Dubbio consumo elevato pellet e impostazioni caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio consumo elevato pellet e impostazioni caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Mo ci sono due gruppi di caldaie. Piccole e medie grandi. Io delle medie grandi ho la più piccola con potenza max 18kw. Il consumo di 1919 non credo sia veritiero perché sono 127 sacchi se non sbaglio e ne ho usati molti di più.

    Commenta


    • #32
      mittem, ma allora alla fine quali sono i dati esatti ?
      quanto pellet hai usato nelle 598 ore di funzionamento ????
      la matematica non è un'opinione.....
      per il discorso ore di funzionamento, confermi che sono circa 8/10 al giorno di caldaia accesa ?
      Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-01-2018, 14:55.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Non ho un'esatto conteggio dei sacchetti perché nei dati caldaia c'è compresa l'asciugatura dei massetti. Da inizio novembre ad oggi siamo sui 120 sacchi. Di questo sono sicuro. Domani sera rigiarderò i dati caldaia e vediamo quante accensioni ha fatto,ore di funzionamento e kg utilizzati partendo dalle letture di oggi.

        Commenta


        • #34
          Confermo che secondo me funzionerà 8/10 ore giorno. Ipotizzo 4 accensioni giornaliere. Ipotizzo... Domani sapremo

          Commenta


          • #35
            essì, altrimenti come fa a capire cosa consuma se non hai dati certi ?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              Io ho i consumi giornalieri. Effettivamente mancano quelli orari.

              Commenta


              • #37
                allora, ad esempio, misura da pieno a pieno i consumi di una settimana (ora, che siamo pure in clima mite..... con classe A+ di casa, i consumi dovrebbero essere di circa 30-50 kw giornalieri + acs)
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  mittem, per essere una classe A consumi parecchio perché 50kw sono 12 kg al giorno , cioè 3 sacchi ogni 4 giorni , tu ne consumi il doppio, certo che se in casa hai 26°, allora torna.
                  Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                  Commenta


                  • #39
                    No no niente temperature esagerate. 20/20,5 gradi in zona giorno e 18 19 in zona notte ma lì addirittura è spento...

                    Commenta


                    • #40
                      Io penso che la tua sia una classe A " all Italiana", nel senso che aggiungendo fonti rinnovabili, fotovoltaico, ritorni in quei kWh/anno che vanno a togliere il " consumo" dato solo dalle dispersioni ... impossibile che che consumi così tanto... Hai per caso le stratigrafie dei muri, tetto e pavimento? Cm di isolante, etcc... Per capire come è fatta la casa. Intanto abbiamo capito che hai una 6-18kw di caldaia come modulazione, che secondo me non dovrebbe incidere negativamente sui consumi, ha rendimenti elevatissimi dichiarati, sonda lambda è un po' di puffer cmq ce.... Quindi o la casa non è isolata quanto si pensa( in Italia è facile, ne leggo ogni giorno in un altro forum) o tieni 25 gradi in casa e ventili molto

                      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                      caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                      Commenta


                      • #41
                        .... se in inverno la caldaia funziona meno della metà delle ore, in considerazione del tipo di impianto, secondo me è troppo potente.
                        Considerata l' elettronica a bordo molto evoluta, se non riesce a rimanere accesa continuamente (ameno in pieno inverno) credo che il cat potrà fare poco (piu' evolute sono minor margine di gestione dei parametri rimane all' utente). Ad occhio credo che le versioni con potenza nominale piu' piccola abbiano la griglia autopulente del braciere con una superficie piu' piccola e immagino impossibile da sostituire con quella delle altre e viceversa.

                        Se qualche utente possiede modelli diversi da quelli di mittem sono benvenute foto dei particolari o altre info di gestione/programmazione della caldaia.

                        Rimane il fatto che da quanto leggo, hai un' ottima caldaia a pellet!!!

                        Commenta


                        • #42
                          Ottima ma che non va bene per me! Mi sono appena accordo di avere la pressione impianto a 0,3 bar. Può influire sui consumi? Adesso l'ho portata a 1,2 appena sopra il minimo. Dove vivo non c'è molta pressione...

                          Commenta


                          • #43
                            0.3 perchè è stato sbagliato a caricarla o perchè c'è qualche perdita ?
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Manca solo la perdita... Non credo che ci sia però l'impianto era stato caricato a 1,6... La caldaia si era accesa da poco per riscaldare l'acqua ma non penso che c'entri...

                              Commenta


                              • #45
                                se lavora a 0.3 a impianto caldo, ed era a 1.6, o hai qualche perdita, o hai espansione rotta, o hai avuto sovratemperature che hanno aperto o scarico e non hai ripristinato.
                                tutto ha un perchè, sempre....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  Su impianto nuovo è normale che cali la pressione, semplicemente gli sfiati automatici fanno il loro lavoro, Chiaramente fra qualche tempo il tutto deve stabilizzarsi.

                                  Per i consumi, potrebbe aver ragione Ivanb, magari la tua è una classe A un po' forzata, l'unica secondo me potrebbe essere quella di far eseguire una termografia per capire se l'involucro ha dei 'punti deboli'. In ogni caso, se, ci fosse davvero un sovradimensionamento, l'unica cosa che potresti fare, secondo me, è quella di aumentare l'isteresi di lavoro, in modo ci siano meno accensioni possibili. Presumo tu abbia radiante a pavimento, per cui, io scaldarei il puffer a temperatura elevata, tipo 70°, e farei ripartire la caldaia a 25/30°. L'acs se puoi programmala a fascie orarie.
                                  Quot homines tot sententiae

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Buongiorno a tutti. Questa mattina la pressione era come ieri quindi non credo ci siano perdite. Questa sera al rientro riverificherò. Io ho smanettato anche un po' con le valvole che regolano la portata ai singoli circuiti di riscaldamento potrebbe questo aver abbassato la pressione? In alcuni ambienti freddi ho aperto un po' di più il circuito in altri l'ho chiuso. Sul totale però ho più chiuso che aperto quindi se proprio dovrebbe essere salita la pressione...

                                    Daniel, la caldaia parte già a quella temperatura credo. Si basa sempre sulla parte centrale del puffer. In alto è sempre caldo il puffer vedo che difficilmente scende sotto i 58 gradi. Io la parte alta del puffer l'associo all'acqua calda sanitaria, sbaglio? Io posso programmare la produzione di acs ma ha senso se tanto la caldaia si accende per riscaldare tutto il puffer ogni due/tre ore?

                                    Quando abbiamo fatto l'asciugatura dei massetti a causa di una mal taratura della volvola miscelatrice del riscaldamento l'acqua andava in circolo a 50 gradi, può aver danneggiato qualcosa?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Questa mattina la pressione era come ieri quindi non credo ci siano perdite
                                      se da quando hai messo in funziona impianto non hai mai caricato, allora come dice Daniel molto probabilmente si è sfiatato l'impianto, e ora è da ripristinare.


                                      Quando abbiamo fatto l'asciugatura dei massetti a causa di una mal taratura della volvola miscelatrice del riscaldamento l'acqua andava in circolo a 50 gradi, può aver danneggiato qualcosa?
                                      bene non gli ha fatto..... dipende da quanto è garantito il radiante e per quanto tempo
                                      magari non è successo nulla
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da mittem Visualizza il messaggio

                                        Quando abbiamo fatto l'asciugatura dei massetti a causa di una mal taratura della volvola miscelatrice del riscaldamento l'acqua andava in circolo a 50 gradi, può aver danneggiato qualcosa?
                                        tranquillo una volta nei primi pavimenti radianti si faceva andare l'acqua quasi a quella temperatura
                                        caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da mittem Visualizza il messaggio
                                          Daniel, la caldaia parte già a quella temperatura credo. Si basa sempre sulla parte centrale del puffer. In alto è sempre caldo il puffer vedo che difficilmente scende sotto i 58 gradi. Io la parte alta del puffer l'associo all'acqua calda sanitaria, sbaglio? Io posso programmare la produzione di acs ma ha senso se tanto la caldaia si accende per riscaldare tutto il puffer ogni due/tre ore?
                                          Le temperature dentro il puffer dipendono da dove sono le sonde e i collegamento. Normalmente una caldaia come la tua dovrebbe avere una sonda per l'acs in alto, una per il riscaldamento nel punto in cui c'è il tubo di mandata dell'impianto (che dovrebbe essere a metà, in modo da preservare l'acs), e una nella parte inferiore, dove ci sono i ritorni. Se tutto è corretto come credo sia, l'acs dovrebbe essere solo minimamente intaccata dal funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Per cui, per limitare le partenze, non ci resta che 'giocare' con le temperature facendo in modo che la parte dedicata al riscaldamento si scaldi il più possibile e che poi la riaccensione avvenga il più tardi possibile, ossia quando si raggiunge la temperatura minima richiesta dai tuoi terminali (se hai il radiante a pavimento, 35/30 gradi)

                                          Quando abbiamo fatto l'asciugatura dei massetti a causa di una mal taratura della volvola miscelatrice del riscaldamento l'acqua andava in circolo a 50 gradi, può aver danneggiato qualcosa?
                                          Nì, diciamo che 50 gradi sono la temperatura massima di shock termico, non sempre la si vuol fare (anche se è prevista dalla normativa), perchè i suo scopo è proprio quello di evidenziare eventuali problemi nei massetti....se devono crepare è meglio lo facciano prima che dopo con le piastrelle! Se non si sono crepati, vuol dire che il massettista ha fatto un buon lavoro.
                                          Quot homines tot sententiae

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Aggiornamento... Da ieri pomeriggio ad adesso ha fatto 5 accensioni non so se conteggia anche questa (adesso sta lavorando) ha bruciato 25 kg di pellet ed ha lavorato per 8 ore. Adesso è a metà lavoro credo, la parte centrale è quasi a 65 gradi e a breve riscalderà la parte inferiore del puffer. Il display segna che la caldaia lavora al 75% delle sue capacità.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ho notato che la temperatura dell'acqua quando va verso il puffer è di 92 gradi. Magari abbassandola a 80 gradi (x esempio) le farei consumare meno? Allungherei però il ciclo di lavoro. Consigli se è il caso di abbassare questa impostazione?sperando si potrà abbassare...

                                              Commenta


                                              • #53
                                                mittem... mi sa che il tuo impianto qualche "problemino" ce l'ha....
                                                25 kg in un giorno, ora, su 145 mt in classe A... Ellamiseria !!! consumi come a casa mia che di mt ne ho 200 in classe Z.....

                                                poi, la caldaia manda l'acqua a 92° ? anche qui direi.... qualche problemino....... (potrebbe essere circolatore che gira troppo piano, T° anticondensa troppo alta, ostruzione tubo mandata, ecc ecc.....)

                                                veramente, il tuo impianto è da prendere in mano e passo per passo riguardarlo bene
                                                e prendere a pedate chi ti ha lasciato da solo allo sbaraglio con impianto appena fatto che dovrebbe essere di fascia alta.....
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  A quanto dovrebbe andare l'acqua verso il puffer? A che temperatura? Ho sentito oggi installatore e idraulico fino ad oggi non li avevo interpellati... Cmq il loro consiglio è di sentire il cat e lo sentirò domani.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    una caldaia a pellet, normalmente, lavora a 65/70°
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Finchè non arriveranno questi obbligatori per tutti gli impianti..... allora si che si discuterà di numeri veri!
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Forse ieri mi sono sbagliato. 92 gradi è la temperatura della caldaia e la mandata è più bassa ma adesso è spenta e non posso verificare. Pensavo... Se la caldaia è bella grossa al punto di essere forse sovradimensionata mi converrebbe aprire tutti i circuiti di riscaldamento? Io adesso ho mezza casa chiusa perché certe zone non le uso neanche ma a questo punto forse converrebbe riscaldarle così che la caldaia lavori per 160 mq?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          92° è una temperatura troppo elevata e forse anche pericolosa , la mia è settata su 72° ed al massimo si può settare a 75°.

                                                          Sara anche grossa ma la caldaia deve modulare e poi quello che non torna è che tu consumi molto ed hai un calore modesto in casa.

                                                          O la casa non è della classe energetica che ti hanno raccontato oppure tutto il calore prodotto che non va nell'ambiente dove finisce ?
                                                          Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            mittem....
                                                            penso che per quell'impianto tu non abbia speso poco.....
                                                            secondo il mio modestissimo parare, non ti senti un pò...."abbandonato" ??
                                                            cioè, dopo qualche mese di questi malfunzionamenti, dove sono le persone responsabili che dovrebbero accompagnarti per la buona riuscita totale ?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Hai ragione Erregi. Mi sembra soprattutto che non sappiano neanche come funzionino bene le cose. Adesso l'idraulico sente il cat e organizza un appuntamento ma secondo lui non si può modificare più di tanto. Vedremo...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X