dubbio caldaia a pellet e pavimento riscaldato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio caldaia a pellet e pavimento riscaldato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31

    Note di Moderazione:
    Attenzione... lascio tutti i messaggi ma ribadisco di rispettare la sezione tecnica dedicata alle caldaie. Se volete fare confronti, cosa giustissima, potete servirvi o della sez. principale che rimane più generica (http://www.energeticambiente.it/biomasse/) o utilizzare direttamente la sez. delle pompe di calore per approfondire li le possibilità su quella tecnologia.

    Grazie dell'attenzione - Eroyka

    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da abete bianco Visualizza il messaggio
      scusate ma non ne capisco nulla .
      quindi per poter avere accesso al ct 2.0 si deve rottamare una vecchia stufa a pellet oppure un caminetto ( anche se ad aria) ma non la caldaia a gpl.
      meglio che tu apra un discussione specifica, così non si crea confusione

      ecco: utente "abete bianco" : vorrei cambiare la caldaia a gpl per far posto ad una a pellet
      Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-09-2018, 13:02.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Ciao Alessandro123,

        Originariamente inviato da Alessandro123 Visualizza il messaggio
        scusate ho messo io in mezzo le pdc, non voglio creare confusione ne attriti. cercavo un paragone tra le due soluzioni. Vi ringrazio.
        qui trovi un file di excel dove puoi farti un idea della differenza che ci può essere tra i vari combustibili.

        Prova a mettere che spendi 3.000 euro di gpl l'anno e lo paghi 1 euro al litro (è una sparata senza fondamento, ma serve per darti un idea della differenza tra i vari combustibili) , e vedrai che anche se trovi il pellet certificato A1 a 3,6 euro al sacchetto da 15 kg (come già inserito nel foglio di excel) , il pellet è quello che ti fa risparmiare meno rispetto agli altri combustibili, anche da pdc senza fv.

        Il problema grosso è che tu non hai idea dei consumi, e sicuramente anche la certificazione che avrai sarà fatta probabilmente un pò "alla buona" e al risparmio solo per poter vendere, quindi il più delle volte sono poco attendibili e precise.
        L'ideale sarebbe vedere se con poco puoi riparare la caldaia attuale (a condensazione o no ?), farti un inverno cercando di far funzionare al meglio l'impianto e vedere cosa spendi realmente, magari annotandoti anche i consumi nelle settimane particolarmente fredde e poi fare le dovute valutazioni, sopratutto avendo tu radiante hai valide alternative, mentre se erano termosifoni il discorso era diverso.

        Comunque concordo con chi ti ha già consigliato di informarti, nella apposita sezione, anche sulle pdc.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

          qui trovi un file di excel dove puoi farti un idea della differenza che ci può essere tra i vari combustibili.
          ecco la visuale del confronto



          per il discorso PDC, giustamente meglio informarsi sulla sezione apposita
          il problema è che senza aumento di potenza (3 kW per uno normale + almeno 5/6 kW per la PDC, quindi...... utopia) o FV sufficiente, una PDC della potenza necessaria non può montarla

          nella schermata si vede il confronto anche con legna e cippato
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Ciao Dott Nord Est,

            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            il problema è che senza aumento di potenza (3 kW per uno normale + almeno 5/6 kW per la PDC, quindi...... utopia) o FV sufficiente, una PDC della potenza necessaria non può montarla

            una sola precisazione a ciò che hai appena scritto: ogni kW in più al contatore ti costa poco meno di 21 euro all'anno IVA compresa, però Alessandro123 non dovrebbe sbancalarsi quintali di pellet ogni anno

            Commenta


            • #36
              Spostato post....
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                una sola precisazione a ciò che hai appena scritto: ogni kW in più al contatore ti costa poco meno di 21 euro all'anno IVA compresa, però Alessandro123 non dovrebbe sbancalarsi quintali di pellet ogni anno
                ho risposto qui: kW del contatore per una PDC
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38

                  Note di Moderazione:

                  per ora ho chiuso quel 3d, non vedo i motivi per sdoppiare un 3d, visto che la richiesta è arrivata da Alessandro pro e contro delle possibili scelte si possono trattare QUI.

                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #39
                    Allora non so più dove rispondere....provo qui....

                    Dott dne tu scrivi:

                    con - 18° esterni e casa uguale ?

                    sicuro ? pure mio nonno è andato sulla Luna.... sai, lo dico io.....



                    che cavolo mi frega di tuo nonno, fai il serio , è zona E quindi equivalente. Chiaro?

                    casa più grande 250 mq +120 mq a fancoil , ci sei?. Zero isolamento in parete ma pareti spesse, qualcosa sul tetto. classe E/F

                    sicurissimo. Sono solo 5/6 anni che sopravvive...senza problemi. SI....PUÒ.... FAREEEEE!

                    se una casa disperde 250 kw in 24 ore indovina quanto fa diviso 24... diciamo 10, facciamo che 2 ore le dedichi ad acs... 250 /22 va bene? Quanto fa? Perché ti è chiaro che non fa -18 x 24 ore consecutive (non siamo al polo nord) e che nel radiante puoi stoccare energia come nei tuoi amati puffer da 2000 litri.

                    ergo una 12 kW di qualita’ fa esattamente quel che serve...

                    -18 li fa un paio d’ore ok... per 2 giorni l’anno ogni 5 anni.... ecchissenefrega!

                    una pdc non si dimensiona su quel dato ma sulla zona climatica , cioè in zona E -5/-7 che è una media....fai tu... aggiornati un po’! (cosi come sui contatori) eheheheh
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio


                      sicurissimo. Sono solo 5/6 anni che sopravvive...senza problemi. SI....PUÒ.... FAREEEEE!
                      siccome entrambi lo conosciamo, aggiungi cosa ha sopra il tetto e cosa ha speso dell'impianto totale.
                      poi ne riparliamo........ (uno sugli appennini con picchi di - 18 e uno in piena pianura padana che - 18 non li avrà mai visti nella sua vita)

                      per il discorso "media", magari aggiungi che i picchi che si discostano dalla media devono essere cmnq serviti.....

                      se tu pensi che io non sia "aggiornato", che ti devo dire...... ti lascio la tua opinione (perchè sono giorni che i moderatori cercano di limitare le polemiche che nulla centrano con le discussioni, ma vedo che l'ideologia è dura a morire )

                      se tu sei convinto che può benissimo farlo, non hai che da indirizzarlo su prodotti, dimensionamenti, ecc ecc.
                      altrimenti siamo sempre a mio nonno: è andato sulla luna, lo dico io........

                      P.S.: bisogna imparare e leggere bene quello che gli utenti scrivono....... (che è poi una minima parte di quello che realmente serve come dati)
                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-09-2018, 11:35.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        SI....PUÒ.... FAREEEEE!
                        allora, cerco di immedesimarmi nell'autore della discussione, e mi permetto di fare alcune domande che un neofita dovrebbe fare:

                        1- analizzando i dati che ho scritto (luogo, classe, T° con relativi picchi, ombreggiamento, altitudine, ecc ecc) che fabbisogno energetico desumi ne risulti? riscaldamento e acs

                        2- con cosa intendi soddisfare il fabbisogno ?

                        3- se con PDC, di che potenza, modello, costo

                        4- con che tipo di impianto, che mi GARANTISCA (anche fossero 7 gg all'anno, mica posso ghiacciarmi quei giorni....) il riscaldamento anche a T° di - 18°

                        5- con cosa alimenterei la PDC, partendo dalla mia situazione attuale

                        6- che tipologia di installazione, per avere acs inverno/estate

                        7- costo previsto totale (generatore, eventuali boiler/puffer se intendi usarli, installazione, eventuale FV se pensi serva, ecc ecc)

                        8- al momento tralasciamo agevolazioni i conti termici (che ci sono anche con altri sistemi), quelli li affrontiamo dopo


                        ecco, delle risposte a queste domande sarebbero MOLTO gradite ed eviterebbero sempre le solite diatribe che fanno scappare le persone che si affacciano qui per la prima volta......
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X