Red365 o SolarBayer? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Red365 o SolarBayer?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Altra domanda: ma se ho due puffer comunicanti (a varie altezze) in modo da renderli un unico serbatoio, posso valutare l'idea di chiudere la "comunicazione" tra i due nell'uscita più alta in modo da "accumulare" prima acqua calda fino ad una certa altezza nel primo puffer? In questo modo dovrei mantenere più facilmente (metà dei litri) una buona porzione della serpentina ACS immersa in acqua calda. Potrei tenere invece il collegamento aperto quando d'inverno si lavora a regime e si fanno i carichi con regolarità. Cosa ne pensate?

    Commenta


    • #32
      non si collegano assieme a varie altezze, ma così: https://www.youtube.com/watch?v=tkprOBSpNpc
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Grazie. In questo modo dunque per avere ACS, se avessi una serpentina nel primo accumulatore dovrei aspettare che il 50-75% del primo puffer sia caldo per poterne usufruire. In che modo lo scambiatore a piastre sarà più efficiente?

        Commenta


        • #34
          uno scambiatore a piastre preleva sempre dal punto alto, quindi sfrutta il puffer caldo fino all'ultimo lt
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Come faccio a fare convivere l'ACS (serpentina o scambiatore a piastre) e la serpentina del solare termico d'inverno con il collegamento indicato nel video?
            Se metto la serpentina del solare nel secondo puffer (in modo da lasciargli riscaldare, d'inverno, l'acqua tendenzialmente più fredda dell'intero accumulo) non riuscirò ad usufruire del calore generato d'estate perché lo scambiatore (o la serpentina dell'ACS) si troverà nel primo puffer che d'inverno è ovviamente quello che riscalderà prima.
            Se metto la serpentina del solare nel primo puffer, d'inverno riuscirà a darmi un apporto spesso nullo perché il primo puffer sarà solitamente più caldo del secondo.
            Come si organizzano le cose insomma per avere la possibilità di sfruttare il solare termico estate ed inverno (con ovvie differenze di apporto energetico) e la necessità di avere ACS d'estate senza accensioni della caldaia?

            Commenta


            • #36
              Da quel che vedo nel video dovrei avere una pompa sopra il primo puffer con solo serpentina solare che quando vede una T maggiore di quella del puffer dell'ACS inizia a spostare l'acqua da quel lato. Dovrei progettare l'impianto in questo modo?

              Commenta


              • #37
                assolutamente no, nessuna pompa.
                lavora tutto per principi di fisica.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Uhm e perché l'acqua calda dovrebbe decidere di accumularsi prima nel secondo puffer e poi nel primo? Al massimo, se seguirà la fisica, i due puffer verranno caricati in parallelo, con una stratificazione molto simile, no?

                  Commenta


                  • #39
                    no, guarda bene come sono collegati nel video.
                    per quel che riguarda il solare, decidi tu quale dei due caricare prima.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Ah, in pratica il prelievo della caldaia è dal secondo puffer, così il secondo "aspirerà" acqua dal primo che riceve acqua calda dalla caldaia. Ma in questo modo, riscaldando prima il secondo puffer (quello di prelievo della caldaia) come si comporterà la caldaia quando inizierà a ricevere in ingresso acqua calda? Continuerà a ricircolare nonostante l'alta temperatura? (mi sfugge come si comportano le caldaie in caso di ritorno con acqua calda).
                      Altra domanda: la serpentina del solare, se messa nel secondo puffer, nuovamente si troverà più facilmente immersa in un liquido caldo. Se messa nel primo puffer invece tenderà a scaldare prima il puffer che non serve ACS. In tal caso però non ci sarà un trasferimento di energia perché - d'estate - l'acqua dei termosifoni/caldaia non circolerà.
                      Come si fa in tal caso?

                      Immagino che la soluzione migliore sarebbe, come nel video, avere entrambi i puffer con serpentina per il solare e solo uno per ACS + solare. [io ragiono su una configurazione a due puffer, non a tre].

                      Commenta


                      • #41
                        il prelievo è dal primo, tramite sistema SLS.

                        per scaricare il solare come integrazione sul riscaldamento, serve un collegamento leggermente diverso.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          Come andrebbero collegati?
                          Parli di SLS, quindi prevedi scambiatore a piastre immagino, sbaglio? Come si dovrebbe configurare in caso di serpentina ACS?

                          Commenta


                          • #43
                            dipende se vuoi integrare o meno sul riscaldamento
                            nel caso, la serpentina solare deve lavorare e scambiare in ambiente freddo.

                            se fai serpentina acs, il solare su un puffer solo (dove fai acs)
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              se fai serpentina acs, il solare su un puffer solo (dove fai acs)
                              Ma in questo modo, come dicevo prima, d'inverno non riuscirò a sfruttare l'apporto del solare perché quel puffer tendenzialmente sarà più caldo fino in basso... no?

                              Altra domanda: quando non si hanno accumuli per dimensionare la caldaia si contano i kw necessari per il riscaldamento e si sommano circa 20kw per l'ACS. In caso di caldaie a legna con accumuli di queste dimensioni, in cui non serve una spinta immediata per l'ACS, come si dimensiona la caldaia? Devo sempre contare 20kw + riscaldamento?

                              Commenta


                              • #45
                                appunto, serve una modifica allo schema per far lavorare la serpentina solare in ambiente freddo
                                e va ridimensionato il tutto in base a questo
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  Si, mi è chiaro che serve uno schema diverso. Spero qualcuno sappia dirmi come ha risolto la coesistenza della serpentina per ACS e la serpentina del solare termico dati due accumulatori.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ma è una cosa semplicissima, vedrai che chi ti fornisce la merce e lo schema saprà come fare
                                    io lo faccio in moltissimi impianti dove mi si richiede questa esigenza
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Auspico sempre che qualcuno del forum sappia darmi info in merito. Grazie comunque anche a te.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        non bastano le info, in primis serve il giusto dimensionamento..... che è fatto in base appunto alle tue esigenze
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Capisco tu non abbia voglia di rispondermi e comprendo le tue ragioni, ti chiedo gentilmente di non continuare a girare intorno nelle risposte ma di farlo solo se avrai voglia di rispondere centrando il punto della domande. Fa perdere tempo ad entrambi continuare questo botta-risposta sul forum. Spero che riuscirai ad avere altrettanto comprensione e rispetto della mia richiesta.

                                          Io dalla mia riformulo la domanda:

                                          Dato per certo un corretto dimensionamento, individuato in due accumulatori da 1000lt ciascuno, come va suddiviso l'impianto in modo da permettere l'uso del solare termico durante l'estate come fonte primaria per ACS e, al contempo, evitare che d'inverno non si riesca mai a sfruttarne il suo (seppur misero) apporto? Io inizio ad ipotizzare che siano necessari due accumulatori così composti:
                                          1. Serpentina ACS e serpentina solare termico (in modo da riscaldare direttamente l'acqua per l'ACS d'estate)
                                          1. Serpentina solare termico (destinando a quell'accumulatore il surplus inviato dalla caldaia il più tardi possibile, in modo da poter sfruttare più facilmente il suo apporto durante l'inverno).

                                          Se qualcuno dovesse avere una soluzione tecnica differente e volesse spiegarmi come collegare i due accumulatori per ottenere il risultato è il benvenuto.

                                          Grazie ugualmente al forum.
                                          Ultima modifica di emanuele08; 25-06-2015, 14:52.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            io ho sempre risposto, in generale certo, e non vedo perchè non posso farlo. Magari ad altri utenti interessa.
                                            cmnq mi limiterò a dare il mio parere sugli errori, così magari si evitano.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ma Emanuele quanti metri quadri di solare installerai per mettere due puffer con serpentino basso? Sono pannelli piani o sottovuoto?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                                Ma Emanuele quanti metri quadri di solare installerai per mettere due puffer con serpentino basso? Sono pannelli piani o sottovuoto?
                                                FaGa, in realtà in questo momento installerò solo la caldaia più accumulatori. Sto predisponendo gli accumulatori per il solare perché vorrei fare quel passo tra qualche anno. Non so ancora quanti mq installerò e con che tecnologia. Semplicemente vorrei disegnare l'impianto in modo da non pentirmi in futuro delle scelte prese in questa prima fase.

                                                Grazie,
                                                Emanuele

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Se proprio vuoi fare l'investimento dei pannelli solari piuttosto punta a scaricarli nel puffer con produzione di ACS (utilizzabili solo nel periodo estivo).

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Si infatti immaginavo che alla fine la soluzione fosse quella, senza pensare all'integrazione sul periodo invernale. Forse potrebbe convenire una soluzione con scambiatore esterno e a quel punto serpentina solare il più in basso possibile...

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      l'integrazione solare sul riscaldamento ha senso SOLO se si usa la BT e l'abitazione è in classe energetica elevata.
                                                      altre cose, a parte l'acs, non sono da considerare.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X