Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Invece la mia mini k-25 oggi ha deciso di consumare meno... dopo la pulizia fatta 15 giorni fa avevo dovuto impostare questi parametri: 5.0 di lavoro e 19.0 di pausa con 22 di ventola. E in effetti i consumi mi erano un po' aumentati e non credo solo per il freddo perchè anche a Dicembre era venuto freddo e non avevo mai consumato più di 30-32kg.
    Oggi invece sono arrivato a casa e ho trovato il braciere due dita sopra l'orlo, soffocato. Ho abbassato subito i valori e alzato l'aria per riportarlo al livello ottimale. Poi mi sono messo a fare delle prove e pare che adesso mantenga il livello con 4.0/20.0 e ventola 23 (rispetto a 5.0/19.0 dovrei consumare decisamente meno). Chi ci capisce è bravo...

    Commenta


    • termosifone unico

      Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.

      nel salone/cucina (stanza quadrata di 25 mq) del mio nuovo appartamento in costruzione, l'idraulico mi ha installato un solo termosifone alto 180 cm 7 elementi sulla parete esterna, (con termostato su quella interna), anzichè 2 termosifoni bassi, ASSICURANDOMI un riscaldamentro sufficente.

      Ora, vorrei sapere se un solo simile termosifone può essere idoneo a riscaldare tutta la stanza di 25 mq oppure rischio di avere una zona al freddo?...

      L'appartamento si trova al primo piano con esposizione su 3 lato est-sud-ovest, ma sia l'appartamento superiore che quello inferiore non sono abitati...Vi ringrazio anticipatamente e con l'occasione porgo cordiali saluti. Andrea Paolucci

      Commenta


      • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
        Invece la mia mini k-25 oggi ha deciso di consumare meno... dopo la pulizia fatta 15 giorni fa avevo dovuto impostare questi parametri: 5.0 di lavoro e 19.0 di pausa con 22 di ventola. E in effetti i consumi mi erano un po' aumentati non avevo mai consumato più di 30-32kg.
        Oggi invece sono arrivato a casa e ho trovato il braciere due dita sopra l'orlo, soffocato. Ho abbassato subito i valori e alzato l'aria per riportarlo al livello ottimale. Poi mi sono messo a fare delle prove e pare che adesso mantenga il livello con 4.0/20.0 e ventola 23 (rispetto a 5.0/19.0 dovrei consumare decisamente meno). Chi ci capisce è bravo...
        Sai Fabio io sto lavorando con aria 38 carico 2,0 e pausa 20,5 arrivo alla partenza pompa a 65 e da li non schioda........... vorrei aumentare un po la T in caldaia ma non so che fare. Ho provato ad aumentare il carico e si alza troppo il livello, che faccio, aumento anche l'aria ???
        Francesco

        Commenta


        • sera a tutti,ho chiuso un pò l'acqua in ritorno sui fancoil e il termoarredo come mi era stato consiglioto,sembra che vada meglio,se chiudo anche unpò in mandata si guadagna ancora?sentite questi valori sulla mia mini k25 led1,29led2,14.5 led4,55 led5,66 led6, 38 uc07 28 cl07 11.5 cp07 20 uc09 32 cl09 6 cp09 5. cosa ne pensate?si può correggere qualcosa per risparmiare pellet? consumo un sacco al giorno aiutandola anche con la legna per circa5,6 ore ol giorno,cosa ne dite.

          Commenta


          • Originariamente inviato da frizmun Visualizza il messaggio
            sentite questi valori sulla mia mini k25 led1,29led2,14.5 led4,55 led5,66 led6, 38 uc07 28 cl07 11.5 cp07 20 uc09 32 cl09 6 cp09 5. consumo un sacco al giorno aiutandola anche con la legna per circa5,6 ore ol giorno,cosa ne dite.
            Io non capisco una mazza, ma come ho detto nel mio post precedente con:
            led1=38 led2=2,0 cp05=20,5 dovrei consumare dimeno di te credo, ma non so
            cosa intendi tu per un sacco al giorno, per quante ore è attaccata la tua pompa ?????
            Francesco

            Commenta


            • per 5,6 ore al giorno.ma che pellet usi?

              Commenta


              • Io uso pellet italiano certificato non ricordo la marca, domani vedo....
                e tu che pellet usi ?? Sono veramente sconcertato dal mio led2=2,0 e dal tuo led2=14,5 è veramente mooolto strano non trovi ??
                Francesco

                Commenta


                • come fai ad avere la coclea in lavorazione a 2 secondi e il bracere siriempie?il mio pellet è di faggio è quel sacco con la scritta puro faggio e il simbolo del fuoco.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da frizmun Visualizza il messaggio
                    come fai ad avere la coclea in lavorazione a 2 secondi e il bracere siriempie?il mio pellet è di faggio è quel sacco con la scritta puro faggio e il simbolo del fuoco.
                    Infatti non lo so' e aspetto che qualche guru mi dica qualcosa.......il braciere si riempie fino a 2 cm sotto il bordo superiore e copre i fori dell'aria come da manuale........adesso devo andare, domani ci aggiorniamo.....
                    Francesco

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da frizmun Visualizza il messaggio
                      come fai ad avere la coclea in lavorazione a 2 secondi e il bracere siriempie?il mio pellet è di faggio è quel sacco con la scritta puro faggio e il simbolo del fuoco.
                      ti ho mandato un messaggio in pvt!!!

                      Commenta


                      • Caldaie a legna e biomasse Tatano

                        Originariamente inviato da carto45 Visualizza il messaggio
                        Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.

                        nel salone/cucina (stanza quadrata di 25 mq) del mio nuovo appartamento in costruzione, l'idraulico mi ha installato un solo termosifone alto 180 cm 7 elementi sulla parete esterna, (con termostato su quella interna), anzichè 2 termosifoni bassi, ASSICURANDOMI un riscaldamentro sufficente.

                        Ora, vorrei sapere se un solo simile termosifone può essere idoneo a riscaldare tutta la stanza di 25 mq oppure rischio di avere una zona al freddo?...

                        L'appartamento si trova al primo piano con esposizione su 3 lato est-sud-ovest, ma sia l'appartamento superiore che quello inferiore non sono abitati...Vi ringrazio anticipatamente e con l'occasione porgo cordiali saluti. Andrea Paolucci
                        per quella stanza ci vogliono almeno 2600 kcal guarda il termo che hai messo quante ne ha,io avrei messo un ventilconvettore

                        Commenta


                        • Domanda per gli esperti e non. Secondo voi è troppo in alto sto termostato montato sul puffer ? Vi spiego, ora praticamente è impostato a 80 gradi, quando la temperatura va oltre blocca la pompa caldaia-puffer. E' già da un po che ci studio sopra perchè ho bisogno di mettere un termostato per il minimo in maniera da bloccare le pompe dell'impiento se la temperatura interna + più bassa, bene secondo voi è meglio metterlo più in basso possibile ?



                          Grazie per le info.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Avgvstvs Visualizza il messaggio
                            Domanda per gli esperti e non. Secondo voi è troppo in alto sto termostato montato sul puffer ?


                            Grazie per le info.
                            si, è troppo alto, così perdi quasi metà della funzione dell'accumulo
                            spostalo nella parte + bassa possibile, e impostalo a una T° + bassa, in base alle tue esegenze.
                            io direi sui 70°.
                            imposta poi la caldaia a una T° max non oltre i 72/75° e vedrai cambiare tutto..........
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                              si, è troppo alto, così perdi quasi metà della funzione dell'accumulo
                              spostalo nella parte + bassa possibile, e impostalo a una T° + bassa, in base alle tue esegenze.
                              io direi sui 70°.
                              imposta poi la caldaia a una T° max non oltre i 72/75° e vedrai cambiare tutto..........
                              Dr conta che cmq è sottodimensionato per il mio impianto, purtroppo una misura più grande non ci entrava dalla porta. La caldaia è già sui 75° di led 5, io contavo di spostarlo più in basso possibile e di impostarlo su Tmin 60 o 65 messo in serie con i termostati impianto che mi fanno partire i circolatori. E' corretto ? Cmq, per metterlo più un basso mi sa che mi tocca svuotarlo prima di svitare un tappo vero ?

                              Commenta


                              • no, non serve svuotare.
                                al massimo un secchio per non sporcare e facendo in fretta, non hai nessun problema, se ti prepari tutto il materiale prima e già pronto. (fatto la stessa cosa la settimana scorsa, senza nessun intoppo)
                                se il tuo impianto è sottidimensionato, è un buon motivo per fare ancora prima l'operazione, credimi.
                                la T° max in caldaia non deve essere troppo + alta di quella impostata sul termostato, altrimenti ti stratifica. Poi dipende se quello è un combi o un puffer.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • E' un kombi Dr. L'entrata caldaia è poco sopra la metà. Purtroppo nella porta non ce ne passavano di più grossi, il giorno che ristrutturo casa sicuramente lo cambio con un 1500-2000L minimo.

                                  Commenta


                                  • C'è un però, l'unico buco per la sonda messo in basso e il secondo foro a salire che si vede nella foto, tra la mandata e il ritorno solare (che non ho ancora), il giorno che monto l'impianto solare lì non ci va una sonda apposta per comandare la circolazione dell'impianto solare ?

                                    Commenta


                                    • allora fai una prova: monta un termostato a contatto, di quelli con anello elastico, sul ritorno in caldaia sotto, appena fuori del boiller, dove c'e' il raccordo.
                                      praticamente dovrebbe leggerti la T° nella parte finale del boiller. Così facendo non ti serve neppure togliere l'altro e spostarlo.
                                      L'unico inconveniente, devi comprare un'altro termostato.....
                                      Poi fai la giusta regolazione come ti ho scritto prima.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Vabbè che sarà mai il costo di un altro termostato, non ci avevo pensato, con un contatto sul ritorno. Quindi quello in alto lo imposto con la Tmax e quello sul ritorno con una Tmin del puffer ?

                                        Commenta


                                        • se hai una caldaia elettronica, non ti serve il Tmax, ma solo quello di ritorno.
                                          La Tmax del boiller te la fai da solo con la T°max della caldaia..............
                                          meno collegamenti hai e meno cose hai, meno si rompe...........
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Hai ragione anche te, sto sabato se riesco faccio questa modifica. Quindi lo imposto 5 gradi più sotto del led5 cioè a 70°. Sto sabato faccio la modifica, grazie mille per i consigli !

                                            P.S. poi ti devo contattare in pvt perchè ho bisogno di prendere una valvola Kw da montare per regolare il tiraggio.

                                            Commenta


                                            • invece di 5°, metti 3° e prova..........
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                                Invece la mia mini k-25 oggi ha deciso di consumare meno... dopo la pulizia fatta 15 giorni fa avevo dovuto impostare questi parametri: 5.0 di lavoro e 19.0 di pausa con 22 di ventola. E in effetti i consumi mi erano un po' aumentati e non credo solo per il freddo perchè anche a Dicembre era venuto freddo e non avevo mai consumato più di 30-32kg.
                                                Oggi invece sono arrivato a casa e ho trovato il braciere due dita sopra l'orlo, soffocato. Ho abbassato subito i valori e alzato l'aria per riportarlo al livello ottimale. Poi mi sono messo a fare delle prove e pare che adesso mantenga il livello con 4.0/20.0 e ventola 23 (rispetto a 5.0/19.0 dovrei consumare decisamente meno). Chi ci capisce è bravo...
                                                Anche io stessa cosa. sabato pulito il braciere, per scaldare ho il led2 a 8.

                                                ce vonn e scenziat pe ste caldaie !!!!!!!
                                                pero' ne vale la pena.

                                                frack

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                                  Anche io stessa cosa. sabato pulito il braciere, per scaldare ho il led2 a 8.

                                                  ce vonn e scenziat pe ste caldaie !!!!!!!
                                                  pero' ne vale la pena.

                                                  frack
                                                  Ciao Frack e buon giorno, ma scusa na cosa, io ho led2 a 2,0 e la mia è una 2202e, ma forse il lavoro della coclea è diverso dalla tua ??? Non mi spiego questa differenza. Poi fabio ha 4.0/20.0 e ventola 23, io ho 2,0/20,50 e ventola 38...... ma come si può avere una differenza tale ? Sto bruciando pellet certificato italiano il nocciolino l'ho finito.......
                                                  Francesco

                                                  Commenta


                                                  • x comcenter,
                                                    Penso che tra la mia e la tua ci sia poca differenza.
                                                    La mia un po' piu' potente, ma di fatto la potenza max non viene mai sviluppata.
                                                    Ti ho sempre detto che a mio avviso il led 2 e' troppo basso, difatti adesso ce lo ho a 8 ma sarà per un tempo, e' destinato a scendere a non meno di 5.
                                                    Ora hai anche i turbolatori, la valvola kw,prova ad aumentare e prova.
                                                    A proposito di turbolatori, se ti e' possibile puoi farmi una foto ?
                                                    Ormai sono 4 mesi che la tengo accesa. Ricordo un periodo (alcuni giorni) in cui riuscii a trovare il giusto equilibrio, la caldaia si comportava in questo modo:
                                                    1. accensione
                                                    2. arrivava a 45° partenza pompa
                                                    3. 2 cicli di altalena e risalita fino a 68 in mod e 70° in man
                                                    4. discesa fino a 65° ripartenza in normale poi in mod e poi in man

                                                    tutto nel giro di 1.5h.
                                                    stesso andamento per le restanti 6.5h della giornata.

                                                    Penso che quello sia stato l'ideale funzionamento.
                                                    Poi ho cominciato a cambiare combustibile, per provare, nocciolino bianco,scuro, pellet che già avevo e ho incasinato tutto.

                                                    frack

                                                    Commenta


                                                    • termosifone unico

                                                      Buongiorno, visitato il vostro forum, molto interessante e mi son permesso di mandare questa mail per chiedere un consiglio ad esperti nel settore...in quanto ho un grosso pensiero.



                                                      nel salone/cucina (stanza quadrata di 25 mq vedi allegato) del mio nuovo appartamento in costruzione, l'idraulico mi ha installato un solo termosifone alto 180 cm 7 elementi sulla parete esterna, (con termostato su quella interna), anzichè 2 termosifoni bassi, ASSICURANDOMI un riscaldamentro sufficente.

                                                      Ora, vorrei sapere se un solo simile termosifone può essere idoneo a riscaldare tutta la stanza di 25 mq oppure rischio di avere una zona al freddo?...



                                                      L'appartamento si trova al primo piano con esposizione su 3 lati est/sud/ovest, ma sia l'appartamento superiore che quello inferiore non sono abitati...Va ringrazio anticipatamente e con l'occasione porgo cordiali saluti.

                                                      Commenta


                                                      • Problemino accensione...
                                                        Mi capita quando pulisco il braciere o quando, come ieri, la caldaia sta in MAN troppo a lungo la sera poco prima di spegnersi. Il risultato è che alla mattina ho poca brace e quando si accende e poi esce dalla fase di ACC perchè si raggiunge la temperatura fumi impostata, ho la brace scarsa e appunto c'è il rischio che si spenga.
                                                        Cosa potrei fare? Aumentare il carico in fase di accensione (o diminuire la pausa CP00)?

                                                        Commenta


                                                        • Giuseppe ma esistono dei termostati da mettere nel puffer che impostati per esempio a 70 staccano e riattaccano a 60?ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovarne..
                                                          D'Alessandro CS 25
                                                          Zona climatica E

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                                            x comcenter,
                                                            Penso che tra la mia e la tua ci sia poca differenza.
                                                            Ti ho sempre detto che a mio avviso il led 2 e' troppo basso, difatti adesso ce lo ho a 8 ma sarà per un tempo, e' destinato a scendere a non meno di 5.
                                                            Ora hai anche i turbolatori, la valvola kw,prova ad aumentare e prova.
                                                            A proposito di turbolatori, se ti e' possibile puoi farmi una foto ?
                                                            Ricordo un periodo (alcuni giorni) in cui riuscii a trovare il giusto equilibrio,
                                                            1. accensione
                                                            2. arrivava a 45° partenza pompa
                                                            3. 2 cicli di altalena e risalita fino a 68 in mod e 70° in man
                                                            4. discesa fino a 65° ripartenza in normale poi in mod e poi in man

                                                            tutto nel giro di 1.5h.
                                                            stesso andamento per le restanti 6.5h della giornata.

                                                            Penso che quello sia stato l'ideale funzionamento.
                                                            Poi ho cominciato a cambiare combustibile, per provare, e ho incasinato tutto.
                                                            frack
                                                            Ciao carissimo, ti dico la mia esperienza, cominciai con pellet e non capii un tubo, poi sono passato al nocciolino e ho cominciato a smanettare con i parametri fino ad arrivare alla giusta configurazione, adesso ho finito il nocciolino e momentaneamente vado a pellet con:
                                                            led1=38 led2=2,0 cp05=20,50 partenza pompa 65 e T max 75 e ti dico che
                                                            ho dall'accensione 3 altalene che in totale durano 7 minuti totale poi
                                                            T 67 costante, non male direi..... fumi sono dai 170/220.
                                                            Solo una cosa non capisco, ieri sera ho fatto una prova, ho mandato la caldaia in man e dopo una 1/2 ora l'ho fatta ripartire (diminuendo e alzando la T in casa) e ho notato che alla ripartenza è scesa fino a T 55 con fumi a 60,
                                                            infatti ha fatto una accensione e poi in 8 minuti è tornata su T 65.
                                                            E' normale ?? ma in questo caso non ho consumato un casino ????
                                                            Se cosi' fosse allora non conviene mandarla in mantenimento.... non ti pare ?
                                                            Francesco

                                                            Commenta


                                                            • Secondo me dobbiamo fare differenza tra le varie fasi di mantenimento che si verifica quando:
                                                              1. si stacca il cronotermostato
                                                              2. raggiunge la temperatura max impostata.
                                                              in tutte e 2 i casi appare la scritta "man"

                                                              chiameremo quindi mantenimento spento nel 1° caso
                                                              mantenimento acceso nel 2°
                                                              vi piace ?
                                                              detto questo, nell'esempio che tu hai fatto la caldaia era in mantenimento spento o acceso ?
                                                              se spento e' normale, se acceso e' anormale.
                                                              saluti
                                                              frack

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X