Fiamma inversa caldaie SolarFocus a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiamma inversa caldaie SolarFocus a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    Lorenzo, fai come vuoi....che ti devo dire ?
    scegli quella dal colore che più ti piace............
    Ho capito, nel mio caso è meglio la OkoFen.

    Però, forse, un vantaggio la Octoplus ce l'ha: con la fiamma inversa, forse, si può bruciare efficacemente anche pellet di qualità scadente (A-2 e B).

    Con la OkoFen serve buon pellet.
    Chiedono pellet di legno vergine secondo la norma EN14961–2, classe A1.

    Questo puoi confermarlo?
    La Octoplus funziona a pellet conforme alla EN14961-2. Quindi non per forza A1....
    Va bene anche il tipo A2 (ricavato da scarti)?
    E il B (residui trattati chimicamente)?

    In termini di costi di gestione farebbe la differenza poter bruciare anche pellet scadente...

    Come vedi io sono neutrale: cerco pregi e difetti (macroscopici) di entrambe.
    Ultima modifica di Lorenzovicenza; 25-01-2017, 21:33.

    Commenta


    • #62
      Ciao Lorenzovicenza,

      Originariamente inviato da Lorenzovicenza Visualizza il messaggio
      Qualcuno ha il coraggio di esprimere un parere qui?
      Grazie
      mio parere personale, a parità di impianto tra le 2 prenderei Okofen per la resa maggiore (le carte cantano), se poi però costa di più, l'assistenza l'ho a 200 km da casa e solo per venire a vedere se la caldaia dopo un periodo iniziale è settata correttamente, ti spara parcelle tali che nel giro di poco recupera lo sconto straordinario che ti ha fatto (almeno è quello che ogni cliente crede, di spuntare il miglior prezzo) allora scelgo Solarfocus, tanto sono rese da "banco di prova" che nella realtà non accadono o magari in rari casi isolati e la differenza di resa diventa veramente irrilevante

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Lorenzovicenza Visualizza il messaggio
        Va bene anche il tipo A2 (ricavato da scarti)?
        E il B (residui trattati chimicamente)?
        per darti sicurezza, in tal caso ti consiglierei una buona marina meccanica.... vedrai che brucia tutto, sansa e nocciolino compreso.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          tanto sono rese da "banco di prova" che nella realtà non accadono o magari in rari casi isolati e la differenza di resa diventa veramente irrilevante
          ben detto lore..... quoto appieno.
          se fosse anche reale la differenza di resa, che mediamente mi fa risparmiare 2 ql annui di pellet, cioè la stratosferica cifra di 50 euro..... e poi l'intervento mi costa 500 euro, o la spesa iniziale è maggiore, o la "delicatezza" è maggiore, o altro...beh...... allora auguri.
          e questo senza parlare di nessuna marca nel particolare, ma in generale......
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            per darti sicurezza, in tal caso ti consiglierei una buona marina meccanica.... vedrai che brucia tutto, sansa e nocciolino compreso.
            Forse il freddo di Bolzano ti fa male....

            L'Octoplus richiede che il pellet sia conforme alla EN14961-2, e non specifica la categoria.
            La OkoFen prescrive solo tipologia A1.
            Quindi, forse, la OkoFen è più delicata.

            Chiedo conferma: la SolarFocus brucia pellet tipo A2, sì o no?
            Si può dire che almeno questo è un vantaggio concreto e tangibile della fiamma inversa?

            Commenta


            • #66
              no no, guarda per ora sanissimo, neppure un raffreddore quest'anno
              riconfermo se vuoi bruciare pellet da scarti o da residui vari, una marina è più indicata delle caldaie austriache/teutoniche
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                no no, guarda per ora sanissimo, neppure un raffreddore quest'anno
                riconfermo se vuoi bruciare pellet da scarti o da residui vari, una marina è più indicata delle caldaie austriache/teutoniche
                Cioè fammi capire, anche una SolarFocus, al pari di una OkoFen, va in crisi se non si mette pellet di esclusiva origine da legno vergine?
                Non riesce a bruciare, per intenderci, quello che fa uno scarto del 1% anziché del 0,5%?

                Commenta


                • #68
                  qualsiasi caldaia lavora meglio con pellet A1, anche una marina, indipendentemente dalla marca.
                  mi sembra sia logico e lampante.....

                  per la SF serve pellet norma ÖNORM M 7135 oppure DINplus che rispettino:
                  Punto di sinterizzazione della cenere: deve rimanere sopra 1100°C.
                  Punto di scioglimento ceneri: punto di scioglimento ceneri deve rimanere sopra 1200°C.
                  Punto di rammollimento ceneri: punto di rammollimento ceneri deve rimanere sopra 1150°C.
                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 25-01-2017, 22:23.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    qualsiasi caldaia lavora meglio con pellet A1, anche una marina, indipendentemente dalla marca.
                    mi sembra sia logico e lampante.....
                    Sì, ci arriva anche una capra!
                    La domanda, come al solito, è un'altra.
                    La OkoFen e i relativi rappresentanti, dicono che il funzionamento è GARANTITO SOLO CON A1. Cioè dicono che è obbligatorio usare A1 e che con A2 potrebbe intasarsi il bracere con la necessità di dover aprire e pulire.

                    La Octoplus è così delicata?
                    Può arrivare a bloccarsi con del pellet A2?
                    Oppure cala solo il rendimento, aumentano le ceneri, aumenta lo sporco, ecc...?

                    Commenta


                    • #70
                      se invece vuoi usare pellet non di qualità, oltre a una marina se sei interessato a sapere della SF, ti consiglio la Therminator II
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        .... secondo me è comunque, nel 2017 le scelte di qualità non mancano, anzi!!

                        Topten

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          se invece vuoi usare pellet non di qualità, oltre a una marina se sei interessato a sapere della SF, ti consiglio la Therminator II
                          Ancora con la marina???
                          Pure la Theminator II ?

                          Stiamo parlando di caldaie a pellet. Solo pellet.

                          Come venditore della Octoplus prescrivi solo ed esclusivamente pellet A1 per questa macchina?

                          Commenta


                          • #73
                            leggi post 68
                            la Thertminator II non è una marina
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              leggi post 68
                              la Thertminator II non è una marina
                              Ok, grazie. Non avevo letto la parte l'aggiunta.
                              Conosco la scheda tecnica della Theminator II, ma mi sembra esagerato dover acquistare una caldaia legna-pellet per bruciare, forse, un pellet leggermente impuro.

                              A1 temperatura di scioglimento delle ceneri 1200°C
                              A2 temperatura di scioglimento delle ceneri 1100°C.
                              Quindi anche Octoplus necessita di pellet A1.
                              Il pellet scadente provoca incrostazioni sul bracere e può portare alla chiusura dei fori e al conseguente spegnimento della macchina... desumo.

                              Speravo che la fiamma inversa riuscisse, almeno parzialmente ad ovviare al problema.
                              Si diceva che la SolarFocus fa ceneri finissime, leggere e in quantità ridotta. Purtroppo sembra delicata come la OkoFen.

                              PS
                              Pensavo di poterla utilizzare con pellet certificato ma A2... non esattamente blocchi di torba umida.

                              Commenta


                              • #75
                                bah....
                                non vedo dove sia il risparmio tra A2 e A1 su un basso consumo annuo
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  bah....
                                  non vedo dove sia il risparmio tra A2 e A1 su un basso consumo annuo
                                  Il risparmio potrebbe essere sui 100/150€ all'anno ai prezzi attuali nel mio caso. Poco.

                                  Nel futuro però, non si sa.
                                  Una caldaia in grado di bruciare pellet A2 (non torba umida ripeto) potrebbe dare più versatilità e affidabilità.
                                  1) se ci saranno molte caldaie che necessiteranno di puro pellet A1, il prezzo salirà.
                                  Del legno riciclato cosa ne facciamo? Solo pannelli?
                                  Nemmeno per bruciare va bene...
                                  2) i prodotti si riempiono la bocca di ecologia e poi nessuno fa macchine serie a pellet che consentano di bruciare legno riciclato.
                                  3) Prima o poi arriva un fornitore che ti vende un A2 come fosse A1. E allora che si fa? Si rimane al freddo?

                                  Diciamo che stavo cercando almeno un vantaggio concreto della Octoplus rispetto alla OkoFen, ma non ne trovo.
                                  Ultima modifica di Lorenzovicenza; 26-01-2017, 08:07.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao Lorenzovicenza,

                                    io non credo che se in queste caldaie se metti del pellet A2 ti ritrovi al freddo, diciamo che dovrai fare più manutenzione, pulizie, magari correggere qualche parametro (sempre molto difficile questo ultimo punto, ma probabilmente neanche necessario) e nient'altro penso.
                                    Certo loro non ti diranno mai che lo puoi utilizzare, perchè loro hanno parametri, dati, rese, ottimizzazioni, certificazioni (sopratutto) basati su un certo tipo di pellet cioè A1, e non vogliono avere nessun tipo di problema, perchè magari con un A2 per poco non rientrano più in determinati parametri di inquinamento (per avere incentivi, contributi, ecc) quindi sarebbero "fuori legge" a consigliartelo

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                      Ciao Lorenzovicenza,

                                      io non credo che se in queste caldaie se metti del pellet A2 ti ritrovi al freddo, diciamo che dovrai fare più manutenzione, pulizie, magari correggere qualche parametro (sempre molto difficile questo ultimo punto, ma probabilmente neanche necessario) e nient'altro penso.
                                      Certo loro non ti diranno mai che lo puoi utilizzare, perchè loro hanno parametri, dati, rese, ottimizzazioni, certificazioni (sopratutto) basati su un certo tipo di pellet cioè A1, e non vogliono avere nessun tipo di problema, perchè magari con un A2 per poco non rientrano più in determinati parametri di inquinamento (per avere incentivi, contributi, ecc) quindi sarebbero "fuori legge" a consigliartelo
                                      Ciao Lore_.
                                      Anch'io ho questa idea e cercavo una conferma da qualcuno che ha provato.
                                      Credi che una OctoPlus a fiamma inversa riesca a digerire più "porcherie" di una OkoFen? (X dott Nord Est: non riprendere il discorso delle marine...)

                                      Il venditore della OkoFen mi ha detto, senza che gli chiedessi nulla e in fase di richiesta d'offerta, che bisogna utilizzare pellet A1. Ripensandoci la cosa mi spaventa un po'. Può essere che fra 4 anni il pellet A1 costi 30 euro/quintale mentre un pellet A2 a poco prezzo probabilmente si riuscirà sempre a trovare. Inoltre è pieno di venditori di legna che dichiarano il falso, quindi....

                                      Per quanto riguarda il mais?
                                      Qualcuno sa se riesce a bruciarlo?
                                      Conosco gente che, bruciando mais con una STUFA a solo pellet, dice di trovarsi addirittura meglio del pellet A1.
                                      Altri dicono che hanno avuto danni per la sovra-temperatura generata dal pellet.

                                      Chi lo sa cosa succederebbe con una fiamma inversa a 1200 °C. Forse incrostazioni sul braciere e caldaia bloccata...
                                      Ultima modifica di Lorenzovicenza; 26-01-2017, 10:16.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Ciao Lorenzovicenza,

                                        diciamo che questi esperimenti "fai da te" li puoi fare con stufette a pellet che sono praticamente tutte manuali, senza alcun tipo di controllo automatico o altro, esperienza da venditori non penso te ne arriveranno, non perchè non vogliono dirtelo, ma perchè probabilmente non lo sanno neppure loro perchè mai provato, come anche un utente normale, secondo te uno che spende certe cifre poi si mette a fare certi esperimenti per vedere se il mais o magari il pks può essere digerito dalla caldaia, finche si parla di stufe a pellet di 1000, massimo 2000 euro sai cosa perdi (e magari sono anche tanti per chi può permettersi solo quelle), ma magari qualche venditore (a lui non costa sicuramente 1000 euro) qualche prova per svizio lo fa, ma con caldaie del genere non penso che nessuno rischi a fare certe cose e quindi non credo ci sia nessuno che ti possa dare consigli.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                          Ciao Lorenzovicenza,

                                          diciamo che questi esperimenti "fai da te" li puoi fare con stufette a pellet che sono praticamente tutte manuali, senza alcun tipo di controllo automatico o altro, esperienza da venditori non penso te ne arriveranno, non perchè non vogliono dirtelo, ma perchè probabilmente non lo sanno neppure loro perchè mai provato, come anche un utente normale, secondo te uno che spende certe cifre poi si mette a fare certi esperimenti per vedere se il mais o magari il pks può essere digerito dalla caldaia, finche si parla di stufe a pellet di 1000, massimo 2000 euro sai cosa perdi (e magari sono anche tanti per chi può permettersi solo quelle), ma magari qualche venditore (a lui non costa sicuramente 1000 euro) qualche prova per svizio lo fa, ma con caldaie del genere non penso che nessuno rischi a fare certe cose e quindi non credo ci sia nessuno che ti possa dare consigli.

                                          Per quanto riguarda il mais sono d'accordo: il potere calorifico è superiore e si possono fare danni.
                                          Ma per quanto riguarda il pellet A2... Al massimo di formeranno delle incrostazioni nel braciere, non trovi?

                                          Credi che la fiamma inversa possa essere un vantaggio con una partita di pellet più scarso?

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Ciao Lorenzovicenza,

                                            ripeto se parli di pellet A2 penso che le digeriscano tranquillamente entrambi senza grossi problemi, che sia un vantaggio per la fiamma inversa, così a "naso" non credo che dicono che ha bisogno del A1 per mantenere certe T, dopo magari se provi, essendo tutto automatico, gestito da centraline elettroniche entrambe mantengono ancora ottimi risultati dal punto di vista resa, certo probabilmente schizzano in alto gli inquinanti.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              eccomi tornato da BZ, e guardando proprio la Smart XS mi sono balzati subito all'occhio alcuni problemi (confermati anche dal tecnico Okofen):

                                              1- la condensa, dove viene scaricata? se a perdere e non trattata, è fuori norma
                                              2- il contenuto d'acqua del sistema è di 335 lt, molto poco per il discorso solare estivo (soddisfa 3 persone, poi deve partire il pellet)
                                              3- la resa del 107 è solo in determinate situazioni, mediamente rende a banco il 98 e rotti %
                                              4- la climatica è a parte (nella SF è di serie compresa)

                                              quindi..... e questi "problemini" li ho scovati solo guardandola...

                                              a breve poi vi farò avere una descrizione tecnica sui vantaggi della fiamma inversa sul pellet
                                              alla domanda di alcuni utenti "perchè le altre ditte non lo fanno", la risposta è semplice: il sistema è coperto da un brevetto
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                eccomi tornato da BZ, e guardando proprio la Smart XS mi sono balzati subito all'occhio alcuni problemi (confermati anche dal tecnico Okofen):

                                                1- la condensa, dove viene scaricata? se a perdere e non trattata, è fuori norma
                                                2- il contenuto d'acqua del sistema è di 335 lt, molto poco per il discorso solare estivo (soddisfa 3 persone, poi deve partire il pellet)
                                                3- la resa del 107 è solo in determinate situazioni, mediamente rende a banco il 98 e rotti %
                                                4- la climatica è a parte (nella SF è di serie compresa)

                                                quindi..... e questi "problemini" li ho scovati solo guardandola...

                                                a breve poi vi farò avere una descrizione tecnica sui vantaggi della fiamma inversa sul pellet
                                                alla domanda di alcuni utenti "perchè le altre ditte non lo fanno", la risposta è semplice: il sistema è coperto da un brevetto
                                                Dott Nord Est, che dire... chapeau!
                                                Quando rispondi nel merito sei il numero uno.

                                                1) ho letto sul sito della OkoFen che la condensa si può scaricare in fognatura senza problemi. Forse vale per la normativa austriaca e tedesca...
                                                Ma perché in Italia non si può buttare della condensa nello scarico?
                                                Forse perché in questo modo si "evade" il relativo costo di smaltimento dal momento che non possono saperlo e conteggiarlo.
                                                Ma parliamo di 1000/1500 litri all'anno!
                                                E buttarla in giardino?

                                                2) Anche a me i 335 litri della XS sembrano pochi.
                                                La Smart ne ha 600.

                                                3) La XS non dichiara rendimenti del 106%, ma del 101.

                                                4) La climatica non costa tanto

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  1- informati per la normativa italiana (che poi tutti lo facciano è altro conto)
                                                  2- con 600 già meglio
                                                  3- giusto, era la condens a 107 (quindi poi alla fine le rese non sono così lontane a parità si situazione. Poi se il tuo impianto permette di lavorare in BT a 24/28°, allora funziona quella piccola % maggiore, altrimenti...no)
                                                  4- per "climatica" non intendo climatica normale, ma qualcosa di molto più (tanto per dirti, la SF ha una climatica che lavora anche in base alle previsioni del tempo locali, oltre che con le sonde)
                                                  5- la SF non abbisogna di sistema anticondensa, scarico termico, ecc ecc
                                                  6- la SF lavora proprio in maniera diversa anche sull'acqua: ha il bruciatore e il puffer a parte, cioè la camera di combustione non ha assolutamente contatto con l'acqua e quindi in futuro problemi di corrosione o altro non esistono. Inoltre, il puffer stratifica molto meglio che non una camera di rivestimento caldaia.

                                                  praticamente sono due caldaie diverse ma entrambe al top
                                                  quindi, come detto svariate volte, non potrò mai dire che la mercedes è meglio dell'audi o della bmw. Fanno parte della stessa fascia.... ci sono altri fattori che fanno scegliere.
                                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-01-2017, 19:42.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    ..... il prossimo futuro vedremo chi la spunterà fra:

                                                    1- inquinamento delle falde o blocco degli impianti di depurazione delle città..... scaricando condensa acida nella fogna (il wc net invece è la manna dal cielo!)

                                                    2- inquinamento dell' aria circostante con pm10 sempre piu' "ultrafini" e sempre meno "misurabili!"





                                                    Va a finirla che erano meglio le vecchie caldaie-locomotiva degli anni passati.

                                                    USA e volkswagen docet!

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      1- informati per la normativa italiana (che poi tutti lo facciano è altro conto)
                                                      2- con 600 già meglio
                                                      3- giusto, era la condens a 107 (quindi poi alla fine le rese non sono così lontane a parità si situazione. Poi se il tuo impianto permette di lavorare in BT a 24/28°, allora funziona)
                                                      4- per "climatica" non intendo climatica normale, ma qualcosa di molto più (tanto per dirti, la SF ha una climatica che lavora anche in base alle previsioni del tempo locali, oltre che con le sonde)
                                                      5- la SF non abbisogna di sistema anticondensa, scarico termico, ecc ecc
                                                      6- la SF lavora proprio in maniera diversa anche sull'acqua: ha il bruciatore e il puffer a parte, cioè la camera di combustione non ha assolutamente contatto con l'acqua e quindi in futuro problemi di corrosione o altro non esistono. Inoltre, il puffer stratifica molto meglio che non una camera di rivestimento caldaia.

                                                      praticamente sono due caldaie diverse ma entrambe al top
                                                      quindi, come detto svariate volte, non potrò mai dire che la mercedes è meglio dell'audi o della bmw. Fanno parte della stessa fascia.... ci sono altri fattori che fanno scegliere.
                                                      1- credo i problemi sullo scarico riguardi il Decreto Ronchi-Costa
                                                      2- 600 litri li ha la OkoFen Smart, non appunto la Smart XS. La Smart però mi pare non moduli, ma va a potenza fissa (es. 14 kW).
                                                      3- non posso lavorare a 28°C. Un utente che ha i termosifoni mi dice che condensa comunque. Non farà 101% però...
                                                      4- Questa climatica è veramente utile?
                                                      5- Ok
                                                      6- Vale anche per la Octoplus?

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Avrei altre due domande.
                                                        Ti sei fatto un'idea del perché la Smart XS, più compatta, pesi 445kg contro i soli 285kg della Octoplus? È tutto peso inutile?

                                                        La Octoplus fa ACS con una serpentina.
                                                        La Smart XS con uno scambiatore a piastre. Qual è la soluzione migliore/più duratura/con migliori prestazioni?
                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          i pesi sono diversi perchè una scalda l'acqua dell'intercapedine che la circonda, l'altra scalda l'acqua del puffer, quindi hanno struttura e funzionamento diverso

                                                          la octoplus non fa acs con serpentina, ma con piastra esterna
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            i pesi sono diversi perchè una scalda l'acqua dell'intercapedine che la circonda, l'altra scalda l'acqua del puffer, quindi hanno struttura e funzionamento diverso

                                                            la octoplus non fa acs con serpentina, ma con piastra esterna
                                                            Quindi la OkoFen ha una camera di combustione circondata dall'acqua, mentre la Octoplus ha un "radiatore" che permette di far circolare l'acqua del puffer e scaldarla?

                                                            L'ACS viene quindi fatta per entrambe allo stesso modo con una piastra?

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              la SF scalda il puffer attraverso due condotti autopulenti in cui passano i gas da scambiare (n. 8)




                                                              l'acs si può fare con piastra o boiler esterno, dipende da quel che si vuole
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X