Rendimento caldaia Ecuador - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento caldaia Ecuador

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Io personalmente non la conosco e quindi non avendola vista dal vero e soprattutto non avendo parlato e sentito pareri di persone che già la usano NON posso dare " giudizi". Mi chiedevo però perche la canna fumaria deve essere di 8 mt eppoi se consigliano anche il pufer per ottimizzare il rendimento sarebbe opportuno sapere i prezzi. Ma per quale motivo il tuo conoscente opterebbe per la cubica e non per la "economic 2000"? Stando al depliant la cubica deve essere caricata ogni 8 ore mentre la "economic 2000 solo due volte al giorno....un'altra cosa che si nota è che la 34 kw economic 2000 della equador ha una capacità di 400 lt mentre l'altra 152......
    Ultima modifica di tanax; 11-02-2012, 17:59.

    Commenta


    • #62
      Purtroppo non so quanta legna consumo perchè ne ho ancora molta della mia e non ne compro. Ho parlato con un mio collega che con circa 220mq ne ha acquistato 200ql. Non so quanti kw abbia la sua caldaia. Quì dalle mie parti la legna di bosco è tutta lunga 1mt se si vuole più corta si paga un sovrapprezzo in base ai tagli che uno chiede. Oramai molte caldaie anche di media potenza accettano legna di quella lunghezza.

      Commenta


      • #63
        Però stavo pensando che consumi avresti , visto che scaldi per adesso 250 mq, se utilizzavi una 34 Kw economic 2000 che è la caldaia che la casa la da per 220 mq; nel senso che forse per dare un giudizio definitivo alla caldaia e ai consumi dovrai aspettare di scaldare tutti i 600 perchè a detta del mio installatore la caldaia va messa un po' più della potenza necessaria, ma non bisogna esagerare perchè si può avere l'effetto contrario. Infatti bisogna considerare il fatto che, sempre riferendosi alle caldaie equador, la 75 kw ha 750 lt che forse sono troppi per 250 mq nel senso che il calore viene "deviato" dal riscaldamento vero e proprio. Sicurmente è una teoria che non vale un soldo bucato, ma aspetterei appunto di scaldare tutto per dare un giudizio finale. Comunque noi consideriamo il consumo della legna di 1 ql al giorno per 100 mq o poco più tenendo acceso tutto il giorno.E' ovvio che nelle stagioni intermedie si consuma meno e il calcolo è un po' in eccesso per stare più sicuri. per quanto mi riguarda questi valori non si discostano di molto dalla mia esperienza personale e a fine stagione mi ritrovo di aver consumato meno anche perchè non accendo tutti i giorni per l'intera giornata. Un saluto e speriamo che questa neve ci faccia tornare alla cosidetta "normalità".
        Ultima modifica di tanax; 12-02-2012, 18:16.

        Commenta


        • #64
          una domanda tanax: secondo il tuo conteggio approssimativo, il consumo annuale per 100 m2 si aggirerà sui 120/150 ql???
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            Ciao Dott Nord Est! Qui nel lazio sono quantità di legna che rispecchiano la realtà anche se c'è della tolleranza. Penso che intendi acceso tutto il giorno eppoi dipende sempre da molti fattori come la durata delle giornate fredde, quanto caldo si vuole in casa, dalla coibentazione dell'abitazione, dalla qualità e dal tipo di legna. Comunque sono valori che riscontriamo nel pratico. Un saluto!

            Commenta


            • #66
              Qui nel lazio sono quantità che rispecchiano la realtà e comunque si fa una riserva maggiore rispetto alle previsioni E' ovvio che poi dipende da diversi fattori e ho amici che spendono sui 1500 - 2000 euro di legna all'anno perr una abitazione di 110 mq; prima andavano a GPL e si viaggiava sui 3000 euro. Un saluto
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              una domanda tanax: secondo il tuo conteggio approssimativo, il consumo annuale per 100 m2 si aggirerà sui 120/150 ql???

              Commenta


              • #67
                considera che la ecuador è "studiata" per legnaccia, zocche con ancora della terra attaccata, fascine intere , fatte da ex imballatrici di paglia, poi ci metti che contengono anche 5 qli di h2o (che fanno un mezzo puffer) .... insomma non devi guardare alla resa....ci butti dentro del diametro del 30/40/50 (io stesso ho visto "caricare" un albero, credo centenario,con un diametro di 70cm credo , affettatto con motosega a pezzi di 1 mt circa..... ha durato a bruciare per 1 settimana, che non voleva saperne di consumarsi.....).... che l'essicazione non sa neanche sosa sia..... sfido le blasonate....... poi ovvio che le zocche intere si portano a casa dai campi con rimorchi agricoli, magari dei muleti , molte volte messe in vecchie stalle (che in campagna c'è sempre posto..) case con richieste da 60 kw che ispls non sanno neanche cosa sia......
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                Commenta


                • #68
                  Forse tanax sei anche favorito dalla tua latitudine, io sto nell'appennino romagnolo. Comunque se avessi messo una caldaia più piccola sarebbe stata inadeguata qualora mi occorra scaldare tutta la casa, tuttavia è possibile che una caldaia sovradimensionata rispetto al necessario consumi un pò di più. Ho notato una cosa, se la mia caldaia la riempio di legna piccola che brucia bene e gli apro molto l'aria, la canna fumaria si arroventa eccessivamante e disperde calore, per cui penso, se la caldaia fosse dimensionata in modo da dover sfruttare al massimo il focolare, andrebbe sprecato molto calore, visto come si scaldano i fumi.

                  Commenta


                  • #69
                    Ma scaldandosi molto la canna fumaria si scalda anche la temperatura dell'acqua, presumo. Non è che non funziona alla perfezione il regolatore di tiraggio??????? Caso mai se ti è possibile e se ne hai voglia prova a cambiare la canna fumaria come me l'hanno installata a me, tanto non succede nulla di grave, anzi se diminuisce un po'il tiraggio dovrebbe migliorare la situazione....

                    Commenta


                    • #70
                      Si, l'acqua si scalda ma i consumi non sono proporzionali. Il regolatore di tiraggio non ce l'ho, come spigato ho provveduto manualmente a regolare il tiraggio, prima i consumi erano davvero insostenibili. La tua canna fumaria è probabilmente fatta a regola d'arte, tuttavia non sono disposto al momento a sostituirla, in quanto è un'operazione troppo onerosa. Finchè va la caldaia vado avanti così.

                      Commenta


                      • #71
                        Anche io devo decidere

                        Salve a tutti, mi scuso anticipatamente per gli eventuali errori ma sono nuovo e non molto avvezzo ai ng.
                        Premessa: abito una casa di campagna di circa 180 mq su due piani e attualmente uso una caldaia a gasolio situata in un locale apposito all'interno della casa. Utilizzo anche il camino e una cucina economica. Oltre alla legna per camino e stufa consumo circa 3000 litri di gasolio all'anno per riscaldare e per l'acqua calda. Visti i prezzi attuali del gasolio e visto che ho legna in abbondanza e di tutti i tipi, stò valutando di installare una caldaia a legna. Sono andato i giorni scorsi a "progetto fuoco" a Verona e non è che mi sono molto chiarito le idee. Al momento però sarei orientato anche io per la Equador per una serie di motivi:
                        1) Il prezzo rispetto alle altre viste in fiera
                        2) Semplicità di funzionamento
                        3) Ho dei vicini che hanno quella caldaia da anni e sono molto soddisfatti.
                        4) Altri amici che hanno quella a fiamma inversa sono ugualmente soddisfatti (una funziona da 20 anni) ma mi è parso di capire che devono brigare di più per il funzionamento.
                        5) A quanto ho capito non serve il "puffer"
                        PROBLEMA
                        Non ho lo spazio sufficente per installarla insieme a quella a gasolio. Potrei installarla in un locale distante 20 mt interrando i tubi ben coibentati e collegandomi poi alla mandata e al ritorno della caldaia a gasolio?
                        Scusate se mi sono dilungato troppo

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao Vanloon! (Sei un fan del grande Guccini????) Quanto prima ti farò sapere di un agriturismo che ha la caldaia a una disstanza maggiore di quella tua! Ciao!

                          Commenta


                          • #73
                            [QUOTE=tanax;119299705]Ciao Vanloon! (Sei un fan del grande Guccini????)
                            Già!!! Non molti lo notano.
                            Grazie per la disponibilità

                            Commenta


                            • #74
                              [QUOTE=matt19;119295354]Forse tanax sei anche favorito dalla tua latitudine, io sto nell'appennino romagnolo.

                              Anche io sono di Brisighella (RA) e ti posso dire che proprio ieri sera ero da un vicino che ha una equador da 60000 per 2 appartamenti su 3 piani per un totale di circa 480 mq; lui mi ha detto che in quelle settimane di neve consumava circa 1 m cubo alla settimana. Ho visto io che si tratta di legna grossa spaccata, castagno pioppo tiglio e altri scarti vari, la migliore è la robinia! Inoltre la legna la tiene fuori sotto la neve e la porta al coperto solo una settimana prima di usarla, quindi è anche abbastanza umida. Lui è super contento.
                              ciao

                              Commenta


                              • #75
                                Ciao Van loon! Oggi ho parlato con un rappresentante che tempo fa mi ha riferito di quell'agriturismo che ha un caldaia equador distante 60 mt dall'edificio che deve scaldare. Solo che non so come si fa per comunicartelo in privato perchè preferisco non farlo in quest sede. Con internet sono un po? imbranato!!!! Vuoi metterti in contatto tu con me privatamente? Grazie! (comunque sono anch'io un fan del grande Guccini)

                                Commenta


                                • #76
                                  Salve a tutti.
                                  Mi sono iscritto da poco ed ero anch' io interessato ad installare una ecuador, dato l'altissimo costo annuo che ho di gpl.
                                  La casa è su tre piani di circa 100mq a piano tutta in sasso con muri spessi in basso 60 cm e in alto 35cm.
                                  il tetto l'ho appena rifatto con coibentazione e presto rifarò anche gli infissi.
                                  A circa 5 m ho un'altra casa di 2 piani di 80mc per piano attualmente non riscaldata, anch'essa con il tetto rifatto e infissi da rifare a breve e stesse caratteristiche murali (ovviamente più sottili).
                                  Tra le due case è posta la centrale termica che ospita già una caldaia a gpl da 35kw con boiler da 200l per acs e termosifoni nelle stanze.
                                  Nella stessa centrale vorrei installare l'ecuador e puffer e probabilmente il prossimo anno anche i pannelli solari termici in modo da scaldare entrambe le case e usare la caldaia a gpl a tampone.
                                  Dato che la legna la sto trovando da vicini che se ne vogliono sbarazzare( disbosco, potature etc.), secondo i miei calcoli con la caldaia da 85000Kcal/h dovrei riuscire nel mio intento, ma quello che non riesco a calcolare (in modo approssimativo) è quanta legna mi servirà per scaldarmi.
                                  Ringrazio in anticipo per le risposte.

                                  Andrea.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    85000 kcal ??????????
                                    ma che vuoi fare, incendiare le due case??????
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ciao,
                                      io non sono un tecnico ma ho guardato il sito della ecuador.
                                      Non vorrei aver scritto una castroneria, ma i dati li ho presi da qui.
                                      Equador Caldaie - Prodotti

                                      Andrea

                                      Commenta


                                      • #79
                                        no, hai letto giusto, ma è il doppio di quello che servirebbe così a spanne....
                                        puffer?
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao,
                                          Con puffer intendevo l'accumolo per l'acqua calda.

                                          Ti vedo perplesso.

                                          Mi sono orientato su questo tipo di caldaia perchè ho dei vicini che hanno tanta legna di scarto
                                          ai quali faccio un favore prendendogliela, quindi la pagherei poco o nulla e anche visto i prezzi delle caldaie,
                                          mi sembrava un buon compromesso.
                                          Sono comunque aperto a altre soluzioni e accetto volentieri suggerimenti.

                                          Ciao Andrea

                                          Commenta


                                          • #81
                                            ma scusa, chi ti ha fatto quell'assurdo conteggio di potenza?
                                            sai che con 85000 cal dovresti montare un puffer di 5/7000 lt?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ripeto che io non sono un tecnico e non mi permetterei di disquisire su cose che non so.
                                              Io ho fatto delle considerazioni basandomi su conoscenti che l'hanno montata e sono srafelici
                                              ed anche su tanti post come questo nel quale sto rispondendo.
                                              Se guardi sempre il sito della ecuador, noterai che di fianco ad ogni potenza
                                              c'è anche il dato dei metri quadri riscaldati +/-.
                                              Anche matt19 ha installato una caldaia di pari potenza per 600 mc, io sono a quasi 500.
                                              Conosco anche una persona che ha una ecuador da 60000 cal con un bollitore da 300l.
                                              Quindi basandomi su tutte queste notizie, ho raggiunto questo risultato.

                                              Andrea

                                              Commenta


                                              • #83
                                                il boiller da 300 lt serve per acs, non per riscaldamento
                                                io intendo puffer per riscaldamento
                                                se tu mi dici come riesci a gestire una 85000 diretta a legna senza puffer, ti pago una cena.....
                                                se cerchi nel forum, ci sono decine e decine di discussioni sulla necessità del puffer con la legna.
                                                se poi a te sta bene avere una caldaia con rese ridicole, sempre sporca e piena di condensa, beh.... allora non serve neppure parlare.

                                                P.S.: sai vero che con 85000 serve centrale termica (ex ispels) a norma con progettazione del termotecnico, ecc ecc

                                                ho letto il sito Equador, e dico.... ma siamo sicuri o stiamo parlando di farfalle? 400 m2 che loro consigliano, per 2.7 mt altezza media, sono 1080 m3. Sono 80 kcal a m3.....
                                                Due sono le cose: o la caldaia ha resa ridicola (e quindi da evitare assolutamente) o la casa è al centro del Polo Nord e alle finestre ha i giornali.....
                                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-10-2012, 18:44.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Ciao,
                                                  io ti posso solo dire che ho due famiglie che come me abitano in campagna, sulle colline di Ravenna; una ha una casa su 3 piani di recente ristrutturazione con una superficie di cirga 550-600 mq. ed ha una equador da 60000 cal. L'altra abita in una casa di due piani più l'interrato per circa 300 mq. e anche loro hanno una equador. Sono entrambi molto soddisfatti della resa e mi dicono che usano legna di tutti i tipi per un consumo che va dai 100-120 ai 180 ql annui.
                                                  Anche io la volevo installare quest'anno, ma nonostante abbia contattato la ditta 2 volte da agosto, non sono mai venuti per il soprallugo come mi avevano promesso e ora che sta arrivando il freddo, non credo mi convenga andare attorno all'impianto di riscaldamento. Vorrà dire che continuerò con il gasolio!

                                                  Vanloon

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    vanloon, appunto...60.000 per 600 m2.... già più ragionevole
                                                    sono 37 kcal a m3.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Io ho detto subito che metterei il puffer, so anche di tutte le pratiche burocratiche necessarie.

                                                      Comunque ripeto che ho valutato l'ecuador per i motivi che ho già menzionato ma sono aperto ad altre soluzioni.
                                                      Posso chiederti quale sarebbe secondo te, vista la mia situazione, la soluzione
                                                      migliore per il mio caso?

                                                      Andrea

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        se vuoi usare legna di tutti i tipi, compresa la pessima, ok equador, ma da 40/50000 cal, non di più, + puffer 4000 lt (o 2 x 2000)
                                                        se vuoi resa e prestazioni diverse (però con legna buona), caldaia fiamma inversa, 40/50 kw sempre più puffer 4000 lt
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Ciao Vanloon,

                                                          penso di conoscere anche io quelle persone perchè anche io sono di Brisighella.
                                                          E' appunto da loro che ho visto la caldaia in funzione e le quantità di legna necessarie per la 60000 cal.

                                                          Tornando al discorso della potenza devo dedurre che nel sito della ecuador ci siano delle inesattezze
                                                          quindi ringrazio Dott Nord Est per le precisazioni.

                                                          Andrea

                                                          Grazie ancora per le risposte Dott Nord Est.
                                                          Andrea.
                                                          Ultima modifica di Zanna91; 14-10-2012, 21:26.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            di nulla, l'importante che tu riesca a decidere facendo da te i conteggi, dopo aver sentito un tecnico con esperienza che ti consigli bene.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ma con una caldaia del genere poi non è che ti serve un macchinista per gestirla? Francamente, non capisco certi masochismi, passare da una caldaia a gpl ad una ecquador è come passare dalla moto al cavallo ignorando la bicicletta.....ma allora, una via di mezzo no? Non sarebbe più saggio puntare su una caldaia a fiamma inversa e spendere qualcosa per della legna decente?
                                                              Quot homines tot sententiae

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X