Suggerimenti su corretta installazione impianto (Caldaia Pellet + Puffer) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suggerimenti su corretta installazione impianto (Caldaia Pellet + Puffer)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    è errato il collegamento dei vasi.. scusa perchè collegare il vaso aperto sui termosifoni in quel modo.. oltre al fatto che rimarrebbero i generatori senza collegamento in quanto ci sono gli scambiatori che gli separano.. devi verificare i tubi dell'impianto com'è collegato, altrimenti rischi solo danni.. risolvi prima questo poi puoi pensare al resto..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da gioweb73 Visualizza il messaggio
      ...

      Faccio una piccola premessa: per quel che riguarda la parte caldaia a pellet -> Puffer -> Circuito Termosifoni non credo di poter riuscire a realizzare un impianto a vaso chiuso perchè credo ci sia una parte dell'impianto (tubi) dentro i muri che non riesco ad intercettare che reintegra l'acqua dal vaso di espansione su in mansarda.
      Dovrebbe essere quello che sul disegno, approssimativamente, è disegnato in verde.
      Basta chiudere il tubo verde con un semplice tappo.

      Commenta


      • #63
        si infatti.. guarda che poi devi collegare anche il il carico del vaso aperto sul tc.. nel disegno cè solo il tubo di sfiato/sicurezza..
        nella caldaia a gas così com'è con lo scambiatore, inserirei un piccolo vaso di espansione anche da 1 lt (se esiste), giusto per quel poco di espansione che ci sarebbe
        nel circuito caldaia - scambiatore.. ma a questo punto la farei lavorare a vaso chiuso senza scambiatore . non vedo la necessità..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #64
          Aldo55, purtroppo è questo uno dei problemi fondamentali del mio impianto, quello che anche "scresan" mi suggerisce di tappare.
          L'impianto originario è stato creato in quel modo: il reintegro dell'impianto entrava direttamente sul ritorno dell'impianto (sia che fosse della caldaia a gas, sia che fosse del termocamino, tanto erano in comune e divisi da due valvole di ritegno).
          Infatti mi sono fatto un pò prendere dall'entusiasmo, ma credo proprio di dover rinunciare definitivamente al termocamino.
          L'idea di tappare il tubo che ho rappresentato in verde potrebbe essere percorribile, ma poi non avrei la possibilità di posare un tubo che dal piano terra mi va su in mansarda per lo sfiato.
          Il mio termocamino è cosi, penso un pò come tutti gli altri...
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termocamino.png 
Visite: 1 
Dimensione: 117.2 KB 
ID: 1968463
          Quindi se con uno degli attacchi contraddistinto dal n. "1" ci faccio la mandata verso lo scambiatore e con l'altro ci faccio il reintegro proveniente dal vaso di espansione in mansarda che scarica sul tetto come sicurezza, non pensi sia possibile?
          Una cosa del genere...
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHEMA TCM.png 
Visite: 1 
Dimensione: 29.2 KB 
ID: 1968464
          Se potessi realizzare una cosa del genere, allora sarei tranquillo.

          Commenta


          • #65
            no assolutamente.. non puoi usare lo stesso tubo sia per carico che sfiato/sicurezza..

            a limite se puoi così..
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHEMA TCM.png 
Visite: 1 
Dimensione: 14.6 KB 
ID: 1968467

            edit:

            gioweb.. mi era sfuggita l'immagine del tuo tc con i collegamenti.. guarda che è tutto regolare ha tutti i collegamenti giusti.. ha due connessioni sopra per mandata e tubo di sicurezza.. 2 connessioni laterali per ritorno impianto e carico.. pozzetti per sonda e anche ingresso per scarico termico (che molti non hanno) in caso di sovratemperatura..
            File allegati
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #66
              Aldo55, purtroppo non ho un secondo tubo che dal termocamino va verso il vaso di espansione.
              Prima, ribadisco, il carico dell'acqua lo faceva attraverso il collettore di ritorno dei termosifoni, come da immagine allegata in precedenza e tubo verde…
              Se togliessi o tappassi quello significa che ho un solo tubo disponibile.
              Quindi un bel problema…
              A questo punto, con tutti i rischi del caso, devo lavorare con vaso aperto con la stufa a pellet e puffer…
              Ma, d'altronde, anche adesso che non ho apportato modifiche, che non ho ancora il puffer ed ho caldaia a gas e termocamino esclusi, stoi andando con la stufa a pellet a vaso aperto…
              Spero non sia un problema.

              Commenta


              • #67
                il secondo tubo di scarico tra tc e vaso aperto è INDISPENSABILE, non un'opzione
                nel tc c'è l'attacco dedicato (come disegnato da aldo)
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  se hai solo un tubo nel vano tc ti rimane come unica soluzione di mettere il vaso aperto dentro la cappa del tc.. ma dovrai portare comunque un tubo della rete e prevedere lo scarico del troppo pieno, collegando poi quello di sicurezza sul vaso esistente..

                  altra soluzione oltre a questa, potresti collegare anche il tubo di sfiato al vaso (adeguato) dentro la cappa prevvedendo, inoltre, una valvola termica collegata al serpentino del tc che intervenga in caso di sovratemperatura.. occhio alla sicurezza.. va fatto ad opera d'arte con i giusti componenti..
                  attendi consigli a riguardo, magari sto sbagliando qualcosa..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #69
                    A fronte dei vostri suggerimenti, rimboccandomi le maniche e mettendomi a fare qualche lavoretto edile, penso di poter realizzare questa modifica sul vaso di espansione del temocamino, portandolo dalla mansarda al piano terra, dove si trova il termocamino, a 2 metri di altezza.
                    Dunque adesso propongo alla vostra attenzione il disegno aggiornato e spero definitivo di quello che dovrebbe diventare il mio impianto.
                    A questo punto, se tutto è corretto sotto il punto di vista idraulico, vi sottopongo di nuovo le domande sul controllo e gestione:
                    1) Il cronotermostato nell'appartamento gestisce la partenza del circolatore a bordo della valvola miscelatrice (presumo ne installerò una elettronica ma NON climatica)?
                    2) La gestione della temperatura e della partenza della stufa a pellet avviene attraverso una sonda di temperatura direttamente dentro al puffer oppure con un termostato a contatto sulla mandata verso l'impianto e prima della miscelatrice oppure dove?
                    3) Il circolatore della caldaia a gas, così come quello del termocamino si avvieranno normalmente all'avvio delle due caldaie portando acqua calda verso i relativi scambiatori, ma i circolatori a valle degli scambiatori, come devono essere avviati, anch'essi con dei termostati a contatto?
                    Magari questi termostati a contatto vanno sulla mandata dei circolatori della caldaia a gas e del termocamino?
                    4) La domanda di riserva...: pensate io abbia dimenticato qualcosa o ci sia qualcosa per la quale questo impianto debba o possa non funzionare correttamente, al netto di una corretta installazione da parte di un idraulico capace...?

                    Grazie per la vostra infinita pazienza.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sistemato.png 
Visite: 1 
Dimensione: 121.5 KB 
ID: 1969152

                    Commenta


                    • #70
                      ti manca solo una sonda ntc per la caldaia a gas e una centralina per la gestione tc/puffer
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        ...e il vaso di espansione per riscaldamento capiente il 10% del contenuto impianto, che così come da disegno puoi mettere nella parte bassa del puffer..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #72
                          Ti rubo lo schema non sarei riuscito a disegnarlo così

                          Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da cianfa Visualizza il messaggio
                            Ti rubo lo schema
                            Chissà quante nozioni vi ho rubato io...adesso ci formalizziamo per un disegnino!!!

                            Però adesso manca tutta la parte elettrica da integrare...
                            Ho ulteriormente ampliato il disegno con la parte CaldaiaGas/Termocamino attualmente in essere.
                            Nel senso che io ho un cronotermostato che fa partire la caldaia, ma nel caso in cui si accendesse il termocamino, con la sua centralina, nel momento in cui parte il circolatore (al set impostato), allo stesso set c'è il comando della valvola a tre vie che io ho usato per alimentare un relè che mi sgancia la caldaia.
                            Questo credo di lasciarlo così com'è.
                            Mi interessa sapere come fare a governare i circolatori che sono a valle degli scambiatori del termocamino e della caldaia a gas che portano l'acqua verso il puffer.

                            Chiedo scusa a Dott Nord Est, ma non ho capito cosa fare con la sonda NTC e cosa fare e cosa sia la centraline di gestione Termocamino/Puffer.

                            Infine, Aldo55, come puoi notare nell'ultimo disegno ho inserito il vaso di espansione, sperando sia nel posto giusto.

                            Grazie a tutti di nuovo.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sistemato.png 
Visite: 1 
Dimensione: 135.0 KB 
ID: 1969172
                            File allegati

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da gioweb73 Visualizza il messaggio
                              Chiedo scusa a Dott Nord Est, ma non ho capito cosa fare con la sonda NTC e cosa fare e cosa sia la centraline di gestione Termocamino/Puffer.
                              semplice, come fa la pompa tc a fermarsi quando è finita la legna?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                il tc ha una sua centralina.. ora bisogna vedere se può controllare il secondo circolatore del secondario per farlo partire in modo differenziale.. cioè il circolatore lato tc parte ad es quando la T del tc è a 64° e stop a 60, mentre quello del secondario a 62° e stop a 60 (valori indicativi da settare al bisogno).. se la centralina del tc non ha il controllo per il secondo circolatore bisogna fare in altro modo..
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #76
                                  no chiedo scusa.. ho interpretato male.. non lavora sui termo ma su puffer, è diversa la gestione..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                    no chiedo scusa.. ho interpretato male.. non lavora sui termo ma su puffer, è diversa la gestione..
                                    aldo !!!!!!!!!!!!!!!!
                                    dovresti saperlo bene..............
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Con la premessa che ho inviato l'immagine sbagliata...
                                      Allora: il mio termocamino ha una centralina di gestione, una sonda mi indica la temperatura dell'acqua ed io decido il SET di temperatura al quale far partire il circolatore.
                                      Con un'isteresi di 5°C il circolatore si ferma se, ad esempio, finisce la legna.
                                      La centralina ha un secondo SET impostabile che "dovrebbe" essere impiegato per commutare una valvola a tre vie ma che io uso per mettere in stand-by la caldaia a gas.
                                      Cosa significa: quando il circolatore del termocamino inizia a mandare l'acqua in impianto, il secondo SET (pari al primo) ferma la caldaia, dunque do priorità al termocamino.
                                      Il problema della marcia ed arresto del circolatore del termocamino dunque non ce l'ho.
                                      Quello che mi interessa di capire è come fare a gestire i circolatori a valle degli scambiatori (sia del termocamino che della caldaia a gas), chi li pilota?

                                      Vi chiedo scusa ed allego il disegno aggiornato.

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sistemato.png 
Visite: 1 
Dimensione: 135.7 KB 
ID: 1969175

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da gioweb73 Visualizza il messaggio
                                        Allora: il mio termocamino ha una centralina di gestione, una sonda mi indica la temperatura dell'acqua ed io decido il SET di temperatura al quale far partire il circolatore.
                                        ti faccio esempio:
                                        fai partire a 60°, bruci legna, il puffer arriva a 75°, la pompa gira e quindi il ritorno è a 75°.
                                        finisci la legna, quindi nessuna combustione, ma la pompa gira perchè il ritorno è ancora a 75° (da puffer).
                                        si ferma quando il ritorno sarà a 59° e quindi sotto i 60° di impostazione tc.
                                        nel frattempo, il tc si è trasformato in termosifone e ti ha scaricato il puffer.

                                        capito perchè il tuo sistema è sbagliato?
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #80
                                          .... aggiungi una centralina di controllo del sistema:

                                          RESOL GmbH - Ihr kompetenter Partner fur Solar- & Heizungsregelungen, Visualisierungen und vieles mehr

                                          su ebay.de ne trovi parecchie anche usate a prezzo!

                                          Commenta


                                          • #81
                                            alzo le mani eh...... ogni persona compra dove e come vuole.....
                                            ma comprare un componente elettronico usato in internet, beh....... io non lo farei (alla fine si rischia di spendere il doppio per doverlo ricomprare poi nuovo e in garanzia)
                                            ma come sempre dico, soldi e opinioni sono sempre dei loro padroni, quindi.... libertà di scelta per tutti !!!!!
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Si ebay sta fallendo a causa di prodotti difettosi venduti!
                                              Si trovano anche nuovi e da venditori professionali. Le garanzie per chi acquista online sono, in europa, maggiori rispetto a chi acquista direttamente in un negozio, se non altro per il diritto di restituzione e rimborso dell' oggetto. paypal fa il resto.....

                                              Ma che razza di pregiudizio è questo?

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                Ma che razza di pregiudizio è questo?
                                                un prodotto usato non ha mai garanzia....
                                                poi, come sempre dico, soldi e opinioni sono dei loro padroni.
                                                vuoi comprare usata una centralina elettronica senza garanzia di due anni su ebay? fallo, mica te lo vieto io.....
                                                io ho espresso una mia opinione, o siamo arrivati al divieto da parte tue delle opinioni altrui?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  .... rimane un ottimo "posto" dove trovare prodotti per gli impianti a biomassa ad ottimi prezzi, sia nuovi che usati.

                                                  ..... la concorrenza è il sale del commercio.

                                                  I prodotti usati hanno garanzia, se venduti da utente professionale, normalmente 6 mesi, o per prodotti elettronici quella prevista dal produttore e reperibile sul relativo sito con il numero di serie, spesso maggiore (tanti prodotti hanno garanzia di 5 anni, ad esempio circolatori di certe marche)

                                                  Ebay è un luogo molto serio, e lo dimostrano i numeri che fa ogni anno!

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    ripeto, scresan, libertà di differenza d'opinione.
                                                    se io utente privato devo rifarmi l'impianto di riscaldamento di casa, MAI comprerei su internet una cosa tanto seria e tanto difficile da progettare e dimensionare come un'impianto di riscaldamento che deve durarmi e soddisfarmi per anni ( e che DEVE essere a norma)

                                                    ma come ho detto mille e mille volte, libertà di opinione, tu compra dove vuoi .....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      L' errore è considerare il farmacista ( vende la medicina) un medico!, che invece è colui che la prescrive.

                                                      Se questo è cosa chiara per quanto riguarda la salute delle persone, lo è molto meno per gli impianti tecnici delle abitazioni.

                                                      Chi progetta e dimensiona non puo' essere anche chi vende.

                                                      Si tratta di un semplice conflitto di interesse, e l' interesse è quello dell' utente.

                                                      Comunque il consiglio era per una semplice centralina di controllo per risolvere i problemi di gestione dell' impianto, facilmente acquistabile su ebay, basta dare un' occhiata sul loro sito tedesco (ebay.de) e scrivere "resol".

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                        Chi progetta e dimensiona non puo' essere anche chi vende.
                                                        qualche legge lo vieta?
                                                        in riferimento a me, hai mai letto qualche utente del forum che si sia lamentato del mio operato o dell'impianto che gli ho fatto ?
                                                        per il discorso interesse dell'utente, mi sembra che il forum sia pieno di persone che chiedono aiuto per errori fatti, ma non sono miei clienti...... come mai ? Mah......

                                                        cmnq hai fatto bene a dare il tuo consiglio, come penso di aver fatto bene io a dire che un componente elettronico (che pure nuovo costa poco), non ha senso prenderlo usato e pure senza garanzia.
                                                        ah, da ultimo..... casomai poi chi compra su ebay.de se ha bisogno di aiuto o info programmazione, si comprerà un bel vocabolario tedesco.....(visto che è all'ordine del giorno clienti che mi chiamano per la regolazione delle loro cose)
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ... ma dai, le istruzioni di quelle centraline ci sono anche in "veneto", e ormai gran parte dei prodotti elettronici vengono venduti da negozi online!!!

                                                          Il mio consiglio rimane quello di non farsi curare dal "farmacista" ma di andare dal proprio "medico!" .... e verificare che non sia un dott. fasullo!!!!

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                            e verificare che non sia un dott. fasullo!!!!
                                                            confermo e concordo alla grande !!!
                                                            verificare sempre le referenze e la professionalità dell'interlocutore di turno è d'obbligo !!
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Comunque, al di là di dove deciderò di acquistare questo materiale...
                                                              Ho provato a cercare informazioni.
                                                              Se ho capito bene: due sonde di temperatura, una sul termocamino (o caldaia a gas), magari con una sonda a contatto in prossimità dello scambiatore ed una sul puffer.
                                                              Se il delta/temperatura tra il termocamino ed il puffer è superiore o uguale al set impostato, si attiva un'uscita che verrà connessa al circolatore a valle dello scambiatore, se il delta/temperatura è inferiore, il circolatore si stacca (significa che il termocamino è più freddo del puffer).
                                                              Spero di aver capito...
                                                              Fermo restando che la gestione del termocamino/Caldaia penso di lasciarli inalterati, la gestione dei circolatori che vanno verso il puffer è corretta?
                                                              In allegato lo schema!

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sistemato.png 
Visite: 1 
Dimensione: 151.4 KB 
ID: 1969180

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X