Problema con Compact 24 Easy Clean - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con Compact 24 Easy Clean

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Aggiornamento: ho impostato il termostato superiore a 50 e quello inferiore a 70. Avviando l’impianto da freddo, l’autonomia del
    puffer è di 15 minuti, poi parte la caldaia perché la temperatura del puffer scende a 40. Credo che l’autonomia sia davvero bassa, tuttavia penso dipenda dalla scarsa capacità del
    puffer (500lt). Cosa ne pensate?

    Commenta


    • #92
      ma stai scherzando ?.. impossibile che 500 lt. di puffer abbiano un'autonomia di 15 minuti.. se non è che hai 500 mq di casa..
      quanti gradi segna sopra quando sotto il puffer è a 70° ? dovrebbe essere anche su a 70 circa.. se hai collegato bene il termostato
      di minima e di massima, la caldaia deve ripartire quando il termostato di sopra scende a 50°m per cui la T sotto dev'essere pari alla
      T del ritorno impianto.. qualcosa non torna--
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
        ma stai scherzando ?.. impossibile che 500 lt. di puffer abbiano un'autonomia di 15 minuti.. se non è che hai 500 mq di casa..
        quanti gradi segna sopra quando sotto il puffer è a 70° ? dovrebbe essere anche su a 70 circa..
        Non sto scherzando. Stamattina controllo il puffer e segnava 70 gradi sia sopra che sotto. Avvio il circolatore del riscaldamento e dopo precisamente 15 minuti si avvia la caldaia. Torno quindi a guardare il puffer e segnava 40 gradi sopra e un po’ meno sotto

        Commenta


        • #94
          scusa non ricordo come hai il collegamento (non fammi rileggere tutto).. il puffer è lontano dalla caldaia.. mq.. miscelatrice ?
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
            scusa non ricordo come hai il collegamento (non fammi rileggere tutto).. il puffer è lontano dalla caldaia.. mq.. miscelatrice ?
            il puffer non è molto lontano dalla caldaia, ci saranno 4-5m di tubazioni. La casa è 130mq, non ho miscelatrice

            Commenta


            • #96
              allora.. forse alla prima partenza di mattina del riscaldamento può anche starci considerando che non hai miscelatrice.. ma successivamente dovrebbe dovrebbe durare almeno un'ora.. altrimenti significa che hai casa energivora e/o puffer che non stratifica.. forse circolatore regolato troppo alto.. boh.. comunque la miscelatrice da 60° io la metterei accendendo magari un pò prima la mattina.. le testine termostatiche farebbero il resto--
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da lu_na Visualizza il messaggio
                Avvio il circolatore del riscaldamento e dopo precisamente 15 minuti si avvia la caldaia.
                logico..... gli è arrivata tutta l'acqua dell'impianto che stava a T° ambiente, quindi +/- 20°......
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #98
                  eh si.. infatti.. ma nelle seguenti ore della giornata dovrebbe durare un pò di più..
                  per il resto potrebbe mettere al posto di una miscelatrice sulla mandata, impostare 62/63° con sonda ntc su puffer e testine termostatiche, invece di mandare ai termosifoni acqua a 70°..!!??
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                    forse circolatore regolato troppo alto.. bah.. comunque la miscelatrice da 60° io la metterei accendendo magari un pò prima la mattina.. le testine termostatiche farebbero il resto--
                    Il circolatore dell’impianto è impostato alla velocità massima pari a 3 metri cubi/h. Stasera ho fatto una nuova prova, sempre da impianto freddo, e l’autonomia del puffer è esattamente 15 minuti.

                    Commenta


                    • basta sapere quanti lt contiene l'impianto termosifoni e a che T°, con questi due dati si giustificano i 15 minuti da freddo
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Una termostatica per evitare acqua a 70 gradi non sarebbe male.
                        E puoi abbassare la portata del circolatore, 3 mc/h sono probabilmente abbondanti su 130 mq
                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          basta sapere quanti lt contiene l'impianto termosifoni e a che T°, con questi due dati si giustificano i 15 minuti da freddo
                          e come si stimano i litri dell'impianto? quindi mi state dicendo che per poter sfruttare, e quindi mandare a regime il puffer, l'impianto dovrebbe stare acceso almeno 5-6 ore. Perchè in questo tempo:
                          - verrebbe raggiunta la temperatura ambiente impostata (in genere, da freddo, ci mette un paio di ore)
                          - a questo punto la cladaia andrebbe a riscaldare il puffer
                          - dopodichè, quando riparte il circolatore (nuovo ON del termostato ambiente), al puffer arriverebbe acqua più calda rispetto all'avvio e il puffer avrebbe durata più lunga.

                          Comunque la temperatura dell'acqua all'avvio è di circa 15-16 gradi. A naso direi che nel mio impianto (puffer escluso) circolano almeno 200lt di acqua.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                            Una termostatica per evitare acqua a 70 gradi non sarebbe male.
                            E puoi abbassare la portata del circolatore, 3 mc/h sono probabilmente abbondanti su 130 mq
                            ma alla fine (credo) che avere acqua nei radiatori a 70°, più che diminuire il tempo in cui si riscalda l'ambiente, danni non ne faccia... o no?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lu_na Visualizza il messaggio

                              Comunque la temperatura dell'acqua all'avvio è di circa 15-16 gradi. A naso direi che nel mio impianto (puffer escluso) circolano almeno 200lt di acqua.
                              semplice calcolino della serva:

                              puffer 500 lt a 70° + 200 lt a 15° = 54° di media.....
                              quindi il puffer si troverà a 54° finchè la caldaia /dopo aver soddisfatto la casa) porterà il puffer alla T° impostata

                              questo ogni mattino

                              ma..... dove sta il problema? devo ancora capirlo.......
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                ma..... dove sta il problema? devo ancora capirlo.......
                                non c'è nessun problema
                                semplicemente cerco di capire...

                                Commenta


                                • c'e poco da capire:

                                  - manca una mix riscaldamento
                                  - 3 m3 di circolatore per 130 mt sono troppi
                                  - un puffer serve come volano e come compensatore, non per essere scaldato (o meglio, prima acs, poi riscaldamento e poi puffer. Questa la scala delle precedenze)
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    c'e poco da capire:

                                    - manca una mix riscaldamento
                                    - 3 m3 di circolatore per 130 mt sono troppi
                                    proverò a ridurre la velocità del circolatore. mi chiedo in che modo la miscelatrice possa migliorare le prestazioni?

                                    Commenta


                                    • Metti la miscelatrice e abbassa la temperatura di mandata più che puoi anche 45 gradi e lascia acceso il più possibile avrai molto più confort a parità di consumi più riscaldi lentamente più avrai caldo in casa

                                      Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da cianfa Visualizza il messaggio
                                        lascia acceso il più possibile avrai molto più confort a parità di consumi più riscaldi lentamente più avrai caldo in casa

                                        Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
                                        Per le mie esigenze, questo meccanismo non va. Quasi sempre ho bisogno del riscaldamento un paio di ore al mattino e un paio di ore alla sera, quindi ho l'esigenza che la casa si scaldi rapidamente... comunque ho ridotto il circolatore alla velocità minima, e i tempi di autonomia del puffer, ad impianto freddo, sono saliti a 22 minuti.

                                        Commenta


                                        • Be puoi metterla sempre la miscelatrice anche settandola a 58 gradi la casa si scalda subito ( io L avevo così lo scorso anno ) e in tempo di 2 ore casa a 21,5 (220 mq 2 appartamenti)
                                          quest anno invece miscelatrice segata a 49 gradi riscaldamento on dalle 10 alle 13 e dalle 16 sino le 22.30 sempre 21,5 gradi e consumo 2 sacchi (lo scorso anno 2 e 1/2 ) puffer da 800l sempre disponibile e in più c’è pure il boiler acs da 300l

                                          Dropbox - Foto 10-02-18, 01 07 28.jpg
                                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                          Commenta


                                          • Aggiornamento: con le impostazioni che mi avete consigliato, il rapporto ore di lavoro/accensioni è passato a 2.08.
                                            Ho però provato a cambiare pellet, un più economico faggio A1, rispetto all'abete che utilizzavo prima.
                                            Con questo pellet la temperatura caldaia è sempre intorno ai 58-60. Al contrario con l'abete lavorava sui 65-70.
                                            La differenza di costo è di 50cents a sacco. Tuttavia non sono riuscito a stimare bene i consumi con il faggio e con l'abete.

                                            Commenta


                                            • non si può scendere sotto le due accensioni/ora

                                              se un pellet costa meno, ma sviluppa meno calore, alla fine costa meno?
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                non si può scendere sotto le due accensioni/ora
                                                due accensioni/ora significa un'accensione ogni mezz'ora?

                                                Commenta


                                                • ho sbagliato a scrivere, intendevo una accensione ogni due ore (sotto questa soglia, non si va)
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • ma qual è la temperatura ideale a cui dovrebbe funzionare la caldaia?
                                                    sono ritornato a usare il pellet di abete, e anche riducendo la ricetta pellet a -20%, comunque la caldaia lavora tra i 60-62.
                                                    va comunque bene?

                                                    Commenta


                                                    • la caldaia lavora in rapporto alla T° impostata del puffer
                                                      quindi se imposti il puffer a 60°, la caldaia lavorerà a 60/65°
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • gente mi spiegate come funziona e a cosa serve il timer spegnimento?il mio impianto è con puffer settato configurazione 5,quando si accende la caldaia parte il timer a 120 minuti,che arrivi a temperatura o nò il puffer finiti i 120 minuti la caldaia si spegne,nn si può disattivarla questa funzione?

                                                        Commenta


                                                        • no, non si può.
                                                          serve a fermare la caldaia ogni due ore e a fare la pulizia del braciere, per poi ripartire.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • ok grazie x la risposta dott,mi spieghi invece questi parametri che ho riscontrato sul menù tecnico(senza toccarli) :cadenza pulizia 30-durata pulizia 45-
                                                            pulizia ridotta 10-frequenza pulizia ridotta 30

                                                            sul menù tecnico nn vedo xrò nessun parametro che dice 120 minuti timer spegnimento

                                                            Commenta


                                                            • nel menù non compare il discorso 120 minuti

                                                              per il resto, lascia invariato (se vuoi modificare la pulizia, intervieni sulla scheda/display esterna a dx)
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X