Suggerimenti su corretta installazione impianto (Caldaia Pellet + Puffer) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suggerimenti su corretta installazione impianto (Caldaia Pellet + Puffer)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Sarà complicato rispondere a tutte le vostre pertinenti affermazioni e suggerimenti, spero di riuscirci:
    Per la valvola anticondensa io mi sono rifatto a quanto allegato come istruzioni:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   anticondensa1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 44.8 KB 
ID: 1968392
    E la valvola è la seguente:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   anticondensa.png 
Visite: 1 
Dimensione: 82.0 KB 
ID: 1968393

    Il termocamino non è collegato attualmente al puffer, chiedo suggerimenti su DOVE collegarlo.
    Il mio disegno, nello specifico dell'attacco del termocamino è solo esemplificativo.
    Grazie.

    Commenta


    • #32
      se la valvola è quella, allora va bene (di solito sono diverse)
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        in quel disegno ci sono svariati errori
        quelli che saltano subito all'occhio:

        - anticondensa (se montata così) errata nel verso
        Spero di averti dato una risposta (e spero di non aver sbagliato) nel post precedente.

        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        - mancanza di scarico di sicurezza vaso aperto termocamino ed errato posizionamento del carico freddo
        Lo scarico di sicurezza c'è, mi scuso, ma non riuscivo a disegnarlo con il mio PAINTCad...


        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        - mancanza di separazione fluidi caldaie e quindi somma potenza
        OK, se deciderò di non eliminare definitivamente la caldaia a gas, penserò a mettere uno scambiatore, magari alla fine ed alla risoluzione di questo post farò un disegno per bene in modo da avere ben saldo tutto il "da farsi" e "come farsi".


        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        - errata altezza collegamento termocamino (le altezze hanno altezze diverse in base alla precedenza di utilizzo dei vari generatori)
        Intanto immagino sia necessario uno scambiatore anche qui, ma le altezze consigliabili per un termocamino che comunque verà utilizzato davvero di rado?

        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        - acs non hai messo, quindi penso che al momento ti interessi solo riscaldamento, ma è un peccato non sfruttarla con la biomassa
        Certamente la mia LAMINOX produce anche acqua sanitaria.
        Devo essere sincero, non l'ho per niente considerata perchè vorrei risolvere un problema per volta, chiarendomi bene le idee ed andando a step.
        Una volta messa la parola fine al sistema di riscaldamento, allora saranno i guai per il forum perchè inizierò a documentarmi per l'ACS...

        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        - manca una gestione delta T° tra termocamino e puffer
        - ecc ecc
        Onestamente questa non l'ho proprio capita...

        Commenta


        • #34
          si, come detto da dott se la vac è quella è montata giusta.. nel disegno era una caleffi e i collegamenti sono diversi.. per i collegamenti dei generatori al puffer, bisogna vedere che tipo di puffer, capienza e dimensioni serpentino (se cè). ad esempio se il puffer ha un serpentino che riesce a scambiare bene col tc quando lo accendi, potresti pensare di usare quello, ti evita scambiatore e problemi di vaso..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #35
            Aldo55, in effetti sono qui proprio per chiedere queste cose e vi ringrazio davvero per tutti questi suggerimenti e dritte che sto ricevendo.
            Quindi non sarebbe da scartare l'idea di prendere un puffer con serpentino al quale collegare il termocamino.
            Vado per intuito e per idea personale: sarebbe preferibile collegarlo alla parte bassa?
            Una cosa del genere?
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   serp_termo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.2 KB 
ID: 1968394

            Commenta


            • #36
              Non fasciarti la testa il disegno è più o meno fatto bene solo che devi fare una modifica che ti cambierà totalmente l'impianto metti lo scambiatore al termocamino e manda in pressione l'impianto non mettere il camino nel puffer mandalo diretto(tramite scambiatore)
              Installa un puffer pipe in tank costa più o meno uguale e ci fai anche acqua calda. Dopo di questo sarai apposto in uscita dal puffer anche miscelatrice regolabile manuale metti i radiatori a 50 gradi e lasci acceso tutto il giorno.

              Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #37
                ....

                Il termocamino installato così andrebbe in ebollizione perché la serpentina non riesce a smaltire i kW prodotti dal camino e se poi il puffer è a 70 gradi non puoi accendere

                Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
                Ultima modifica di scresan; 27-01-2019, 17:55. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum

                Commenta


                • #38
                  ....

                  no, il tc deve lavorare su suo scambiatore e scaricare diretto nel puffer
                  come pensi tu, 99 su 100 il tc bolle

                  opsss, già scritto da cianfa....
                  Ultima modifica di scresan; 27-01-2019, 17:55. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    perchè..? io ho scritto se il serpentino è in grado di scambiare il tanto dei kW del tc (che oltretutto userà raramente).. se ad esempio il tc ha una potenza di 18 kW all'acqua e il serpentino del puffer ha 4 mq di scambio cosa cambia? rispaemia uno scambiatore e un circolatore.. dove sta il problema ? considerando oltretutto che sotto al puffer ci sono i collegamenti del ritorno impianto..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #40
                      lo scambio è direttamente proporzionale al delta di T°
                      più il tc aumenta di T° assieme al puffer, meno il serpentino scambia......
                      provare per credere
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        si lo so dott.. io ce l'ho e capisco bene.. però considera la rarità dell'uso, il ritorno del riscaldamento che sfredda il fondo etc.. poi magari il tc è pure più piccolo di potenza e rese ai piedi.. il mio tc è 30 kW al fluido e scarica, se non ricordo male, su 6,8 mq di serpentino e problemi zero, con la differenza che lo carico per caricare e giornalmente.. lavora a T intorno ai 78/80°, direi perfetto..no..?
                        per rispondere poi a cinfa il pipe i tank lo lascerei proprio perdere con tutti i problemi annessi e connessi..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #42
                          Forse un puffer dimensionato bene........ poi non lo so se meglio con scambiatore e scaricare in diretta oppure senza scambiatore e lavorare su serpentino...

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                            si lo so dott.. io ce l'ho e capisco bene.. però ....
                            E che problemi avrebbe??? Il pipe in tank

                            Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
                            Ultima modifica di scresan; 27-01-2019, 17:53.

                            Commenta


                            • #44
                              ci vuoile una colonna d'acqua calda più alta, puffer contenuto maggiore, non sfrutta tutta l'acqua del puffer fin sopra e se abita in zona con acqua molto calcarea, non cè serpentina autopulente che tenga.. diverso con scambiatore esterno.. sfrutti fino all'ultimo cm in alto l'acqua calda del puffer..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • #45
                                ....

                                Con la piastra esterna è il top ma costa molto di più il pipe in tank è ottimo mai dati problemi di nessun tipo.....
                                Quando hai 800 litri accumulati a 70 gradi fai la doccia a tutto il paese

                                Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
                                Ultima modifica di scresan; 27-01-2019, 17:53.

                                Commenta


                                • #46
                                  dici..? costa di più..? sinceramente ho speso 60 euro per scambiatore da 40 piastre e 90 per circolatore + 25 di flussastato, la mix occorre in entrambi.. un puffer pipe in tank costa parecchio di più di un puffer normale.. poi prova a farti la doccia con gli ultimi 40 cm di altezza del puffer a 50° e vedi quanto ci stai sotto la doccia.. vedrai che dovrai chuudere di parecchio il flusso di erogazione.. se poi fai la doccia goccia a goccia perchè dopo 5 minuti comincia ad arrivare fredda.. vabeh comunque ognuno ha le proprie abitudini e preferenze.. prova su 800 lt a collegarci impianto di riscaldamento e usi solo metà altezza.. forse potrebbe andar bene solo se si fa acs..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #47
                                    .......

                                    Non lo hai mai installato e provato secondo me....... Comunque se hai già i pezzi e le nozioni per mettere uno scambiatore meglio ancora.

                                    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
                                    Ultima modifica di scresan; 27-01-2019, 17:52.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      sarà, ma ho letto varie discussioni sul forum e i problemi sono svariati e legati proprio all'altezza e alla T di cui ha bisogno.. con questo non voglio dire che non vada bene a prwscindere.. bisogna vedere da impianto a impianto.. sicuramente però non sfrutta tutto il suo contenuto, vuole sempre una certa T di acqua e anche una certa altezza, credo che per questo non ci vuole una scienza per capirlo.. mentre con lo scambiatore sfrutto l'intero contenuto del puffer e anche ad una certa T.. io ad esempio, volendo riesco a sfruttarlo anche se l'acqua è a 50° fino all'ultimo cm per avere 45° in uscita.. sono d'accordo.. io non ho provato il pipe tu prova la piastra esterna..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ...........


                                        Ne ho montati a centinaia...
                                        Io installo piastre esterne con modulazione elettronica della temperatura in uscita un'altro pianeta....
                                        Il pipe in tank è la soluzione più rapida ed economica e molto funzionale con una caldaia a pellet non avrai mai un puffer scarico al massimo 10 minuti dopo l'accensione del riscaldamento ma sempre intorno ai 50 gradi dove avrai acqua in continuo a 45 quasi infinita... Meno pezzi meno elettronica meno manutenzione meno consumo di energia elettrica...

                                        Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
                                        Ultima modifica di scresan; 27-01-2019, 17:52. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum.

                                        Commenta


                                        • #50

                                          Note di Moderazione:


                                          Ragazzi mi sto stufando di passare ore a "pulire" le discussioni di inutili e continui "quote"

                                          Leggete bene il regolamento del forum, prima di scrivere.

                                          Se insistete.... partono le infrazioni.

                                          Vi ringrazio per la collaborazione.

                                          Mod.Scresan

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Dopo le vostre risposte, ho passato la giornata a cercare prima di razionalizzare le vostre idee e suggerimenti e poi ad applicarli, seguendo, nei limiti, quelle che sono le possibilità di installazione che ho a casa.
                                            Dunque ho inserito due scambiatori, uno sulla caldaia a gas, l'altro sul termocamino che, ricordo, ha una potenza di 34KW...
                                            Le uscite dei due scambiatori convergono nel puffer attraverso dei TEE, dunque entrano ed escono dallo stesso punto di attacco del puffer.
                                            Adesso vi chiedo se questo schema può andare bene sotto il punto di vista delle linee, valvole, clappet...
                                            Se così dovesse essere, dovrò formularvi successivamente "purtroppo" altre domande inerenti le quote di attacco consigliate sul puffer e la parte "controllo".
                                            Però, per evitare di mettere troppa carne a cuocere e per evitare che io non riesca ad afferrare tutti i concetti, mi fermo qua ed attendo intanto un vostro autorevole parere.
                                            Grazie di nuovo.

                                            @scresan: chiedo scusa, sono stato io un grande utilizzatore dei "quote".

                                            Ecco lo schema aggiornato:
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto Modifica Termostatica_AUTO_Termocamino_Scambiatori.png 
Visite: 1 
Dimensione: 119.2 KB 
ID: 1968404

                                            Commenta


                                            • #52
                                              il termocamino quanti kW sarebbe all'acqua..? capienza puffer ?


                                              ricorda poi il vaso di espansione, 10% del contenuto impianto..
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Aldo55, purtroppo non riesco a risalire ad informazioni più dettagliate sul termocamino.
                                                E' un'installazione di circa 12-13 anni fa, non realizzata da me.
                                                So solo che è un CTM da 34KW ed ha anche produzione di ACS che non è stato mai collegato.

                                                A riguardo della capienza del puffer, questa è stata una delle mie domande, capire, cioè, qual è il miglior dimensionamento, infatti il puffer lo devo ancora acquistare.

                                                Il vaso di espansione va messo in mandata dal puffer all'impianto?

                                                Grazie e buona settimana a tutti.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  l'espansione si posiziona, ove possibile, sempre sul ritorno
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    averlo saputo da prima che il tc era da 34 kW, non avrei mai azzardato aver detto di collegarlo all'eventuale serpentina del puffer.. comunque considerando un tc di vecchia concezione con rese basse, ipotizzando 21 kW effettivi all'acqua e anche se utilizzato di rado, come tu dici, credo il puffer dovrebbe essere non più piccolo di 1000 lt.. per cui sposterei anche la sua mandata più in alto da come rappresentato nel disegno..
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Grazie Aldo55,
                                                      provvederò a modificare nel disegno l'altezza della mandata del termocamino in modo da tenerne traccia.
                                                      Se ci fai caso sia il termocamino che la stufa a gas hanno la stessa mandata e lo stesso ritorno, pensi sia possibile e/o fattibile quello che ho disegnato?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        si ho visto che sono collegati allo stesso tubo di andata e ritorno.. non ci sono problemi se dimensioni bene il diametro dei tubi in caso capiti la coincidenza di essere accesi entrambi.. ma se non sbaglio hai intenzione di eliminare il gas o usarlo per emergenza !? l'ideale sarebbe comunque fare le mandate separate se cè spazio nelle connessioni del puffer...
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Aldo55, si, a prescindere dal fatto che è mia intenzione avere la caldaia a gas solo per emergenza, comunque in marcia in contemporanea non potranno mai andare perchè ho realizzato una piccola logica a relè che nel caso in cui va in marcia il termocamino, parte il circolatore al set che ho impostato sulla centralina CTM, la caldaia a gas si spegne.
                                                          Però comunque, a seconda di che tipo di puffer acquisterò, sono convinto che due circuiti separati sia meglio.
                                                          Sono indeciso (per ignoranza...) quali siano i migliori punti di collegamento (in termini di altezza).
                                                          Assodato il fatto che almeno su mandata e ritorno della stufa a pellet e del circuito dei termosifoni non ci siano dubbi (spero!).

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Collegali come la caldaia a pellet andata in alto ritorno basso

                                                            Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Dunque, dopo un paio di giorni per cercare di rielaborare i suggerimenti da parte vostra, ho aggiornato il mio disegno che spero, almeno sotto il punto di vista idraulico, essere finalmente corretto.
                                                              Adesso il dubbio è tutto relativo alla parte elettrica, alla gestione.
                                                              Faccio una piccola premessa: per quel che riguarda la parte caldaia a pellet -> Puffer -> Circuito Termosifoni non credo di poter riuscire a realizzare un impianto a vaso chiuso perchè credo ci sia una parte dell'impianto (tubi) dentro i muri che non riesco ad intercettare che reintegra l'acqua dal vaso di espansione su in mansarda.
                                                              Dovrebbe essere quello che sul disegno, approssimativamente, è disegnato in verde.

                                                              Detto questo le mie domande sono:
                                                              1) Il cronotermostato nell'appartamento gestisce la partenza del circolatore a bordo della valvola miscelatrice (presumo elettronica ma NON climatica)?
                                                              2) La gestione della temperatura e della partenza della stufa a pellet avviene attraverso una sonda di temperatura direttamente dentro al puffer oppure con un termostato a contatto sulla mandata verso l'impianto e prima della miscelatrice?
                                                              3) Il circolatore della caldaia a gas, così come quello del termocamino si avvieranno normalmente all'avvio delle due caldaie portando acqua calda verso i relativi scambiatori, ma i circolatori a valle degli scambiatori, come devono essere avviati, anch'essi con dei termostati a contatto?
                                                              Magari questi termostati a contatto vanno sulla mandata dei circolatori della caldaia a gas e del termocamino?
                                                              4) La domanda di riserva...: pensate io abbia dimenticato qualcosa o ci sia qualcosa per la quale questo impianto debba o possa non funzionare correttamente, al netto di una corretta installazione da parte di un idraulico capace...?
                                                              Grazie per la vostra infinita pazienza.


                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Definitivo.png 
Visite: 1 
Dimensione: 120.7 KB 
ID: 1968451

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X