Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nella seconda foto, una K25, hanno sia la funzione di turbolatori che di pulizia semi-automatica del fascio tubiero.
    con la canna fumaria non si scherza....... e si sentono tante disgrazie....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • buongiorno
      la canna fumaria di cui trattasi è di un termocamino policombustibile,( che viene fatto funzionare prevalentemente con triti , nocciole, nocciolini, pinoli, e pellett)
      quindi il fascio tubiero non è come quello di una caldaia, come nelle foto sopra, in'oltre la valvola che nei termocamini è posizionata subito all'attaccatura della canna fumaria che serve per regolare il tiraggio ,la tengo sempre tutta aperta perchè altrimenti l'aria che viene soffiata dalla ventola non sarebbe troppa.

      di conseguenza buona parte della fiamma o fumi roventi vanno via dalla canna fumaria.
      da qui la mia esigenza di escogitare qualcosa per sfruttare il calore perso con i fumi, chiaramente stando sempre in sicurezza.

      > per dott. N.E. la fuligine farebbe quello che fà nella canna fumaria classica.
      > per fabio75, si puliscono salendo sul tetto (3metri) togliendo il cappello alla canna fumaria ed infiklando nei tubi lo scovolo.

      ciao e grazie dei suggerimenti e consigli preziosi che mi darete.
      antonio

      Commenta


      • ok, però secondo me devi stare attento a una cosa: evitare di far entrare acqua troppo fredda nello scambiatore e non bruciare legna umida.
        se tu stai attento a queste cose, penso che forse.....
        cmnq chiedi sempre anche alla ditta del termocamino, per il discorso garanzia, si sa mai...
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • certo la sicurezza innanzitutto
          e poi con il fuoco non si scherza
          ciao

          Commenta


          • Upgrade

            Devo dire che mi trovo propio bene con questa Tatano ...e quindi gli ho concesso un bel upgrade




            oppssss forse c'è dell'altro




            l'utility di controllo remoto usb e/o ethernet è allo stato embrionale ma potete notare il grafico della temperatura e dei fumi....un metodo di controllo utilissimmo per ottimizzare i consumi e controllare dinamicamente il funzionamento da remoto o passare in automatico da legna a cereali/pellet etc etc etc etc etc

            Work in progress

            Commenta


            • cioè
              fammi capire tutto l'occorrente.
              potresti fare un elenco?
              grazie

              Commenta


              • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10122011017.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 840.1 KB 
ID: 1928575Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10122011012.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.06 MB 
ID: 1928576Come vi avevo anticipato, nella prima foto si vede la fiamma appena la caldaia riparte dopo la pulizia, credo sia molto buona, anche se dopo pochi minuti cambia e la parte centrale non brucia più; mentre nella seconda il braciere e la coclea dopo la pulizia........
                Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                Commenta


                • se usi combustibile molto compatto (di granulometria fine ad esempio), che lascia passare atraverso poca aria, è facile che al centro ci sia poca fiamma.
                  la tua caldaia è elettronica o meccanica?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Magari avere un braciere così pulito... sarebbe un sogno!!!

                    Commenta


                    • scusate ma di che caldaia si tratta?
                      il braciere è profondissimo o è una mia impressione.
                      comunque è sicuramente come dice il dott.
                      anche a me capita quando uso sansa esausta molto sfarinata e poco granulosa.
                      complimenti per la pulizia del tuo braciere

                      Commenta


                      • E' una 2203e, come combustibile sto usando gusci di nocciola quindi pezzatura grande....
                        La pulisco tutte le settimane e ci impiego 2 ore con mascherina antipolvere e occhiali
                        Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                        Commenta


                        • tutte le settimane?
                          emm emm...la caldaia serve per scaldare, non per mangiarci dentro....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • si ma io in una settimana brucio 6 quintali circa di gusci.......................................
                            Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                            Commenta


                            • Nella mia passo i 10 se fa freddo....... Ma col cavolo che la pulisco a lustro... Tolgo la cenere giornaliera e via cosi........... tengo pulito solo gli scambiatori.... quelli si che sono lustri!!!!!!
                              Ultima modifica di giuggiolo0107; 16-12-2011, 07:53.
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • Pulisco il braciere ogni settimana perchè, vista la combustione non ottimale, trovo spesso delle incrostazioni sia superficiali che alla base dello stesso, che devo togliere con "mazzetta e scalpello", comunque potrei provare ad allungare la pulizia a due settimane anzichè ad una;
                                invece, ogni quanto tempo pulite gli scambiatori?
                                Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                Commenta


                                • quelle incorstazione da martello sono klinker.....
                                  allora, se non ti pesa, tienilo pulito. La caldaia ti ringrazierà.....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Ma anche i gusci fanno klinker?
                                    Continuerò a pulirlo tutte le settimane...............!
                                    Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                    Commenta


                                    • Scusate io ho una TCM Delia con fumi che superano i 240° quando lavora a potenza massima:35 kw.
                                      Le vostre Tatano ha quanto arrivano cime massimo di temperatura fumi?
                                      Ciao e grazie

                                      Commenta


                                      • lorenzo, dipende da milla fattori......
                                        dalla canna fumaria, dalla pulizia dei fasci tubieri, da turbolatori o meno, dal combustibile, ecc ecc......
                                        una buona cosa sarebbe averli 150/160
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Mi sapete dire se è necessario / utile coibentare anche la valvola anti condensa o è meglio / sconsigliato farlo?
                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • beh, quel che è coibentato non disperde....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Misure per turbolatori K2304

                                              Ciao, vorrei farmi fare dal fabbro i turbolatori per la K2304. Va bene una barra arrotolata e tondino? Di che dimensioni deve essere la barra? Quale distanza mi consigliate per le spire? Ho preso la caldaia da poco, ma deve essere stata una delle ultime venduta senza i turbolatori...

                                              Grazie
                                              GR

                                              Commenta


                                              • ecco come dovrebbero essere
                                                (ma non fai prima a chiedere a chi te l'ha venduta, visto che l'hai presa da poco? così ti dice per filo e per segno, magari davanti alla caldaia stessa)
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Vedo che bruci anche la legna ! Come ti trovi? Come si regola la caldaia quando funziona a legna? La Tatano elettronica sfrutta la temperatura fumi per regolare la combustione (così mi disse un rivenditore-installatore) o è solo un paramentro per capire si c'è fiamma o meno?

                                                  Commenta


                                                  • come mi trovo?
                                                    emm emmm, guarda che quella foto non è della mia caldaia.
                                                    Le Tatano le vendo.....
                                                    Ma la tua caldaia quanto tempo ha? di dove sei?
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • x Dott Nord Est

                                                      Chi me l'ha venduta mi ha chiesto 30€ (se non ricordo male) a turbolatore, per questo vorrei farmeli fare da un fabbro.
                                                      Mi servirebbe un consiglio sulle dimensioni della spira

                                                      Grazie

                                                      Commenta


                                                      • Io ho speso 5€ per 14 turbolatori...

                                                        Edit:
                                                        Mi correggo, per 20 turbolatori (ne presi in più per fare le prove!)

                                                        Io farei così, misura diametro e lunghezza dei tubi e vai dove lavorano il ferro. Ti fai tagliare tante strisce quante sono i tubi del fascio tubiero (qualcuna in più per fare le prime prove).
                                                        Come dimensioni io ho optato per una lunghezza 5 cm in più di ogni tubo, larghezza 0,5 cm in meno, spessore 2,5 mm (ma forse se li prendi di 2,0 mm li lavori meglio).
                                                        Poi prendi un pennarello fai un segno ogni 10-12cm.
                                                        Quindi li metti alla morsa da banco (che spero tu abbia) fissandolo al primo segno che hai fatto (quindi facendo sporgere i primi 10 cm). A quel punto prendi l'estermità del ferro con un bel pappagallo e gli fai fare 180° cercando di mantenere l'asse (altrimenti non ti entra più nel tubo!).
                                                        Sposti la morsa al secondo segno del ferro e fai fare altri 180° (spostando anche il punto di presa del pappagallo di 10 cm altrimenti se lo prendi sempre dall'estermità, ti si inarca). Quindi al terzo, al quarto ecc...ecc...
                                                        Arrivato all'ultimo segno, passi alla seconda striscia e così via fino all'ultima
                                                        Dovresti ottenere più o meno questo risultato:

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 001.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 627.4 KB 
ID: 1928602
                                                        Ultima modifica di fabio75; 17-12-2011, 12:35.

                                                        Commenta


                                                        • fabio, se te li sei autocostruiti cortesemente dai le misure a viaggiatore? e come li hai fatti, così se li fà anche lui.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Appena descritta la procedura. Poi ovviamente una volta fatto il lavoro devi inserirli e vedere se entrano. Se non si fa un lavoro preciso è molto facile uscire dall'asse mentre si attorcigliano e a quel punto i 5mm di margine rispetto al diametro del tubo sono insufficienti. Quindi vanno riguardati e va visto il punto dove si è inarcato. Vanno fatti precisi in modo che entrino ma non troppo precisi da non lasciare un minimo di resistenza (altrimenti riescono!). Insomma, buon lavoro!

                                                            Commenta


                                                            • Sono della provincia di Milano ed ho un TCM Delia di 6 mesi con cui sto lottando per avere una buona combustione.........

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X