Caldaia e Pellet o a legna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia e Pellet o a legna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Credo che opteremo per la legna..

    Commenta


    • #32
      che misure hai disponibili per il vano caldaia?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        è una officinetta che non è molto grande.. sarà 4x4..

        Commenta


        • #34
          beh, in 4x4 puoi fare un bellissimo impianto a legna..... le misure sono più che giuste.
          vi siete fatti pure un'idea di budget disponibile ?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Ma quindi 32Kw sono troppi?

            Commenta


            • #36
              Rettifico.. mi sa che è 3x3..

              Commenta


              • #37
                se monti caldaia a pellet, si sono troppi.
                se monti caldaia a legna, centra molto meno, perchè il surplus lo accumuli (in puffer dimensionato) per poi recuperarlo a caldaia spenta.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Sostanze nel pellet

                  ho già scritto altre volte sul forum , per via della mia caldaia da 92 kw per 250 mq. Ho finito i miei 52 quintali di Nocciolino e ora mio padre mi ha procurato circa 50 sacchi di pellet che sembrerebbe avere una buona resa, ma una cosa non mi convince la composizione dichiarata. Che ne dite???????????????????????
                  File allegati

                  Commenta


                  • #39
                    Certamente che con una caldaia da 92 kw e quindi enormemente sovradimensionata per casa tua anche con un pellet scarso ti sembrerà di avere una buona resa. Il pellet è certificato? Non mi sembra. Com'è la cenere che fa?

                    Commenta


                    • #40
                      La cenere e' di colore grigio chiaro, certificazione dn1, ma non ci credo in quanto tutti possono stampare un marchio sul sacco di plastica. A me serviva un parere sulla composizione Allegata è normale che ci possa essere arsenico???"?

                      Commenta


                      • #41
                        Il consumo del mio mostro e' di circa 50 kg di nocciolino al giorno ,in giornate più fredde saliamo. Ho un impianto a pavimento che si estende su due piani ogni uno di circa 120 mq , temperatura 20,5 gradi. Ho installato un puffer combi tre con doppia serpentina da 500 litri ma sicuramente ne dovrò installare qualcun altro . Vorrei portare a trenta kg al dì il consumo l'unico modo è installare altri Puffer??????????????

                        Commenta


                        • #42
                          Se non ricordo male la certificazione ENplus indichi anche la presenza di Arsenico e altri elementi chimici in water free (wf) cioè in assenza di acqua. Mettere un po di più di puffer non farebbe male però dovresti anche pensare (se possibile) far fermare e ripartire la caldaia. Conta che in modulazione la tua caldaia modula a 30 kw (se modula fino al 30%) quindi hai sempre una potenza spropositata impegnata. Il consumo quindi resterà sempre alto dovuto al fatto della troppa potenza della caldaia.
                          Ultima modifica di FaGa86; 18-03-2015, 19:20.

                          Commenta


                          • #43
                            Quindi la composizione del pellet che ho preso e' normale non è' pericolosa per la salute?????????? L'ingegnere della società costruttrice mi ha fatto eliminare la fase di modulazione dicendo che non serve, quando la temperatura scende sotto i 62 gradi la caldaia riparte, mentre la temperature del puffer e' impostata a 57 gradi??????? Corretto??????? Inoltre ho notato che la temperature del puffer scende facilmente , si può affiancare un puffer da 1500 litri anche seNORD EST mi ha consigliato almeno altri 2500 litri. Tu che mi dici

                            Commenta


                            • #44
                              Ma 57 mi sembra un po basso. La caldaia potrebbe arrivare tranquillamente a 75/80 gradi. Ma un sistema anticondensa è presente? A che T è impostata la caldaia? Si in effetti 1500 litri andrebbero bene ma 2500 sarebbero l'ideale. La certificazione Enplus per legge impone di avere anche quei valori sull'etichetta prodotto. Se il reale valore scritto è quello non è pericoloso.

                              Commenta


                              • #45
                                Ho un impianto a pavimento che vuole acqua max 40 gradi. La caldaia e' impostata a 62 gradi mentre il puffer a 57 gradi. Secondo te con altri 1500 litri riduco il consumo a 30 kg al giorno pellet/nocciolino

                                Commenta


                                • #46
                                  Per migliorare l'impianto dovresti: aggiungere del puffer, sistema anticondensa, se possibile climatica. Tutti sistemi impiantistici che migliorerebbero il tuo impianto. Che rendimento ha la caldaia? Perché i 30 kg al giorno di consumo significa anche avere una caldaia ad alto rendimento.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Che intendi per rendimento?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      la % di resa della caldaia
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Booooooooooooo, dove posso capirla???????

                                        Commenta


                                        • #50
                                          dalla certificazione della caldaia
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            L'azienda costruttrice solitamente da una resa in % della caldaia.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao MsGioia,
                                              pensa bene alla scelta pellet legna....
                                              E' vero che risparmi, ma secondo me ti devi fare un bel mazzo!!!!!!

                                              Io già mi stanco con il pellet, figuriamoci con la legna.

                                              ciao

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao luciopro75, hai ragione, c'è da mettersi in testa che il risparmio è dovuto tutto principalmente dal tempo che uno è disposto a dedicare al proprio impianto.
                                                Più tempo dedichi con sistemi più "manuali" e semplici, caldaia a legna, spaccare legna ecc più risparmi, se non vuoi nessun tipo di sbattimento vai a metano, non muovi un dito e paghi le bollette quando arrivano (anzi si possono pagare da sole anche quelle).

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  @Lore
                                                  ma perchè deve essere tutto o bianco o nero?
                                                  esistono anche altre tonalità di colore fra questi 2 opposti
                                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    No scusa hai ragione, l'avevo sottointeso che è proporzionale al tempo che uno intende dedicare, partendo in sequenza da legna, poi pellet e metano ecc

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Giogia: Il puffer non sembra proporzionato bene. Devi considerare 70 Lt. per KW/h. Ovviamente è difficile dire se sono i KW giusti!. A quel prezzo conviene la legna. Se anche hai un 40% di resa in più con il pellet, ce ne vuole per arrivare ai tuoi 11 al Ql. Nel tuo esempio, risparmieresti 500 Euro con la legna. L'automatismo della caldaia a legna funziona. Esperienza personale. Carichi la caldaia prima di uscire, abbassi il termostato e lo fai ripartire secondo convenienza. La temperatura del puffer fa partire la caldaia quando si abbassa al livello preimpostato. La gestione legna è la parte più faticosa e da valutare; anche i pellet a sacchetto non scherzano, però. La facilità e comodità del pellet si avvertono quando disponi di silos e carico automatico.
                                                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X