Caldaia Edilkamin Maxima o simili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Edilkamin Maxima o simili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia Edilkamin Maxima o simili

    Ciao a tutti,
    sono alla ricerca di un acaldaia a pellet che abbia un discreto serbatoio, un discreto bollitore, kit sanitario, pulizia automatica e di ridotte dimensioni..........ho tovato interessante la Edilkamin Maxima, ma vorrei trovare altre alternative.
    Più o meno simili, ci sono altri modelli dell'Edilkamin piuttosto che la MCZ RED compact 18, ne conoscete altre da potermi indicare?

    Devo scaldare un'abitazione di circa 110 mq calpestabili, con impianto di riscaldamento a pavimento.
    So che ci vorrebbe il puffer come spiegatomi in un'altra discussione da Dott Nord Est, ma proprio non saprei dove metterlo all'interno dell'abitazione, mentre all'esterno ho dei vincoli paesaggistici e storici che me lo impediscono, quindi pensavo che se trovo una caldaia con un bollitore integrato da un centinaio di litri.....meglio che niente.

    Grazie1000
    Ciao

  • #2
    Ciao Dano,

    hai abbandonato l'idea della pdc?
    Lo sai che dal 2018 quando la riforma entrerà a pieno regime spariranno tutti gli scaglioni in bolletta delle energia elettrica quindi consumare 1000 kWh all'anno e consumarne 3000 il costo unitario del kWh sarà sempre uguale?
    Rispetto al pellet , cominciano a essere convenienti anche le pdc, sopratutto con riscaldamento a pavimento

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dano Visualizza il messaggio
      quindi pensavo che se trovo una caldaia con un bollitore integrato da un centinaio di litri.....meglio che niente.
      acs per quante persone?
      non riesci a trovare uno spazio di 60 cm ? (anche perchè, con cosa faresti acs estiva ?)
      se non li trovi, io eviterei di produrre acs direttamente (innumerevoli problemi)
      se hai FV una PDC non è da scartare, se invece non ce l'hai, sono da far bene i conti.......(e cercare quei 60 cm...)
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Chi è venuto a parlarmi delle pdc mi ha detto che a basse temperature non sono più convenienti, nella mia zona spesso si toccano i -8/10, e solo delle pdc molto costose potrebbero darmi vantaggio.

        Commenta


        • #5
          Forse trovando una caldaia di dimensioni 60x60 circa, sempre con un discreto serbatoio per il pellet ed un sistema di pulizia automatico, riuscirei a trovare il posto per il puffer, 120/130 cm li avrei, qualche idea su quale caldaia possa avere queste caratteristiche? praticamente una Edilkamin Maxima o simile ma di dimensioni ridotte.
          Grazie ancora

          Commenta


          • #6
            dano, riesci a fare uno schizzo dello spazio che hai?
            60x60 sono pochi per qualsiasi caldaia (non devi guardare solo le misure tecniche, ma considerare anche lo spazio per la manutenzione)
            come pure 120/130 cm sono tanti per un puffer che potrebbe andarti bene
            ad esempio, su 69 cm riesci a farci stare un 500 riscaldamento + acs (+ alcuni cm per i raccordi tubi)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ciao Dano,

              Originariamente inviato da Dano Visualizza il messaggio
              Chi è venuto a parlarmi delle pdc mi ha detto che a basse temperature non sono più convenienti, nella mia zona spesso si toccano i -8/10, e solo delle pdc molto costose potrebbero darmi vantaggio.
              ma te ne hanno parlato qualche anno fa quando hai fatto fare dei preventivi per delle pdc o ultimamente, perchè penso che adesso prestazioni e prezzo anche delle PDC sono migliorati e per 105/110 mq di radiante su 3 livelli risparmieresti anche sullo spazio interno.

              Poi caldaie a pellet completamente automatiche che occupano 125/130 cm in larghezza e 60 cm di profondità compreso di boiler acs da 210 litri integrato, ce ne sono, ma costano.

              Commenta


              • #8
                Ciao, è abbastanza semplice, sono costretto a mettere la caldaia nel sottoscala dove ora c'è la caldaia a GPL, che devo togliere perché il locale non è a norma. Quindi togliendo la caldaia ed un mobiletto al suo fianco, ottengo uno spazio utile di 124 cm, ed una profondità massima di circa 65 cm, oltre mi chiude troppo il passaggio, quindi ho uno spazio di 124x65 cm, lateralmente e dietro non c'è altro spazio da dedicare come spazio di servizio per la caldaia, lo spazio di servizio, quindi per accedere alla caldaia, sarà solo davanti. Ho solo questo spazio e ci devo far stare tutto, per questo pensavo alla Maxima che ci starebbe esatta. Per la PDC, magari a Settembre ci riprovo a far venire qualcuno per illustrarmi cosa offre il mercato. Negli anni scorsi ho valutato sia PDC che caldaie a pellet, ma non ho mai fatto il passo perché le PDC avevano il limite delle basse temperature, mentre le caldaie a pellet i limiti di mio spazio che ancora ho, ma questa volta sono costretto a cambiare quella a GPL che ho perché il suo locale essendo più in basso del piano della campagna, non é a norma, in caso di fuga di gas, il GPL pesante si depositerebbe sul fondo del locale per 40 cm senza uscire, quindi non é a norma e non è sicura, devo cambiare. Al momento però sono più interessato alla caldaia, sperando di trovare qualcosa di adatto ai miei spazi ridotti, se avete suggerimenti su modelli con pulizia automatica o quasi, e con un buon serbatoio per il pellet, poi vediamo quanto spazio rimane per un puffer. Grazie ancora

                Commenta


                • #9
                  e pensare a una caldaia con carico remoto?
                  ci sono caldaie che avendo il carico a distanza, puoi benissimo appoggiare al muro su due lati, e quindi ti occuperebbe minor spazio.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per il consiglio, provo a guardarci, quella che ho appena visto è 90x60, ci starebbe, ma non rimarrebbe spazio per il puffer......guarderò se ne trovo altre.

                    Commenta


                    • #11
                      tu non devi considera solo lo spazio fisico occupato dalal caldaia, ma devi pensare che serve lo spazio per la manutenzione, la canna fumaria, le tubazioni, vasi d'espansione, ecc ecc
                      quindi..... illusorio pensare ci stia tutto in 124x60, qualsiasi sia la caldaia e qualsiasi sia la soluzione.
                      se non hai altro spazio, anche a distanza, non fasciarti inutilmente la testa.
                      Oppure prevedi una termostufa (caldaia a forma di stufa) da mettere in vista e in quel posto metti il puffer
                      per farti acs estiva, se non hai solare o altra fonte, puoi ipotizzare un boiler in PDC (la termostufa non puoi accenderla in estate per acs)
                      hai scritto che la Maxima ci sta, dove ???
                      ecco le misure
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Ci sta come larghezza, come profondità no, ma se proprio non avessi trovato altro, le permettevo di allargarsi di 7 cm ed averei avuto lo spazio tra lei ed il lavandino che le sarebbe sto di fronte 7 cm più stretto...... ma non consideravo lo spazio per la manutenzione ed altro, quindi ho capito che con i miei spazi ridotti non ci posso fare nulla, cambio quindi mire e andrò sulla PDC.

                        Ho scoperto oggi che il comune mi permette di piazzarla in esterno in virtù della predisposizione del condizionatore previsto nel progetto della casa ma non realizzato.
                        Hoiniziato a guardarci ma ovviamente da profano ho mille dubbi, stavo guardando le monoblocco da esterno ma poi dovrei pensare a come fare l'ACS, però da quel che ho capito, usando la PDC non ho più bisogno di un bollitore enorme che invece mi sarebbe servito come sfogo di calore per la caldaia a pellet, bensì credo che basti un piccolo boiler anche da 100 litri che metterei al posto dell'attuale caldaia a GPL, ma non sono sicuro di aver capito correttamente, ci chiedo cortesemente lumi in merito, o magari apro una nuova discussione più mirata sull'argomento.


                        Ciao e grazie per l'attenzione.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X