caldaia a legna e biomassa D'Alessandro CLP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a legna e biomassa D'Alessandro CLP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    il consumo preciso non te lo so dire perchè la legna la faccio di mio però diciamo sui 130 quintali per scaldare a 20 gradi per 12ore 320 metri quadri più acqua sanitaria per quattro persone. si puffer obbligatorio con la legna io ho messo un tank in tank cordivari da 1000 lt

    Commenta


    • #92
      Utilizzando la clp 30 avete riscontrato difetti di funzionamento??

      Commenta


      • #93
        Personalmente no, mi sono trovato bene. L'unica cosa forse è che nella 30 kw la legna può essere lunga massimo 42 cm.

        Commenta


        • #94
          Dimensione fiamma a legna CLP30

          ... dopo tanto sono finalmente riuscito ad installare la CLP30 ed e' in funzione da circa un mese.
          Vorrei confrontarmi con gli altri possessori di questa caldaia per condividere le informazioni.

          Per esempio nel funzionamento a legna ho notato una grande diversità della fiamma rovescia a seconda della dimensione di ciò che si brucia.
          Mi spiego meglio: in fase di accensione metto in basso legna molto piccola e tavolette e la fiamma iniziale e' molto grande, riempie completamente la camera di combustione inferiore e arriva al bruciatore del pellet in basso.
          Quando questa legna piccola è bruciata e rimane legna di grandezza media (circa 10-15 cm) la fiamma si riduce di parecchio e arriva fino a metà della camera inferiore.
          Ma se metto legna più grande, diciamo 20 cm, la fiamma si riduce ancora di più ed è appena visibile dallo spioncino se si guarda in alto.
          Fa cosi' anche a voi?

          Poi un'altra cosa che ho notato e' che la carica di legna si incendia tutta, anche nella parte alta: ma nelle caldaie a fiamma inversa non dovrebbe incendiarsi solo la parte bassa, quella a contatto con la feritoia inferiore?

          Commenta


          • #95
            Ciao,
            Anche io da un paio di inverni ho la tua stessa caldaia!

            Sinceramente non ho mai visto nella mia la fiamma arrivare in fondo, nella mia arriva al massimo a metà camera. Ho notato anche io che bruciando legna grossa la fiamma è poco visibile, infatti ho preso uno spaccalegna e la legna grossa la spacco. In questo modo secondo me la combustione è migliore.

            Non ho mai notato che la legna si incendiasse nella parte alta, tende a farlo quando si apre lo sportello di carico perchè vengono aspirati i fumi ed in pratica brucia come una caldaia normale. Se hai un bello strato di braci, fai una bella carica, lasci bruciare una mezzora, apri, vedrai che è incendiata solo la parte bassa.
            Diverso il discorso quando viene raggiunta la temperatura impostata e la caldaia si spegne con la legna dentro (automantenimento) allora sembra che si incendi tutto, secondo me per via del tiraggio naturale.

            Questo il comportamento della mia caldaia, ma sinceramente non sò dirti se è normale o no!!!

            Commenta


            • #96
              Ciao Ragazzi,
              è da tempo che non scrivo in questa discussione alla quale avevo partecipato nel 2012.Già all'epoca chiedevo informazioni sulla d'alessandro CLP in quanto volevo sostituire termocamino e gas con un unico prodotto che mi garantisse economicità e tempi di ricarica maggiori rispetto al termocamino. Oggi a causa di un difetto nel camino sono quasi costretto a procedere verso tale direzione. La mia scelta resta sempre verso una policombustibile,vivo in un parco nazionale,la legna abbonda sia da acquistare che autoprodotta,cosi come non manca il nocciolino o altri prodotti triti. Ho messo a paragone due caldaie credo simili,la D'alessandro clp e la Carinci prestige. Altri prodotti simili non ne trovo e non ho grossa conoscenza.
              Anche a me consigliano di prendere in considerazioni l'eventualità di prodotti d'oltralpe,tipo caldaie austriache o tedesche. L'unica alternativa vista è la froling;mi sembrano davvero prodotti ottimi ma chiamando in azienda mi hanno detto che non lavorano nella mia regione e dunque non hanno ne venditori ne assistenza.
              Qualcuno sa farmi un elenco di macchine di pari caratteristiche di potenza che va dai 35 ai 50 kw?

              Tornando a me il mio impianto esistente è fatto da un accumulo di 1000 lt con tre serpentine,una x il solare termico,una caldaia gas e l'altra per il termocamino che presto eliminerò.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13055805_991686900922018_110483463783661570_o.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 148.5 KB 
ID: 1955786Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13072893_991686907588684_3858700548970417495_o.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 231.5 KB 
ID: 1955787

              In allegato ho messo le foto.
              Chi ha esperienza con la d'alessandro clp 45kw?chi sa dirmi come va?se è complessa o meno nella gestione e chi sa dirmi che tipo di collegamento devo fare a questo impianto?avendo gia un boiler da 1000 litri mica serve aggiungere altri accumuli?Considerando che ho una grossa superficie da riscaldare con impianto radiante a pavimento.Grazie

              Commenta


              • #97
                Ciao, io ho la CLP da tre anni se non sbaglio, con Puffer da 1000 + Boiler per ACS da 300 (Separati).
                Come tutte le cose bisogna prenderci la mano e seguirla un attimo, una volta capito come funziona l'impianto ed modificando qualche parametro di configurazione riesco tranquillamente a fare due cariche al giorno, mantenendo la brace per il giorno successivo. Anche il passaggio pellet legna pellet automatico ha richiesto qualche modifica dei parametri per funzionare meglio.
                Comunque ad oggi non mi lamento, mai avuto problemi.
                Se hai qualche domanda scrivi pure, per l'impianto non sono esperto...

                Commenta


                • #98
                  Anch'io ho la clp e mi trovo molto bene. Chiaramente non puoi paragonarlo ad un austriaca ma il suo prezzo non si avvicina neppure. All'inizio devi prenderci la mano ma ricorda che una policombustibile non può darti la resa in termini di riferimento di una caldaia che usa un solo combustibile. Se sei disposto ad accettare questo compromesso è la caldaia che fa per te e a costi accettabili.

                  Commenta


                  • #99
                    Grazie per le risposte ragazzi,partecipai a questa discussione gia tempo fa,in quanto già da qualche anno avevo in mente di passare ad un prodotto di questo tipo. So bene che le rese non possono essere paragonate ma io vado un po al di sopra dei numeri e faccio un bilancio complessivo che comprende più fattori.
                    Vivo in una casa enorme,in zona climatica non estrema ma comunque necessita di un buon riscaldamento per 5 mesi.
                    Adoro il fuoco e attualmente acquisto circa 15 metri cubi di legna di castagna ( 80 90 quintali) in piu integro con legna autoprodotta. Se una cosa non manca dalle mie parti e proprio la legna di qualunque genere e a prezzi buoni.Inoltre si trova sansa e nocciolino di sansa a quintali. Con questo mando avanti il termocamino,ma sono l'unico a pensarla così in quanto a casa spesso non si ha il tempo di seguire il fuoco e far rendere al meglio tutto. Conti alla mano io spendo 400 euro di legna e 1000 di gas per la caldaia.
                    Invece acquistando una caldaia potrei permettermi il lusso di comprare più legna,integrare con il pellet o con altri triti,e avere solo la costanza di passare due tre volte al giorno per la carica.Sostituirei il termocamino interno con un camino normale giusto di compagnia. Non so perchè ma diverse persone mi dicono di vedere anche altri articoli,ma sinceramente oltre a D'alessandro e Carinci di prodotti così non ne ho trovati.Certo guardare oltralpe non sarebbe male,ma non idea di costi,leggo che sono più alti ma non so di quanto,sicuramente l'assistenza potrebbe essere complessa e poi scusatemi tanto ma io un po al made in italy ci tengo,nel senso che mi piace acquistare a chilometri ridotti.

                    Le mie domande erano comunque orientate a capire il funzionamento in generale,non tanto quello della fase iniziale che sicuramente potrebbe richiedere settimane di prove e aggiustamenti. Mi domando tipo lo svuotamento delle ceneri ogni quanto va fatto,considerando che cercherei di far funzionare la caldaia il più possibile a legna.I cassetti sono comodi capienti? e soprattutto ho visto che nella caldaia Frolig c'è un sistema che quando il cassetto ceneri viene estratto c'è come un coperchio che lo chiude in automatico ed evita dispersione di polveri. La pulizia dei condotti ogni quanto va fatta?e agevole?e anche in questo caso la ventola di aspirazione funziona per cui si evita polvere? chiedo cio perchè nel periodo invernale nel locale termico a volte stendo anche il bucato per cui vorrei evitare che diventi una grossa polveriera.

                    Dal punto di vista tecnico invece qualcuno sa dirmi come può essere collegata al mio impianto?può andare direttamente nel boiler (quindi sarebbe a vaso chiuso) o necessita di altri scambiatori?
                    Inoltre io tutto l'impianto lo faccio lavorare a temperature basse,nel senso che nella parte inferiore dell'accumulo mantengo una temperatura di 42 43 gradi che salgono a 45 46 nella parte superiore dove avviene il prelievo dell'acs. Ciò comporterebbe un funzionamento della caldaia a temperature più basse,nel senso che sarebbe sufficiente farla lavorare a 50 55 gradi per avere gia le temperature che a me servono. Può questo influire sulla durata della macchina e causare problemi di condensa e corrosione? Grazie a tutti per le risposte.

                    P.s. Ultima precisazione.Voi tutti parlate della 30 kw ma io sarei orientato alla 45 kw.Questa permette di inserire tronchiu piu grossi e non è un vantaggio da poco.1000 litri di accumulo sono sufficienti o sono pochi per una caldaia di tale potenza?

                    Commenta


                    • 1000 lt possono essere insignificanti nel momento in cui la casa assorbe pochi kw, possono essere tanti se la casa assorbe tanti kw....
                      quindi tanti o pochi non si dice a caso, ma vanno dimensionati.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da THE DOCTOR Visualizza il messaggio

                        Le mie domande erano comunque orientate a capire il funzionamento in generale,non tanto quello della fase iniziale che sicuramente potrebbe richiedere settimane di prove e aggiustamenti. Mi domando tipo lo svuotamento delle ceneri ogni quanto va fatto,considerando che cercherei di far funzionare la caldaia il più possibile a legna.I cassetti sono comodi capienti? e soprattutto ho visto che nella caldaia Frolig c'è un sistema che quando il cassetto ceneri viene estratto c'è come un coperchio che lo chiude in automatico ed evita dispersione di polveri. La pulizia dei condotti ogni quanto va fatta?e agevole?e anche in questo caso la ventola di aspirazione funziona per cui si evita polvere? chiedo cio perchè nel periodo invernale nel locale termico a volte stendo anche il bucato per cui vorrei evitare che diventi una grossa polveriera.
                        La CLP non ha un vero e proprio cassetto per le ceneri estraibile, ma queste cadono nella parte inferiore della caldaia (dove c'è il braciere del pellet).
                        Poi sono da levare con una paletta o con un aspiratore.
                        Io generalmente con il funzionamento a legna pulisco la cenere e passo lo scovolo nei fasci tubiferi una volta la settimana. Mentre una volta ogni 15 giorni pulisco anche dietro (ci sono due aperture dove esce della cenere).
                        No, la ventola di spirazione non gira quando si apre il portello di sotto, quindi sì, si fa un pò di polvere.
                        Non puoi paragonarla alla Froling, questa è una caldaia grezza!

                        Commenta


                        • Ciao a tutti.
                          Nel mio paese di circa 1000 abitanti un "venditore da fiera" ne ha installate tre di quella marca che citate a pellet...
                          Ho avuto l'onore di toglierne una per disperazione in quanto sovradimensionata, senza accensione elettrica automatica (il pellet pirolizzava nella camera di combustione) lo scambiatore di sicurezza era collegato per produzione di ACS, canna fumaria in inox con elementi montati al contrario che colavano catrame (soprattutto in estate) ecc.ecc.ecc.
                          Non dico che la colpa sia della ditta che la produce, ma certo che comunque mettere sul mercato caldaie a pellets senza possibilità di accensione automatica (e quindi non si può nemmeno applicare un puffer) mi fa un po pensare...
                          Morale della favola? in paese la "vox populi" è stata per anni che "il pellet non va bene...bisogna pulire, sporca ecc.."
                          Due su tre dei poveri "pizzicati" si è ri-convertito al metano per disperazione...Qualche buon impianto a pellet che sta funzionando da alcuni anni fortunatamente sta smentendo queste prime esperienze negative ed anche il passaparola si sta orientando verso questa alternativa.
                          Così...tanto per riportare un'esperienza.
                          Ciao a tutti.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cippato mon amour Visualizza il messaggio
                            Non dico che la colpa sia della ditta che la produce, ma certo che comunque mettere sul mercato caldaie a pellets senza possibilità di accensione automatica (e quindi non si può nemmeno applicare un puffer) mi fa un po pensare...
                            indipendentemente dalla marca, caldaie meccaniche senza accensione automatica e con puffer ne ho montate a centinaia.... con ottimi risultati.
                            magari non hai una casistica così elevata per giudicare con spirito critico adeguato.
                            il problema non sta nella meccanica o elettronica, ma in tutto il resto che ci sta attorno.....
                            in privato ti allego un link dove puoi vederne "qualcuna".....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Lì non puoi dare la colpa alla caldaia ma solo all'impianto che ti è stato fatto...

                              Una cosa, cosa intendete per accensione automatica?
                              In pratica a pellet quando tutto è in temperatura la caldaia si spegne proprio e poi si riaccende? La mia invece tiene sempre la brace e va in auto-mantenimento?
                              Oppure proprio bisogna fare un fuoco ed accendere il pellet a mano la prima accensione?!?!

                              Commenta


                              • monelli, una meccanica la accendi a mano (ad esempio con la diavolina) solo a inizio stagione, poi si arrangia tutto da sola.
                                la caldaia mantiene la brace anche se è meccanica
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Ecco capito, quindi la mia CLP la posso considerare meccanica, la resistenza accende il pellet automaticamente solo alla prima accensione (quando premo il pulsante) poi continua a tenere la brace... Non si spegne più e la resistenza non si attiva più.

                                  Commenta


                                  • è un'elettronica, che poi lavora con una meccanica.
                                    una meccanica pura non ha la candeletta, e la prima accensione la fai con il fiammifero....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Dott. nord est
                                      Non serve vedere centinaia di caldaie per farsi un'idea.
                                      Una caldaia a pellet che non ha la possibilità di accendersi automaticamente (intendo con una candeletta elettrica) è una caldaia che per forza di cose pirolizza il pellet al suo interno producendo catrame e fumi che incrostano.
                                      Non ce l'ho con la meccanica o l'elettronica, con le caldaie con o senza sonda lambda ecc. ma a mio avviso una caldaia a pellets in grado di accendersi e spegnersi da sola , ovviamente abbinata ad un impianto fatto bene è il minimo sindacale.
                                      Ho installato lo scorso autunno una thermorossi compact che è meccanica e va benissimo, niente da dire.
                                      Quelle che sono state rimosse vanno bene se dal momento che le accendi al momento in cui le spegni funzionano a regime...già il fatto di doverle accendere con diavolina o altro...penso che sia come se oggi si facesse avviamento alle auto con la manovella...
                                      O sbaglio?

                                      Commenta


                                      • cippato.... l'accensione con la diavolina si fa a inizio stagione e stop...
                                        vedi cippato, dalla mia ho la grandissima fortuna di aver centinaia e centianaia di impianti fatti, con caldaie meccaniche, elettroniche, a legna, a cippato, a quello che vuoi....
                                        questo mi porta ad avere una visione molto ampia.....e a poter affermare che quello che tu dici è distante anni luce dalla realtà.
                                        quando mi scrivi "Ho installato lo scorso autunno una thermorossi compact che è meccanica", scusa ehh...ma sarebbe questa la tua casistica? una o due caldaie meccaniche installate all'anno ??

                                        poi, come sempre dico, libertà di opinione, per tutti.....
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Dott nord est, non ho intenzione i fare polemiche, ma di rendere utili e disinteressate informazioni agli utenti del sito.
                                          Posso dirti che dalla mia invece ho la grandissima fortuna di incontrare frequentemente molti clienti (spesso compaesani o di paesi vicini) soddisfatti, coi quali scambio opinioni e cerco di arricchire il mio bagaglio di esperienza, cercando di trasmetterlo poi anche, mestamente, a chi ne ha bisogno anche attraverso il forum.
                                          Preciso che sono installatore appassionato di biomasse e non venditore, pertanto se ho installato una meccanica l'autunno scorso, non vuol dire che metto una caldaia l'anno, ma ne ho messa una di quel tipo. Non ho citato la solarfocus therminator II della scorsa settimana, l'hargassner a cippato di 20 giorni fa, oltre ad impianti a pavimento, sanitari e quant'altro.
                                          Pertanto la valutazione che ho fatto nei post precedenti nasce da una esperienza maturata sul campo ascoltando i clienti anche dopo mesi e anni dall'installazione, non fotografandoli felici il giorno dell'accensione.
                                          Grazie per la concessione della libertà di espressione, la mia forse ancor più libera dato che sotto il mio profilo non ci sono sponsor.
                                          Cordiali saluti.

                                          Commenta


                                          • cippato.... il mio appunto era per la tua affermazione "con una meccanica non si può abbinare puffer", che è del tutto inesatta.
                                            tutto qua, sponsor o non sponsor (in quanto qui non si parla di marca o ditta, ma di principio)
                                            inoltre, tu ben scrivi che ne hai messa una di quel tipo (meccanica).... io di quel tipo ne ho messe qualche centinaio.... magari ho una casistica un pò più elevata di te, non credi ?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Buonasera, ho problemi di regolazione di una caldaia clp D’ Alessandro, da quando la sto usando con il nocciolino non riesco a trovare la giusta regolazione, carica troppo materiale. Anche se L’ inverter è al minimo (12 hz) non rende, quindi devo alzare lo stesso 13,5hz;
                                              risutato: fa il mucchio e brucia male, ho alzato anche aria primaria con conseguenza che spara il nocciolino senza bruciarlo bene, ecc …
                                              qualcuno ha delle esperienze in merito?? Grazie in anticipo

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X