Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non ho idea di che cosa stiate parlando.... ma io se snon raggiungo una testa di bullone con le chiavi, di solito saldo in testa una pezzo di tondino, sufficentemente lungo da impedirgli di girare a vuoto nella sede.....
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
      che risultati deve dare un ottimo tiraggio?
      devi vedere sul manuale della tua pentola quello che il costruttore ha indicato come ottimale

      posso solo dirti che chi ti ha consigliato di maggiorare ANCORA la canna fumaria per aumentare il tiraggio pur sapendo che quella specifica pentola viaggia a 300°C di T° fumi dovrebbe almeno fare qualche corso di aggiornamento



      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        mototopo........ secondo te come fanno in fabbrica a fissare la piastra sulla flangia???
        con due chiavi !!!!!!!!
        Fino a li c'ero arrivato anch'io, non sono proprio IMBRANATO fino a questo punto, ma ho provato, e con la chiave non riesco a tenere ferma la vite alla flangia della caldaia. Chiedevo se qualcuno aveva un mdodo più semplice e meno laborioso...

        Commenta


        • Grazie Biomassoso, quando viene mi farò trovare con in mano tutti questi documenti tecnici
          Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

          Commenta


          • @MOTO
            il sistema più semplice è saldare la testa di 4 bulloni della lunghezza appropriata a 2 semiflange da introdurre all'interno

            quando smonti il bruciatore gli stessi bulloni ti servono per poi fissare la piastra che tappa il buco
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
              Grazie Biomassoso, quando viene mi farò trovare con in mano tutti questi documenti tecnici
              Applichiamo la formula gentilmente postata da Biomassaso al tuo caso.
              Allora se non ricordo male hai una caldaia da 35 Kw, un'altezza di 4,5 m e bruci combustibile solido.
              Allora S= 0,0258 x 35'000 / 2.12 = 425.67 cm quadrati.
              utilizzando una canna fumaria a sezione circolare otteniamo un raggio di sezione netta di circa 11,64 Cm.

              Onestamente a me sembra un pò piccolina come canna fumaria ..... forse ho sbagliato qualche calcolo ma non capisco dove.

              Commenta


              • La caldaia è una 35 KW sulla carta..................................
                come postato da Dott NE la scheda tecnica prevede una canna da 200 mm
                Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                Commenta


                • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                  Onestamente a me sembra un pò piccolina come canna fumaria
                  piccolina? 11,64 è il raggio, non il diametro

                  per potenza poi si deve intendere quello effettvamento reso in combustione e che non sempre coincide col valore di targa
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                    La caldaia è una 35 KW sulla carta......
                    Il fatto che più volte si è criticato che la 2203 non è altro che 2204 depotenziata, non risiede sul fatto che la tua alla fine eroga la stessa potenza della 04. Altrimenti sarebbe falsa la targa di omolazione... e io a questo non credo.
                    La potenza di una caldaia è determinata appunto dalla quantità di energia erogata dalla stessa nell'unità di tempo h (ora).
                    La 04 alla massima potenza eroga 46 Kw all'ora mentre la 03 ne eroga 35 di Kw all'ora.
                    La critica mossa (a torto o a ragione, c'è da valutare i rendimenti delle due che a mio avviso sono l'unico metro di giudizio) risiede nel fatto che le due caldaie dimensionalmente sono idendiche e la diminuzione della potenza non è ottenuta rimodulanto la geometria delle componenti della caldaia con misure diverse ma semplicemente riducendo le quantità di combustibile e comburente immessi nell'unità di tempo.
                    Saluti Fabio INSALACO
                    Ultima modifica di ifabio76; 20-01-2012, 11:29.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                      piccolina? 11,64 è il raggio, non il diametro
                      In effetti non è piccolina ... anzi è proprio quella indicata dalla casa madre.

                      Ho preso un abbaglio, ho calcolato e scritto correttamente il raggio ma in mente visualizzavo una canna con quel diametro... e mi sembrava piccola.
                      Saluti Fabio INSALACO.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                        Il fatto che più volte si è criticato che la 2203 non è altro che 2204 depotenziata...............
                        Sulla potenza effettiva fino a che coloro che le vendono continueranno a fare "orecchie da mercante" ed a consigliare spesso pentolami sovradimensionati per trarsi d'impaccio non se ne esce vivi

                        a tal riguardo sarebbe benvenuta una volta per tutte una comunicazione ufficiale della ditta costruttrice

                        che purtroppo poi i problemi dati dal funzionare solo in minimissima parte a piena potenza con prolungati mantenimenti e montaggi spesso raffazzonati con tiraggio che non si sa a cosa riferire lasciano tanti scontenti, vicini di casa in primis



                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta


                        • E' da tempo che mi chiedo se un tecnico o commerciale della Tatano legga e integri, chiarisca tutte le perplessità che gli utenti espongono in questo forum o comunque in altri dove si parla dei loro prodotti?
                          Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

                            a tal riguardo sarebbe benvenuta una volta per tutte una comunicazione ufficiale della ditta costruttrice
                            Cosi dicendo mi fai capire che a tuo avviso la targhetta attaccata alla 2203 è falsa.
                            A me la cosa sembra alquanto strana...anzi proprio impossibile, ma come più volte detto non ho esperienza sulle caldaie.

                            Scusami... ma in sede di certificazione... non verificano la potenza erogata al focalare e la relativa potenza ceduta all'acqua????
                            a me ste cose sembra di averle lette sulle certificazioni postate da te.. e non credo che gli enti certificatori scrivono i dati leggondo le targhe attaccate alle caldaie e non quelle rilevate dalle strumentazioni!!!

                            Sul fatto che si possa fare un depotenziamento senza modificare la geometria della caldaia non ci sono dubbi!! infatti se limitiamo ad una determinata velocità la ventola e la coclea .. la potenza massima erogabile non sarà più quella per cui è stata progettata ( o che è in grado di produrre se si aumenta il comustibile ed il comburente all'interno) ma ben inferiore .... poi se quella misera fiamma, rapportata alle dimensioni della caldaia, darà un rendimento ridicolo è un altro discorso.

                            Infatti affermo che la scelta di ridurre la potenza senza rimodulare la geometria della caldaia va valutata con un particolare occhio ai rendimenti della stessa (tutti siete d'accordo nel dire che la caldaia rende di + alla massima potenza).
                            Se ad esempio prendiamo una caldia da 100Kw e limitiano coclea e vendola ad una velocità massima del 10%, questa erogherà una pot. max di circa 10 kw... ma quella fiamma piccolissima all'interno di un sistema studiato per potenze ben maggiori... darà un rendimento ridicolo.
                            Ma la caldaia è una 10 Kw... e senza modifiche di sorta... non potrà mai erogare più di 10 kw!!!
                            Saluti Fabio INSALACO.
                            Ultima modifica di ifabio76; 20-01-2012, 12:15.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                              E' da tempo che mi chiedo se un tecnico o commerciale della Tatano legga e integri, chiarisca tutte le perplessità che gli utenti espongono in questo forum o comunque in altri dove si parla dei loro prodotti?
                              La panda e la punto montano lo stesso motore... ma la panda ha minore potenza della punto!! Sono falsi i dati?????

                              No !!!! semplicemente la centralina che gestisce la panda limita l'immissione di carburante all'interno del motore e fa in modo che la potenza massima erogata sià inferiore a quella che fa erogare la centralina della punto.
                              Se vai da un meccanico e ti prendi la responsabilità... ti può modificare la centralina aumentandone la potenza della panda.. ma anche nella punto ci sono margini.

                              Hai mai sentito dire a qualcuno, che la fiat deve chiarire qual'è la potenza erogata dalla panda in quanto anche la punto ha lo stesso motore ma con una potenza superiore??? .... ti assicuro che è lo stesso discorso della caldaia.... ma cosa devono chiarire???

                              Ma perchè non fanno un motore per la panda piccolo ed uno per la punto più grande?? economie di scale.... più prodotti uguali prodoci... minore diventa il costo unitario di produzione.

                              Saluti Fabio INSALACO

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                                ......Sul fatto che ciò si possa fare un depotenziamento senza modificare la geometria della caldaia non ci sono dubbi!! infatti se limitiamo ad una determinata velocità la ventola e la coclea .. la potenza massima erogabile non sarà più quella per cui è stata progettata ( o che è in grado di produrre se si aumenta il comustibile ed il comburente all'interno) ma ben inferiore .......
                                giusto fabio, ma dopo basta entrare nel menu e rialzare la mandata d'aria e combustibile ed ecco che riavrai una 46kw a tutti gli effetti...
                                questo è quello che ti permette una semplicissima centralina tiemme....

                                Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                                La panda e la punto montano lo stesso motore... ma la panda ha minore potenza della punto!! Sono falsi i dati????? No !!!!.....
                                come fate a paragonare una caldaia ad un motore a cilindri solo voi lo sapete!!!!!
                                senza entrare nell'enorme differenza meccanica (sono proprio incomparabili) che io sappia sul cruscotto dell'auto non c'è la possibilità di aumentare l'ingresso dell'aria e del combustibile come in una caldaia....

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                                  semplicemente la centralina che gestisce la panda limita l'immissione di carburante all'interno del motore e fa in modo che la potenza massima erogata sià inferiore a quella che fa erogare la centralina della punto.
                                  Quindi per la pentola possiamo dire che la potenza "declassata" sia un funzionamento all'XYZ% di quella massima per cui "il motore" è stato concepito/costruito?

                                  Altri declassano meccanicamente "strozzando", ma la cosa è identica: nell'unità di tempo ed andando a manetta si mette meno carburante!

                                  Siccome i rendimenti variano in funzione di come si fa "lavorare" il pentolame, infatti in sede di omologazione è obbligatorio indicare al 100% ed al 30%, vogliamo ridiscutere questi rendimenti?
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                                    Fino a li c'ero arrivato anch'io
                                    giuggiolo ti ha suggerito in un post precedente come fare: ci sono chiavi già piegate o si adatta una.

                                    Mototopoooooooooo, vieni a verona?
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                                      In effetti non è piccolina ... anzi è proprio quella indicata dalla casa madre.
                                      .
                                      infatti dal tuo conteggio risulta circa 22, quello indicato dalla ditta è 20.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                        giusto fabio, ma dopo basta entrare nel menu e rialzare la mandata d'aria e combustibile
                                        Non credo che modificando il menu sià possibile ciò, in quanto in sede di omologazione la usano già al massimo della potenza erogabile... almeno che non sià possibile accedere ad un menu protetto e lo si altera (ma ripeto non conosco le caldaie)

                                        Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                        ecco che riavrai una 46kw a tutti gli effetti...
                                        Poi chi ti dice che 46 Kw sià la massima potenza???? hai mai provato a riempire la caldaia di legna ed a overcloccare la vendola ???
                                        io credo che cosi facendo sviluppi anche molto di più di 46 Kw!!... beh ... allora seguendo questo ragionamento anche la 46 Kw è una depotenziata di non si sa che cosa... mi sembra che la cosa sta divendando un pò ridicola.

                                        Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio

                                        come fate a paragonare una caldaia ad un motore a cilindri solo voi lo sapete!!!!!
                                        senza entrare nell'enorme differenza meccanica (sono proprio incomparabili) che io sappia sul cruscotto dell'auto non c'è la possibilità di aumentare l'ingresso dell'aria e del combustibile come in una caldaia....
                                        Il paragone che ho fatto io e per spiegare alcune cose e non credo sià cosi male.... o almeno lasciamolo giudicare agli altri, di certo non ne volevo paragonare il funzionamento tra motore e caldaia.
                                        Sulla panda non c'è un pulsante per modificare aria e combustibile ma se colleghi la centralina al computer puoi farlo tranquillamente.
                                        Comunque il problema non credo che sià questo ... ovvero la facilità con cui si può cambiar potenza... ma il problema se esiste è legato al rendimento della stessa.

                                        Saluti Fabio INSALACO

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                                          .....(ma ripeto non conosco le caldaie)
                                          .... mi sembra che la cosa sta divendando un pò ridicola.
                                          ..... ma se colleghi la centralina al computer puoi farlo tranquillamente.
                                          tu hai fatto delle domande alle quali ti sei risoosto da solo ma poi le smentisci...
                                          schiarisciti le idee per favore
                                          1° se non conosci le caldaie (come dici) cosa stai a commentare?
                                          2° non capisco il ridicolo a cosa sia riferito, spero non ai ragionamenti di chi le conosce bene come biomassoso o io che almeno ne ho una a casa e so come funzionano...
                                          3° certo che le macchine le puoi modificare, ma devi avere gli strumenti. in queste caldaie basta entrare nel menu utente e regolare quello che vuoi... in una macchina non credo si possa fare.
                                          poi in un tuo precedente post parlavi giustamente di geometrie, quindi se la 03 ha la stessa geometria della 04 senza strozzature fisiche ecco che ti sei risposto da solo.....

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                            tu hai fatto delle domande alle quali ti sei risoosto da solo ma poi le smentisci...
                                            schiarisciti le idee per favore
                                            1° se non conosci le caldaie (come dici) cosa stai a commentare?
                                            Non conosco le caldaie ma conosco bene la fisica e credo che anche le caldaie sottostanno alle leggi della fisica.
                                            Non posso sapere come funziona una particolare centralina ma a livello di logica e ragionamento credo di non aver problemi.
                                            Poi la mia conoscenza è certificata da una università .... la tua è autocertificata oppure hai qualche attestato sulle caldaie???
                                            Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                            2° non capisco il ridicolo a cosa sia riferito, spero non ai ragionamenti di chi le conosce bene come biomassoso o io che almeno ne ho una a casa e so come funzionano...
                                            Il ridicolo sta nel dover per forza affermare che la 03 è una 46 kw con la sola targa diversa.

                                            Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                            3° certo che le macchine le puoi modificare, ma devi avere gli strumenti. in queste caldaie basta entrare nel menu utente e regolare quello che vuoi... in una macchina non credo si possa fare.
                                            Il problema non sta nella complessità dell'operazione, ma semplicemente nella volonta di volerlo fare... non appena vai a fare il taglianto all'auto chiedi al meccanico di modificare la centralina o di aggiungerne una optional per ottenere con lo stesso motore una decina di Kw in più.... ma poi se lo fai sei sicuro di ottenere uno svantaggio??
                                            Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                            poi in un tuo precedente post parlavi giustamente di geometrie, quindi se la 03 ha la stessa geometria della 04 senza strozzature fisiche ecco che ti sei risposto da solo.....
                                            Sul fatto che abbiamo le stesse geometrie mi sono affidato ai vostri commenti ed alle tabelle lette in giro (non dimenticarti che non conosco le caldaie) sul fatto di ottenere una depotenzazione senza strozzature fisiche vedo con mio dispiacere che non capisci come ciò sià possibile, vediamo di rispiegarlo...

                                            La potenza erogata non è strettamente data dalla caldaia, ma è legata al combustibile che questa riesce a bruciare nell'unità di tempo.
                                            Se alla caldaia si impone un limite nel combustibile/comburente, questo limite ne determina la potenza massima.
                                            Se ad esempio la 03 ha una coclea più piccola (o stesso effetto, un motore con numero di giri max inferiore sulla medesima coclea) ed un motore per l'aria più piccolo mai potrà erogare la potenza della 04.... anche se modifichi la centralina... mentre se modifichi anche i motori, allora puoi ottenere la potenza della 04... ma anche più!!!
                                            Adesso nel caso specifico della 03 se la riduzione è ottenuta semplicemente tramite centralina oppure mantando motori più piccoli io non lo so perchè non conosco le caldaie... ma solo la fisica.... forse puoi dirmelo tu che conosci le caldaie????

                                            Saluti Fabio INSALACO

                                            PS: a casa ho una televione al plasma...... posso autonominarmi esperto in televisioni al plasma????
                                            Ultima modifica di ifabio76; 20-01-2012, 13:58.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                                              .....Il ridicolo sta nel dover per forza affermare che la 03 è una 46 kw con la sola targa diversa.
                                              .....
                                              caro fabio, avere una laurea in fisica non vuol dire conoscere l'intero cosmo più di chi non l'ha...
                                              questa è una tua presunzione che ti porta fuoristrada....
                                              le due caldaie sono identiche in tutto: peso, misure, camera di combustione, fascio tubiero, bruciatore, crogiolo, coclea, aria, tramoggia, centralina....
                                              il "per forza dover affermare" viene dalla confessione di più venditori di questa pentola, i quali hanno chiaramente chiarito in privato che la 03 è la 04 declassata solo di targa e anche confermata dai proprietari di questa 03 in giro anche in questo forum....
                                              dato che poi questa è una "furbizia della casa" un venditore non può certo confessarla al mondo intero e quindi scriverlo in un forum publico...
                                              l'utente Dott Nord Est tempo fa in questo forum lo aveva scritto ma poi ha cancellato il tutto per tutelarsi, e di certo non viene qui a scrivere come stanno veramente le cose per il semplice fatto che non lo può fare!!!
                                              quindi io ancora non capisco la tua difesa d'ufficio da cosa scaturisce.....

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                                                come postato da Dott NE la scheda tecnica prevede una canna da 200 mm
                                                il dato obbligatorio non è tanto il diametro, che possono essere più di uno entro un certo buon senso fisico-installatorio, ma i Pascal di depressione

                                                infatti in sede di omologazione per la 2304 han usato un camino prove combustibili solidi di Ø 150 e non 200

                                                ma con media riscontrata di 12,7 Pa con funzionamento al massimo della potenza e 12,1 al minimo (30% della potenza erogabile)
                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                                  caro fabio, avere una laurea in fisica non vuol dire conoscere l'intero cosmo più di chi non l'ha...
                                                  questa è una tua presunzione che ti porta fuoristrada....
                                                  Non ho una laurea in fisica (scritto in altro post ultima materia alla laurea quinquennale in Ingegneria Gestionale) e non ho neanche la presunzione di conoscere l'intero cosmo meglio di altri.
                                                  Rispondevo semplicemente al fatto che a tuo avviso non sono adatto a dare commenti sulle caldaie.
                                                  Se sbaglio qualche ragionamento sono prontissimo a rivedermi e correggermi a riguardo... ma affermare a priori che non posso commentare perchè non conosco le caldaie non mi sta bene!!

                                                  Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                                  le due caldaie sono identiche in tutto: peso, misure, camera di combustione, fascio tubiero, bruciatore, crogiolo, coclea, aria, tramoggia, centralina....
                                                  il "per forza dover affermare" viene dalla confessione di più venditori di questa pentola, i quali hanno chiaramente chiarito in privato che la 03 è la 04 declassata solo di targa e anche confermata dai proprietari di questa 03 in giro anche in questo forum....
                                                  Allora la depotenzazione avviene solo attraverso la centralina, come panda e punto... e questo basta per far si che siano diverse.
                                                  Poi se con semplicità uno la riporta alla più potente poco importa, ognuno è libero di fare ciò che vuole (in linea di massima), con un pò di impegno può farla anche detonare.
                                                  Una curiosità.... ma hanno lo stesso prezzo???


                                                  Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                                  dato che poi questa è una "furbizia della casa" un venditore non può certo confessarla al mondo intero e quindi scriverlo in un forum publico...
                                                  Mi spieghi perchè a tuo avviso è una furbizia??? che conseguenza negative apporta all'utente ??? vi sono conseguenze positive a questo depotenziamento???

                                                  Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio

                                                  quindi io ancora non capisco la tua difesa d'ufficio da cosa scaturisce.....
                                                  Nessuna difesa d'ufficio.. per quanto mi riguardo non avrei problemi ad affermare che sono la stessa cosa, se il mio ragionamento mi porta a tale conclusione!!
                                                  Io seguo solo ragionamenti logici e non sono "trasportato" da interessi ne pro ne contro le caldaie Tatano... magari un domani dopo l'installazione mi trovo bene/male e di conseguenza sono portato a parlarne bene/male... ma fino ad allora i miei discorsi sono incondizionati.

                                                  Una curiosità.... io invece non capisco la vostra "accusa" d'ufficio... specialmente la tua... visto che non ce l'hai, non vendi caldaie e ne altro??

                                                  Ti ringrazio se vorrai rispondere alle mie domande.

                                                  Saluti Fabio INSALACO.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                                                    ...... ma affermare a priori che non posso commentare perchè non conosco le caldaie non mi sta bene!!
                                                    questo chi lo ha detto? non di certo io.
                                                    t'ho solo fatto notare che stai scrivendo con parecchia presunzione nel conoscere come funzionano ste caldaie perchè esperto di fisica ma poi scrivi che non le conosci...


                                                    Allora la depotenzazione avviene solo attraverso la centralina, come panda e punto... e questo basta per far si che siano diverse.
                                                    panda e punto hanno fisicamente du e centraline diverse..
                                                    la 03 e la 04 come la 02 e tutte le altre hanno tute la stessa centralina tiemme
                                                    ..Mi spieghi perchè a tuo avviso è una furbizia??? che conseguenza negative apporta all'utente ??? vi sono conseguenze positive a questo depotenziamento???
                                                    sopra i 35kw si passa a centrale termica, con le relative norme e adempimenti da fare.....
                                                    ....Una curiosità.... io invece non capisco la vostra "accusa" d'ufficio... specialmente la tua... visto che non ce l'hai, non vendi caldaie e ne altro??
                                                    nessuna accusa d'ufficio, io non ho interessi di nessun tipo ne con tatano ne con altri del settore ma dato che sono capace d'intendere e di volere e faccio parte di questo forum non vedo perchè non possa dire la mia come altri...
                                                    credo che tutti possano dire la loro o sbaglio?!??!?

                                                    Commenta


                                                    • Biomassoso quindi posso dedurre che un tiraggio di 12,7 Pa alla massima potenza deve registrare lo strumento?
                                                      Per ottenere la massima potenza devo inserire i valori di defaul di una singola ricetta? Oppure aumento solo l'aria comburente ed il carico?
                                                      Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                      Commenta





                                                      • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio

                                                        Una curiosità.... io invece non capisco la vostra "accusa" d'ufficio... specialmente la tua... visto che non ce l'hai, non vendi caldaie e ne altro??

                                                        ecco il problema.... ben centrato fabio.

                                                        inoltre fabio, il discorso della stessa caldaia con più potenze lo fanno tantissime ditte, comprese le più blasonate teutoniche.
                                                        se vuoi ti posto tutti i dati del caso, anche se l'ho fatto decine di volte in questo forum, ma sembra che "alcuni" se ne siano dimenticati.....
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio


                                                          Mi spieghi perchè a tuo avviso è una furbizia??? che conseguenza negative apporta all'utente ??? vi sono conseguenze positive a questo depotenziamento???

                                                          cerco di risponderti io, che altrimenti qui si finisce nuovamente agli insulti reciproci, visto anche cos'ha appena postato "qualcuno":

                                                          la furbata e l'aspetto positivo è solo che l'utente ha in casa una potenza maggiore "depotenziata" di targa per saltare pratiche exISPESL e rompimenti vari, ma normalmente questa la prende chi dal calcolo termico ha bisogno di quella potenza, solo che purtroppo spesso e volentieri viene "consigliata" anche a chi servirebbe una taglia ben minore con le conseguenze negative di tutti i problemi fin'ora riscontrati da chi ha in casa una pentola surdimensionata per il proprio fabbisogno

                                                          inutile dire che anche tante altre case depotenziano a targa e che legalmente queste allo stato attuale possono essere tranquillamente poste in vendita, ma discutere sull'aspetto tecnico e di funzionamento di queste surdimensionate spesso "proposte" a sproposito, che dovrebbe essere l'unico argomento di discussione, qui sembra un tabù, come se fosse da tener gelosamente nascosto o anzi da negare

                                                          questa discussione è il sito "istituzionale" TATANO e quindi di queste si parla, se qualcuno apre un altro post su una depotenziata di altra marca sarò ben felice di discuterne
                                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                          Commenta


                                                          • mai sovradimensionare, mai....
                                                            è una regola base di un buon impianto.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                              cerco di risponderti io, che altrimenti qui si finisce nuovamente agli insulti reciproci, visto anche cos'ha appena postato "qualcuno":
                                                              ...
                                                              concordo, e non vedo a cosa serva continuare a vilolare la mia privacy e il mio copyright e dire che sono un venditore di caldaie quando non lo sono?!??
                                                              come gli ho già chiesto perchè non porta qualche prova che ho proposto una qualsiasi cosa in questo o in altri forum che frequento?
                                                              ma qui si è OT quindi lo dovrebbe fare altrove, ma ci si va regolarmente quando le risposte alle domande diventano scomode....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X