                              ...Ma scusa, io vado nel menu protetto, e alla voce "termostato caldaia per sicurezza"..mi da un range che va da 85 a 95. In effetti regolandolo mi si ferma su questi due valori, ...Forse c'è la possibilità di regolare il range da qualche altra parte ???

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X