Confronto caldaie termorossi-froling e altre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto caldaie termorossi-froling e altre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ... in quella posizione, dopo che i fumi si sono raffreddati lavora ben lo stesso? Nelle tedesche l' ho vista posizionata sotto, dove arriva il flusso dal braciere in ceramica? E per la pulizia, quando ci si accorge che dev' essere fatta? Che marca di sonda usi in quella posizione? E' autoriscaldata?

    Poi mi hanno spiegato che la sonda puo' essere attiva, cioè la centralina carbura perfettamente le due arie, oppure passiva, cioè la centralina aumente di uno step l' aria secondaria se la sonda rileva poco ossigeno, la diminuisce se ne rileva troppo.

    Commenta


    • ma se i fumi sono freddi, significa che non c'è combustione....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Mago! ... intendevo sotto i 150-200 gradi!

        I problemi che molti mi hanno riferito sono questi:

        Biocontrol Lambda A1

        Commenta


        • strano che si sia sporcata così dentro....
          normalmente ha un coperchio che isola, una specie di capsula
          Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-12-2012, 23:53.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Non ho capito si tratta di una sonda lambda posticcia? Cioè applicata in un secondo momento e non prevista a progetto?

            Se è così immagino vadano modificati anche gli ingressi delle due arie dotandoli di servomotori che possano essere comandati dalla centralina della sonda. Giusto?

            Commenta


            • ci sono anche i comandi dell'aria secondaria
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Anch'io immagino che se non è montata all'origine ti possa dare solo indicazioni e la regolazione vada fatto a mano, intervenendo sui parametri.
                Mi semra che le due sonde, a posteriori, siano un'eccesso. La doppia sonda è montata sui motori automobilistici, una sul collettore per un rapporto stechiometrico corretto e l'altra dopo il catalizzatore per controllare il funzionamento dello stesso.
                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                Commenta


                • guardate che quelle sonde nascono di serie così, una lambda e una di sola T°
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Domanda Dott, la sonda Lambda non misura anche la temperatura?
                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                    Commenta


                    • ... intendevo sotto i 150-200 gradi!
                      BIOCONTROL ha perfettamente ragione, non si tengono i fumi di una pentola a triti e pellet ad almeno 250° per utilizzare una sonda Lambda, e sotto quelle T° non funziona!
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • infatti la sonda che no messo nella foto è per una caldaia a legna, non a pellet
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Delucidazioni per camino a pellet

                          Buongiorno a tutti, mi auguro che qualcuni mi aiuti a risolvere il mio problema. Ho installato 2 mesi fà un camino idro della moretti Genius 24 kw per abitazione su due livelli di 180 mq, installato con puffer di 400 litri e porta l'acqua a 65 gradi. Ma quando l'acqua va nei caloriferi scende a 50 e non si riesce ad aumentare: il camino è impostato a 70 gradi con potenza 5. Si può immettere direttamente nei caloriferi senza passare dal puffer ?

                          Ciao a tutti
                          Marco

                          Commenta


                          • certo, deve essere pensato così l'impianto. Nel puffer ci deve andare solo il surplus.
                            cmnq il tuo problema è altro.
                            quanto combustibile bruci in un giorno e per quante ore? conto esatto....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • porma sono queste le caretteristiche del camino?
                              Potenza globale kW 24
                              Consumo minimo Kg 0,6
                              Consumo massimo Kg 4,8
                              Serbatoio pellet Kg 30
                              Uscita fumi mm 80
                              Ingresso aria mm 60
                              Assorbimento elettrico W 100
                              Pressione d’esercizio Bar 1,5
                              Rendimento totale % 90
                              Potenza all’ambiente kW 4,1
                              Potenza all’acqua kW 19,4
                              Peso Kg 176

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                BIOCONTROL ha perfettamente ragione, non si tengono i fumi di una pentola a triti e pellet ad almeno 250° per utilizzare una sonda Lambda, e sotto quelle T° non funziona!
                                purtroppo a me risulta che in almeno due marche di caldaie a legna, pellet e legna-pellet con sonda Lambda la temperatura fumi scende regolarmente sotto i 100°, ed è anche il parametro che mi è stato dato per il dimensionamento della canna fumaria, ne metto una per esempio (senza menzionare marche e modello) sottolineando che queste caldaie funzionano senza problemi da almeno 4 anni (se ci fossero stati il clientei mi avrebbe chiamato subito)

                                rese caldaia 22 kw e temperatura fumi.pdf

                                la potenza della caldaia è 22 kw ed è una legna pellet con sonda lambda
                                Ultima modifica di uncino; 04-01-2013, 18:26. Motivo: errore ortografico e completamento dati

                                Commenta


                                • Dottor Nord Est il consumo giornaliero è di 50 kg per 16 ore.
                                  Termica è propio lui

                                  Commenta


                                  • porma,stacca il termocamino dal puffer e mettilo diretto,vedrai che risolvi in parte.Sulle caratteristico avrei da ridire...ma lasciamo stare.
                                    Porma,tu hai 180 mt da riscaldare,tu peschi sempre acqua fredda dal puffer ma .....quando ti sale di temperatura.

                                    Commenta


                                    • @uncino. Infatti dipende dove vai a posizionare la lambda: se prima degli scambiatori o dopo all' uscita fumi dalla caldaia. Ma credo ci siano sonde lambda anche con apposita resistenza riscaldante per tenerle in temperatura per le misure. (non vorrei dire cretinate, pero'!!)

                                      Il dott dice che nelle sue caldaie sono posizionare all' uscita fumi. Nella mia slovacca non sarebbe un problema in quanto ai voglia che i fumi sono a oltre 200 gradi in quanto non ha 3 giri dei fumi, ma si e no 1,5!!

                                      Il problema a quel punto è la cenere molto fine e polverosa che c'è in quella zona che potrebbe ostruire le piccole aperture della sonda. Nelle caldaie piu' grosse, con l' obbligo dei sistemi di filtraggio il problema non esiste, ma le temperature come sono?

                                      Oppure ci sono delle apposite sonde per temperature piu' basse?

                                      La eta mi pare abbia la sonda lambda sotto, all' uscita del crogiolo, prima dei tubi di scambio.

                                      C'è qualche utente eta che mi puo' dare delle info piu' precise?

                                      Commenta


                                      • @porma. Curiosa situazione!! Come fa l' acqua del puffer a perdere 15 gradi dal puffer ai termosifoni??

                                        Con il riscaldamento acceso il termocamino continua a funzionare a massima potenza, oppure pur avendo solo 50 gradi nel puffer diminuisce la potenza?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da porma Visualizza il messaggio
                                          Dottor Nord Est il consumo giornaliero è di 50 kg per 16 ore.
                                          risolto il problema
                                          tu consumi circa 3 kg/ora, quindi circa 12 kw/ora, tolta la resa, circa 10 kw/ora.
                                          praticamente lo stai mandando a metà potenza, che sarebbe circa 20 kw/ora.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            ***
                                            grazie ma come faccio a portarlo a 20 kw/ora: devo portare il camino alla massimo potenza?


                                            Note di Moderazione: Zanna91



                                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                            @porma. Curiosa situazione!! Come fa l' acqua del puffer a perdere 15 gradi dal puffer ai termosifoni??

                                            Con il riscaldamento acceso il termocamino continua a funzionare a massima potenza, oppure pur avendo solo 50 gradi nel puffer diminuisce la potenza?
                                            Bella domanda neanche il tecnico sa darmi risposta.
                                            Ultima modifica di Zanna91; 05-01-2013, 14:34.

                                            Commenta


                                            • Le sonde funzionano da 300 a 800 gradi, posizionandole dove si possono superare certe temperature, si rischia di fondere l'interno. Meglio una resistenza per portare la temperatura da 160 a 300. La percentuale di ossigeno si misura a tutte le temperature e serve a mantenere il corretto rapporto stechiometrico.
                                              Personalmente ritengo che le sonde Lambda, sulle stufe a legna, non possano occuparsi degli altri inquinanti presenti nei fumi poiche hanno solo solo 2 parametri da variare, aria primaria e secondaria e sono quelli che controllano la percentuale di O2 alle varie temperature.
                                              Correzzioni sono gradite.
                                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                porma,stacca il termocamino dal puffer e mettilo diretto,vedrai che risolvi in parte.Sulle caratteristico avrei da ridire...ma lasciamo stare.
                                                Ma cosa intendi sul fatto che hai da ridere sule caratteristiche?

                                                Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                Porma,tu hai 180 mt da riscaldare,tu peschi sempre acqua fredda dal puffer ma .....quando ti sale di temperatura.
                                                E' quello che dico anch'io , la temperatura sale solamente se il camino non manda acqua ai termosifoni.

                                                Commenta


                                                • Porma. Scusa le stupide domande, ma come è fatto il circuito?
                                                  L'acqua calda dove entra nel puffer e dove finisce il ritorno dai caloriferi?
                                                  Hai una valvola miscelatrice?
                                                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da porma Visualizza il messaggio
                                                    E' quello che dico anch'io , la temperatura sale solamente se il camino non manda acqua ai termosifoni.
                                                    certo, perchè lo stai alimentando alla metà della sua potenza. E' così logica la cosa, basta guardare la legna che carichi....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • porma,ho sbaglio il tuo camino va a pellet? ma fa niente legna, pellet,carbone..si parla senza sapere neanche di cosa si sta parlando,ho postato anche le caretteristiche.staccalo dal puffer,non serve a niente

                                                      Commenta


                                                      • perfetto, anche se va a pellet è sempre sotto potenza.
                                                        50 kg in 16 ore, sono 3 kg ora, quindi circa 15 kw - la resa, fanno 12 kw.
                                                        mentre il camino dovrebbe darne 19.6 all'acqua, giusto?

                                                        e per capire il tutto, porma, che combustibile usavi prima del camino e con che consumi?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • porma,hai la possibilità di staccarti dal puffer per una prova?comunque tu hai 180 mt di casa,il generatore mi sembra un pochino piccolo,inoltre è collegato anche a un puffer.Fai questa prova,vediamo se migliora eventualmente facciamo un bypass e facciamo pescare il ritorno dal centro del puffer con una valvola deviatrice

                                                          Commenta


                                                          • porma, aumenta la potenza e risolvi tutto..... banalissimo.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                                              Porma. Scusa le stupide domande, ma come è fatto il circuito?
                                                              L'acqua calda dove entra nel puffer e dove finisce il ritorno dai caloriferi?
                                                              Hai una valvola miscelatrice?
                                                              L'acqua calda entra nel puffer a 3/4 del puffer mentre il ritorno dei caloriferi è in basso.
                                                              Per quanto riguarda la valvola miscelatrice, ne sono sprovvisto.

                                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              perfetto, anche se va a pellet è sempre sotto potenza.
                                                              50 kg in 16 ore, sono 3 kg ora, quindi circa 15 kw - la resa, fanno 12 kw.
                                                              mentre il camino dovrebbe darne 19.6 all'acqua, giusto?

                                                              e per capire il tutto, porma, che combustibile usavi prima del camino e con che consumi?


                                                              Prima usavo gas metano con elevato consumo

                                                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                              @porma. Curiosa situazione!! Come fa l' acqua del puffer a perdere 15 gradi dal puffer ai termosifoni??

                                                              Con il riscaldamento acceso il termocamino continua a funzionare a massima potenza, oppure pur avendo solo 50 gradi nel puffer diminuisce la potenza?
                                                              Purtroppo il termocamino continua a funzionare a massima potenza.
                                                              Ultima modifica di Zanna91; 08-01-2013, 20:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X