Caldaia a cippato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a cippato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a cippato

    Buongiorno, sono in procinto di cambiare la mia attuale caldaia a gpl collegata al bombolone interrato, e ero in ricerca in rete di caldaie a biomassa.

    Tra le varie opportunità sono rimasto colpito dal cippato, avendo anche in zona alcune aziende che si occupano di questo prodotto.

    Ma, almeno secondo la mia ricerca, non esistono caldaie di taglia "piccola", nel senso che possano soddisfare solo una abitazione, ho trovato solo impianti per grossi quantitativi di kw.

    Da che cosa dipende questa scelta delle aziende produttrici?

    Grazie.

    Marco.

  • #2
    Dai costi fissi, che sono elevati se rapportati a piccole caldaie.
    Quindi, difficilmente una singola abitazione normale potrà ammortizzare il costo di un'impianto serio per bruciare il cippato, a meno che tu non abbia il combustibile tuo gratis.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      .........a prescindere però ho visto caldaie con un minimo di 20kw........

      Ricordo che anche il pellet partì in sordina ma ora ha una diffusione incredibile......

      Commenta


      • #4
        certo, ma per il pellet i costi son ben diversi
        per il cippato, sotto certe potenze non si può andare, in quanto si parla di prodotto con una certa umidità
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Ciao markus,

          cosa intendi per "caldaie di taglia "piccola", nel senso che possano soddisfare solo una abitazione", ci sono per esempio le ETA HACK da 20 kw che ha un range da 5,9 a 19,9 kw, come anche l' Hargassner ECO-HK 20 va da 6 a 20 kw, certo per una casa in classe A è sicuramente tanto, ma in una classe A piuttosto della biomassa mi scaldo, spendendo meno, con PDC.
          Il problema sono i costi dell'impianto elevato (probabilmente non ne vendono tante di quella grandezza) e lo stoccaggio del cippato che rispetto a legna e soprattutto a pellet ne occupa parecchio in più.
          Anche io a pochi km da casa ho una ditta che fa servizio di cippatura e con un
          cippatore HEIZOHACK HM14-800 dotato di gru montato su un 4 assi fa anche presto a cippare, ma poi il mio problema era dove mettere tutto il cippato.

          Commenta


          • #6
            Premetto che non sono un esperto e quindi le caratteristiche tecniche non sono in grado di capirle perfettamente. Sono d'accordo che lo spazio di stoccaggio debba essere all'altezza, anche la legna peròha bisogno di spazio, ma parte dell'impianto se volessi mettere una caldaia a legna sarebbe uguale. Il puffer ci vorrebbe cmq. Magari aiutato da pannelli solari per l'estate. Il differenziale caldaia legna/cippato e' così largo? Marco.

            Commenta


            • #7
              di prezzo, enorme.....
              perchè serve un sistema di carico particolare, agitatori, serbatoio adeguato
              il cippato occupa uno spazio, a parità di calorie, molto molto più grande della legna
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Ciao markus,

                il puffer ti potrebbe bastare anche molto più piccolo della caldaia a legna, di contro hai bisogno di un sistema di carico particolarmente costoso e più automatizzato (il cippato è voluminoso e leggero) mentre con la legna apri caldaia e carichi finchè è piena tutto a mano, quindi le differenze sono sostanziali e si riflettono anche sul prezzo, se poi consideri che non è che ci sia sto gran mercato delle caldaie a cippato il prezzo di conseguenza è ancora più alto

                Commenta


                • #9
                  Parlando in soldoni.......un impianto con caldaia a legna costerebbe €........mentre con un impianto a cippato €.......

                  Commenta


                  • #10
                    fai presto ad aumentare i costi di 5/10.000 euro
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao markus,

                      di listino se consideri che solo di caldaia a legna da 25/30 kw austriaca (quindi alta gamma) siamo tra i 10 e 12 mila euro (a seconda del modello e accessori solo per caldaia sempre di listino, senza puffer) per una a cippato sui 20 kw caldaia + sistema di estrazione e caricamento cippato e accessori vari arriverai vicino ai 20 mila euro o più, sempre austriache alta gamma

                      Commenta


                      • #12
                        Comincio a capire la difficile percorribilità del cippato se non per impianti multipli.............mi comincia a cascare il castello di idee che mi ero montato.........

                        Commenta


                        • #13
                          markus, molto probabilmente perchè non hai mai parlato con un tecnico serio che ti spiegasse tutto per filo e per segno
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            ......il problema è trovarne uno serio!!!!!!!!!
                            Sento parlare più di inc....e piuttosto che di persone contente.

                            Commenta


                            • #15
                              molto probabilmente perchè hanno voluto un'impianto a cippato tirando sul prezzo, con impianti magari italiani o simili
                              purtroppo... il cippato è una "bestia" che abbisogna di macchine particolari dai costi non proprio popolari....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Il problema è che di malcontento ne sento pure con caldaie a legna!!!!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  e anche qui bisogna distinguere....
                                  che impianti hanno fatto?
                                  come hanno dimensionato?
                                  sono stati istruiti nel modo giusto?
                                  sono stati ragguagliati bene?
                                  hanno espresso le loro esigenze al tecnico?
                                  cosa hanno volute spendere?
                                  la legna era il loro combustibile giusto?
                                  ecc ecc
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    E anche qui hai ragione........ma spesso non è solo un problema del cliente che si spiega male.....purtroppo ci sono anche tanti fenomeni........

                                    Tanto per parlare.......io ho da quasi 10 anni una stufa a pellet Thermorossi che non mi ha mai dato problemi.....ma ho visto le variazioni sia in qualità che in prezzo del pellet.

                                    Secondo te è affidabile fidarsi del pellet come fonte di riscaldamento?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      a dire il vero, il pellet rispetto a qualche anno fa è calato di prezzo.... almeno qui da noi (Veneto)
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Da me.....zona Bologna......è rimasto invariato........ma io partii da 2,80........e siamo arrivati a 4,50........la legna che usano i miei per il camino......ha lo stesso prezzo.....

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X