Uso corretto caldaia consensazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uso corretto caldaia consensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uso corretto caldaia consensazione

    Buongiorno,
    ho una casa a Venezia distribuita su 2 piani. Soffitti alti dal 2.5 ai 3 m
    Metratura sui 100m2

    Ho installato da poco una caldaia a condensazione su un vecchio impianto termico di 40 anni fa. Termosifoni vecchi non in ghisa e alcuni nuovi in alluminio. Purtroppo non so bene come regolarmi con le termo valvole e la temperatura di mandata.

    Attualmente ho impostato il cronotermostato interno a 20.5 C e la temperatura di mandata a 55 C

    Secondo voi con queste impostazioni ho più convenienza a lasciare sempre accesa 24h al giorno la caldaia oppure conviene usarla solo nell’intervallo 13/22 come facevo una volta per poi spegnerla e riaccenderla il giorno seguente?

    Una temperatura di mandata di 55C con le condizioni da me indicate possono creare condensazione e farmi risparmiare?

    Per le termo valvole a parte quelle della sala principale e del bagno che ho impostato a 5 le altre le lascio impostate a 3 o 4.

    Purtroppo non riesco a capire bene se effettivamente in queste condizioni posso aver risparmio o se invece l’anno scorso con una vecchia caldaia tradizionale usata solo nell’intervallo 13/22 a 21.5C avevo più convenienza.

    Non è stata installata nessuna sonda di temperatura esterna.

    Grazie a tutti coloro che mi daranno delucidazioni in merito

  • #2
    Ciao e benvenuto sul forum. Sei nella sezione sbagliata, ma ci penserà il moderatore a spostare la tua discussione nel posto giusto.

    Quello che hai fatto è la norma, dato che le vecchie caldaie saranno pian piano tutte sostituite dalle nuove a condensazione, per legge!

    Una caldaia a condensazione senza la sonda esterna non funziona già di suo come dovrebbe, se poi ci aggiungi vecchi termosifoni (magari sottodimensionati rispetto al bisogno) ed accensioni on-off a orari prestabiliti, di fatto sei nella situazione ante caldaia a condensazione.

    Forse avrai un 3-5 % di risparmio, per la miglior gestione della fiamma della nuova caldaia, ma nulla di diverso degli anni passati.

    Se invece:

    1- utilizzi la sonda esterna per rilevare la T
    2- lasci sempre acceso l' impianto di riscaldamento, ovvero la caldaia funzionerà per molte ore a basse T !
    3- regoli al bisogno le valvole termostatiche delle stanze, in modo da averne alcune molto calde (bagni e cucina, ad esempio)
    4- individui, lasciando passare alcuni giorni di funzionamento dell' impianto senza ulteriori regolazioni, la curva climatica adatta alla tua abitazione.

    Potresti ottenere il massimo del risparmio possibile.

    Chiaramente se la casa è spesso e volentieri disabitata ! cioè sei fuori per molte ore al giorno, potrebbe essere migliore la scelta del riscaldamento on-off dal punto di vista economico, ma non dal punto di vista del confort che avrai in casa con un riscaldamento tipo "bassa temperatura" sempre acceso.

    Buona scelta!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X