Temperatura uscita da puffer con caldaia pellet. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura uscita da puffer con caldaia pellet.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura uscita da puffer con caldaia pellet.

    Salve,
    vorrei sapere se nei vostri impianti con caldaia a pellet, e puffer opportunamente dimensionato, riuscite ad avere una temperatura costante in uscita dal puffer.
    Mi riferisco a impianti con radiatori, senza valvola climatica o altro sistema di miscelazione verso i radiatori.

    Può succedere che la temperatura sia inferiore ai "famosi" 70 gradi?

  • #2
    impossibile avere una T° sempre esatta e costante in uscita puffer se non si installa una miscelatrice
    inoltre, con cosa scaldi che dici di 70° ????? sono straesagerati....... per tutta la stagione invernale....
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-11-2017, 22:07.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      .... aggiungi una semplice miscelatrice termostatica in uscita dal puffer, regolabile da 50-60 gradi (al bisogno) o se vuoi strafare ....vai di climatica!

      Il puffer puoi tenerlo anche a 80 gradi... così finalmente gli fai fare da "accumulo" e non solo da separatore idraulico....come ora!

      Commenta


      • #4
        hai un link per la miscelatrice climatica ? solo per capire costi e come è fatta

        Commenta


        • #5
          ci sono climatiche integrate in caldaia, oppure integrate in gruppi di rilancio, oppure sciolte "esterne"

          esempio con centralina "sciolta":

          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            centralina circa 130-150€, valvola miscelatrice 50-60€, motore 90€. Valvola termostatica miscelatrice (non climatica) sugli 80-90.

            Commenta


            • #7
              Chiedo scusa a gesus ma per curiosità, che funzione avrebbe in questo caso la valvola termostatica sulla mandata impianto ?
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #8
                @aldo55: una termostatica miscelatrice a punto fisso, mantiene la temperatura della mandata ad una determinata temperatura (invece che variarla in funzione della T esterna come farebbe una climatica).

                Commenta


                • #9
                  Che senso ha ? La centralina climatica varia la T di mandata in base alle esigenze della T interna ed esterna per mantere sempre la TA desiderata.. le centralune più moderne, poi, hanno anche la funzione di mandata fissa senza nessuna termostatica.. inoltre, se ad esempio imposto la termostatica a 50° e la combinazione delle T interne/esterne rilevate dalla centralina climatica calcolano una T di mandata di 45°, cosa succede ? Non è che la valvola termostatica aumenta la T fino a portarla a 50.. impossibile perchè l'acqua che esce dalla miscelatrice è quella..
                  Diverso se avesse la funzione di non superare una T superiire a x°.. ma anche inquesto caso tale funzione è impostabile da centralina stessa..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                    Che senso ha ?
                    Si usa senza climatica, solo quella senza motori e centralina. Ovviamente il tutto va a punto fisso, ma costa meno. Quindi o miscelatrice(semplice)+motore+centralina o miscelatrice termostatica.

                    Commenta


                    • #11
                      Ah ok.. mi sembrava strano il fatto che fosse montata in presenza della centralina climatica come il disegno postato da Dott..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • #12
                        nel disegno penso sia solo sul ramo del riscaladamento a pavimento, mentre i radiatori sono a punto fisso

                        io con termocucina puffer e termosifoni con collegamenti rifatti in multistrato ho usato una misceltatrice esbe normale pagata sui 65 mi pare su ebay (attenzione che ci sono modelli piu indicati per ACS o per riscaldamento ecc penso per la portata) e stavo vedendo che potrebbe essere interessante una climatica anche in questo senso , inevitabilmente quando i termosifoni partono ricambiano il circutio intero che è freddo ... non so era solo una riflessione, questo sarebbe fattibile anche con una valvola motorizzata(pwm o simile) un arduino e qualche sensore ma non credo nel mio caso ne valga la pena ....

                        era solo per curiosità personale

                        Commenta


                        • #13
                          .... o un prodotto pronto e compatto, senza tanti fili da collegare, tipo questa!!

                          ESBE Stellmotorregler Serie 90C-1B 90 als witterungsgeführte... nur 307.90 EUR

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gesus Visualizza il messaggio
                            stavo vedendo che potrebbe essere interessante una climatica anche in questo senso
                            per gestire riscaldamento in climatica serve anche una miscelatrice con attuatore elettrico
                            per il tutto spendi circa 400 euro, quindi non ha senso andare sul "fai da te" con tutti i problemi correlati
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                              .... o un prodotto pronto e compatto, senza tanti fili da collegare, tipo questa!!

                              ESBE Stellmotorregler Serie 90C-1B 90 als witterungsgeführte... nur 307.90 EUR
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   climatica.png 
Visite: 1 
Dimensione: 50.7 KB 
ID: 1962834
                              Gli unici 3 fili già collegati per la 90C sono quelli dalla centralina al motore e all'alimentazione (due 3polari), io mi risparimierei i 60€ per poi avere un po' più di gestione integrata (gestione bollitore e/o solare-sonda ambiente). Poi son piccolezze, e comunque mi pare che papifra si sia spaventato per le troppe risposte e sia scappato...

                              Commenta


                              • #16
                                .... dai era solo un esempio !!!

                                Comunque il link che avevo messo comprende tutto il necessario esclusa la valvola miscelatrice.... ed essendo già munito di presa schuko è molto adatto al 100% faidate!

                                Commenta


                                • #17
                                  il mio fai da te è molto piu drastico di quel che pensate ahahhaha

                                  in ogni caso bel prodotto, forse averlo saputo prima l avrei messo in programma nel impianto, ma non so quanto faccia al caso mio, termosifoni termocucina puffer solo 600 litri, non credo per me sia cosi indicato

                                  mi pare di capire che voi masticate tutti bene il tedesco

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da gesus Visualizza il messaggio
                                    mi pare di capire che voi masticate tutti bene il tedesco
                                    Io posso solo guardare le figure....

                                    Comunque si, al posto tuo non mi metterei a spendere i soldi per passare in climatica, a meno che tu non noti ondate di calore/freddino nel corso della giornata... ma se hai le termostatiche (non miscelatrici) sui termosifoni andrà benone così.

                                    Occhio: punto fisso è come hai tu, nello schema di dott nord est i termi sono in "diretta", e quindi la temperatura cambia a seconda della T nel puffer.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X