Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Facandini Visualizza il messaggio
    ne ho una in casa .
    Tatano o CMD?

    Commenta


    • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
      se è uno sbaglio è grave ma scusabile, se fosse per intorbidire ancor di più le acque pro domo propria....beh...
      magari posti anche lo spaccato interno di quella caldaia?
      sono proprio curioso...............
      altrimentiè come paragonare un'altro tipo di caldaia che vendoio e rende il 94% certificato TUV
      birbantello birbantello, se paragoniamola mia jaguar con la tua auto, pur avendo 4 ruote entrambe, sono uguali?

      P.S.. sempre in attesa dei tuoi conteggi, che NON arrivano.......

      Dice bene Fancandini, che la questione di TUTTE le caldaie marine, si. Infatti, lui ha una Tatano, e moltialtri che non hanno Tatano hanno lo stesso problema. Basta saperlo: la marina ti permette di bruciare un pò di tutto, costa poco, ecc ecc..... ma ha quei limiti.
      Vuoidi più? Allora scegli altro.... (io ho tutta la gamma, da quelle che rendonopoco a quelle che rendono il 94%, dove stà il problema? A meno che non sia un problema tuo neimiei confronti, e allora tutto è chiaro..... )
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
        Tatano o CMD?
        TATANO, CMD o DCM????



        tutte le pentole a banco prova son nuove di pacca e vengono testate con tiraggio esattissimo e combustibile di cui vengono evidenziate obbligatoriamente le analisi caloriche, inutile aggiungere che MAI e poi MAI nell'impiego casalingo queste condizioni si possono riproporre

        quindi chi già è scarso di suo all'inizio lascio alla comprensione di tutti cosa questa pentola possa diventare e rendere nell'utilizzo di tutti giorni....lasciando naturalmente da parte le emissioni, che tanto non interessa a nessuno
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
          Tatano o CMD?
          La prima che hai detto, una pseudo tre giri di fumo...
          La mia "Bimba":

          http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

          Commenta


          • bio, aspetto sempre con ansia i conteggi..... o parliamo sempre del nulla?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
              lasciando naturalmente da parte le emissioni, che tanto non interessa a nessuno
              guardando cosa vendi e cosa hai installato a casa tua, mi sà che tu sei il primo a fregarsene delle emissioni...............
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • E' il grosso problema delle biomasse secondo me, l'incostanza del combustibile quindi di potere calorifico e altro, e la quantità d'impurità e sporco.... Da lì risulta difficile un paragone con i rendimenti del metano in una caldaia che sono pressochè costanti se non ci sono malfunzionamenti, e una biomassa che soffre in modo abnorme di calo di rendimento e ha temperature fumi elevate in rapporto.
                Il vantaggio si ottiene se il combustibile è veramente a buon mercato, e quindi anche se spreca incide poco...
                Ora come ora, conviene più la legna del pellet anche ad acquistarla, un quintale sono 12/13 euro , con 12/13 euro di pellet a quasi 4 euro (trasporto compreso) a sacco, e 5 sacchi il giorno necessari.... non tieni la partita.

                Poi però c'è anche da ammortizzare un costo d'impianto, che nella biomassa non è indifferente, il vile metano con 2.5k hai già una signora caldaia... e stop (niente puffer pompe e altro)
                La mia "Bimba":

                http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                Commenta


                • ma certo che or ala legna costa meno.
                  il conteggio che aspettavo da biomassoso era diverso, ma tempo che arrivi............
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Se tornassi indietro non acquisterei mai più una caldaia policombustibile. Mi trovo pienamente daccordo con quello che scrive Facandini, cioè in sostanza attualmente la biomassa non è conveniente come la legna ( che dalle mie parti si vende a 10.50 euro/q mentre il pellet a 27)
                    Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                    Commenta


                    • dipende da zona a zona, dalla possibilità, ecc ecc....
                      perchè pensi che io tratti tutto il ventaglio? per adeguare l'offerta al bisogno.
                      il problema sorge quando una persona ti propone solo quello che ha.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                        Se tornassi indietro non acquisterei mai più una caldaia policombustibile.
                        perchè , se è una poli, non puoi briciare legna???? è propio questo il bello..... la possibilità di bruciare quello che costa meno!!!!
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • Ma a legna ha una resa scarsa rispetto ad una fiamma rovescia.......... non è la stessa cosa
                          Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                            perchè , se è una poli, non puoi bruciare legna???? è proprio questo il bello.....
                            Se un'ipotetica pentola nuova di pacca con tiraggio ad hoc e senza incrostazioni di sorta e perfettamente regolata ha un'efficienza del 77,51% con ottimo pellet con umidità <10%, riesci a quantificare a quanto scenda questa già scarsa efficenza utilizzando legna a più buon mercato ma con umidità almeno doppia?
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • lo chiedo a te, quantifica, io non sono esperto come te.......
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                                Ma a legna ha una resa scarsa rispetto ad una fiamma rovescia.......
                                certo che no, ma nella fiamma inversa ad esempio non bruci sansa.......
                                siamo allo stesso punto di partenza.
                                la caldaia và scelta in base alle PROPRIE esigenze, possibilità di gestione, aspettative, budget.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                  riesci a quantificare a quanto scenda questa già scarsa efficenza utilizzando legna a più buon mercato ma con umidità almeno doppia?
                                  sinceramente non ne ho la più pallida idea!!!! ma ho selto appunto una onnivora per scaldarmi con quello che costa meno..... e se la legna la pago 0 adesso vado a legna..... con quella che costa non mi interessa la resa del 60%..... (sarà vero???) è anche vero che in una "blasonata" i miei noccioli di pesca col cavolo che li metto!! e il costo??? quanto costa in più una blasonata?? in quanto rietro?? e per finire se anche risparmiassi nei 20 anni.... magari ho i soldi solo per un "pentolone" italiano , e risparmio comunque rispetto al metano..... sai cos'è importante??? L'INFORMAZIONE... tu continua pure a portare numeri (per chi li capisce... io faccio fatica) e sarà l'utente informato a segliere in base alla propia tasca e cervello.... e "morale" inquinamento.....
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • Buongiorno a tutti!!
                                    Ho letto una parte della discussione e vedo che c'è molta diatriba sulla questione T fumi.
                                    Dalla lettura rilevo che qualcuno si scandalizza, e non poco, per le alte temperature rilevate in fase di omologazione e per questo vorrei capire, che ripercursioni negative hanno sulla caldaia.
                                    Grazie!!

                                    Commenta


                                    • fabio,vorrei saperlo pure io..... da anni, ma nessuno di quelli che accusano danno risposte certe e quantificabili .....
                                      attendo con ansia !!!
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                                        Dalla lettura rilevo che qualcuno si scandalizza, e non poco, per le alte temperature rilevate in fase di omologazione e per questo vorrei capire, che ripercursioni negative hanno sulla caldaia.
                                        Alla pentola non succede nulla, chi ne risente è il tuo portafogli dal momento che una buona parte delle calorie se ne vanno allegramente per il camino e non vengono cedute all'acqua

                                        T° alte erano tollerate per bruciare la legna che ha una combustione totalmente differente rispetto pellettati e triti con composizione ed umidità certa, infatti attualmente perfino per caldaie a legna si cerca di restare in T° fumi sotto i 170 °C

                                        naturalmente "qualcuno" che annovera un ingegnere nel proprio staff tecnico ti saprà quantificare la differenza
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • conti conti conti, altrimenti parliamo sempre di favole !!!!!

                                          io come utente normale voglio sapere economicamente quanta differenza c'è tra 120 e 200°.
                                          se per avere 120° devo spendere un tot in più di caldaia, voglio sapere quanto !!!!!!!!

                                          ma è mai possibile che si parli sempre della teoria e poi la pratica nessuno ha il coraggio di affrontarla?????
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Premetto che i miei "risentimenti" verso la biomassa sono sicuramente accentuati dalla scarsa assistenza che ho ricevuto dall'operatore di zona ma comunque diciamo che questo è lasciato correre dalla casa madre.
                                            Per quanto riguarda l'uso delle diverse biomasse dico solo che il mercato è diventato una giungla con il prezzo di tutti i combustibili schizzati verso l'alto (la sansa esausta costa il doppio di 2 anni prima, non parliamo del nocciolino di sansa o del pellet).
                                            Per Dott, riguardo la caldaia a fiamma inversa ( con resa 85-90 %) penso che acquistando legna a 10.5 euro/quintale è la miglior soluzione attuale nella mia zona rispetto alla policombustibile per diversi motivi quali il costo inferiore di acquisto, la resa, la scarsa manodopera, il costo inferiore del combustibile, la necessità di non disporre di uno spazio grande per lo stoccaggio del combustibile ecc ecc
                                            Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                            Commenta


                                            • ma certo che si killjoi !!!
                                              è una vita che lo dico......
                                              un venditore serio propone, consiglia, vende, ecc ecc al cliente quello che più conviene al cliente, e non alle tasche del venditore !!!!!!!!!!
                                              per questo dico sempre che la caldaia si sceglie per ultima, prima si analizzano mille altre cose.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Purtroppo le "deficienze" tecniche di un venditore-tecnico ignorate dalla casa madre acuiscono la diffidenza
                                                Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                  chi ne risente è il tuo portafogli
                                                  dipende da come è fatta la caldaia: per la mia (poca) esperienza, quest'anno che "scaldo anche le cornacchie" (e non mi rodo il fegato), mi pare di consumare meno dello scorso anno. poi magari è questione delle temperature di quest'anno, del pellet etc.
                                                  penso che se la caldaia è stata fatta per lavorare a con una T fumi, piu alta o piu bassa di questa impattano negativamente sul rendimento.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                                                    acuiscono la diffidenza
                                                    QUESTO IN QUALSIASI CAMPO....

                                                    una caldaia ottima montata sbagliata o utilizzata male, diventa pessima.
                                                    una caldaia mediocre montata giusta e usata giusta, diventa ottima.
                                                    una caldaia pessima montata giusta e usata giusta, diventa discreta.

                                                    ma questa regola vale per qualsiasi prodotto, non solo le caldaie.....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Non voglio giudicare l'operato di nessuno, ma se un medico sbaglia un'operazione paga o dovrebbe....., un tecnico che prevede una caldaia x e una canna fumaria y e poi queste nel complesso non funzionano bene chi paga? Come sempre il malcapitato e gli viene anche detto che tutto è a posto
                                                      Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                      Commenta


                                                      • ok killjoi, ma allora non è colpa della caldaia, di tutti i venditori, ecc ecc.....
                                                        o no?
                                                        un modo ci sarebbe.....
                                                        la caldaia prevede un certo diametro in uscita, ne è stato montato un'altro. Qualcono avrà certificato o no?
                                                        purtroppo mi pare di capire che sono passati anni..... se tu fossi arrivato qui prima il problema molto probabilmente non ci sarebbe stato
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                                                          ****
                                                          Sono perdite per calore sensibile, sapendo il volume in mc dei fumi emessi si potrebbe fare un bilancio e quantificare quanti quattrini se ne vanno.... ci sarebbe anche da sapere con che eccesso d'aria si brucia , e le uscite di co , reazione incompleta a quali eccessi


                                                          Note di Moderazione:

                                                          Ultima modifica di gymania; 20-01-2012, 16:08.
                                                          La mia "Bimba":

                                                          http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                                                          Commenta


                                                          • fancandini, tu che sei un tecnico del calore (se ben ricordo), riesci a fare un conteggio sommario in quantità?
                                                            così almeno sappiamo di cosa stiamo parlando.
                                                            se la differenza è sostanziale, è un discorso, se irrisoria, è un'altro.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Il mio caso è emblematico.... nell'Italia di oggi uno si sveglia e decide di fare il tecnico venditore o quant'altro.....
                                                              Nello specifico mi è stata data una canna fumaria più grande perchè a detta del tecnico tatano di zona una curva a 45° annulla un metro di canna fumaria (str.....a colossale), nel mio caso le curve erano 2 quindi 4,5 metri di canna nella misura originale erano insufficienti per cui c'era bisogno di una canna con diametro maggiorato. Risultato t° fumi impazzita 330°, vernice posteriore della caldaia squagliata, canna fumaria esternamente arroventata, fascio tubiero dopo 2 giorni di funzionamento stracolmo di polveri sottili. Alla mia richiesta di certificare per iscritto questi dati nella prima accenzione, avvenuta lo scorso gennaio, c'è stato un netto rifiuto da parte del famoso tecnico di zona.

                                                              Pochi giorni fa, dopo varie insistenze, torna vedendo la combustione mi dice in un primo momento che non è normale che bruci solo lungo il perimetro del braciere e che la colpa è dello scarso tiraggio, poi del combusticile, poi della caldaia sporca (richiesta espressamente dallo stesso). Dopo vari consulti con un certo Gianfranco mi dice che è regolata con poca aria e che i gusci di nocciola hanno bisogno di molta aria comburente. Alza di 4 punti l'aria e praticamente i gusci schizzano fuori dal braciere. Dopo mie rimostranze che evidenziano T fumi altissime con aria comburente alzata mi dice che ritorneranno per fare ulteriori prove col pellet perchè i gusci danno problemi. In sostanza io acquisto una policombustibile e sono costretto a bruciare pellet? Praticamente codesto signore non sa che pesci prendere.......... e io dovrei pagare le sue prove?
                                                              Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X