Gestire termostato e termovalvole - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestire termostato e termovalvole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestire termostato e termovalvole

    In una seconda casa indipendente ho un impianto alimentato da una caldaia a pellet con puffer.
    Il piano terra ha il riscaldamento a pavimento controllato da due termostati mentre, al piano superiore, ho un termostato solo che mi controlla la pompa che manda in circola l'acqua nei termosifoni.
    Questo termostato è posizionato nell'ingresso del piano superiore (che tra l'altro non è neanche riscaldato) mentre i termosifoni sono attrezzati con termovalvole. In pratica non riesco da termostato a controllare una temperatura coerente con le camere.
    Attualmente nel termostato imposto una temperatura alta (che non verrà mai raggiunta) e la regolazione vera e propria la effettuo solo con le termovalvole. In questo modo però la pompa che permette la circolazione al piano superiore gira sempre ... e se qualche volta finisce il pellet mi trovo la temperatura del puffer rapidamente raffreddata.
    C'è modo di gestire il tutto diversamente ovviamente con qualche piccola variante?

  • #2
    semplicissimo:
    - o metti un cronotermostato a fasce orarie
    - o monti tutti i termosifoni con termostatiche e gruppo di rilancio con by-pass
    - ma in primis.... se finisci il pellet e le stanze non sono calde, carica pellet.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ovviamente sul pellet ... niente da dire
      Il termostato a fasce orarie c'è già ... ma ho visto che per una buona economia è più conveniente, visto che utilizzo la casa per i week end, mantenere una temperatura intorno ai 16 gradi durante la settimana per poi alzarla quando ci sono. Quindi il termostato che ho ... è praticamente inutile perchè alla fine sono obbligato ad agire esclusivamente sulle termovalvole manualmente.

      Mentre parli di "termostatiche e gruppo di rilancio con by-pass" ... di cosa si tratta?

      Commenta


      • #4
        se non vuoi agire manualmente, esistono termostatiche crono, ma sinceramente non ne vedo l'utilità/costo nel tuo caso....

        un gruppo di rilancio by-pass è appunto un gruppo che quando tutte le valvole sono chiuse, non ti obbliga a tenere un termosifone sempre aperto (senza valvola) per evitare problemi al circolatore, ma è appunto un by-pass che si apre e fa fare un giro chiuso, evitando sprechi di calore e danni al circolatore

        leggi il post n.6 : Impianto idraulico help
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          ...........
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #6
            aldo55, e che vuol dire ??
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              aldo55, e che vuol dire ??
              niente.. ero fuori col cellulare.. avevo scritto erroneamente e non riuscivo ad eliminare il post.. ho rimediato coi puntini..

              chiedo scusa..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #8
                stavi scrivendo alla morosa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Alla morosa? Se lo sa la moglie lo lincia... altro che morosa
                  FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                  caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                  Commenta


                  • #10
                    .. e quello da dov'è uscito fuori.. avevo messo un'altra smiley.. .. boh.. forse ho bevuto troppo a pranzo...ahahah
                    avevo sbagliato pure discussione.. mah
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da luciano_ra Visualizza il messaggio
                      ...
                      ..... In questo modo però la pompa che permette la circolazione al piano superiore gira sempre ... e se qualche volta finisce il pellet mi trovo la temperatura del puffer rapidamente raffreddata.
                      ..
                      Per inibire il circolatore che "gira sempre" basta aggiungere un termostato di minima nel puffer in serie con il cronotermostato/valvola di zona.

                      Commenta


                      • #12
                        basta semplicemente fare così:

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.6 KB 
ID: 1968147
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X