Consiglio sostituzione caladaia pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio sostituzione caladaia pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sostituzione caladaia pellet

    Ciao a tutti, mi presento sono Alex.
    Dopo un lungo periodo da "GUARDONE" su questo forum ho deciso di iscrivermi e smettere di guardare solo...
    scrivo a voi esperti per alcune informazioni.
    Lo scorso anno ho acquistato casa dove è presente una caldaia a pellet NORDICA EXTRAFLAME lp30, zona climatica E (pianura padana basso Vercellese), impianto con termosifoni ghisa e alluminio, 200mq casa antecedente al 900 e non isolata.
    La produzione di ACS in inverno avviene mediante bollitore su acqua tecnica e in estate mediante caldaia a gas, che aimè ha deciso ora di morire.
    Impianto a mia "poca" esperienza realizzato da un ciaparat con tantissimi problemi.
    Inizio con il lungo elenco:
    • caldaia che ogni 3x2 da problemi, sostituito in 2 inverni 2 schede elettroniche senza contare i vari problemi dei vecchi propietari
    • puffer installato che non è un puffer, ma un bollitore da 200litri di ACS con scambio a intercapedine
    • termosifoni (17 in totale) che non si scaldano completamente, ho dovuto bilanciare con i detentori quasi tutti chiusi altrimenti mi si scaldano solo la metà dei termo, purtroppo tutto l'impianto è stato realizzato con colletori sparsi per casa senza logica
    • consumo di circa 5 sacchi giorno di pellet.

    Io sto cercando di sistemare un po' la situazione. Vorrei ridurre il locale ai soli 35kw, dato che ad oggi ho 55kw e sono fuori norma, eliminando entrambe le caldaie e sostituendo tutto con una nuova soluzione.
    la mia idea era di acquistare una nuova caldaia pellet, un puffer da almeno 1000 litri pipe in tank, con integrazione di pannelli solari termici sia per diminuire l'uso di pellet per il riscaldamento in giornate come oggi di sole, sia per svincolarmi dall'uso del metano d'estate per ACS. Ho 6kw di fotovoltaico gia installati e quindi sono libero di accettare anche proposte alternative.
    Cerco consigli di impianto, marche caldaie o eventuali altre fonti calore. grazie e scusate per il post biblico
    Vivi forte... Sempre...

  • #2
    nel tuo caso, puoi accedere al conto termico 2.0 e ritrovarti con un accredito di svariate migliaia di euro in cc
    su quale caldaia, quale puffer, dimensionamento e altro..... io ti consiglierei di partire però dall'inizio, e non dalla fine
    e cioè, si arriva a definire un qualcosa in base alle tue esigenze, aspettative, spazi, casa, budget, ecc ecc.......
    non si parte mai dalla fine... rischi di doverti adattare tu all'impianto, e non viceversa come invece dovrebbe essere (l'impianto adatto a te)
    Abiti a blot ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao e benvenuto.

      Hai dimenticato i consumi storici medi di pellet e metano.

      Nel tuo caso al giorno d' oggi si aprono una miriade di possibili scelte, tutte con pro e contro.

      6 kw di fotovoltaico, se non hai giardino con piscina (e relativi consumi elettrici) potrebbero far pendere per

      1- pdc aria-acqua per riscaldamento e acs
      2- stufa di pregio a pellet nella zona giorno se openspace

      in modo da ottimizzare i consumi elettrici (SSP) senza regalare kwh a terna a prezzo stracciato! ed il calore della fiamma nella zona giorno di solito la piu' esigente in kwh termici (perchè piu' calda, perchè apri la porta verso l' esterno 10 volte al giorno, perchè con piu' finestre, perche di solito al piano terra sotto alle camere....)

      Oppure il classicone impianto, com'è ora, ma ottimizzato (sostituzione caldaia, puffer e climatica).

      Una altra soluzione potrebbe essere pdc+caldaia a metano, dove la pdc avrà una bassa potenza, fatta funzionare nelle ore e giornate piu' miti della stagione fredda (cop massimo), ottimizzazione dei consumi elettrici per ottimizzare l' autoconsumo e lo SSP, con caldaia a metano a condensazione in integrazione.
      Le due possono lavorare in climatica, dirette sull' impianto, basta "incrociare" le due curve climatiche per ottimizzare al massimo le due fonti (se ricordo ne stanno discutendo nell' altra sezione del forum , credo l' utente cattaneo e c.!)

      L' ultima soluzione è qualla piu' "automatica" una volta regolata fa tutto da se, sempre e comunque.

      La prima quella piu' "romantica!"

      La seconda ti lascia un po' a piedi con l' investimento fatto sul fotovoltaico!

      Commenta


      • #4
        No BLOT CARESANA e basta, ma sono abbastanza vicini.
        Storico consumi circa 8 bancali da 70 sacchi anno, per il metano non saprei in quanto la caldaia a gas quando sono subentrato era destinata solo alla produzione di ACS, la tecnica non funziona. vorrei approfittare del conto termico per l'appunto. ho una piscinetta ma ha consumi elettrici ridicoli, attualmente non ho ancora raffreddamento di alcun tipo. Spazi non ho problemi in quanto ho un locale tecnico di oltre 30mq, per l'eventuale produzione di acqua solare ho ancora 50mq circa di falda a SUD. Non sono troppo propenso a mettere stufe in casa, rimarrei sul discorso caldaia dato che la zona giorno, il piano terra (casa 2 piani) è più vissuta ma in tutto il piano, non solo una stanza. ero interessato alla pompa di calore, ma ho paura di fare un investimento sbagliato.
        Vivi forte... Sempre...

        Commenta


        • #5
          Una pompa di calore per acs la vedo bene per massimizzare le eccedenze del FTV.
          Una pompa di calore per riscaldamento mi vede perplesso per via dei consumi attuali ed eventuali T di mandata..... 8 bancali solo per riscaldamento sono tanti.
          Però se ha tante eccedenze una ibrida non sarebbe male.

          Sai a quanti gradi è la mandata ora? Quante eccedenze hai fa FTV?

          Io ne consumo ora 6 per riscaldamento e acs (funzionamento 365 gg) e sono indeciso se passare o meno a PDC...



          Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Xanderdj Visualizza il messaggio
            solare ho ancora 50mq circa di falda a SUD.
            sai che anche sul solare puoi fare un secondo conto termico 2.0, portando a casa anche lì un bel bonifico bancario....
            una casa come la tua, con il giusto impianto e una caldaia prestante, può facilmente ambire a un consumo di 5/6 bancali all'anno
            quindi, con il giusto mix di prestazioni e giuste scelte, i tornaconti dei conti termici, ecc ecc, puoi rifare tutto l'impianto con poche migliaia di euro, puntando pure su prodotti di fascia molto alta.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              le eccedenze non le so perchè il vecchio propietario non ha avviato la pratica di vendita immobile al GSE e sono ancora in ballo con il notaio per sistemare il tutto, quindi non ho dati del mio impianto...la temperatura e impostata a 70 ma la caldaia non ci arriva mai, max 65 raggiunge. Adesso ho provato ad impostare la potenza di lavoro a 3 cosi lavora più ore ma con un consumo leggermente minore nell'arco della giornata.
              Vivi forte... Sempre...

              Commenta


              • #8
                Io un preventivo oggi lo ho fatto fare da un rivenditore qui in paese, rivenditore e CAT Piazzetta. Mi ha proposto una CP32+ serbatoio supplementare con possibilità di conto termico, però la parte idraulica la farebbe un idraulico esterno. il puffer lui stesso mi ha consigliato di acquistarlo da un'altra parte perchè i suoi su catalogo Piazzetta hanno un prezzo inaccessibile. se lo acquisto tramite idraulico, o ancor meglio per conto mio con regolare fattura posso aggiungerlo in conto termico? io pensavo a qualcosa simile all' ECO COMBI 2 da 1000 litri che mi costerebbe meno della meta (mi ha chiesto 3600euro) accetto anche qui opinioni su altri modelli. scusate ma oramai la mia confusione è molta
                Vivi forte... Sempre...

                Commenta


                • #9
                  Ma è venuto a fare un sopralluogo a casa tua?

                  Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Si è venuto e ha detto che secondo lui è una buona soluzione, mi ha fatto il conto dei termosifoni. L'unica cosa è il puffer che mi ha detto che deve informarsi per il C.T.
                    Vivi forte... Sempre...

                    Commenta


                    • #11
                      consiglio: se fai il conto termico, punta a generatori di fascia più alta. Ne gioveranno i consumi, la facilità di gestione, la durabilità, ecc ecc.
                      Tanto, la differenza che alla fine rimane al netto del conto termico è quasi simile.....
                      ad esempio, in CT con 32 kw in fattore 1.5 premiante (max), ti porti a casa 7.344 in due rate, una a 90 gg e una dopo 12 mesi
                      Quindi, perchè prendere una Panda se con gli stessi soldi porto a casa una Mercedes ?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        consiglio: se fai il conto termico, punta a generatori di fascia più alta. Ne gioveranno i consumi, la facilità di gestione, la durabilità, ecc ecc.
                        Tanto, la differenza che alla fine rimane al netto del conto termico è quasi simile.....
                        ad esempio, in CT con 32 kw in fattore 1.5 premiante (max), ti porti a casa 7.344 in due rate, una a 90 gg e una dopo 12 mesi
                        Quindi, perchè prendere una Panda se con gli stessi soldi porto a casa una Mercedes ?
                        stai parlando arabo.... ahahahah
                        Vivi forte... Sempre...

                        Commenta


                        • #13
                          in che senso arabo ??
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Non ha capito il tuo conteggio sul CT

                            Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              sotto i 5000 euro la rata è unica, a 90 gg
                              sopra i 5000 euro le rate sono due, 50% a 90 gg e 50% dopo 12 mesi
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Il tipo mi ha fatto il conto che con la cp32 posso prendere al massimo 5800 euro circa. Co altre posso prendere di più? La cp32 e una 4stelle con le 5 ti danno di più?
                                Vivi forte... Sempre...

                                Commenta


                                • #17
                                  Dipende da 3 fattori:

                                  1- kw potenza caldaia
                                  2- zona climatica dove sarà installata
                                  3- "Ce" coefficiente premiante (+20% o +50%) che dipende dal livello di emissioni della caldaia.

                                  Sul sito gse trovi tutte le info. Anche in rete ci sono fogli elettronici per fare i calcoli (basta googlare con foglio calcolo conto termico)...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Xanderdj Visualizza il messaggio
                                    Il tipo mi ha fatto il conto che con la cp32 posso prendere al massimo 5800 euro circa.
                                    significa che ha un fattore premiante inferiore, che deriva dalla resa, dalle emissioni, ecc ecc
                                    come ti dicevo, se si passa a fascia superiore, costa si di più magari la caldaia (ma non il resto, che rimane invariato), ma prendi anche di più in conto termico
                                    quindi, alla fine, spendi uguale o anche meno, avendo però tutt'altro impianto
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X