Caldaia a Pellet o altro? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a Pellet o altro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie Ligabue quindi e' sicuro che verra' prorogato il tutto?
    http://www.edilportale.com/news/2013..._37146_15.html

    saluti e buone festività

    Commenta


    • #32
      buonasera a tutti, riapro questo topic per chiedervi qualche info, l'anno scorso non e' andato in porto l'installazione della caldaia a pellet per diversi problemi.
      Oggi e' venuto un "idraulico" per visionare un po' il vecchio impianto se poteva sostenere l'installazione della caldaia a pellet, abbiamo visto il bruciatore e la vecchia caldaia a Gasolio e riporta 50.000 K/cal. Sul bruciatore c'e' scritto 0.32kW e 57.000Kcal. L'idraulico mi ha detto che non ce la faccio con una caldaia da 32 ma ce ne vorrebbe una molto molto piu' grande....
      Quello che posso dirvi e' che secondo me la caldaia rispetto ai termosifoni e' sovradimensionata, infatti ricordo che erano strabollenti quando li si accendeva...
      Quindi potrei restare sui 32-35kw o effettivamente in base ai valori della vecchia caldaia devo prenderne una molto piu' grande?

      Vi riscrivo alcune informazioni:
      2 Appartamenti di 160 mq ognuno, per un totale quindi di 320mq, ho contato anche i termosifoni (Di Ghisa) totali sui due appartamenti ne sono 20 da 7-9 elementi circa.

      Altro appunto il tizio mi ha detto che si puo' collegare la caldaia direttamente sul tiraggio della vecchia caldaia a Gasolio senza intubare un tubo pellet, quindi.. direttamente sul vecchio tubo di eternith! -.- Ha detto che tira...tira..

      Attendo un vostro consiglio...
      Grazie

      Commenta


      • #33
        Controlla che il vecchi tubo, in eternith, no sia stato corroso dallo scarico vecchia caldaia, molto probabile,
        All'epoca non badavano a spese e le caldaie venivano installate calcolate "a spanne"
        fatti fare due calcoli in modo "serio" e poi scegli

        Commenta


        • #34
          Brandon non so in che zona climatica ti trovi ma con 320 ma superare i 35 kW mi sembra già sbagliato in partenza. Altro appunto: la canna fumaria per essere a norma di legge deve essere intubata da cima a fondo con canna in acciaio.

          Commenta


          • #35
            Concordo con FaGa.
            Superare i 35 kW comporterebbe anche problemi normativi (progetto, centrale termica, ecc).
            Reputo che dovresti far effettuare un calcolo (attestato di qualificazione energetica) per calcolare il fabbisogno complessivo degli edifici e ricavare quindi la potenza necessaria.

            saluti

            Commenta


            • #36
              grazie mille, la canna in eternith e' all'interno del muro vorrei sfruttarla proprio per la facilita' di intubazione, dal tetto potrei calargli dentro con facilita' la canna idonea per il pellet facendola arrivare vicino alla caldaia. Diversamente dovrei montare un'impalcatura per il montaggio di una esterna...

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da brandon Visualizza il messaggio
                grazie mille, la canna in eternith e' all'interno del muro vorrei sfruttarla proprio per la facilita' di intubazione, dal tetto potrei calargli dentro con facilita' la canna idonea per il pellet facendola arrivare vicino alla caldaia. Diversamente dovrei montare un'impalcatura per il montaggio di una esterna...
                No beh, se puoi intubarla, intubala. Non c'è nessun motivo per passare ad una canna esterna se puoi intubare.

                Commenta


                • #38
                  ragazzi oggi ho sentito un'altro tecnico mi ha detto che la caldaia bisogna metterla di 50.000cal come la vecchia e che non c'entra che i termosifoni sono pochi perche' va in base alla portata d'acqua. Mi ha consigliato due caldaie a condensazione messe in serie a metano... dicendomi che avrei risparmiato e che per il pellet non ci sono incentivi non gli risulta... sempre piu' confuso
                  Che mi consigliate?

                  Commenta


                  • #39
                    Molto probabilmente non è molto informato in materia. Se hai 320 metri perché avere una caldaia così potente? Magari anche in materia gas ha qualche piccolo dubbio. La portata di acqua è data dal DN dei tubi con cui viene fatto l'impianto; certo che se su una caldaia con uscita da 1 1/2" lo riduce a 3/4" sicuramente l'impianto non sarà ben bilanciato.

                    Commenta


                    • #40
                      beh in realta' la caldaia si trova in cantina ed esce con tubi belli grossi se non sbaglio piu' di 2 cm... questi tubi prima di arrivare ai termosifoni del primo piano si fanno un bel giretto dentro al garage..infatti sono esterni e coibendati con un'involucro. Vi Ripeto l'impianto e' vecchio di circa 30 anni. C'e' un "idrometro?!" installato segna 8 metri di acqua non so se puo' servire a qualcosa.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X