Nuova caldaia a legna e impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova caldaia a legna e impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Tecnobioma Visualizza il messaggio

    metà della bontà di una caldaia lo fa il Servizio Assistenza ed un installatore preparato.
    Oggi comunque le caldaie vanno tutte bene, le tecniche sono ormai assodate ed è giusto scegliere ciò che preferiamo in base alle nostre esigenze e possibilità.


    concordo alla grande
    ogni persona ha il proprio vestito fatto su misura
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Per curiosità ho chiesto il costo ad un termotecnico per progetto e diagnosi (modello energetico della casa). Non bastano 2000 euro!
      Sicuramente un tecnico personale farà gli interessi del cliente e non giudico il valore del lavoro di nessuno.
      Ma serve? O meglio, perché le case produttrici fanno preventivi gratuiti senza progetto e diagnosi? Li fanno a caso o in modo approssimativo? Dove sta la differenza?

      Commenta


      • Sergio, l'argomento è alquanto complicato.
        Confermo e ritengo che l'incarico professionale dato ad un termotecnico che non sia legato ad una determinata marca o ancor peggio consigliato dallo stesso rivenditore non sono soldi buttati via, ma alla lunga risparmiati. Il termotecnico dovresti contattarlo prima di ogni tua personale decisione perchè ti permette di chiarire tanti punti oscuri compreso i vantaggi e gli svantaggi del conto termico. Ti permette di consigliarti ed indirizzarti sul riscaldamento più adatto alle tue esigenze. Solo a puro titolo di esempio sono aumentati gli impianti di geotermia, una volta irrangiungibili per gli alti costi iniziali, mentre sono ora avvicinabili e, dopo la spesa iniziale il costo è ridicolo e hai vantaggi invernali ed estivi. Quindi anche se non necessario al disotto di una certa potenza, consiglio sempre di utilizzare una persona esperta e non affidarti ai soliti tuttologi venditori con evidenti interessi di parte.

        Commenta


        • Si, do per scontato che se la figura esiste e lavora ha un senso.
          Io so già di dover andare a legna. Sicuramente il termotecnico calcolerebbe alla perfezione fabbisogno e dimensionamenti, con la direzione lavori anche che l'idraulico non "faccia il furbo"
          Da quanto ho capito però il riscaldamento a legna non necessita di perfezione assoluta nella fase progettuale.
          Mi chiedo se valga la pena, su un impianto di 15000 dico per dire, aggiungerne 3000 per un termotecnico. Ad avere disponibilità sicuramente vale sempre la pena...

          Commenta


          • A mio parere Sergio io chiederei non una progettazione che nel tuo caso non servirebbe, ma dei consigli iniziali si, pagando la consulenza.
            La consulenza ti permette di risparmiare subito e dopo

            Commenta


            • Quali consigli iniziali?

              Commenta


              • caldaia , quale tipo è più performante per la tipologia dell'impianto i vantaggi , il tipo di puffer ed il suo dimensionamento, i termostati ecc ecc, credimi sono soldi spese bene che ammortizzi anche in un solo anno .

                Commenta


                • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                  Quali consigli iniziali?

                  Se hai i consumi storici dei vari combustibili, i consumi di picco nei 5-6 gg dell' anno piu' freddi, tipologia di combustibile fin'ora utilizzato, tipologia di caldaia fin'ora usata......

                  diventa molto semplice dimensionare il nuovo generatore di calore.

                  Diverso in una nuova casa, dove i calcoli credo siano previsti per legge e obbligatori.

                  Commenta


                  • Non ho uno storico perché mi scaldo con una stufa lanordica Gaia e un putage entrambi a legna (quindi non mi scaldo, mi intiepidisco appena)

                    Commenta


                    • Quanta legna in un anno? Mediamente?

                      T media in casa?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                        Se hai i consumi storici dei vari combustibili, i consumi di picco nei 5-6 gg dell' anno piu' freddi, tipologia di combustibile fin'ora utilizzato, tipologia di caldaia fin'ora usata......
                        concordo !!

                        e aggiungo un mio parere:
                        se parliamo di PDC, temotecnico TASSATIVO
                        se parliamo di gas o gasoli, termotecnico consigliabile
                        se parliamo di pellet, termotecnico consigliabile
                        se parliamo di legna, termotecnico.... beh..... qui il discorso si apre... o meglio, mi è utile per sapere il fabbisogno energetico totale e nel picco max giornaliero, ma come altra utilità nutro qualche dubbio....(raramente un termotecnico ha molta, moltissima esperienza con impianti a legna, e 99 su 100 basa le sue conclusioni come fosse un'impianto a gas)

                        quindi, o trovi un termotecnico che sulla legna ci naviga da tantissimo e con referenze, altrimenti...... mah, mah, mah......
                        (per mia esperienza, ho dovuto correggere quasi sempre schemi sulla legna fatti da termotecnici, anche "stellati"....)
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Scresan, non ho idea di quanta legna uso e le temperature in casa vanno dai 20° nelle stanze dove ho stufa e putage, ai 10° nelle altre e ai 6/7° al piano terra dove non c'è nulla che scalda.
                          Si sopravvive come nel medioevo

                          Dott più che stellati i termotecnici mi sembrano stellari (nei prezzi)

                          Commenta


                          • Ragazzi ho pesato la classica cesta rossa per legna. Questa per intenderci
                            Google Image Result for https://www.ferramentamania.it/sites/gabrielli-master/custom_files/RDXTQ-2016-05-04-12-06-02-833.jpg
                            Contiene circa 80 kg di legna

                            Qualcosa non mi torna nei calcoli di volume caldaie e consumi. La legna è mista (castagno, frassino, acacia) e secca di almeno 2 anni

                            Commenta


                            • Sergio Pan, sei sicuro di avere una bilancia giusta?
                              Perchè se è come dici, il classico bancale da 10 ql dovrebbero essere 12 ceste, mentre sono molte di più.......
                              O hai legna con il 50% e oltre di acqua, o qualcosa non torna......
                              25 lt di cesta NON POSSONO essere 80 kg di legna...... altrimenti la tua legna dovrebbe avere dentro dei lingotti di piombo.....

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.6 KB 
ID: 1968402

                              P.S.: difficile che tu alzi con una mano una cesta da 80 kg, a meno che non tu non sia cugino di HULK.....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • La quercia secca pesa circa 4/5 ql a metro cubo, in catasta
                                1 metro cubo = 1000 litri / 25 = 40
                                500 Kg / 40 = 12/14 Kq nella migliore delle ipotesi, considera 10 che sarà giusto
                                Cerca l'errore..........................non avrai inostato la "scala" giusta, sembra x10 di troppo

                                opps correto

                                Commenta


                                • Ma infatti mi sembra impossibile!
                                  La bilancia è giusta
                                  Umidità legna 25% ma nei prossimi giorni mi arriva un nuovo igrometro e verifico.
                                  La legna nella stufa (83% di rendimento) brucia benissimo e non vedo umidità ne fumo dal comignolo o incrostazioni importanti nei tubi

                                  Commenta


                                  • Nemmeno un blocco unico da 25 litri raggiunge quel peso, e nemmeno fosse verde appena tagliato
                                    25 litri di acqua fanno 25 Kg..................................e la legna pesa di meno anche verde, non per niente "galleggia"

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                      Ma infatti mi sembra impossibile!
                                      Sergio, ragiona....
                                      se il cesto tiene 25 lt, e 25 lt di acqua sono 25 kg, come possono essere 80 kg di legna se questa (come dice appunto moreno !!!) galleggia???
                                      Oddio......... hai visto qualche film dell'orrore ieri sera e hai avuto incubi di taglialegna ???

                                      25 lt di legna saranno si e no 8/10 kg !!!
                                      forse hai scambiato 8 per 80 ????
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Si scusate. Ho ricontrollato e sono 8 kg
                                        In effetti sollevare 80 kg con una mano sarebbe impresa da Maciste!!!
                                        Giuro che non sono ubriaco e non ho fatto uso di nessuna sostanza ahahahah che imbecille ahahaha

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                          Si scusate. Ho ricontrollato e sono 8 kg
                                          come volevasi dimostrare.....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Chiarito il fatto che sono rimbambito, nella stufa faccio andare diciamo 125 litri=40 kg di legna al giorno scaldando circa 50 m2. Con 4 stufe dovrei scaldare tutti i 200 m di casa =160 kg di legna
                                            Secondo i calcoli fatti nelle scorse settimane con caldaia da 30kw e circa 100 kg di legna al giorno dovrei scaldare tutti i 200 m2

                                            Possibile che con caldaia avrei un consumo ridotto di un terzo?
                                            Ho fatto calcoli logici o sono di nuovo ubriaco senza aver bevuto?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                              Secondo i calcoli fatti nelle scorse settimane con caldaia da 30kw e circa 100 kg di legna al giorno dovrei scaldare tutti i 200 m2
                                              una una buona caldaia dalla buona resa, con un buon impianto, con della legna ben secca, per scaldare 200 m2 classe G nella tua zona, considera circa 90 ql di legna
                                              quindi una media di 60/80 kg al gg, con poi i picchi negativi e positivi in base alla stagione
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Ok almeno non ho fatto un altra figuraccia!
                                                Immagino che questo risparmio di legna sia dato dal fatto di utilizzare un solo generatore anziché 4 e dalla distribuzione del calore tramite l'acqua dei radiatori e non tramite l'aria

                                                Commenta


                                                • il risparmio si ha per unico generatore, per rese molto più elevate, per tipologia di distribuzione calore, ecc ecc
                                                  sono molte le cose...... non solo una

                                                  consuma di più un camion che porta 200 ql o 4 furgoni che portano 50 ql ?
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X