Consumi Caldaia Marina Tatano K35PV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi Caldaia Marina Tatano K35PV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ne esistono una miriade, se usi la funzione "ricerca" nel forum troverai migliaia di post in proposito
    dimenticavo.... non esiste mai un puffer migliore, ma esiste quello che va bene a te e al tuo impianto.
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 22-01-2017, 23:11.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      ciao Fabio..

      credo che il problema di fondo sia principalmente legato alla mancanza di un accumulo dimensionato e valvola anticondensa..
      l'accumulo (almeno 1000 lt.) e una vac ti eviterebbe le altalene della T in caldaia aumentando le rese e di conseguenza anche
      i consumi.. una miscelatrice sulle 2 zone del riscaldamento, inoltre, favorirebbe ancora la gestione..
      lavorando nel modo in cui lavora attualmente, cioè diretta all'impianto, comandando la caldaia con termostato ambiente è
      impensabile avere una gestione adeguata con conseguente consumo eccessivo, oltre alla "sofferenza della caldaia stessa"
      immagina il generatore lavorare su un puffer che va al massimo della sua resa e va in modulazione o spegnimento solo
      dopo aver compensato sia riscaldamento prima e puffer dopo. per ripartire di nuovo al massimo ad ogni richiesta.. non
      soffrirà delle continue altalene di T perchè il ritorno sarà regolato dalla vac.. non sarà mai in affanno e di sicuro avrà
      delle rese ben diverse.. più rese = più efficienza, meno consumi, meno incrostazioni e più vita per la caldaia..

      basta dimensionare bene tutto e installare i giusti componenti e con piccoli accorgimenti si ha un impianto che funziona
      alla grande.. lo so che la spesa anche se non eccessiva a volte diventa un "troppo" per il momento ma a volte bisogna
      trovare dei compromessi..
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #33
        Aldo Grazie della risposta ti voklevo chiedere dei chiarimenti sulla tue indicazioni:
        1) cosa è la Vac?
        2) la valvola miscelatrice la devo mettere sulla mandata per le due zone di riscaldamento?
        Io vorrei migliorare anche facendo il lavoro manualmente io, ma ho necessità di una guida esperta che mi aiuti...lo so che chiedo tanto

        Commenta


        • #34
          ciao..

          vac.. valvola anti condensa.. ce ne sono di vari tipi e marche. le più conosciute sono della
          caleffi e esbe quelle più convenzionali. poi ce ne sono anche altre più performanti e professionali
          ma vanno su come prezzo..

          si la miscelatrice termostatica va sulla mandata del riscaldamento col bypass collegato sul tubo del
          relativo ritorno..
          appena mi metto al pc metto qualche link o schizzo di esempio.. se nel fratempo non l'abbia fatto
          giá qualche gentile utente del forum..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #35
            Grazie aldo delle risposte, aspetto un espempio pratico d'impianto tipo per veder come muovermi nel mio...

            Commenta


            • #36
              qui trovi un centinaio di installazioni di caldaie simili alla tua : Caldaie onnivore | Categorie prodotto | Erregi - Energie alternative rinnovabili

              così ti fai un'idea visiva
              per lo specifico invece, deve essere creato appositamente per il tuo impianto e per le tue esigenze
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                I Consumi sono di 45 kg nocciolino.....

                In attesa di fare le migliorie consigliate, potresti cercare di affinare anche le impostazioni della modulazione e del mantenimento con i rispettivi parametri:

                Con centralina versione 2.5 e superiori
                UC70
                CL70
                CP07

                Pausa carico tramite LED Nr.6
                UC09
                CL09
                CP09

                Commenta


                • #38
                  Per plosok i consumi sono 45 kg di nocciolino
                  centralina 2.8
                  UC70 90
                  CL70 70
                  CP7 30
                  pausa carico tramite led 6
                  UC09 35
                  CL09 4
                  CP09 2
                  Questi dati gli ho ricavati dal menu protetto...

                  Commenta


                  • #39
                    Posso aggiungere anche i seguenti parametri
                    UC05 ventola 37
                    CL05 14
                    CL07 7
                    CL09 4

                    Commenta


                    • #40
                      ciao Fabio..
                      vedendo le foto del tuo impianto dove i tubi delle rispettive mandate e ritorno del riscaldamento sono assai distanti tra loro, per cui installando le miscelatrici
                      termostatiche dovresti rivoluzionare un pò tutto, volevo chiederti se vuoi gestire i 2 appartamenti con T di mandate diverse oppure uguale.. es. 60°.
                      questo naturalmente dipende molto se entrambi gli appartamenti hanno gli stessi corpi radianti.. se hanno caratteristiche diverse non sarebbe fattibile.
                      se invece hanno le stesse caratteristiche potrebbe essere sufficiente una sola miscelatrice termostatica e non si dovrebbe sconvolgere tutto l'impianto
                      in zona caldaia.. a tal proposito chiedo ai più esperti se installare una miscelatrice con KVS alto => 9 per 2 rami sia fattibile oppure no..
                      altri suggerimenti o soluzioni ?
                      chiedo questo prima di postare uno schizzo esemplificativo per Fabio..

                      grazie
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Aldo
                        no gli appartamenti vorrei gestirli con la stessa T i corpi radianti sono P.T. = 40 elemnti da 80 + scaldasalviette + venticonvettore da 5 KW App. P.I° = 37 elemnti da 80 + scaldasalviette + venticonvettore da 6 KW

                        Commenta


                        • #42
                          non so se possa essere un pregio ho un difetto ho notato che la temperatura fumi con caldai in matenimento a 66° e di 124° e normale oppure no?

                          Commenta


                          • #43
                            ci sono due strade.
                            la prima è quella più funzionale sotto ogni aspetto di gestione e risparmio ma è la più onerosa in termini di costi.
                            sarebbe aggiunta di puffer, vac, miscelatrici (acs-riscaldamento), circolatore e accessori vari..
                            la seconda sarebbe meno costosa ma meno funzionale:
                            comprenderebbe vac,compensatore idraulico, circolatore, miscelatori e accessori vari..

                            dimmi quale strada pensi possa essere più adatta a te in base ai costi..
                            ci sarebbe inoltre il discorso acs.. intendi fare come fai ora, diretto da caldaia o cambiare metodo.
                            sinceramente anche a me non piace molto questo modo. compromette parecchio la resa della
                            caldaia abbassando drasticamente le T di lavoro..
                            ci sarebbero altre soluzioni per fare acs in modo sicuro e più efficiente.
                            io ad esempio la faccio con piastra di scambio su puffer. questo naturalmente ha ulteriori costi aggiuntivi..
                            scambiatore a piastre, circolatore e miscelatrice acs..
                            altrimenti ci sono puffer con serpentino interno sanitario.. naturalmente anche qui il costo sarà + o -
                            uguale alla prima ipotesi. per me l'unico vantaggio del puffer (pipe in tank) è solo di
                            meno lavoro esteriore. per il resto preferisco lo scambiatore per praticità di pulizia, controlli etc..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • #44
                              Preferisco la strada piu funzionale anche se più costosa in quanto chi meno spende me no ha....per quanto riguarda la acs avevo già predisposto mandata e ritorno per un acumulatore i quanto la soluzione e attuale no è il max...se gurdi l'impianto li vedi

                              Commenta


                              • #45
                                per accumulo intendi bollitore acs..?
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #46
                                  SI bollitore dove passano mandata e ritorno dell'impianto...spero di essere stato chiaro

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ah si ok visto.. in questo caso, da come hai l'installazione ora con quelle predisposizioni per l'acculo acs potrebbe essere realizzabile un impianto a T (alla tedesca) senza
                                    stravolgere tutto. l'eventuale bollitore verrebbe scaldato dal puffer o con valvola deviatrice. potresti pensare anche alla soluzione dello scambiatore a piastre su puffer..
                                    meno esoso e dispersivo, più funzionale, sicuro contro la legionella e meno ingombrante del bollitore..
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #48
                                      pausa carico tramite led 6 ???

                                      UC09 30
                                      CL09 4
                                      CP09 6

                                      Fare attenzione a UC11 e UC12 t12 t13

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Aldo seguo il tuo consiglio con lo scambiatore a piastre su puffer

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Plasok cosa intendi per pausa carico tramite led 6 io quei dati gli ho presi dal menu potrete? ??
                                          UC11 99
                                          UC12 99
                                          T12 60
                                          T13 8

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Plasok il T12 e il t13 sono i tempi di pulizia con funzionamento a Pellet perché ci devo stare attento io vado a nocciolino

                                            Commenta


                                            • #52
                                              iniziamo con questo approccio di schizzo..
                                              naturalmente mancano dei componenti da inserire all'occorrenza come valvole di sfiato e di N.R. etc..


                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fabio1976.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 237.1 KB 
ID: 1959327

                                              rimane il fatto che in questo caso la miscelatrice/i del riscaldamento dovrai fare un pò di spazio tra i due circolatori e il T della mandata.

                                              p.s.
                                              con questo tipologia dovrai interrompere i circolatori del riscaldamento se la parte alta del puffer risultasse sotto una certa T per
                                              garantire sempre l'acs..

                                              attendiamo consigli da parte dei più esperti.. precisando che gli accorgimenti suggeriti da D.N.E. per la messa in sicurezza della caldaia
                                              va fatto in qualsiasi tipologia di impianto si faccia.. non so nemmeno se la centralina della caldaia sia in grado di gestire le sonde di min emax
                                              sul puffer.. ma andiamo per gradi..
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                non so nemmeno se la centralina della caldaia sia in grado di gestire le sonde di min emax
                                                sul puffer.. ma andiamo per gradi..
                                                no, la centralina riceve un solo segnale da termostato, quindi si fa tramite piccolo schemino elettrico
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  con quale tipo di sonda è compatibile la centralina e quale deltaT..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    segnale pulito (cioè termostato, non ntc)
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      per cui DT troppo basso per unica sonda al centro del puffer..?
                                                      io come elettricista sono negato.. sicuramente ci vorrà uno scemino con relais da collegare al contatto pulito della centralina..
                                                      cè qualcosa di pronto per non far tribulare il nostro amico Fabio.. a meno che lui sia un esperto in questo campo..
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        no, con quella caldaia non funziona al centro del puffer
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Per aldo
                                                          Come dice DT la messa in sicurezza è la prima cosa che io faro in quanto ho capito che non hanno fatto un lavoro a regola d'arte..
                                                          Grazie, lo schema è molto chiaro, preciso da subito che non sono ne un elettricista ne un idraulico o termoidraulico pero mi arrangio un pocchino, cioè io in questo caso posso fare il braccio e non la mente...Detto questo vorrei farti qualche domanda§:
                                                          1)la valvola che hai meso nel ritorno è una vac giusto? alla quale si collega la mandata del riscaldamento
                                                          2)Il disegno con quattro punti neri è un circolatore
                                                          3)flux e mix cosa sono
                                                          4)Cosa intendi dire intrerropere i circolatori per dare precedenza alla acs
                                                          Poi ho capito che per poter far funzionare le sonde sul puffer bisogna fare un piccolo schema elettrico in quanto la mia centralina non gestisce...Chiedo scusa per tutte queste domanda ma questa volta quando metto mano all'impianto vorrei dirigeri io lavori e non l'idraulico di turno...

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da FABIO1976 Visualizza il messaggio
                                                            1)la valvola che hai meso nel ritorno è una vac giusto? alla quale si collega la mandata del riscaldamento
                                                            si.. si tratta della vac che va messa sul ritorno bypassata con la mandata dell'impianto..

                                                            2)Il disegno con quattro punti neri è un circolatore
                                                            no.. si tratta dello scambiatore a piastre.. il circolatore è quello sotto di esso a forma di cerchio..

                                                            3)flux e mix cosa sono
                                                            flux = flussostato.. ha il compito di far partire il circolatore quando si apre l'acqua calda del rubinetto..
                                                            mix = miscelatrice termostatica.. serve per regolare la temperatura dell'acqua calda che arriva al rubinetto per non scottarsi.. in genere 48/50°.

                                                            4)Cosa intendi dire intrerropere i circolatori per dare precedenza alla acs
                                                            intendo che se per qualsiasi problema inaspettato, es. esaurimento combustibile o assenza etc., i circolatori del riscaldamento devono fermarsi
                                                            per garantire sempre una certa quantità di acqua calda nella parte alta del puffer, per garantire e dare la precedenza sempre all'acs..


                                                            Grazie, lo schema è molto chiaro, preciso da subito che non sono ne un elettricista ne un idraulico o termoidraulico pero mi arrangio un pocchino, cioè io in questo caso posso fare il braccio e non la mente...
                                                            il mio consiglio è però quello di farti assistere da un professionista fidato che segua il lavoro. si tratta di un impianto che richiede attenzione per la sicurezza e per il suo funzionamento.
                                                            è vero che anche io ho fatto da me, ma seguito e controllato periodicamente da professionista che opera in zona Milano e che ogni tanto veniva in paese per trovare i parenti.
                                                            se si commettono errori, anche banali può causare dei danni.
                                                            ok il fai da te ma fino ad un certo punto.. bisogna aver la consapevolezza di dove si può arrivare.
                                                            mi raccomando.. il mio è solo uno schizzo sopravvenuto da utilizzatore e non da professionista. per cui attendi suggerimenti da chi ha la manualità e la conoscenza nel settore..
                                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ok capito benissimo mi farò aiutare da un professionista, ma per quanto riguarda le sone sul puffer li è un problema? Comunque sei stato molto chiaro....aspettiamo che qualche anima buona del forum ci dia una ma o

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X