Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non ci sono fuoriuscite di fumo, in quanto il pezzo successvo può essere m/f oppure f/m con le fascette, dipende da come vuoi fare

    99.99 su 100 il problema dei tuoi vicini è stato dato dal non tiraggio della canna
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • I vicini l'hanno rifatta.
      Ma se non crea malfunzionamenti la mia la lascerei così come è ora.
      del disegno allegato al primo post cosa mi puoi dire?
      Ultima modifica di bernese; 04-01-2014, 17:48.

      Commenta


      • nessun malfunzionamento, importante è che rispetti le giuste misure e inclinazioni
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • E' fatta come da disegno con la differenza che è interna

          Commenta


          • allora è tutto ok
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              allora è tutto ok
              e di come è fatto l'impianto (vedi schema) e del resto cosa mi puoi dire?
              File allegati

              Commenta


              • i termostati sono posizionati sbagliati, vanno messi uno basso e uno alto se vuoi farli lavorare in differenziale (cosa però difficile visto che hai messo i puffer così)
                anche i puffer avrei messo in modo diverso..... cmnq, se oramai hai fatto....

                ecco come avrei fatto io (a parte i termostati e le pompe riscaldamento)
                qui un video con quella logica di funzionamento: http://www.youtube.com/watch?v=tkprO...wRT1-qnrC6GYMQ
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 05-01-2014, 13:53.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • un'altra cosa...
                  bernese, se hai intenzione di farla andare prevalentemente a legna, ok due puffer
                  se vuoi farla andare a triti, perchè due puffer?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Dott, mi sono, quasi del tutto,convinto dello schema che pubblichi. Ma se spingi un poco il ragionamento, non potrebbe essere anche come allegato?


                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dott nord est005.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.4 KB 
ID: 1941351
                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                    Commenta


                    • Mgc, nel tuo schema, a caldaia spenta, il secondo puffer non viene sfruttato.
                      Guarda il video, si capisce bene....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        i termostati sono posizionati sbagliati, vanno messi uno basso e uno alto se vuoi farli lavorare in differenziale (cosa però difficile visto che hai messo i puffer così)
                        sui termostati avevo anche io dei dubbi perché, se quello in basso è quello di max che ferma la caldaia e quello in alto è quello di min. che da la partenza alla caldaia, mi pare ovvio che più il primo sta in alto e prima ferma la caldaia limitando di conseguenza il volume totale di acqua riscaldata.
                        Dal tuo dis. mi par di capire che sono collegati in serie, mentre nel mio in parallelo. Almeno teoricamente dovrebbero caricarsi completamente entrambi. Diciamo che nel mio caso ci metteranno sicuramente piu tempo ad entrare in temperatura perché l'acqua calda che arriva dalla caldaia deve riscaldare contemporaneamente un volume doppio di quanto ne dovrebbe riscaldare se collegati come nel tuo schema. La differenza potrebbe essere il tempo di risposta in erogazione all'impianto di distribuzione che, con i puffer collegati come nel mio schema, sarà ovviamente più lungo causa il maggior tempo necessario a portarli in temperatura, mentre, nel caso tuo, il primo dei due viene pronto subito.
                        Questo mi pare da profano
                        PS - da questo pc non riesco a visualizzare il video. Problema di pc, appena posso passo su altro.

                        Commenta


                        • OK. Grazie
                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            un'altra cosa...perchè due puffer?
                            L'intenzione è quella di farla andare prevalentemente a legna e, in alternativa,a pellet visto che dovrei poter avere la legna a condizioni abbastanza vantaggiose.
                            Il problema e che nell'immediato dovrò farla andare esclusivamente a pellet perchè, fino alla prossima stagione, non potrò disporre di legna asciutta.
                            L'artigiano cui avevo segnalato la cosa mi ha predisposto l'impianto in modo che il secondo puffer può essere escluso

                            Commenta


                            • Ah ok, mi sembravano strani due puffer x il pellet....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • .... a causa della mancanza di combustibile a buon prezzo, mi riferisco al nocciolino 16/18 E al q.le, ritenete sia possibile bruciare anche del carbone miscelato con qualche altra biomassa, es. sansa, o mais?

                                Commenta


                                • Io l'anno scorso che era il primo con la kalorina 2204 hp usato il nocciolino. ma non mi sono trovato bene per le incrostazioni durissime e per la combustione (ho abbassato tutti i parametri ma nel cestello comunque si formavano delle incrostaziono che impedivano una combustione ottimale. Quest'anno sto usando i gusci di nocciola e devo dire che sono fantastici!!! Zero incrostazioni nella caldaia soltanto polvere! Combustione eccezzionale zerp fatica il sabato x la pulizia ma anche il vantaggop enorme di riscaldare una casa di 270mq con 1300 euro per tutto l'inverno!!costo 15euro a qle imsacchettate e stipate.

                                  Commenta


                                  • dalle mie parti quel prodotto non si trova

                                    Commenta


                                    • cerca

                                      L’ Italia con circa 100.000 tonnellate è il secondo produttore mondiale di nocciole dopo la Turchia. La superficie coltivata ammonta a circa 75.000 ettari concentrati soprattutto in Campania, Lazio, Piemonte, Sicilia, e Sardegna.
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • Posso usarli anche nella k25?
                                        Il problema sarà trovarli...
                                        Ultima modifica di fabio75; 12-01-2014, 13:09.

                                        Commenta


                                        • Non conosco la k25 ma se e' onnivora credo che non ci siano problemi bastera'aggiustare i parametri

                                          Commenta


                                          • Io faccio già raccolta di gusci di noci e pistacchi. Ma si tratta di pochi kg che aggiungo mischiati al pellet

                                            Commenta


                                            • ecco fabio, tu fai quello..... mangia i pistacchi e le noci....
                                              sei troppo "meticoloso" per andare solamente a gusci in caldaiai...
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • ma infatti non avevo intenzione di sostituire il pellet. Va come un orologio dal primo giorno all'ultimo giorno. Pulisco il braciere una volta al mese* solo perchè, appunto, sono meticoloso. Perchè se dovessi guardare il rendimento, quello rimane costante.
                                                Però se i gusci fossero economici e non facessero residui, potrei miscelarli un po'...



                                                *E quella volta al mese in cui pulisco il braciere mi chiedo sempre quello che ha progettato la mia caldaia, come pensava di pulirlo.... o forse non l'ha pensato affatto...

                                                Commenta


                                                • Il braciere io non lo pulisco mai...... ed è come il tuo...
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • a me qualche foro dopo 1 mese si ostruisce con il clinker... Di solito sui 4 fori della parete frontale, almeno 2 se non 3 sono otturati. Idem per la parete posteriore. Non credo che il tuo braciere ne sia esente.

                                                    Commenta


                                                    • Scusate ragazzi ma che combustibile usate? Il mio braciere usando i gusci di nocciole e'pratocamente perfetto (postero'le foto)e poi certo se possibile reperire le nocciole non c'e'paragone di prezzo, 15euro a qle comtro i quasi 35 del pellet che qui nel lazio costa circa 5 eurp al sacchetto

                                                      Commenta


                                                      • Io sono due anni che uso Pellet Din Plus. L'anno scorso Powerstixx e quest'anno Schweigofer o qualcosa del genere... Entrambi comprati a circa 4€ a sacco.

                                                        Commenta


                                                        • Che ti devo dire...... Faccio pulizia una volta l'anno, fine inverno. Uso Pellet tartak
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • e magari non trovi clinker neppure dopo 1 anno?

                                                            Commenta


                                                            • ah non sò, si arrangia plasok.....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X