Caldaia a pellet a condensazione peleo optima informazioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet a condensazione peleo optima informazioni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da nick90 Visualizza il messaggio
    Cmq io intendevo 10000 solo per la caldaia.. xò vorrei capire se si risparmia a lungo andare con quelle a condensazione o se è meglio mettere una caldaia tradizionale..
    per la metratura che hai, e per la % di tempo che una caldaia a pellet lavora in reale condensazione, e per la differenza irrisoria di consumi, nel tuo caso non ne vale la pena.
    punta piuttosto, se vuoi pellet, a una buona caldaia a pellet di fascia alta (e con quella cifra ne trovi svariate).
    non fare l'errore che fanno alcune persone di fare la scelta solo cavalcando la moda del momento, senza valutare però tutte le cose per bene.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      al momento cè una caldaia a gasolio di 30 anni
      quindi puoi pensare anche al conto termico 2.0

      cmq sulla pompa di calore io sono un po dubbioso perchè mi hanno detto che rende molto di più del pellet in una casa in classe A...
      una pompa di calore rende sempre meglio più la classe energetica dell'abitazione è elevata
      altamente "consigliato" inoltre avere il FV... se si punta alla PDC
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        per la metratura che hai, e per la % di tempo che una caldaia a pellet lavora in reale condensazione, e per la differenza irrisoria di consumi, nel tuo caso non ne vale la pena.
        punta piuttosto, se vuoi pellet, a una buona caldaia a pellet di fascia alta (e con quella cifra ne trovi svariate).
        non fare l'errore che fanno alcune persone di fare la scelta solo cavalcando la moda del momento, senza valutare però tutte le cose per bene.
        Io avrei deciso al pellet perchè io ho una macelleria e nn ho molto tempo libero per andare a far legna o cmq per star dietro a una caldaia a legna..
        Mi hanno consigliato la caldaia a pellet della herz classe 5 essendo un ottimo prodotto e mi è stata anche proposta la caldaia a pellet della centrometal in classe 5 che mi ha garantito essere un prodotto molto molto valido.. tu che ne pensi?

        Commenta


        • #34
          beh, se vuoi andare sul sicuro, le teutoniche (austriache e tedesche) hanno sempre una marcia in più....
          poi, sempre in base al tuo budget, puoi pensare a svariate cose: pulizia automatica, carico pneumatico, gestione remota, climatica, ecc ecc
          tutto gira attorno a quello: budget.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Ciao nick90,

            chi ti dice che le pdc vanno bene solo per case in classe A o superiore, credo che non conosca tanto le pdc, sopratutto se lavora su radiante.
            Diciamo che su 120 mq di radiante, anche se casa non in classe A, la spesa annua tra pellet e pdc (senza FV) sarà irrilevante (il leggero risparmio propenderà per una o l'altra soluzione principalmente in funzione del prezzo del pellet), ma comunque sarà ridotto, il tutto dipende da quanto costa l'impianto a pellet e quello a pdc.
            Però pdc 0 (zero) lavori, mentre pellet, lavoro poco o tanto ne da, poi il posto che devi avere per stoccarlo ecc, poi se un domani metti FV, il risparmio della pdc non ha più paragoni con nulla, senza muovere un dito.
            Giustamente ti eri orientato su una pellet a condensazione, ideale per sfruttare il tuo radiante, ma giustamente, come ti hanno detto costano parecchio e con meno metti anche pdc con stessa efficienza e ti avanza anche qualche cosa per un eventuale FV futuro.
            Considera che anche con pdc hai conto termico, con FV che oggi costa sui 1.500/2.000 euro al kWp finito (deducibile al 50% perciò siamo sui 750/1.000 al kWh + SSP), perciò se guardi ha una soluzione a lungo termine, personalmente non avrei dubbi,
            Poi i soldi sono tuoi e uno fa quello che vuole, ma non scegliere il pellet perchè ti dicono che, per te, la pdc non rende, perchè non è vero.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
              Ciao nick90,

              chi ti dice che le pdc vanno bene solo per case in classe A o superiore, credo che non conosca tanto le pdc, sopratutto se lavora su radiante.
              Diciamo che su 120 mq di radiante, anche se casa non in classe A, la spesa annua tra pellet e pdc (senza FV) sarà irrilevante (il leggero risparmio propenderà per una o l'altra soluzione principalmente in funzione del prezzo del pellet), ma comunque sarà ridotto, il tutto dipende da quanto costa l'impianto a pellet e quello a pdc.
              Però pdc 0 (zero) lavori, mentre pellet, lavoro poco o tanto ne da, poi il posto che devi avere per stoccarlo ecc, poi se un domani metti FV, il risparmio della pdc non ha più paragoni con nulla, senza muovere un dito.
              Giustamente ti eri orientato su una pellet a condensazione, ideale per sfruttare il tuo radiante, ma giustamente, come ti hanno detto costano parecchio e con meno metti anche pdc con stessa efficienza e ti avanza anche qualche cosa per un eventuale FV futuro.
              Considera che anche con pdc hai conto termico, con FV che oggi costa sui 1.500/2.000 euro al kWp finito (deducibile al 50% perciò siamo sui 750/1.000 al kWh + SSP), perciò se guardi ha una soluzione a lungo termine, personalmente non avrei dubbi,
              Poi i soldi sono tuoi e uno fa quello che vuole, ma non scegliere il pellet perchè ti dicono che, per te, la pdc non rende, perchè non è vero.
              Ok xò mi domando una cosa.. con un fotovoltaico pompa di calore e piano induzione riesco a starci con i kw?

              Commenta


              • #37
                Ciao nick90,

                scusa, non capisco cosa intendi con "riesco a starci con i kw".

                Comunque se ti interessa potresti sentire l'utente Burian, ha ristrutturato un appartamento di circa 100 mq, in un paesino delle prealpi lombarde in zona E con 2790 GG e -9° di T di progetto, con radiante e pdc, se ti interessa una testimonianza.
                Comunque nella sezione delle pompe di calore ci sono molte testimonianze in merito, così ti puoi fare un idea

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da nick90 Visualizza il messaggio
                  Ok xò mi domando una cosa.. con un fotovoltaico pompa di calore e piano induzione riesco a starci con i kw?
                  calcola che il fabbisogno moderno di una famiglia media è di 4 kw (oramai, i classici 3 kw sono insufficienti. Non per nulla molti che li hanno devono stare attenti a cosa accendono, saltano di continuo, ecc ecc)
                  poi, il fabbisogno energetico in calore dell'abitazione ipotizziamo sia di 14 kw, quindi ti serve una PDC di 4/5 kw minimo
                  totale circa 8/9 kw elettrici tra PDC e uso normale
                  o fai due contatori (uno famigliare e uno dedicato alla PDC) o la vedo "dura".......
                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-06-2018, 17:17.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao nick9090
                    Oggi passare al riscaldamento con pdc è molto conveniente.
                    Fatti un giro nella sezione pdc e magari apri una nuova discussione li
                    Se poi guardi nella sezione fotovoltaico, riforma tariffe elettriche, scoprirai che non è necessario avere due contatori.
                    Il forum è pieno di utenti che hanno fatto la scelta elettrica e tutti molto contenti

                    Commenta


                    • #40
                      pure io conosco molte persone che hanno fatto la scelta elettrica..... e differentemente alcuni sono contenti e alcuni sono delusi.....
                      come sempre dico, un vestito non è mai "per tutti".....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Lore_
                        .... anche se casa non in classe A, la spesa annua tra pellet e pdc (senza FV) sarà irrilevante (il leggero risparmio propenderà per una o l'altra soluzione principalmente in funzione del prezzo del pellet),......ma non scegliere il pellet perchè ti dicono che, per te, la pdc non rende, perchè non è vero.
                        Più che paladino del forum dovrebbero scrivere paladino delle PDC

                        Tuttavia mi pare che dimentichi o fai finta di ignorare un piccolo particolare:
                        A differenza del pellet il prezzo dell'elettricità sarà sempre in mano alla politica del governo.
                        Oggi incentivano le PDC ma domani quando ci sarà un massa critica di PDC istallate che cosa si incentiveranno a fare le PDC ?
                        Ed allora quanto gli ci vorrà per aumentare il prezzo dell'elettricità anche per rientrare dei mancati introiti delle accise sui carburanti viso che pare che qualche lobbista a sentire di recente Marchionne abbia deciso di buttare via nei prossimi anni miliardi di soldi pubblici per l'elettrificazione delle auto.
                        Quindi sembrerebbe che per le PDC la cosa migliore sia il fotovoltaico che gode di incentivi, bellissimo, peccato che poi se vogliono ci mettono un attimo a tassare in base ad ogni KW installato

                        Il pellet non ha un prezzo controllabile perché se il prezzo al sacco aumentasse troppo , alzando ad esempio l'Iva , fioccherebbero produzioni locali e carbonare di pellet, già conosco uno che in zona lo vende agli amici a 3 euro a sacco.

                        Buttarsi nelle mani dei produttori di energia nazionali è un atto di fede io preferisco buttarmi nelle mani di chi produce biomassa certamente più libere.
                        Ultima modifica di eroyka; 11-06-2018, 13:54.
                        Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao Lucamax,

                          Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                          Oggi incentivano le PDC ma domani quando ci sarà un massa critica di PDC istallate che cosa si incentiveranno a fare le PDC ?
                          magari si continueranno a incentivare per cercare di limitare l'inquinamento, sopratutto in pianura padana.

                          Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                          Il pellet non ha un prezzo controllabile perché se il prezzo al sacco aumentasse troppo , alzando ad esempio l'Iva , fioccherebbero produzioni locali e carbonare di pellet, già conosco uno che in zona lo vende agli amici a 3 euro a sacco.
                          l'IVA l'hanno già aumentata, dal 10 al 22 % e non mi sembra che sono fioccate poi tutte queste produzioni locali certificate (tu compri e usi pellet prodotto in loco certificato ? ).
                          Mi immagino che signor pellet certificato sarà quello a 3 euro "spacciato" agli amici.

                          Comunque come già detto uno con i propri soldi fa quello che vuole, uno può fidarsi dello proprio "spacciatore/fornitore" di pellet sotto casa e qualcun altro si può fidare di più dell'Autorità competente che vigila sui prezzi nazionali

                          Commenta


                          • #43
                            magari si continueranno a incentivare per cercare di limitare l'inquinamento, sopratutto in pianura padana.
                            forse qualcuno dimentica che circa 40 anni fa è arrivato il metano, a prezzi quasi da "ipermercato". Poi, una volta completati molti puzzle, il prezzo ha iniziato ad aumentare...... chissà mai perchè......

                            l'IVA l'hanno già aumentata, dal 10 al 22 % e non mi sembra che sono fioccate poi tutte queste produzioni locali certificate (tu compri e usi pellet prodotto in loco certificato ? ).
                            certo, l'iva è aumentata ma il pellet io lo pago +/- come prima che aumentasse
                            questo vuol dire che "qualcuno" ha compensato la gabella dello stato......

                            Mi immagino che signor pellet certificato sarà quello a 3 euro "spacciato" agli amici.
                            se uno usa una certificazione fraudolenta è da perseguire, sia che il pellet costi 3 o 10 euro

                            Comunque come già detto uno con i propri soldi fa quello che vuole, uno può fidarsi dello proprio "spacciatore/fornitore" di pellet sotto casa e qualcun altro si può fidare di più dell'Autorità competente che vigila sui prezzi nazionali
                            non vorrei essere un "corvo", ma spesso il primo "spacciatore" è lo stato stesso........ (vedasi l'ipocrisia sul fumi, sull'alcol, ecc ecc)
                            ben dici, per fortuna ogni persona può ancora fare quel che vuole con i propri soldi, altrimenti....sai che noia......
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                              Comunque come già detto uno con i propri soldi fa quello che vuole, uno può fidarsi dello proprio "spacciatore/fornitore" di pellet sotto casa e qualcun altro si può fidare di più dell'Autorità competente che vigila sui prezzi nazionali
                              Beh sai come Lore_, io non so dove abiti tu ma dove abito io il paese è piccolo e la gente mormora e quindi non è difficile sapere con che cosa è fatto il pellet se chi ci lavora è magari tuo cognato oppure l'operaio con cui giochi a calcetto e quindi mi fido molto di più della produzione locale non certificata che di quella certificata sul sacchetto di plastica che arriva dalla Lituania o di quella italiana , sempre certificata che poi si è scoperto fatta con le bare.

                              Comunque il punto non è questo, il punto è che l'energia elettrica sarà sempre una fonte di energia monopolizzata dallo stato che potrà in ogni momento togliere incentivi e mettere accise, la legna o il pellet sono per loro natura anarchici . Magari non è una soluzione per tutti ma per chi vive in mezzo ad un bosco tra cervi e caprioli come il sottoscritto , decisamente si.
                              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao Lucamax,

                                Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                                la legna o il pellet sono per loro natura anarchici
                                la legna, forse, che te la tagli nel tuo bosco può esserlo, ma la legna e il pellet che compri non credo proprio, come ha aumentato l'IVA del pellet dal 10% al 22%, se lo stato volesse, potrebbe aumentarlo ancora o mettere accise, dove sta la differenza con le altre fonti di riscaldamento ?

                                Commenta


                                • #46
                                  L'ho spiegato prima, la differenza sta che se le accise su legna e pellet diventassero insopportabili la gente finirebbe per acquistare in nero mentre la vedo dura non pagare l'Iva sulla bolletta che ti arriva.
                                  Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ciao Lucamax,

                                    oh per bacco !!!! Addirittura in nero ?
                                    Allora, molto più semplice e sicuro una bella coperta di lana, mi raccomando fatta dalla nonna, altrimenti magari mettono le accise anche a quella .

                                    Commenta


                                    • #48
                                      bisognerebbe imparare a distinguere l'utopia dalla realtà...
                                      le "accise" sulla legna come sulla benzina...........
                                      siamo ai fantascenari hollywoodiani....
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao Dott Nord Est,

                                        Lucamax, diceva che legna e pellet sono anarchici e lo stato poteva mettere accise e aumentare iva solo su energia elettrica, ma non credo sia corretto dire ciò, perchè come ha aumentato IVA sul pellet, potrebbe aumentarla ulteriormente o mettere accise se vede che le sta perdendo dall'altra parte o no ? O c'è per caso qualche legge che vieta una cosa del genere ?

                                        Commenta


                                        • #50
                                          nessuna legge lo vieta.....
                                          bisognerebbe però anche poter attuare quello che dici, che secondo il mio umile parere, è pura utopia.....
                                          ad esempio, come può mettere accise su legna quando questa si può autoprodurre? irrealizzabile......
                                          quindi, evitiamo di dire cose che già si sanno essere solo "fantasie", e rimaniamo con i piedi per terra.
                                          quando una cosa è totalmente controllata dallo stato, questa può essere "manipolata" a piacere
                                          esempio ne è stato il metano
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao Dott Nord Est,

                                            si hai proprio ragione, l'IVA sul pellet l'ha aumentata la fata turchina, perchè lo stato non controlla il pellet e la legna venduta (perchè io parlavo di quella venduta, se ti sei perso quel passaggio)

                                            Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                            Ciao Lucamax,
                                            la legna, forse, che te la tagli nel tuo bosco può esserlo, ma la legna e il pellet che compri non credo proprio...

                                            Commenta


                                            • #52
                                              non ho detto che l'iva l'ha aumentata la fata turchina.....
                                              leggi bene il mio post, parla di legna.....
                                              e in qualsiasi caso, ripeto, oggi con l'iva al 22 pago il pellet come quando era al 10..... (ti serve vedere le fatture del mio pellet? sono stanco oramai di postarle......)
                                              Lore, capisco il tuo "terrorismo ideologico", ma penso che l'elettricità sia molto più PERICOLOSA a livello fiscale ed economico della legna e del pellet......(anche solo dal fatto che non te la prendi in secchi, ma ti arriva con un filo...."controllato da altri")
                                              hai mai provato a scaldarti con la tua bella PDC quando salta la corrente? se per caso hai un vecchio e inquinante camino, ti scaldi cmnq...... a legna
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao Dott Nord Est,

                                                ripeto stavo rispondendo a Lucamax che voleva far credere che il pellet e la legna, comprati, non possono essere soggetti ad aumenti e controllati, volendo, da parte dello stato.
                                                Poi non so dove vivi tu, ma da me i distacchi della corrente in un anno sono talmente rari e, quelle rare volte che capita, dalla durata talmente limitata, che non fai neppure a tempo ad accenderlo il tuo vecchio e inquinante camino.
                                                A comunque una PDC, quando manca la corrente, scalda come una qualsiasi caldaia a legna o a pellet, nella stessa situazione.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ripeto stavo rispondendo a Lucamax che voleva far credere che il pellet e la legna, comprati, non possono essere soggetti ad aumenti e controllati, volendo, da parte dello stato.
                                                  tutto si può fare, anche andare in guerra con la Grecia......
                                                  ma mettere accise tipo benzina o elettricità su legna o pellet o simili, beh....... bisogna lavorare parecchio di "fantasia"

                                                  Poi non so dove vivi tu, ma da me i distacchi della corrente in un anno sono talmente rari e, quelle rare volte che capita, dalla durata talmente limitata, che non fai neppure a tempo ad accenderlo il tuo vecchio e inquinante camino.
                                                  non sono rari, e possono durare anche svariate ore

                                                  A comunque una PDC, quando manca la corrente, scalda come una qualsiasi caldaia a legna o a pellet, nella stessa situazione.
                                                  eh no caro mio..... un camino aperto ci si siedi di fronte e ti scaldi..... come al tempo dei nonni (anche se io non lo farei, ma è per dimostrarti che come nell'assurdità che hai indicato delle accise sulla legna, nello stesso metro di assurdità puoi scaldarti senza energia elettrica....)
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao Dott Nord Est,

                                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    ma mettere accise tipo benzina o elettricità su legna o pellet o simili, beh....... bisogna lavorare parecchio di "fantasia"
                                                    che lo stato non voglia metterla perchè, visti gli utilizzi, servirebbe a poco o nulla e un conto, ma questo non vuol dire che non abbia il potere di farlo, magari nel remoto caso in cui il pellet o la legna possano spostare eccessivamente il consumo da elettrico/metano a biomassa, facendo calare le entrate di questi ultimi (che comunque anche così risultano lo stesso molto competitivi).


                                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    non sono rari, e possono durare anche svariate ore
                                                    ella madonna, ma dove abiti ?
                                                    Se proprio è così mi immagino i problemi che avrai con la tua caldaia a pellet, comunque se così fosse ti conviene sentire il tuo distributore, perchè non è normale e deve risolverti questo problema.


                                                    Comunque leggi bene quello che ho scritto, ripeto:

                                                    Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                    ... una PDC, quando manca la corrente, scalda come una qualsiasi caldaia a legna o a pellet, nella stessa situazione.
                                                    mai parlato di camino aperto.
                                                    Mi immagino poi che bello in casa avviarlo dopo chissà quanto tempo che non funziona, che boccate di aria balsamica emetterà in casa.
                                                    Personalmente, in quei remoti e molto brevi casi, in cui sfortunatamente ci fossero anche le finestre aperte e in casa ci fosse un irreale freddo becco, e saltasse la corrente, preferisco una bella coperta di lana della nonna

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      e andiamo avanti.....


                                                      che lo stato non voglia metterla perchè, visti gli utilizzi, servirebbe a poco o nulla e un conto, ma questo non vuol dire che non abbia il potere di farlo, magari nel remoto caso in cui il pellet o la legna possano spostare eccessivamente il consumo da elettrico/metano a biomassa, facendo calare le entrate di questi ultimi (che comunque anche così risultano lo stesso molto competitivi).
                                                      certo, come possono mettere il kw elettrico a 5 euro, e molto più facilmente controllando TUTTA la linea....
                                                      ma questa è un'assurdità..... e io lo ammetto
                                                      sei tu a non ammettere l'assurdità dell'accisa sulla legna........




                                                      ella madonna, ma dove abiti ?
                                                      Galliera Veneta, prov. di PD
                                                      una delle zone più industrializzate e ricche d'Italia, casomai non lo sapessi.
                                                      e che comnq saltuariamente ha bisogno di lavori sulla linea elettrica..... Il distributore non centra nulla.
                                                      mai visto i classici "foglietti gialli" sui pali che riportano la data e l'orario di interruzione?



                                                      Comunque leggi bene quello che ho scritto, ripeto:



                                                      mai parlato di camino aperto.
                                                      Mi immagino poi che bello in casa avviarlo dopo chissà quanto tempo che non funziona, che boccate di aria balsamica emetterà in casa.
                                                      pure tu leggi bene quel che scirvo.... ( te lo riporto: "anche se io non lo farei, ma è per dimostrarti che come nell'assurdità che hai indicato delle accise sulla legna, nello stesso metro di assurdità puoi scaldarti senza energia elettrica...."


                                                      Personalmente, in quei remoti e molto brevi casi, in cui sfortunatamente ci fossero anche le finestre aperte e in casa ci fosse un irreale freddo becco, e salta la corrente, preferisco una bella coperta di lana della nonna
                                                      e chi ti nega il contrario?
                                                      non hai ancora capito che quelli che tu e compari chiamate "biomassosi" lasciano a te e ai tuoi compari libertà assoluta di scelta, senza criticare nulla...
                                                      siete "voi" che non ammettete il pensiero diverso altrui...
                                                      ecco la differenza....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao Dott Nord Est,

                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        ma questa è un'assurdità..... e io lo ammetto
                                                        sei tu a non ammettere l'assurdità dell'accisa sulla legna........
                                                        meno male che sono io che vado avanti, ho scritto che probabilmente non lo farà mai perchè visti i consumi non conviene, ma sono pronto a scommettere che in caso di un considerevole aumento del uso di biomassa ( cosa sicuramente assurda visti i prezzi attuali e il lavoro che da) lo stato avrebbe il potere di farlo (che poi oggi come oggi sia assurdo, come detto prima, sono convinto anche io)

                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        Galliera Veneta, prov. di PD
                                                        una delle zone più industrializzate e ricche d'Italia, casomai non lo sapessi.
                                                        e che comnq saltuariamente ha bisogno di lavori sulla linea elettrica..... Il distributore non centra nulla.
                                                        mai visto i classici "foglietti gialli" sui pali che riportano la data e l'orario di interruzione?
                                                        da noi nella bergamasca abbiamo così tante centrali e linee ridondanti che i "foglietti gialli" non me li ricordo manco più e l'ultimo black-out "serio", a memoria, di qualche anno fa, quando uno sveglione ha tagliato una pianta vicino ai cavi dell'alta tensione che per fortuna hanno retto, perchè ha rischiato veramente di lasciarci la pelle, quando bastava una semplice telefonata al distributore che gratuitamente sarebbe venuto a tagliarli la pianta in tutta sicurezza.


                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        ... siete "voi" che non ammettete il pensiero diverso altrui...
                                                        ecco la differenza....
                                                        anche qua una precisazione: se qualcuno che tu definisci "biomassoso" (personalmente io non l'ho mai detto), dice delle cose non troppo corrette, mi sembra normale e doveroso intervenire e precisare meglio, evitando possibili fraintendimenti, se poi si continua a leggere quello che si vuole e non quello che un utente scrive, beh non la finiamo veramente più.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          e così sia.....amen

                                                          (ho un pensierino che continua a rodermi.... ma non voglio nessuna risposta..... mi rode e basta.....ehehehehe: come mai tu continui ad usare la legna? non rispondermi, non è una domanda....... eehehehehe )
                                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-06-2018, 14:36.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            ... che secondo il mio umile parere, è pura utopia.....
                                                            ad esempio, come può mettere accise su legna quando questa si può autoprodurre? irrealizzabile......
                                                            quindi, evitiamo di dire cose che già si sanno essere solo "fantasie", e rimaniamo con i piedi per terra.
                                                            .....
                                                            Non svegliare il can che dorme!!!!!

                                                            In FVG hanno semplicemente limitato il "taglio da privati" a circa 50 qli/anno!!!!! e di fatto stanno obbligando anche i proprietari di piccoli boschi a dare incarico a dei professionisti del settore per il taglio...... il problema è che questi, considerate le loro spese (macchinari, norme di sicurezza, corsi, tasse etc) riconoscono, al massimo al proprietario un prezzo di 2 euro/qle per la legna "in piedi" nel bosco, se di facile accesso, molto meno quando il bosco è in montagna senza strada di accesso.....

                                                            .... ed il risparmio del faidate va a farsi benedire!

                                                            Questa è realtà!

                                                            Allego articolo di giornale!
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              - la legge non è riferita al "boschetto" a uso privato famigliare, ma a ben altro.....
                                                              - è una legge di regione autonoma (per di più ha già 6 anni, e non vedo persone che si strappano i capelli per tali "accise"....)
                                                              - penso che le persone che fanno uso "casalingo" di tal sistema sia una % infinitesimale

                                                              ecco il testo integrale della legge: http://lexview-int.regione.fvg.it/Fo..._0274-2012.pdf

                                                              in conclusione, secondo il mio umile parere, tale legge e articolo non centra "na mazza" con le accise statali sulla legna a cui Lore fa riferimento (e che ritengo, sempre secondo il mio umile parere, pura utopia terroristica atta a fare solo confusione e basta.... e che continuo a non capire se scritte da chi usa la legna....boh....)
                                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-06-2018, 22:49.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X