Introduzione:
Vorrei creare con arduino un' elettronica ingrado di controllare l'aria primaria e secondaria della mia caldaia a legna a fiamma inversa in modo da modulare la velocità del ventilatore e ridurre i consumi.
Vantaggi:
Riduzione dei consumi di legna "risparmio di denaro"
Riduzione dell'inquinamento
Riduzione abbatimento alberi
Riduzione consumo di energia elettrica nel uso della caldaia
Riduzione fuligine nella caldaia e nel camino "maggiore efficenza"
Il progetto:
Arduino legge da una sonda lambda riciclata da un'auto la percentuale di ossigeno nei fumi, in base a questo valore regola l'apertura dell'aria secondaria tramite un motore passo passo collegato alla vite dell'aria secondaria, un secondo motore passo passo modula l'aria primaria ruotando un potenziometro collegato a all'inverter che regola la velocità di rotazione del ventilatore, in modo da modulare la velocità del ventilatore tenendo conto anche della richiesta di calore dell'impianto
Costi:
Arduino uno 10€ su ebay
Inverter con potenziometro €3 su ebay
Stepper e elettronica compatibile con arduino per controllare il potenziometro 5€ su ebay
Stepper e elettronica per il controllo dell'aria secondaria 25€ circa su ebay
Sonda labda usata di un'auto 15€ su ebay
Display LCD button e switch 10€ su ebay
Sonda di temperatura compatibile con arduino 2€
Possiedo una mescoli Gaselle quick up elettromeccanica.... a breve mi arriva la scheda per iniziare i primi esperimenti, si potrebbe creare con arduino un sistema universale ingrado di ottimizzare e convertire a Lambda qualunque caldaia elettromeccanica...
Purtroppo non me ne intendo molto di combustione quindi cerco aiuto qua da voi....
Commenta