Puffer con scambiatore esterno per sanitaria o tank in tank - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puffer con scambiatore esterno per sanitaria o tank in tank

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Allora,visto che con una caldaia a gas,la maggior parte,l'acqua calda la produco con uno scambiatore a piastre non vedo perchè non la posso fare con un puffer.

    Commenta


    • #62
      Il preventivo dello scambiatore a piastre non c'è l'ho. Per postare intendi messaggio privato?

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Dover Visualizza il messaggio
        Chiedevo quale può essere la soluzione migliore.
        Se valutiamo l'igienicità dell'acqua (è un tubo in acciaio inox che tiene 40/50 litri massimo di acqua), la semplicità costruttiva (è un tubo di acciaio) e l'affidabilità (è un tubo, niente pompe e dispositivi), decisamente il serpentino integrato. Se consideriamo la portata in caso di prelievi simultanei, il tank in tank. Per la soluzione puffer + scambiatore a piastre istantaneo dipende dalle marche, cmq un gruppo ACS fatto come si deve con corpo stampato in ottone, guscio isolante in polistirene, pompa e componenti di qualità non costa poco. Ovvio che se ti arrangi costa meno.
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • #64
          concordo con daniel.
          se si teme la legionella, meglio srpentina acciao inox interna
          se non si hanno problemidi legionella, ok a,che combi.
          cmnq entrambi sono passivi, quindi non hanno necessità di pompe, collegamenti vari, ecc ecc
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
            non vedo perchè non la posso fare con un puffer.
            Mica ho detto che non si puo'/non funziona/funziona male. Semplicemente sostengo che, come soluzione, sia da preferire un moderno accumulo con serpentino integrato Inox, per tutti i motivi che ho elencato prima.
            Quot homines tot sententiae

            Commenta


            • #66
              Daniele,facciamo una scommessa..tu un puffer con serpentino interno io un puffer con scambiatore esterno,a caldaie spente,lasciamo aperto il rubinetto e vediamo chi ha più acqua calda.Cosa significa se ti arrangi,debbo regalare i soldi a chi mi da la stessa cosa solo perchè messa dentro una scatola con una specie di centralina.......io l'acqua calda debbo fare.Io la coimbentazione l'ho fatta con 30 cent. usando la coimbentazione dei tubi...magari mi compro quella centralina tutta assemblata e gli faccio anche una bella cornice intorno.Ti ricordo che la serpentina lavora a bagno maria e nella serpentina transita acqua alla temperatura di 15°,massimo.

              Commenta


              • #67
                dò io la risposta per esperienza diretta: allo stesso modo, la stessa quantità d'acqua.
                siccome le calorie non si inventano dal nulla, chi non è d'accordo spieghi tecnicamente il perchè.
                logicamente, con i due rubinetti al medesimo flusso d'acqua.

                "Ti ricordo che la serpentina lavora a bagno maria e nella serpentina transita acqua alla temperatura di 15°,massimo"
                la stessa T° in entrata ho sia sulla serpentina che sulla piastra di scambio.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  concordo con daniel.
                  se si teme la legionella, meglio srpentina acciao inox interna
                  se non si hanno problemidi legionella, ok a,che combi.
                  cmnq entrambi sono passivi, quindi non hanno necessità di pompe, collegamenti vari, ecc ecc
                  Senti che tu concorda con Daniel era scontato però abbi la compiacenza di non dire baggianate,vatti a leggere le ditte che pubblicizzano lo scambiatore esterno cosa dicono e di cosa parla,di LEGIONELLA

                  Commenta


                  • #69
                    la legionella non sussiste se uso serpentina interna. E' risaputo da qualsiasi persona del settore, indipendentemente dalla ragione o meno di Daniel.
                    quindi, a parità di non-problema legionella tra scambiatore e serpentina, preferisco alla lunga la serpentina, per tutti i motivi elencati sopra.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      dò io la risposta per esperienza diretta: allo stesso modo, la stessa quantità d'acqua.
                      siccome le calorie non si inventano dal nulla, chi non è d'accordo spieghi tecnicamente il perchè.
                      logicamente, con i due rubinetti al medesimo flusso d'acqua.

                      "Ti ricordo che la serpentina lavora a bagno maria e nella serpentina transita acqua alla temperatura di 15°,massimo"
                      la stessa T° in entrata ho sia sulla serpentina che sulla piastra di scambio.
                      questa è bella....do io la risposta per esperienza diretta,quale esperienza diretta hai?centinaia e centinai d'impianti?non sapevi neanche l'esistenza degli scambiatori a piastre.Ti permetti pure di dire rispondo io,le kcal sono le stesse contenute nel pentolone ma io con lo scambiatore le sfrutto diversamente,in primis perchè dallo scambiatore il ritorno nel puffer non è di 15°,secondo perchè io sfrutto quasi tutti i 1000 lt,cosa che non puoi fare con il serpentino perchè fredda il fluido che dovrebbe riscaldarlo

                      Commenta


                      • #71
                        in primis perchè dallo scambiatore il ritorno nel puffer non è di 15°,

                        non centra nulla, in quanto le calorie necessarie per portare ad esempio a 45° l'acqua che entra nello scambiatore dall'acquedotto a 15°, sono le stesse che servono per portare il medesimo lt a 45° attraverso la serpentina. Quindi si conteggiano le calorie totali, 30 per lt, che sia da serpentina o scambiatore.
                        Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.

                        secondo perchè io sfrutto quasi tutti i 1000 lt,cosa che non puoi fare con il serpentino perchè fredda il fluido che dovrebbe riscaldarlo

                        con la piastra non lo fredda? dove preleva le colorie necessarie:

                        quindi con la serpentina, il risultato è il medesimo, solo con minori complicazioni.

                        P.S.: se vuoi vedere due impianti uguali funzionanti in modo diverso, vieni in prov di VI e prov di TV, due allevamenti di vitelli dove le caldaie lavorano 24 ore agiorno x 365 gg all'anno.<!-- / message -->
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          in...........<!-- / message -->
                          che consumano le stesse calorie è vero, ma è vero anche che la piastra è più performante in quanto gli si manda acqua da sopra il puffer a T° costante e poi lo può sfruttare tutto. non vi scordate che la serpentina è sempre a bagnomaria.....

                          Commenta


                          • #73
                            Lupa,lascia stare è tempo perso,Ok dr hai ragione tu come in tutte le discussioni che facciamo

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                              non vi scordate che la serpentina è sempre a bagnomaria.....
                              lasciamo perdere il resto e ragioniamo su questo.
                              cos'è una piastra di scambio? sinteticamente due pareti di metallo dove da una parte scorre l'acqua fredda e dall'altra l'acqua calda, e scambiano.
                              cos'è una serpentina? una parete di metallo dove dentro scorre acqua fredda, e fuori è avvolta da acqua calda, e scambiano.
                              dove stà il prblema eventuale della serpentina? nel sottodimensionamento........ solo questo.
                              Come per'altro pptrebbe essere per lo scambiatore. Ma questo lo cambio facilmente, la serpentina no.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                Lupa,lascia stare è tempo perso,Ok dr hai ragione tu come in tutte le discussioni che facciamo
                                non è questo.
                                tu hai le tue idee, io le mie, non vedo dove stia il problema.
                                tu le esprimi, e io le esprimo. stop
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  Parlo solo davanti al mio avvocato,inoltre mi avvalgo della facoltà di non rispondere.........tempo perso

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    ......cos'è una piastra di scambio? sinteticamente due pareti di metallo dove da una parte scorre l'acqua fredda e dall'altra l'acqua calda, e scambiano.
                                    cos'è una serpentina? una parete di metallo dove dentro scorre acqua fredda, e fuori è avvolta da acqua calda, e scambiano.
                                    dove stà il prblema eventuale della serpentina? nel sottodimensionamento........ solo questo.
                                    Come per'altro pptrebbe essere per lo scambiatore. Ma questo lo cambio facilmente, la serpentina no.
                                    appunto, nello scmbiatore a piastre tutti e due i circuiti circolano, nella serpentina no. non è comunque facile affermare che è meglio uno dell'altro...

                                    Commenta


                                    • #78
                                      io non affermo che uno è migliore dell'altro.
                                      svolgono entrambi il loro compito, ma in modo diverso.
                                      poi uno decide cosa fare.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Vorrei ancora farvi una domanda, parlando di accumulatore con serpentina interna per ACS istantanea ne ho visti di due tipi, uno stratificato e uno no. Il primo costa quasi 600 Euro più del secondo. Secondo il venditore con la stratificazione ti ripaghi in pochi anni la differenza di prezzo. Secondo voi è proprio così o per una piccola utenza non rientri della maggiore spesa neanche dopo vari anni? Grazie dei consigli e spiegazioni che mi avete dato fino adesso.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Lupa,non è così....è facile dire quale sia il migliore.Lupa lo sai quali sono i contro dello scambiatore a piastre? il costo elevato dello scambiatore 78 euro,il costo elevato della pompa 60 euro e il costo del flussostato che si aggira sui 70 euro..dimenticavo la cosa più importante,i consumi della pompa 40 watt.Queste sono le cose negative dello scambiatore a piastre

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Lupa,perchè non ti sei comprato questo della CORDIVARI,spendeli i soldi non andare a risparmio

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                              Daniele,facciamo una scommessa..tu un puffer con serpentino interno io un puffer con scambiatore esterno,a caldaie spente,lasciamo aperto il rubinetto e vediamo chi ha più acqua calda.
                                              Mi sembra di essere all'asilo. Ti ha già risposto Dr., le leggi della termodinamica non le cambia una piastra o un serpentino. Ad ogni modo la cosa non ha cmq senso, quello che conta è dimensionare tutto in base alle esigenze dell'utente.

                                              Cosa significa se ti arrangi,debbo regalare i soldi a chi mi da la stessa cosa solo perchè messa dentro una scatola con una specie di centralina.......io l'acqua calda debbo fare.Io la coimbentazione l'ho fatta con 30 cent. usando la coimbentazione dei tubi...magari mi compro quella centralina tutta assemblata e gli faccio anche una bella cornice intorno.
                                              'Se ti arrangi' significa che, se ti fai il lavoro te invece che pagare l'idraulico, se ti compri il materiale e se ti importa poco del risultato estetico, basta che funzioni, allora risparmi. Chi fa fare tutto da terzi e usa un prodotto ad hoc non regala niente a nessuno, semplicemente paga per un servizio e un prodotto diversi.


                                              Ti ricordo che la serpentina lavora a bagno maria e nella serpentina transita acqua alla temperatura di 15°,massimo.
                                              Non capisco dove tu stia andando a parare, entrambi i sistemi forniscono ACS allo stesso modo, ossia sottraendo calore all'accumulo, solo che uno lo fa in maniera energeticamente meno conveniente ossia consumando elettricità e disperdendo contemporaneamente di più.
                                              Quot homines tot sententiae

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Daniel,visto che siamo all'asilo,ed io sono ripetente, ti saluto

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da Dover Visualizza il messaggio
                                                  Secondo il venditore con la stratificazione ti ripaghi in pochi anni la differenza di prezzo.
                                                  La stratificazione è importante nei sistemi solari e tu il solare per ora manco ce l'hai. E cmq anche col solare 600 euro col cavolo che te li ammortizzi in pochi anni.
                                                  Quot homines tot sententiae

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da Dover Visualizza il messaggio
                                                    Vorrei ancora farvi una domanda, parlando di accumulatore con serpentina interna per ACS istantanea ne ho visti di due tipi, uno stratificato e uno no. Il primo costa quasi 600 Euro più del secondo. Secondo il venditore con la stratificazione ti ripaghi in pochi anni la differenza di prezzo. .
                                                    lascia stare la stratificazione, eventualmente se devi investire, investi su serpentina inox di ottima qualità e ben dimensionata.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Daniel,considerato che sei in linea con Dr,perchè non gli dici se nei termocamini a legna si collega il termostato ambiente con la pompa?strano che non sei intervenuto nella discussione viste le tue esperienze lavorative

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        termocamino + puffer + impianto di riscaldamento.
                                                        la scheda del termocamino legge il termostato del puffer come fosse ambiente, e con questa si interfaccia.
                                                        la pompa del riscaldamento funziona con il termostato ambiente.
                                                        daniel, nei miei impianti lavoro così.

                                                        EVITIAMO FUORI OT, QUI SI PARLA DI ACS E NON DI TC, GRAZIE.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #89
                                                          no comment, le offese personali non fanno parte di un forum civile.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X