Caldaia biomassa con Conto Termico 2.0 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia biomassa con Conto Termico 2.0

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia biomassa con Conto Termico 2.0

    Ciao a tutti , sono in procinto di acquistare un impianto a biomassa cercando di accedere agli incentivi del conto termico 2.0.
    Vorrei un parere sulle 4 caldaie che mi sono state proposte.
    Ancora non mi è stato fatto un preventivo completo , il rappresentante mi ha solo detto che orientativamente il prezzo completo non è molto differente tra una caldaia e l'altra cosa che pero' non si puo' dire per gli incentivi...
    Sono state fatte le seguenti simulazioni di rimborso:
    Caldaie a Pellet:
    ETA PELLETS COMPACT PC 33 = € 6.142,24 in due rate da € 3.071,12;
    NORDICA HP 30 = € 4.219,29 in unica rata;
    PALAZZETTI CT PRO 35 = € 3.982,81 in unica rata.

    Caldaia a cippato:
    ETA HACK 35 = € 6.534,30 in due rate da € 3.267,15

    a parte l'esborso effettivo che sarà valutato ovviamente dopo un preventivo completo , quale caldaia mi consigliereste anche relativamente al combustibile e allo stockaggio?

  • #2
    bè fra pellet e cippato c'è un abisso, ovviamente come combustibile Lei sa quello che riesce a reperire meglio
    per quanto riguarda il cippato è un discorso diverso perchè li deve prevedere coclea e tutto il resto quindi spazi maggiori

    ovviamente spero l'agente Le ha detto che per il conto termico serve installare un puffer che va sommato alla spesa della caldaia + eventuali accessori
    servono valvole termostatiche su ogni radiatore

    http://www.venditastufepellet.it
    SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
    AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

    Commenta


    • #3
      Si si, sia puffer che valvole che altro sarà conteggiato nel preventivo. Per quanto riguarda il cippato so che prevede una coclea per trasporto del materiale , per il pellet non mi è chiaro. Un impianto che mi è stato mostrato aveva comunque il recipiente con la coclea...
      Per il discorso reperibilità ho una ditta che fa legna e cippato esattamente dall'altro lato della mia via, pero' sapendo come lavorano relativamente alla legna (è sempre un po verde e va stagionata dopo l'acquisto) non credo il cippato sia stagionato chissà quanto...(il prezzo che fanno è 9€/ql)
      Il pellet invece dovrei ordinarlo e sto ancora vedendo dove mi converrebbe.
      Ho confrontato varie tabelle di resa calorifica e , anche tenendo in considerazione in maniera pessimistica le relative umidità del cippato , cmq il risparmio annuo ci sarebbe. Ho calcolato orientativamente un rapporto cippato/pellet=1/1.6.....è troppo ottimistico? pessimistico?

      Commenta


      • #4
        zona E o F ?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Zona climatica dovrebbe essere D

          Commenta


          • #6
            e cosa devi scaldare?
            per capire se ti conviene cippato o meno, che ha un costo iniziale impianto molto più alto , e poi ha costi di movimentazione combustibile maggiori oltre agli spazi che ti servono
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Devi scaldare una casa in campagna. Piano terra sono sui 120mq e primo piano non viene scaldato completamente per ora è sono 60 + altri 80 futuri

              Commenta


              • #8
                io farei bene i conto prima di avventurarmi sul cippato con tali misure....
                in special modo se il cippato lo compri.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Premesso che senza un preventivo definitivo non è semplice fare un calcolo, però contando che il cippato è una via di mezzo tra secco e verde, é giusto il rapporto che ho considerato tra i 2 combustibili? Ho considerato per il pellet un prezzo a sacchetto, prendendolo a bancali, di 3,8€ e con un P.C. di più o meno 5kWhMentre per il cippato ho considerato il costo che mi è stato detto ossia 9€ al ql e un P.C. di 2,6kWhDi quanto ho sbagliato?

                  Commenta


                  • #10
                    sul pellet il PC è cert, sul cippato QUASI MAI se non quello di alta certificazione, che però paghi oltre i 9 euro.
                    quindi, se anche fosse come tu scrivi, la differenza calcolando i rapporti sarebbe forse di 2/2.5 euro a ql.
                    metti che in un anno usi 50 ql di pellet, la differenza è di 100 euro
                    solo per ammortizzare la differenza costo impianto, il maggior lavoro di gestione, le rotture e manutenzioni, ecc ecc.... forse, e dico forse, vai a pareggio dopo 50 anni
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Dipancrazio ,Prima di verificare i vari preventivi ,Hai in casa corrente trifase , 380 volte ?La Età a cippato funziona a trifase , quindi se non hai attacco corrente trifase , devi optare per caldaie funzionanti a 220 volt

                      Commenta


                      • #12
                        io avevo calcolato cosi':
                        Pellet 3,8€ a sacchetto quindi 25,33€/ql, quindi 25,33€ per avere 5kWh
                        Cippato 9€ al ql quindi 18€ per avere 5kWh
                        Se mi servono 50ql di pellet per un inverno allora sono (25,33-18)*50=366€
                        Sono cmq pochi probabilmente considerando le problematiche di stockaggio e il maggior costo dell'impianto probabilmente...

                        PS.si riesce veramente a trovare pellet decente a questo prezzo? io ho fatto una ricerca approssimativa , non ho fatto preventivi concreti...

                        PPS. per FaGa86, non avevo idea di questa cosa , ora la verifico subito. Non ho trifase e pensavo fosse scontato per chi ha fatto le simulazioni...

                        Commenta


                        • #13
                          il pellet lo paghi anche meno, si compra in primavera/estate
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Dipancrazio ,Scusa la domanda : ma questa casa la stai acquistando o ci stai vivendo da tempo ?Ha o hai uno storico dei consumi ?Fare conti su 50 quintali di pellet per riscaldare , se ho ben capito , ora 180 mq + futuri altri 80 mi pare ottimistico a meno che la casa sia coibentata molto .Per la trifase ? il primo elemento che il venditore di questi prodotti deve conoscere e chiedere al suo cliente altrimenti , e vale anche per il resto , rischiamo tra un po' a disquisire sul forum dei molti problemi che riscontri sul l'impianto .

                            Commenta


                            • #15
                              faga.... in zona D per 120 + parziali di 60.... 50 ql non sono pochi, sono giusti.....
                              poi, se ha le finestre con vetro singolo, nessuna coibentazione, e zona super ventosa, forse saranno 60 o +
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao dipancrazio82,

                                quando ti arriverà il preventivo della caldaia a cippato, vedrai che lo scarti subito perchè anche a pagare il cippato migliore la meta del pellet, o paura che che non ci rientri proprio subito, poi considera che hai bisogno di un'altro locale per stivare il cippato, penso che 50 quintali di cippato per esempio occupino almeno 3 volte l'area che occupano 50 quintali di pellet se poi consideri il PCI quasi doppio del pellet ti serve almeno 100 quintali di cippato x fare 50 quintali di pellet.

                                Poi perchè la scelta di caldaie con quella potenza? sono poi 250/260 mq di casa, non è che attualmente hai una caldaia a metano su quella potenza e allora la vuoi sostituire con pari potenza?

                                Commenta


                                • #17
                                  è la casa dei miei nonni , si sono sempre riscaldati un po' come capita , legna potature , gpl quando serve , ora ci siamo anche io e la mia ragazza e vorremmo mettere qualcosa di piu' serio anche perchè con il passare degli anni sarà sempre piu' necessario che la casa sia vivibile senza troppi sforzi.
                                  Il problema non c'è se l'ordine di grandezza è sui 50/60ql, cmq i problemi sul cippato penso rimangano ugualmente....ancor di piu' se acquistando il pellet nella stagione ideale si riesce a scendere ulteriormente con il prezzo.

                                  PS. pensate ci possano essere grosse differenze tra i prezzi delle 3 caldaie a pellet proposte (parlo di tutto incluso , non solo costo caldaia), ossia maggiori delle differenze di rimborso?

                                  PPS. per Lore_, non ho deciso io la potenza della caldaia , ho solo indicato i mq da riscaldare e ho pensato che la potenza alta fosse per stare sicuri anche dovendo poi riscaldare l'altra parte del piano superiore...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    " PS. pensate ci possano essere grosse differenze tra i prezzi delle 3 caldaie a pellet proposte (parlo di tutto incluso , non solo costo caldaia), ossia maggiori delle differenze di rimborso?"

                                    cosa vuoi dire con questa domanda ?
                                    vuoi sapere quanto costa l'impianto ?
                                    se è questa la tua domanda , come si fa a rispondere con le troppe varianti in gioco e senza conoscere dove vuoi arrivare con l'impianto e non sapendo cosa c'è di esistente per gli opportuni collegamenti e o varianti da apportare all'esistente ?
                                    come vuoi dividere il tuo impianto .......
                                    le varianti di costo possono essere da costo caldaia X 2 o X 3 a seconda degli interventi : non è una grande caldaia che fà grande l'impianto ma un grande impianto che aiuta la caldaia .

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Dipa se la casa è gia fornita di impianto termico (immagino caldaia a gpl per acs e al bisogno riscaldamento), caminetto o stufa a legna....

                                      Visti i preventivi che ti presenteranno .... prova a quantificare anche i costi necessari per sostituire, ad esempio, se c'è, la vecchia stufa a legna della zona giorno con una a pellet, o se hai le canne fumarie anche un paio di stufette a pellet in due zone della casa:

                                      1- spendi un' inezia, soprattutto se sostituisci le vecchie e frutti il nuovo CT (ti arrivano i soldi in 2-3 mesi!)
                                      2- utilizzi il pellet, che ormai è uno standard, comunque con rese molto elevate se bruciato in una stufa.
                                      3- alla fine hai anche la vista della fiamma, con la modernità di un impianto automatico che si accende e spegne automaticamente!

                                      .... chiaramente sono solo considerazioni generali, ma qualche volta sentire altre campane puo' essere utile!

                                      Stesso discorso si potrebbe pensare di investire la stessa somma (caldaia a cippato e impianto) in Fv + PDC!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao dipancrazio82,

                                        Originariamente inviato da dipancrazio82 Visualizza il messaggio
                                        PS. pensate ci possano essere grosse differenze tra i prezzi delle 3 caldaie a pellet proposte (parlo di tutto incluso , non solo costo caldaia), ossia maggiori delle differenze di rimborso?
                                        io penso che a parità di lavori da fare con le 3 caldaie per ottenere un buon impianto con la eta siamo più del doppio di costo rispetto alle altre 2, ma però anche come caldaia la ETA e su un altro livello rispetto alle altre 2.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                          " PS. pensate ci possano essere grosse differenze tra i prezzi delle 3 caldaie a pellet proposte (parlo di tutto incluso , non solo costo caldaia), ossia maggiori delle differenze di rimborso?"

                                          cosa vuoi dire con questa domanda ?
                                          vuoi sapere quanto costa l'impianto ?
                                          se è questa la tua domanda , come si fa a rispondere con le troppe varianti in gioco e senza conoscere dove vuoi arrivare con l'impianto e non sapendo cosa c'è di esistente per gli opportuni collegamenti e o varianti da apportare all'esistente ?
                                          come vuoi dividere il tuo impianto .......
                                          le varianti di costo possono essere da costo caldaia X 2 o X 3 a seconda degli interventi : non è una grande caldaia che fà grande l'impianto ma un grande impianto che aiuta la caldaia .
                                          Hai ragione FaGa86, ci sono troppe variabili...senza il preventivo non si possono fare valutazioni...

                                          Per quanto riguarda i costi delle sole caldaie...per la Nordica e la Palazzetti ho trovato dei prezzi indicativi , ma per la Eta nulla....qualcuno ha qualche link dove guardare?


                                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                          Dipa se la casa è gia fornita di impianto termico (immagino caldaia a gpl per acs e al bisogno riscaldamento), caminetto o stufa a legna....

                                          Visti i preventivi che ti presenteranno .... prova a quantificare anche i costi necessari per sostituire, ad esempio, se c'è, la vecchia stufa a legna della zona giorno con una a pellet, o se hai le canne fumarie anche un paio di stufette a pellet in due zone della casa:

                                          1- spendi un' inezia, soprattutto se sostituisci le vecchie e frutti il nuovo CT (ti arrivano i soldi in 2-3 mesi!)
                                          2- utilizzi il pellet, che ormai è uno standard, comunque con rese molto elevate se bruciato in una stufa.
                                          3- alla fine hai anche la vista della fiamma, con la modernità di un impianto automatico che si accende e spegne automaticamente!

                                          .... chiaramente sono solo considerazioni generali, ma qualche volta sentire altre campane puo' essere utile!

                                          Stesso discorso si potrebbe pensare di investire la stessa somma (caldaia a cippato e impianto) in Fv + PDC!
                                          Grazie per le dritte! solo che non so se ce la posso fare a convincere tutte le persone in gioco su cambiamenti cosi' drastici tipo FV+PDC.....per le stufe a pellet valutero' i costi...grazie


                                          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                          Ciao dipancrazio82,



                                          io penso che a parità di lavori da fare con le 3 caldaie per ottenere un buon impianto con la eta siamo più del doppio di costo rispetto alle altre 2, ma però anche come caldaia la ETA e su un altro livello rispetto alle altre 2.
                                          il punto è proprio questo , non riesco a trovare nessuna info su prezzi della Eta...tu sai indicarmi dove cercare?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Dipancrazio ,Più o meno gli austriaci sono allineati come prezzo .La caldaia a Pellet accessoriata con aspirazione e pezzi per questa funzione può aggirarsi intorno ai 10.000,00 euro ,Quella a cippato con coclea intorno ai 15.000,00 .I prezzi si intendono + iva

                                            Commenta


                                            • #23
                                              FaGa86.
                                              chiedo cortesemente consiglio , io riscaldo con legna e voglio eliminare la caldaia a metano per acs per tutto l'anno cosa mi consigliste fi fare ,solare termico per acs, ma poi il plus di acs come la gestisco in estate , dicono creano problemi con alte temperature nel impianto.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ... direi che il discorso è giustificabile se ti stacchi dal metano anche per la cucina e piano cottura.

                                                Ovvero hai già caldaia a mentano ed impianto acs funzionante! se devi mantenere anche il contratto per cucinare, non vale la pena dismettere la caldaia.

                                                Invece se vuoi staccarti completamente dal metano, quindi piano ad induzione, pensi al fotovoltaico se non già presente, una ottima soluzione è un boiler pdc!

                                                Se sei disposto a spendere un po' di piu' (2000 euro invece che 1000, circa e par darti una misura) puoi pensare ad un boiler pdc con serpentino basso per collegamento all'impianto a legna per integrazione invernale nella produzione acs, mentre in estate funziona con elettricità....

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  scresan.
                                                  grazie per il consiglio,ma la caldaia la devo tenere per emergenza, poi un impianto fotovoltaico costa una botta

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    .... allora la caldaia a metano per la produzione istantanea di acs.... è già un' ottima soluzione!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      SCRESAN.
                                                      quinti tu dici di non impazzire ne solare termico ne puffer

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ora non mi è ben chiara la tua situazione .... hai una termocucina collegata diretta sui termosifoni? e la caldaia a metano com'è collegata all' impianto?

                                                        1- scalda a legna quando puoi, in caso integri con il metano in emergenza
                                                        2- acs falla a metano..... non recupererai mai la spesa impiantistica per altri combustibili.

                                                        Chiaramente se aggiungi un puffer per la termocucina ottimizzi ulteriormente l' impianto ( l'hai già fatto??)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          SCRESAN
                                                          si riscaldo con la termocucina a legna,e più che sufficente quinti no no bisogno di integrare con la caldaia a metano e solo inemergenza , il puffer non celo mi spieghi cosa migliorerebbe con il puffr e quanti litri e il prezzo.
                                                          graxie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Col puffer avresti qualche ora di autonomia a termocucina spenta, esempio potresti far partire il circolatore dei termosifoni al mattino prima di alzarti con l'energia accumulata il giorno/sera prima
                                                            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X