Dimensionamento Puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento Puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Io ho il beneficio dell'ignoranza del non addetto ai lavori, però per ora ho capito alcune cose:
    - alla partenza si va a spendere di più di un impianto a gas, forse il triplo
    - ci sono tantissime scelte sul tipo di impianto che mi disorientano, ma una volta fatto è fatto per cui attendo prima di fare qualsiasi passo
    - ci sono tanti accorgimenti progettuali da prendere in considerazione ed un mercato di addetti ai lavori più impegnato a vendere che a seguirti
    Prima di chiamare un termotecnico voglio capirci qualcosa io.
    Grazie a Nord-Est che con due righe mi ha già aiutato a comprendere qualcosa.

    Commenta


    • #32
      - alla partenza si intende il primo giorno di accensione stagionale (non la ripartenza di ogni giorno dell'inverno)

      - per questo devi affidarti a chi ha tanta tanta tanta esperienza dimostrabile... tu da utente non sei in grado di decidere la cosa migliore

      - idem come sopra, una persona con tanta tanta tanta esperienza ce l'ha perchè il mercato l'ha premiato, e quindi fa molti impianti (e lo premia perchè fa bene il suo lavoro, e le referenze contano...)
      Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-05-2015, 19:00.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        @ Dott. Nord Est............sagge parole.

        Commenta


        • #34
          Ricerca dell'esperto

          Ok, Nord Est mi hai convinto, vado alla ricerca dell'esperto; però devo dire che mi sembra tutto complicato.
          Ci sono tante scelte da fare, parecchie problematiche tecnico-impiantistiche, investimenti importanti da affrontare, venditori non sanno niente di impiantistica, esperti che ti suggeriscono quello che fa comodo a loro, ed io che sono un committente che non ha le idee chiare.

          Mentre faccio la caccia all'esperto penso che sottoporrò i miei numerosi dubbi a questo forum, dove ho visto che gli assennati non mancano.

          Commenta


          • #35
            Perchè complicato?
            Se l'esperto è "esperto", non dovrai far altro che rispondere alla sue domande. Tu prepara i dati, le tue esigenze, le tue aspettative e il tuo budget.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              Priamo però prima di partire a pensare ai litri di puffer non potresti partire dalla necessità termica di casa ecc ecc.

              Commenta


              • #37
                L'indeciso

                Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                Priamo però prima di partire a pensare ai litri di puffer non potresti partire dalla necessità termica di casa ecc ecc.
                Sì, hai ragione; sto facendo domande in giro senza sapere quello che voglio io.
                Del resto è il serpente che si morde la coda, per capire quale parte della casa mi conviene riscaldare devo poter valutare praticità e costi della legna nei vari scenari. Se non ho chiaro cosa comportano i vari scenari non posso capire quale scenario scegliere; ogni scelta vuole un tipo di impianto diverso (con puffer diversi) e, una volta fatta la scelta, questa sarebbe irreversibile.

                La domanda di FaGa86 'Che cosa devi riscaldare' ha tre risposte possibili: 40mq, 80mq, 180mq, tutto in classe G e mi è stata utile per puntualizzare.
                Proverò a porre domande mano ambigue (ne ho ancora tante), ma da qualche parte devo iniziare.

                Commenta


                • #38
                  Buongiorno Priamo. Se vuoi scaldare 180 metri è un conto se ne vuoi scaldare 80 o 40 è ancora diverso. Anche perché le potenze in gioco cambiano.

                  Commenta


                  • #39
                    ci sono caldaie a legna che possono lavorare in modulazioneda 10-20 kW. Con il giusto puffer puoi gestire le tre possibilità.

                    Commenta


                    • #40
                      Certamente Stefano però se non parte dall'esigenza termica possiamo dare informazioni giuste o sbagliate.

                      Commenta


                      • #41
                        Priamo, meno mt scaldi, a parità di caldaia, più lt di puffer ti serviranno
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao Ragazzi, a proposito di dimensionamento puffer, tra i vari preventivi c'è chi mi propone 1600 fino a 2000 litri e chi 500 litri solamente (è un amico e non ha doppi fini se non quello di aiutarmi). Alla mia domanda del perché soli 500 mi dice che ci vorrebbe troppo tempo all'impianto per partire dovendo scaldare tutti quei litri. Sinceramente sono confuso e non contesto però vorrei chiedervi, ma la caldaia non da la precedenza al riscaldamento e solo il surplus va nel puffer? Possibile che nel suo preventivo l'impianto sia strutturato semplicemente in maniera diversa e richiedergli 2000 litri per forza sarebbe controproducente? Che domandone........... Vorrei provare a capire prima di assillarlo ancora.......

                          Commenta


                          • #43
                            se ti ha risposto che ci vuole troppo tempo per scaldare tutti quei lt, significa che non sà fare impianti.
                            prima si scalda la casa, e poi si scalda il puffer......... sempre.

                            di che caldaia si parla? di che impianto si parla? per curiosità..... per capire da 500 a 2000 lt
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-07-2015, 16:36.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Nel caso dei 500 litri di caldaia polivalente pellet, mais, nocciolino, legna ma NON è quello che vorrei perché la cerco a sola legna. Nel caso dei 2000 litri si parla di Herz a legna (ma altro fornitore non amico e molto esigente in termini economici).

                              Commenta


                              • #45
                                beh, una sola legna e una combinata sono due cose diverse.
                                prima devi individuare bene il sistema, altrimenti rischi di sommare solo confusione a confusione.
                                in qualsiasi caso, 500 lt per una combinata (se hai intenzione di farla andare anche a legna), sono insufficienti
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  La combinata me l'ha proposta lui perché ritiene molto valido il tipo di impianto proposto ma io sono già deciso verso la sola legna ed infatti mi sta confezionando altro preventivo ad hoc. Però temo che sottodimensioni anche in questo caso il puffer ed è per questo che volevo capire come stanno le cose........ Capisci, mi aiuta, prezzi con ridottissimi margini ed in più scasso con il puffer..........

                                  Commenta


                                  • #47
                                    PJ ma di che potenza stai parlando? Comunque in entrambi i casi il puffer da 500 litri è insufficiente. Per una a legna 2000 sono il minimo. Ti ha proposto anche la gestione in climatica dell'impianto?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao PJ,
                                      visto che sei interessato alla legna, la formula corretta di dimensionamento puffer è a pag. 44 di questa presentazione:
                                      http://www.diem.ing.unibo.it/persona...omassa_v13.pdf
                                      la norma citata EN 303-5 è già alla versione 2012 ma la formula è uguale.
                                      R.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X