devo sostituire la vecchia caldaia del mio impianto a temosifoni che è diviso in 3 zone comandate da 3 termostati che fanno capo a 3 pompe grudfos di circa 15 anni fa, 2 per il 1°piano (2 zone) e la 3 pompa per il2° piano ;premetto che al 2° piano la pompa affinché scaldi i termosifoni va messa sul 3; Vi chiedo secondo la vostra esperienza volendo utilizzare una immergas victrix tt oppure una riello famyli condens che montano una pompa modulate con possibilita' di lavorare a DT costante (utile negli impianti ad alta temperatura) ha senso tenere le 3 pompe di rilancio oppure secondo voi queste 3 pompe potrebbero essere sostituite dalla sola pompa della caldaia e utilizzare per separare le singole zone solo 3 elettrovalvole motorizzate? tenete conto che il locale caldaia è nel semiinterrato e il punto più alto dell'impianto è quindi a 6 metri di dislivello circa;inoltre non avendo separatore idraulico cosa che non vorrei mettere per evitare di alzare la T di ritorno vi chiedo essendo la pompa caldaia modulante e le mie 3 pompe attuali di rilancio non modulanti non entrerebbero in conflitto tra loro??
chiaritemi le idee un pò confuse
grazie
chiaritemi le idee un pò confuse
grazie
Commenta