Buonasera a tutti, Sono nuovo detentore di una caldaia a pellet tipo geysir 34kw.Essendo totalmente inesperto in materia e non avendo un manuale d'uso( che chiederò, ma non so di quanto potrò fidarmi) vi chiedo alcuni aiuti e delucidazioni a chi sicuramente più di me ne sa.Premetto, prima mi scaldavo a gasolio.. circa 3500/4000€ annui, e volevo spendere un po' meno, mi hanno detto che dovrei dimezzare...spero.Ora appunto ho acquistato questa caldaia per acqua sanitaria e termosifoni con un serbatoio da 1000 litri, la casa è grandina ma non la riscaldo tutta, casa del 700 con giusto qualche spiffero dei serramenti( rifatti circa 30anni fa).Ho regolato la valvola a croce che regola la quantità d'acqua in andata nei termosifoni, aperta al 50%.Ma non so quali altre regolazioni fare, oggi la caldaia mangia 4 sacchi al giorno, troppi, non essendoci freddo, è solo di notte ne mangia uno, quando termosifoni sono spenti e nessuno uso l'acqua.Ho solo impostato una temperatura, sul display che dice 57gradi.Altro indice, sul serbatoio a poco più d 3/4 c'è un termostato che dice 51gradi.Come miglioro il mio consumo? Grazie a tuttiAndrea
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ottimizzare caldaia pellet geysir 34kw
Comprimi
X
-
-
Ciao andrebos,
per esserti d'aiuto dovresti spiegare un pò meglio l'impianto che hai, magari postando una schema, i mq che scaldi, il serbatorio (puffer) ti fa anche acqua sanitaria, con scambiatore o serpentina.
Il consumo di un sacco solo di notte potrebbe essere giusto visto che la tua caldaia al minimo consuma 2 kg di pellet, perciò bisogna vedere anche come è settata la caldaia
-
Stasera quando arrivò a casa lo guardò bene e faccio alcune foto.Cosa significa ACS?Per quel poco che ho visto c'è la caldaia che va in un serbatoio credo sia il piffero di 1000litri, a cui sono attaccati due mini boiler, chiamiamoli, di colore rosso, che hanno la funzione, così mi ha spiegato lidraulico, di compensare ad una eccessiva pressione.Altro nn saprei dire ora..
Commenta
-
Ciao andrebos,
io non ho ancora capito quanti mq scaldi e di dove sei, perchè 4 sacchi potrebbero essere pochi se scaldi villa da 400 mq in valle d'aosta a 1.000 mt sul livello del mare, come potrebbero essere tanti se scaldi 200 mq in sicilia a 100 mt dal mare.
Commenta
-
Sono di Piacenza. La casa nn la scaldo tutta, in totale sono 500mq ma ne scalderò 200, i soffitti sono alti 3.20 metri, ed in casa la temperatura nn è delle più miti, siamo sui 21/22 max.Ho chiesto a chi me l'ha montata alcuni settaggi, mi ha detto che quando l'acqua del puffer arriva a 52 si attiva richiamando acqua dalla caldaia la quale ora è settata a 57 gradi, lui mi ha detto di alzarla quest'ultima perché troppo bassa
Commenta
-
Far funzionare una caldaia a pellet su puffer da 1000 litri senza anticondensa non è il massimo. La caldaia dovrebbe lavorare a 75/80 gradi scaldare il puffer e spegnersi se possibile. Prelevare dal puffer magari con un sistema anche solo manuale per regolare la T in mandata all'impianto. Che tipo di riscaldamento hai: radiatori, fancoil? Adesso realisticamente quanti metri scaldi? Lo sai che la 34 kW volessi scaldare tutta la superficie è insufficiente come potenza?
Commenta
-
Utilizzo radiatori, nn la scaldo mai tutt'a , siamo in tre in casa, ad oggi considerando i soffitti scalderò max 200 metri.si la caldaia va in modulazione raggiunta la t. Non ho capito cosa dovrebbe esserci per prelevare l'acqua per l'impianto, per regolare la t
Commenta
-
Ciao andrebos,
un problema è che la caldaia dovrebbe scaldare casa, il puffer e poi fermarsi, non andare in modulazione, in modulazione consuma almeno 2 kg di pellet all'ora inutilmente, altrimenti la fai andare più piano, magari in una giornata non ti scalda completamente il puffer, ma se di notte non serve si deve fermare/spegnere
Commenta
Commenta