Consiglio impianto a biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio impianto a biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio impianto a biomassa

    Ciao a tutti,
    da tanto non scrivo per mancanza di tempo, ma sono un vecchio utente.

    Ho affiancato, per ridurre i costi di riscaldamento del mio hotel, una caldaia a pellet da 50kWh con 2klt di puffer a quella esistente a gasolio, da 150kW.
    Non speravo troppo che i 50 kW bastassero ma non volendo rinunciare alla ridondanza di generatori, ho optato per una potenza che mi basta per il 90% del tempo.
    Ora, avendo diverse esigenze di riscaldamento (ho aumentato i mc e voglio anche più caldo) sto pensando di sostituire la caldaia a gasolio con una a biomassa (cippato, pellet o legna),
    mantenendo la ridondanza di generatori ma passando del tutto alla biomassa.
    Premetto anche che il pellet dalle mie parti è aumentato parecchio ed è anche abbastanza difficile trovarne 250qli della stessa qualità (parlo di sacchi).

    La soluzione ottimale che avrei individuato consisterebbe in una caldaia a cippato di potenza di 80/100kW da far lavorare sui puffer (magari da aumentare) e collegare la pellet in serie (al posto della attuale a gasolio) così d'estate farei ACS con il pellet (consumi attuali 2 sacchi/gg) e d'inverno farei lavorare la cippato con eventuale aiuto/soccorso del pellet.

    Cosa ne pensate?

    Grazie

    MP
    IMHO ovviamente.

  • #2
    dipende sempre dal tuo budget
    un'impianto a cippato serio ha costi ben diversi di uno a pellet......
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      .... verifica il prezzo del cippato, consegnato, secco, vagliato, nella tua zona.

      Se vuoi prezzi della materia prima bassi, devi puntare alla legna, soprattutto se presenti in zona artigiani o boscaioli specializzati nella vendita porta a porta.

      Se ricordo è un hotel in montagna, immagino zona turistica.

      Commenta


      • #4
        Ciao Dott. grazie per la risposta.
        Ovviamente lo sospettavo, ma anche il combustibile ha costi ben diversi. Devo informarmi anche per quanto riguarda gli incentivi, sono in zona F.
        E infatti parlavo di soluzione ottimale, i costi precisi e i calcoli di potenze ecc. le faranno i tecnici.
        Io ho bisogno di 120.000kWh l'anno, forse di più.

        MP
        IMHO ovviamente.

        Commenta


        • #5
          se rientri con il conto termico, puoi portare a case cifre che neppure sospetti.......

          da un cliente, caldaia 300 kw e quasi 80.000 euro di conto termico, a fronte di una spesa di circa 50.000.
          65% dei 50.000, alla fine impianto costato circa 18.000
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            .... verifica il prezzo del cippato, consegnato, secco, vagliato, nella tua zona.

            Se vuoi prezzi della materia prima bassi, devi puntare alla legna, soprattutto se presenti in zona artigiani o boscaioli specializzati nella vendita porta a porta.

            Se ricordo è un hotel in montagna, immagino zona turistica.
            Ciao Scresan e grazie della risposta lampo,
            la legna attira per il fascino ma mi spaventa la gestione. E credo che come qualità abbia gli stessi problemi del cippato.
            Montagna si, zona turistica anche.

            MP
            IMHO ovviamente.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              se rientri con il conto termico, puoi portare a case cifre che neppure sospetti.......

              da un cliente, caldaia 300 kw e quasi 80.000 euro di conto termico, a fronte di una spesa di circa 50.000.
              65% dei 50.000, alla fine impianto costato circa 18.000
              Sicuramente se c'è un incentivo del genere è molto interessante anche il cippato.

              MP
              IMHO ovviamente.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X