Sostituzione caldaia a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    non basta il pezzo di ferro..... mai
    sai, per esperienza personale, sono intervenuto troppe volte su caldaie "rinomate" per errori altrui (si, intervengo con consulenze anche su famose caldaie teutoniche)
    Se le caldaie fossero dei semplici pezzi di ferro, come tu dici, non sarebbero giustificate tutte le varie certificazioni, attestazioni ed utilizzo di materiali diversi, al loro interno...per non parlare della gestione elettronica delle caldaie....
    Mi sembra un po' troppo semplice parlare di pezzi di ferro....
    Poi chi si loda così tanto....a me genera diffidenza[emoji1]

    Commenta


    • #32
      non solo le teutoniche sono certificate, ma lo sono TUTTE quelle che lo sono, siano rosse, gialle o verdi.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        non solo le teutoniche sono certificate, ma lo sono TUTTE quelle che lo sono, siano rosse, gialle o verdi.
        Certo, chi in classe 3, chi in classe 5, ma poi tanto sono tutte uguali neh....

        Commenta


        • #34
          intendo classe 5, logicamente.... non ho certo parlato di classe 3
          se non fossero in classe 5, manco rientrerebbero nel "conto termico"
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            intendo classe 5, logicamente.... non ho certo parlato di classe 3
            se non fossero in classe 5, manco rientrerebbero nel "conto termico"
            Beh allora spiegami come mai non vedo scritto da nessuna parte che prodotti che tu installi tipo Solarbayer Hvs o Ekogren Eg-holz (per quanto riguarda le caldaie a legna) rientrino in classe 5......

            Commenta


            • #36
              basta andare sul mio sito, qui non posso mettere nulla, visto che è contro il regolamento
              oppure scrivimi in pvt e vedi la certificazione
              la EG è in classe 4, la Solarbayer in classe 5
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                basta andare sul mio sito, qui non posso mettere nulla, visto che è contro il regolamento
                oppure scrivimi in pvt e vedi la certificazione
                la EG è in classe 4, la Solarbayer in classe 5
                Questo è quanto si trova sul sito della Solarbayer, senza far polemica eh,,,,,,,:
                DICHIARAZIONE
                Solarbayer Italia srl, costruttore delle caldaie a biomassa “HVS”, con sede in Orgiano, Via Perara,
                DICHIARA
                che la caldaia “HVS” rispetta i valori limiti di emissione per gli impianti che utilizzano biomasse
                così come previsto dal decreto 11 marzo 2008.
                Si dichiara altresì che le stesse rispettano le seguenti condizioni:
                a) Avere un rendimento utile nominale è conforme alla classe 3 di cui alla norma europea
                UNI EN 303-5

                b) Rispettare i limiti di emissione di cui all’allegato IX alla parte quinta del decreto legislativo
                3 aprile 2006, n. 152.
                c) Utilizzare biomasse combustibili ricadenti fra quelle ammissibili ai sensi dell’allegato X alla
                parte quinta del medesimo decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
                Orgiano, 10/2/2010

                Commenta


                • #38
                  nessuna polemica, anzi grazie dei avermi ricordato della "svista"
                  magari dovrebbero aggiornarla.... farò presente che hanno ancora la certificazione vecchia nel sito
                  molto probabilmente tu hai visionato il sito vecchio, non quello nuovo. Lì trovi la nuova, oppure puoi chiederla a me, visto che "qualcosina" ci sono in mezzo con Solarbayer Italia....
                  ah...quanti errori fa fare la disinformazione....
                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-09-2015, 15:34.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    magari dovrebbero aggiornarla.... farò presente che hanno ancora la certificazione vecchia nel sito
                    molto probabilmente tu hai visionato il sito vecchio, non quello nuovo
                    ah...quanti errori fa fare la disinformazione....
                    Scusa, mi dici qual'è il sito vecchio e quale quello nuovo?

                    Commenta


                    • #40
                      il .it è quello vecchio, non aggiornato più da tempo
                      quello nuovo è il .com
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        il .it è quello vecchio, non aggiornato più da tempo
                        quello nuovo è il .com
                        Infatti la certificazione che ho riportato è dal sito Solarbayer Italia.com, sotto varie/certificazioni/ dich.biomasse.
                        Alla faccia della disinformazione,
                        certo che un rivenditore lo dovrebbe sapere...
                        E con questo la chiudo li.....
                        Arrivederci

                        Commenta


                        • #42
                          peccato che io non sia un rivenditore...
                          tu hai preso la versione E, la versione LC è altra cosa
                          ecco la certificazione
                          e con questo chiudo
                          scaldasonno, dovresti essere meglio informato, credimi.....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            peccato che io non sia un rivenditore...
                            tu hai preso la versione E, la versione LC è altra cosa
                            ecco la certificazione
                            e con questo chiudo
                            scaldasonno, dovresti essere meglio informato, credimi.....
                            io ho solo riportato la certificazione generale per le caldaie HVS presente sul sito Solarbayer che tu dici essere quello aggiornato,....
                            la certificazione che tu alleghi non parla infatti di classe 5,
                            e neanche le brochure della Hvs parlano di classe 5 in effetti.....
                            conviene far aggiornare il sito dalla Solarbayer......se fosse in classe 5
                            comunque sono tutti solo dei pezzi di ferro eh.......

                            Commenta


                            • #44
                              ah, sopra non leggi classe 5..... ?
                              basta saper leggere i dati riportati
                              grazie nuovamente di avermelo fatto notare del sito, lunedì provvedo subito ad aggiornare il documento
                              cmnq nella sezione LC del sito c'è la certificazione nuova
                              per quel che riguarda la brochure, in effetti quella è vecchia, ma dalla Germania non mi hanno ancora mandato nulla (nonostante varie insistenze, ma questa se devo essere sincero, è una loro pecca....)
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                ah, sopra non leggi classe 5..... ?
                                basta saper leggere i dati riportati
                                grazie nuovamente di avermelo fatto notare del sito, lunedì provvedo subito ad aggiornare il documento
                                cmnq nella sezione LC del sito c'è la certificazione nuova
                                per quel che riguarda la brochure, in effetti quella è vecchia, ma dalla Germania non mi hanno ancora mandato nulla (nonostante varie insistenze, ma questa se devo essere sincero, è una loro pecca....)
                                io classe 5 lo voglio vedere indicato su una certificazione e non su di un logo.....sono un po' pignolo per indole.
                                comunque sono contento di avervi evidenziato il problema,....
                                anche perchè se uno volesse aderire al conto termico, potrebbero nascere problemi eh....

                                Commenta


                                • #46
                                  scaldasonno....
                                  se leggi bene, c'è un numero di certificazione e rapporto.... è quello che serve.
                                  io posso scrivere CLASSE 5 in maiuscolo, ma se manca il numero di rapporto è aria fritta.... non lo sapevi?
                                  per mia fortuna, molti hanno già aderito al conto termico, e pure pigliato i soldi.... Vuoi vedere che il GSE è meno informato di te ? Oddioooooooooooooo, meglio avvertirli....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    scaldasonno....
                                    se leggi bene, c'è un numero di certificazione e rapporto.... è quello che serve.
                                    io posso scrivere CLASSE 5 in maiuscolo, ma se manca il numero di rapporto è aria fritta.... non lo sapevi?
                                    per mia fortuna, molti hanno già aderito al conto termico, e pure pigliato i soldi.... Vuoi vedere che il GSE è meno informato di te ? Oddioooooooooooooo, meglio avvertirli....
                                    Contento per i tuoi clienti che hanno gia' preso i soldi.....
                                    peccato che le altre aziende indichino chiaramente la classe 5 e voi sulla certificazione presente sul sito NO,
                                    e neanche sulla brochure della caldaia.......
                                    ma comunque io non me ne intendo.......e a dire la verità non mi interessa neanche approfondire questo argomento

                                    Commenta


                                    • #48
                                      come detto sopra, e ti ringrazio nuovamente, lunedì correggo il sito.
                                      neppure a me interessa approfondire, ma visto che hai chiesto, ho sempre risposto educatamente alle tue domande.
                                      è facile essere "abbagliati" dal nome altisonante (non mi riferisco a te, ma all'utente medio e magari disinformato).
                                      come detto infinite volte (e non solo io), la caldaia rimane un pezzo di ferro, in mezzo a tanti altri pezzi di ferro che compongono l'impianto.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da scaldasonno Visualizza il messaggio
                                        Buongiorno a tutti,
                                        è da un po di tempo che vi leggo in riferimento alle vs esperienze fatte con caldaie a biomassa.....
                                        Ciao.
                                        Termotecnico + idraulico di fiducia + elettricista di fiducia + caldaia blasonata "no pezzo di ferro" = impianto in firma funzionante perfettamente da anni.
                                        Costo conversione impianto Gpl vs LegnaPellet - incentivo fiscale 55% - differenza costi annui combustili = ammortamento accettabilissimo.
                                        Buona scelta

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ora la detrazione è del 50%, non 55%
                                          l'ex 55% è passata al 65%, ma con certi vincoli
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                            Lucamax variare da remoto le impostazioni di una caldaia a legna è un po' difficile. Se non la si imposta con una macchina prova fumi in base alla legna che si utilizza si possono commettere gravi errori di combustione.
                                            Pensavo che vedere i valori che dava la sonda Lamda fosse sufficiente come indicazione.
                                            Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              scaldasonno, mi spiace ch ela discussione abbia preso una piega sgradevole, per chiudere quello che ti posso dire è che prima di decidere ho visto parecchie caldaie ed ho parlato con parecchi rivenditori / installatori.
                                              Piano piano , ed anche grazie al forum e ad alcune telefonate fatte al Dottor Nord Est , che ringrazio ancora per la disponibilità ed il tempo che mi ha dedicato, mi sono fatto un idea di cosa avevo bisogno e di cosa volevo e oggi sono soddisfatto della mia scelta.
                                              Le caldaie "di fascia alta" tedesche o austriache le ho annusate ma ho sentito odore di ricco ed ho capito che non facevano per me, vanno bene anche perchè spesso ti obbligano ad impiegare installatore "approvati" da loro e poi a fare una manutenzione molto onerosa pena perdita della garanzia. Un pò come in Audi o Mercedes ti fanno pagare 39 euro un kg di olio motore insomma. Poi ci sarà chi si trova benissimo ed è contento di aver speso i suoi soldi in quel modo, lo sono anche io ma alla fine invece dell'Audi ho comprato una Mazda.
                                              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Scaldasonno, vedo che sei di Pavia sud, io sono a Pavia ovest e vado solo a legna, se ti interessa vedere un'impianto realizzato con macchina austriaca dopo una "normale" fiamma inversa, manda un messaggio in posta privata.
                                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Infatti nel 2008 la detrazione era del 55%, per quanto riguarda i costosissimi pseudotagliandi della caldaia blasonata in 6 anni € 0,00.
                                                  Sostituito nel tempo; pastiglia valvola Esbe, sostituite membrane a 2 vasi di espansione, sostituito elettrovalvola Siemens allagata e alcuni rabbocchi di glicole per il solare.
                                                  Invece di comperare Audi o Mercedes, ho investito in una caldaia Eta che riscalderà la mia famiglia per anni, nonostante ciò mi sento ricco quanto prima.
                                                  Ad ogni venditore i propri clienti direi.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao Lucamax

                                                    Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                                                    vanno bene anche perchè spesso ti obbligano ad impiegare installatore "approvati" da loro e poi a fare una manutenzione molto onerosa pena perdita della garanzia.
                                                    Voglio solo correggerti su questa affermazione, io con Hargassner e mio fratello con Froling, abbiamo preso 2 idraulici che non avevano mai installato una caldaia a legna austriaca (e soprattutto nel modo che loro fanno da sempre, collegamento alla tedesca, con puffer e climatica), sono stati i tecnici delle rispettive ditte a dare istruzioni in merito agli installatori e in fase di avviamento hanno controllato che tutto fosse installato correttamente. Anche per la manutenzione/garanzia penso che parli un pò per sentito dire, il costo è identico (certo se l'assistenza è a Bolzano e tu sei di Reggio Calabria, penso che il viaggio chiunque te lo faccia pagare).

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Lore non parlo per sentito dire ma parlo perchè è quello che mi aveva prospettato un rivenditore di caldaia teutonica .
                                                      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao Lucamax,

                                                        che dire io parlando con il tecnico della mia caldaia mi ha parlato di prezzi orari in linea con i prezzi che mi facevano pagare quelli della caldaia a metano (italiana), poi bisogna vedere quanto ci impiegano a fare una pulizia/revisione generale (questo dipende dalla complessità della caldaia e dall'accessibilità alla caldaia). Io e mio fratello per adesso la pulizia annuale c'è la siamo sempre fatta da soli, a costo 0 tanto è sicuro che la garanzia 5, 7 o 10 anni che ti danno alcune caldaie copre solamente quelle parti che non si rompono mai (o molto raramente come le macchina con garanzia 7 anni o 100.000 km che quando ti capita qualcosa di grave immancabilmente non è un pezzo coperto dalla garanzia)

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Che dire, io ho Solarfocus e pago 360 Euro anno per la manutenzione, inclusi i ricambi. Una visita all'anno, programmata a ottobre, con controllo avviamento automatico, controllo tubi e turbolatori autopulenti (si puliscono da soli durante le pause di funzionamento), analisi fumi, sostituzioni eventuali.
                                                          Sono 3 anni che scaldo e attendo la visita per il prossimo mese. Fino ad ora tutto ok tranne sostituzione griglia con ricambio in dotazione.
                                                          La visita richiede 3 ore.
                                                          Io controllo tutto dal cellulare.
                                                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                                                            Ciao.
                                                            Termotecnico + idraulico di fiducia + elettricista di fiducia + caldaia blasonata "no pezzo di ferro" = impianto in firma funzionante perfettamente da anni.
                                                            Costo conversione impianto Gpl vs LegnaPellet - incentivo fiscale 55% - differenza costi annui combustili = ammortamento accettabilissimo.
                                                            Buona scelta
                                                            condivido perfettamente l'analisi,
                                                            forse la parte piu' difficile è quella di trovare un buon termotecnico..........

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Mgc, Per me 360 euro all'anno sono una bella cifretta, in dieci anni fanno 3600 euro ed è un costo che non mi sentirei di pagare, capisco che per chi vuole avere la tranquillità sono soldi ben spesi ma non fà per rme.

                                                              E buono a sapersi perchè se uno ha il metano disponibile con una casa di 100mq coinbentata abbastanza bene , il risparmio del pellet con quei costi di manutenzione se ne và quasi tutto in fumo.
                                                              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X