Laddotronic adieu - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laddotronic adieu

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ah non chiederlo a me, i tecnici sono tedeschi, non svizzeri....

    a puro titolo di curiosità mia, hai un link dove trovarle? "magari le valvole costano i soliti 15-20 euro cad"
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-10-2015, 21:58.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      Qui :

      R252 Valvola a sfera con calotta per pompe e miscelatrici GIACOMINI | eBay

      poi ci aggiungi una T in ottone da 1", un pozzetto con termometro, qualche raccordo :

      Afriso Bimetall Thermometer mit Tauchhülse 1/2? AG... nur 4.03 EUR

      e invece che spendere 20 euro, te ne bastano 11-12

      In questo modo puoi sempre chiedere 300 euro per il lavoro di montaggio del kit, come gli svizzeri!

      Chiaramente non hai un laddotronic originale, ma uno con tutte le stesse funzioni e caratteristiche qualitative che, pero', costa la metà.

      Assurdo spendere 738 euro quando puoi avere lo stesso con 350-400

      del resto questi sono solo pezzi di ferro!!!!

      Commenta


      • #63
        giusto, chi è capace lo faccia
        peccato che poi non posso detrarla.... da tener presente anche questo.
        P.S.: per il discorso libretto di impianto ora obbligatorio, l'idraulico che monta certifica tutto? arriva tutto con i certificati abbinati?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          ...... ma valà !!!

          Commenta


          • #65
            che risposta è?
            io da privato utente, vorrei sapere se posso detrarre e se il mio idraulico poi certifica tutto quello che io ho fatto in casa da solo....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #66
              .... ma cosa vuoi che detragga l' utente che ha iniziato questa discussione?

              Il fatto che dopo 5 anni è rimasto a piedi con il sistema anticondensa?

              Non era sufficiente installargli a suo tempo un semplice laddomat21 da 200 euro .... praticamente indistruttibile?

              Che senso ha gestire in autonomo una miscelatrice anticondensa, ovvero senza il controllo integrato con la centralina della caldaia?

              E' come mettere le slick ad una fiat 500 del 65.

              Chi lo ha consigliato di fare questa scelta? Per quale motivo? Per risparmiare? Perchè lo ha imposto il cliente? Perchè intanto detraeva e poteva spendere il doppio per fare l' impianto? Perchè era la sola disponibile al tempo?

              Quale la motivazione tecnica per la scelta?

              Commenta


              • #67
                no, una cosa è un ricambio, e un'altra l'autocostruzione del prodotto totale, come da te indicato.
                non mescoliamo le cose......

                per il discorso thor, non sò perchè ha preso il laddotronic.
                di base alla Solarbayer mette il laddotronic con la versione LC e il laddomat con la versione E. Quindi molto probabilmente lui ha la versione con sonda lambda.
                Poi se uno vuole si cambia, nulla è "ermetico".

                Poi, "rimasto a piedi".... beh... dopo 5 anni si rompe un'attuatore....(non dopo 5 mesi...e "no comment" su come era ridotto a livello pulizia, essendo un componente elettronico, avendolo aperto e visto....)

                Sai, nella mia auto dopo 5 anni si è rotta la distribuzione perchè non ho mai cambiato l'olio motore.... devo denunciare la ditta produttrice ???
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-10-2015, 23:37.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  .... gli attuatori elettrici su impianti termici (acqua) credo debbano essere almeno IP 65, se non IP68, pertanto la polvere non puo' entrare così come l' acqua.

                  La polvere non è un problema di sicuro, la qualità si.

                  Inoltre il gruppo che era stato installato è provvisto di sonda termica, ovvero è indipendente dalla centralina di caldaia. In pratica un modo complicato e costoso per fare lo stesso lavoro di una miscelatrice a punto fisso da 60 euro.

                  Continuo a non capire quanto è successo, dalla scelta impiantistica iniziale, alla costosa riparazione proposta, soprattutto da uno come te che fa del prezzo il cavallo di battaglia.

                  Non è che si predica bene e poi si razzola male?

                  Commenta


                  • #69
                    io?
                    e chi ha mai venduto nulla a thor? manco mai parlato assieme.....

                    scresan.... non dire a me "Non è che si predica bene e poi si razzola male?"....

                    tu stai facendo un sacco di confusione:
                    - dici bastavano 60 euro.... e il circolatore? e le saracinesche? (con il discorso laddomat, non laddotronic)
                    - dici qualità... ne io ne te siamo dentro il prodotto. Dopo 5 anni, in un'impianto può guastarsi un componente? (ripeto, non dopo 5 mesi....)
                    - scelta impiantistica iniziale, chi l'ha fatta? chiedilo a lui
                    - costosa riparazione proposta? tu che sei bravo coi prezzi, trova in rete cosa costa un'attuatore ACASO
                    - ecc ecc.....

                    ora vado a dormire.... by by

                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-10-2015, 00:09.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      La parte rotta è l' attuatore che comanda una valvola a tre vie.

                      Thor butta via solo l' attuatore e la valvola e sostituisce il tutto con una corrispondente a bulbo (termostatica miscelatrice a punto fisso) dal costo di 60-70 euro.

                      Nessun problema di polvere, niente motori che girano, adattatori, solo 30 minuti di chiave inglese.

                      Era questo che volevo dire:

                      dare una soluzione funzionale, economica al ns amico, sperando che torni a leggere sul forum il tutto e ....se nel frattempo non si sia dato alla fuga per pericolo di querele e richiesta danni!!!! (scherzo!)

                      Commenta


                      • #71
                        scresan, questo consiglio potevi darlo te...... non la Solarbayer come ditta.
                        non sò se scherzi o cosa.......
                        manco conosco thor, ma la Solarbayer si, e mi sono informato per filo e per segno di tutta la vicenda prima di parlare.

                        tu rompi l'aria condizionata della mercedes, vai in concessionaria e pretendi che loro invece di aggiustartela con pezzi ufficiali mercedes te la "sistemino" con pezzi presi in internet? e oltre a questo poi li chiami LADRI pubblicamente nel più grosso forum di automobili europeo??
                        se ha paura di querele o altro, significa che qualcosa di poco corretto ha fatto, o no? Vedo che io sono qui da 7 anni, col nome pubblico, e non ho mai ricevuto nessuna querela.....

                        ok il forum, ok scherzare, ok parlare per dare fiato, ok tutto... ma non raggiungiamo l'assurdità, per cortesia.
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-10-2015, 06:14.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          .... mi sa che alla fine, pero', non hai ne risolto il problema al ns amico (qua siamo su un forum pubblico, non nel tuo negozio) ne venduto il pezzo (direi che per ora forse manca il prezzo, o lo sconto!), ed un possibile cliente in meno (si è visto minacciare di querele e giustamente sta alla larga! anche dal forum).


                          Come sempre .... contento tu, contenti tutti!

                          Commenta


                          • #73
                            Ciao Dott Nord Est,

                            io spero sia stata solo una leggerezza dell'addetto Solarbayer, perchè ThorII non ha mica chiesto di fare la modifica alla 3 vie che aveva, ha chiesto l'attuatore in sostituzione, gli hanno detto che era fuori produzione e che ordinarlo costata 350 + iva e come unica alternativa gli hanno proposto il gruppo completo a 500 euro + iva, e non semplicemente la 3 vie con relativo attuatore che costava molto meno. Cambiare intero gruppo o solo la 3 vie e attuatore penso sia la stessa cosa.

                            Il riferimento alla mercedes è completamente sbagliato, ThorII della mercedes ha rotto il filtro aria, il filtro per quella scatola filtro non esiste più, non gli chiedono di cambiare tutto il motore, ma solo la scatola del filtro dove alloggi il nuovo filtro.

                            Ripeto si spera sia stata solo una leggerezza dell'addetto che tra l'altro ha fatto perdere alla Solabayer una possibile vendita e cliente, perchè magari ThorII per 250 euro + iva x valvola + attuatore li avrebbe magari spesi.

                            Commenta


                            • #74
                              Ciao a Tutti...

                              Bah, io direi di chiuderla qui e lasciar trarre le conclusioni a chi leggerà gli interventi fatti, in piena autonomia e con la propria intelligenza....

                              Che siamo passati dal dare un banale consiglio, alle minacce di querele con annessi tentativi di arrampicata libera sugli specchi....

                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #75
                                renato, ma chi mai ha minacciato querele?
                                leggi bene, lucamax ha detto che una ditta potrebbe anche farlo, tutto qua.
                                aooo, ma dico, siete fusi o cosa ???
                                si meglio chiudere, perchè qua si va veramente "oltre"....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                                  Il riferimento alla mercedes è completamente sbagliato, ThorII della mercedes ha rotto il filtro aria, il filtro per quella scatola filtro non esiste più, non gli chiedono di cambiare tutto il motore, ma solo la scatola del filtro dove alloggi il nuovo filtro.
                                  INFATTI NON è STATO PROPOSTO DI CAMBIARE L'INTERO MOTORE, MA DI ORDINARE (A SCELTA DEL CLIENTE) IL PEZZO FUORI PRODUZIONE MA COSTOSO OPPURE DI CAMBIARE LA SCATOLA E IL FILTRO, CON UNO NUOVO E IN PRODUZIONE.

                                  SECONDO TE ALLA MERCEDES DICONO: SIGNORE, LO PRENDA IN INTERNET UNO DELLA SANGYONG, E SE LO MONTI, OPPURE STIA TRANQUILLO, GLIELO PROCURIAMO NOI DI NASCOSTO, SENZA CHE LO SAPPIA LA CASA MADRE.....
                                  QUESTO PUO' FARLO IL MECCANICO "SOTTO CASA", NON CERTO LA MERCEDES

                                  ma ragazzi, sapete quello che dite o avete solo voglia di polemizzare ??

                                  come detto prima, si meglio chiudere, chi legge ha un cervello per capire e giudicare.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao renatomeloni,
                                    le mie conclusioni sono che una ditta si è becccata del ladro pur avendo agito correttamente dal punto di vista commerciale e che esisteva una soluzione alternativa con parti diverse dalle originali più economica rispetto al componente originale.
                                    Io non credo che si possa alla ditta farne una colpa se non ha indicato la soluzione alternativa , anche perchè se la ditta rivende/distribuisce un certo prodotto , quello è sensata proporre ai clienti. Se no il produttore potrebbe anche infastidirsi.

                                    Sono io che evocato per primo la parola querela non per minacciare alcuno ma perchè un forum non è una discussione privata tra conoscenti e quindi quando l'ho letta mi sono stupito che nessun moderatore (a cui và sempre la mia gratitudine per il tempo che dona al forum) sia intervenuto per rimuovere la parola ladro. Un noto forum di informatica, anni fà, dovette per questione analoga difendersi in giudizio perchè aveva reso possibile la diffamazione.
                                    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ciao a tutti. Vorrei fare un appunto a Scresan. Dove lavoro io nei costi di produzione ci mettiamo oltre ai costi d'acquisto, l'operaio che monta o produce il pezzo, l'operaio che lo incarta, la ragazza (speriamo avvenente) che fa il DDT e la fattura, la donna delle pulizie, il dirigente, l'affitto, l'enel, il gas, l'IMU. potrei stare qui fino a domani, occupandomi di questo nella mia azienda, sai, non è un mero calcolo di prezzi d'acquisto a fare il prezzo finale. PEACE

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Infatti quelli che ho postato sono prezzi finiti (iva compresa) al pubblico di altre aziende che vendono gli stessi componenti. Quindi hanno pagato pure loro le signorina che fa le fatture, il magazziniere, e l' incartatore ....

                                        Infatti anche chi vende al privato su ebay o shop online, ha una serie di costi come nella tua ditta e come nelle mie.

                                        Ho pensato, quindi, a 2 ipotesi:

                                        1- il prezzo non era di favore

                                        oppure

                                        2- 350 euro per assemblare (avvitare) 4 bocchettoni sono un' esagerazione (è un' eufemismo!)

                                        Comunque, anche thor ha ritenuto di sistemare il tutto in altro modo. Infatti chiedeva aiuto, dato che era rimasto "impressionato" dal costo di certi ricambi.

                                        Da quanto ho capito ha risolto acquistando il pezzo della esbe per una spesa sui 200 euro, grazie al consiglio di alcuni utenti del forum!!!!

                                        Ma poi qualcuno ha ipotizzato che:

                                        1- il motore si è rotto perchè thor ha una sala termica sporca!
                                        2- non si puo' comprare all' estero altrimenti si deve fare l' intra
                                        3- poteva cambiare tutto anche il circolatore dato che ora sono obbligatori quelli in classe A
                                        ......

                                        la conclusione è thor che non si è piu' fatto vivo, .....un utente in meno?..... in cambio di qualche venditore in piu?

                                        Commenta


                                        • #80
                                          scresan, non ti è passato per la testa che l'attuatore ACASO è uscito di produzione e si ha solo su ordinazione a quel prezzo?

                                          1- il motore si è rotto perchè thor ha una sala termica sporca! si è rotto un'attuatore dopo 5 anni, non dopo 5 mesi. E dire che la sala non è sporca non corrisponde a verità (che sia colpa o non colpa dello sporco)
                                          2- non si puo' comprare all' estero altrimenti si deve fare l' intra l'intra lo fa la ditta, non il privato, leggi bene
                                          3- poteva cambiare tutto anche il circolatore dato che ora sono obbligatori quelli in classe A era una possibilità data a un prezzo di favore, viso che il ricambio originale costa 350 + iva
                                          facile leggere SOLO ciò che si vuole.......

                                          e ripeto per l'ennesima volta, chiudiamola qui perchè LADRO non si dice a caso senza ragione (trovamene una per dirlo).... in un forum pubblico, utente in meno o utente in più.
                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-10-2015, 17:58.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #81
                                            ..... infatti ho consigliato di comprare gli stessi pezzi dove costano molto meno, cercando di aiutare un utente a risolvere nel migliore dei modi un suo problema.

                                            Come ha già detto Renato.... chi leggerà i vari post sarà in grado di giudicare se:

                                            1- l' attuatore era un buon prodotto
                                            2- confrontando i prezzi, se assemblare da se un gruppo anticondensa o acquistarlo pronto
                                            3- da chi e come acquistare
                                            4- quale marca preferire

                                            Forse thor poteva utilizzare un altro termine, molto piu' corretto, è cioè "caro"! anche se l'ha fatto all' inizio della discussione, ma poi punzecchiato ha esagerato!!

                                            Del resto questo è un forum di approfondimento tecnico, non un negozio online..... e non lo diventerà mai!

                                            Commenta


                                            • #82
                                              scresan sarà un pò difficile che chi legge il trhead possa farsi un idea visto che almeno una replica di Thorll è stata cancellata immagino da un moderatore .

                                              E non era stato "punzecchiato" come dici tu da nessuno tanto meno dal sottoscritto ma ha preso male il mio post #28 e francamente non capisco neppure perchè visto che era un intervento che completava il discorso acquisto all'estero .
                                              Inoltre se Thorll ci avesse fatto caso si sarebbe accorto che il mio post è di 20 minuti successivo alla sua richiesta di aiuto, il suo post dunque per motivi temporali io non avevo neppure letto.
                                              Però ecco come mi ha risposto, i cancelletti li ho aggiunti io per la buona pace del moderatore:

                                              Il tuo intervento quà è assolutamente inidoneo. Quà si chiede un consiglio per un adattatore e nulla di più, il fornitore ##### italiano mi chiede 350 euro per un pezzo che mi ha venduto cinque anni fà come buono. Io secondo tè mi dovrei rivolgere allo stesso ##### ???? No grazie faccio da solo e cercherò di adattare il ricambio magari spendendo altri 45 euro per mettere sotto l'esbe manuale. Se qualcuno ha consigli MENO interessati del signore sopra si faccia avanti!!! ***************
                                              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                .... se la fanno, se la fanno, non preoccuparti!

                                                Comunque qua si parla di pezzi e prezzi degli impianti e loro componenti, non di persone.

                                                Per tornare a thor... sarei molto curioso di vedere (qualche foto!) come ha fatto la modifica casalinga della valvola a tre vie per installare il motore della esbe.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  credo che abbia limato (come dice lui stesso in un post) la corona della sua valvola.
                                                  infatti come si nota dal disegno della esbe CRA111 (post #32), sembrerebbe che la
                                                  corona della valvola sia leggermente più spessa. rimaneva il problema dell'ancoraggio
                                                  della CRA111 alla valvola. magari l'ha bloccata con dei fermi esterni..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                    credo che abbia limato (come dice lui stesso in un post) la corona della sua valvola.
                                                    infatti come si nota dal disegno della esbe CRA111 (post #32), sembrerebbe che la
                                                    corona della valvola sia leggermente più spessa. rimaneva il problema dell'ancoraggio
                                                    della CRA111 alla valvola.
                                                    Se guardi la foto noterai che la valvola a 3 vie ha in alto a sinistra un ancoraggio che si sposava perfettamente con l'ESBE e per il resto è bastato limare QB per avere il perfetto ingresso dell'attuatore nella valvola.

                                                    Per il sig Dott. che continua a menarla sulla pulizia come causa di rottura del componente elettrico devo contestare la ricerca del cavillo per giustificare il danno. Ora visto che il laddotronic nuovo esce con l'esbe e non più con ACASO un motivo ci sarà (oltre al fatto che l'attuatrice ACASO di cui forse la ditta produttrice è fallita o ha cambiato nome è stata sostituita con questa Temperature Controllers - LK Armatur) e quindi 5 anni per un componente elettronico a casa mia risultano pochini anche se la garanzia dice solo due.

                                                    Buona giornata a tutti

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      thorII, ho già scritto che per quel che mi riguarda è argomento chiuso.
                                                      se ritieni che siano pochi 5 anni per un componente (che può rompersi), rivolgiti a chi di dovere e fai valere le tue motivazioni. Esiste la legge (cosa che invece la ditta ha evitato di usare per educazione e rispetto nei confronti di chi "sparla" a vanvera in maniera maleducata e offensiva)
                                                      ti auguro che tutto il materiale che compri, cell, pc, tv, ecc ecc siano abbastanza longevi da accompagnarti alla pensione senza MAI rompersi, altrimenti tutti ti fornitori che hanno avuto a che fare con te diventeranno "LADRI".
                                                      I miei migliori auguri .....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        thorII, ho già scritto che per quel che mi riguarda è argomento chiuso.
                                                        se ritieni che siano pochi 5 anni per un componente (che può rompersi), rivolgiti a chi di dovere e fai valere le tue motivazioni. Esiste la legge (cosa che invece la ditta ha evitato di usare per educazione e rispetto nei confronti di chi "sparla" a vanvera in maniera maleducata e offensiva)
                                                        ti auguro che tutto il materiale che compri, cell, pc, tv, ecc ecc siano abbastanza longevi da accompagnarti alla pensione senza MAI rompersi, altrimenti tutti ti fornitori che hanno avuto a che fare con te diventeranno "LADRI".
                                                        Anche i miei migliori auguri carissimo!!!!

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da thorII Visualizza il messaggio
                                                          Se guardi la foto noterai che la valvola a 3 vie ha in alto a sinistra un ancoraggio che si sposava perfettamente con l'ESBE
                                                          ah bene.. no non l'avevo notato...una cosa almeno che tornava giusto..
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            Esiste la legge (cosa che invece la ditta ha evitato di usare per educazione e rispetto nei confronti di chi "sparla" a vanvera in maniera maleducata e offensiva)
                                                            Ma pensa te se una azienda se la prende con un utente di un forum per una frase colorita.
                                                            Mi par di vedere i pargoli all'asilo che corrono a piagnucolare dalla maestra perché gli è caduta la merendina.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Peccato leone sandri che chi scrive su questo forum non è un pargolo dell'asilo ma un maggiorenne che si prende le responsabilità di quello che scrive, specie se lede il buon nome di altri , che siano persone o ditte.

                                                              Qui fate a gara per criticare il Dottor Nord Est e francamente trovo la cosa penosa.
                                                              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X