Confronto tra pipe in tank, bollitore e scambiatore a piastre su impianto a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto tra pipe in tank, bollitore e scambiatore a piastre su impianto a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e si ricomincia da zero....... senza che venga messo nessun dato certo ma solo ipotesi... ufffff


    Hai detto una castroneria bella e buona sulle dispersioni.
    Assodato.
    davvero?
    non hai che da inserire i dati nel foglio di calcolo qui sotto e postare il risultato (fallo tu, a scanso di equivoci)
    calcolo perdite T° puffer e boiler.xls








    Con questa frase dimostri come affronti le cose, offendendo gli altri.
    davvero? a me sembra il contrario, ma poco importa....



    Qui riporto solo dati CORRETTI per gli utenti.
    riporta cortesemente la scheda completa, perchè sul catalogo TML non c'è nessun dato di dispersione per un puffer PF da 3.000 lt
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot004.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.6 KB 
ID: 1970429



    Tu invece mi valorizzare dati su excel a caso ed a conferma delle castronerie che dici magari metti dei dati realistici dei prodotti di mercato.
    appunto per questo fallo tu con il foglio di calcolo allegato sopra
    così non ci saranno equivoci....

    Ora se la smetti di dire castronerie e riporti 1 dato che sia uno attendibile sarebbe davvero utile... altrimenti conviene non continuare al saga delle figuracce.
    post 145





    L'acqua in uscita ad un modulo a piastre è 25° o meno
    ripeto.... dipende da T° primario, T° secondario, T° entrara acqua, T° uscita impostata, lt portata...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.1 KB 
ID: 1970428

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 12.2 KB 
ID: 1970427 cosa significa "fino a 25°" ? che può arrivare fino a 25°, ma può essere anche più alta, dipende appunto dalle variabili (vedi scheda sopra)


    Quei 35° NON servirebbero più a nulla! Io mi aspetto acqua in uscita dal prima a 20° o poco più, stop.
    sei sicuro?









    Questa è il top.... nemmeno l'ultima goccia di acqua tecnica del puffer avrà questa temperatura ma sarà sempre vicina ai 50°
    certo
    ma chi ha scritto questo? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 13.4 KB 
ID: 1970426






    probabilmente uno che si definisce tecnico non dovrebbe fare.
    certo, per fortuna ci sono gli amattori domenicali che asseriscono di produrre acs per 5 persone per 5 gg senza mai ricarica un puffer da 3.000 lt




    E' solo che quando vedo errori di calcolo che vogliono passare come verità non riesco a trattenermi.
    devi deciderti: le tue sono ipotesi o dati certi?


    Quando vorrai aspetto un tuo calcolo secco sulla durata in gg di un puffer da 3000L caricato a 80° con scambiatore a piastre.
    Il puffer (se per te va bene) avrà dispersione di 5,5kWh a 20-65° da scheda tecnica (quindi va ricalcolata).
    dimmelo tu quanti gradi kelvin vuoi conteggiare come dispersione.....
    dopo serve sapere quanti lt di acs prelevi (T° entrata e T° uscita) al gg (sempre post 145 per i tuoi conteggi)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Continui a "buttarla in caciara"
      ma io sono paziente..... comprendo che è difficile fare 1 + 1
      allora dispersione ti allego scheda tecnica

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dispersionetml.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 170.0 KB 
ID: 1970430

      Ti metto anche il tuo caro excel che ovviamente va a favore mio perchè non calcola tutta una serie di cose che in fase di certificazione vengono prese in considerazione.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tmlexcel.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 159.9 KB 
ID: 1970431
      Convieni con me che assodata la dichiarazione di 5,5kWh con delta 45° a delta 55° (80° - 25°) possiamo assumere dispersioni per 6,72kWh?
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • perfetto, quindi 3.000 lt con rivestimento rigido (lasciamo per ultimo il prezzo)

        puoi indicare il modello del puffer? TML 3.000 lt, ma che modello ?

        quanti lt acs al giorno e per quante persone ? non solo docce, tutto l'utilizzo giornaliero, come da post n. 145 (facciamo 5 persone, come la situazione di AntonelloM)
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • che fai ti preoccupi del prezzo adesso?
          Tranquillo è più che a buon mercato io non sono un tipo pretenzioso.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   puffer.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 171.8 KB 
ID: 1970433

          Ora vogliamo stimare 12kWh giorno come da me (6 persone) essendo periodo estivo e non invernale?
          Di norma si stima circa 1mc di metano per la famiglia tipo giusto?
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • perfetto,
            cortesemente puoi indicare i consumi in lt per persona al gg per doccia, lavabo, bidet, lavastoviglie, lavatrice, ecc ecc ?
            che poi moltiplicheremo per 5 persone come descritto da AntonelloM
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • A te il compito. Hai visto migliaia di famiglie definisci tu la famiglia tipo, se non sei in grado... beh..... la dice lunga
              Io non conosco nulla solo la mia.
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • beh, la famiglia tipo consuma da 60a 100 lt per persona per i vari utilizzi (se usano vasca da bagno, molti di più)
                la T° media di entrata acquedotto è di 12° (se da sorgente, inferiore), la T° al rubinetto 42° con T° più alte per utilizzo cucina
                quindi un delta di circa 30° x lt; 30 x 80 lt (medi) = 2 400
                2400 : 860, sono circa 2.8 kWh x persona (se si usano vasche, aumentano)
                AntonelloM dice 5 persone, quindi circa 14 kWh + le varie dispersioni delle tubazioni (non basta conteggiare il puffer, ogni volta che apri un rubinetto resta acqua calda nella tubazione che disperde), quindi si aumenta di circa 20-30%, per arrivare a circa 17/18 kWh al gg
                aggiungi circa 4 kWh per dispersione puffer media, andiamo a 22 kWh al gg

                concordi che da tale puffer 3000 puoi "estrarre" prima della ricarica seguente circa 170 kWh nel suo insieme ?

                concordi su questi conteggi?
                se si ok, se no indica dove e correggi
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Beh ne vedo di impianti e difficilmente si consumano oltre 8/9kWh totali in 4 persone comprese dispersioni
                  Dovrei chiedere ai vari utenti del forum di postare i loro consumi ma non mi sembra il caso.
                  Comunque non ho visto nessuno questo inverno, parlo di decine di impianti, consumare oltre 100-120kWh elettrici al mese per 4 persone, ora o la Nimbus è fenomenale oppure questo è il consumo medio.
                  Se pensi a 50 litri al giorno per persona che è un dato più corretto come media sono 50*30*0,00116=1,74 kWh
                  infatti 1,74*4 =7kWh
                  Abbiamo detto 12 kWh in 5 per tenerci larghi comprese dispersioni prendendo i miei consumi in 6 persone e 2 case separate.
                  12kWh comprese dispersioni + 6,72kWh/2 = 15,36kWh

                  Poi se vogliamo fare le stime ad capocchia fai pure...
                  Giusto per essere chiari allego consumi in kWh elettrici della mia pdc, poi se vogliamo dire che fa cop 8 facciamolo pure.... altrimenti questo consumo conferma 10kWh ma prendiamo 12kWh per stare larghi.
                  Poi in questi giorni sta facendo davvero caldo e quindi la doccia si usa in abbondanza...
                  File allegati
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • Poi se vogliamo fare le stime ad capocchia fai pure...
                    per determinare correttamente il fabbisogno di acs:

                    Il volume di ACS per gli edifici residenziali deve essere determinato sulla base della Superficie Utile pertanto NON bisogna tener conto dei soli vani (cucina, bagno, etc.) nei quali c'è effettiva erogazione e NON basarsi sul Numero di Occupanti.

                    In particolare, il volume di acqua (espresso in l/G) è calcolato mediante la formula (28) della vigente UNI/TS 11300-2:2014(in vigore dal 2 ottobre 2014):

                    Vw = a x Su + b

                    Nella formula (28) su riportata:
                    ?a è un parametro (espresso in l/m2giorno) ricavabile dal Prospetto 30 UNI/TS 11300-2:2014
                    ?b è un parametro (espresso in l/giorno) ricavabile dal Prospetto 30 UNI/TS 11300-2:2014
                    ?Su rappresenta la superficie utile dell'abitazione (espressa in metri quadri)

                    Quindi, se utilizzo quanto sopra il risultato è superiore a quello esposto nel post. 157.

                    Se usiamo la norma, i risultati sono di circa 400 lt, che diviso 5 persone fanno 80 lt, come appunto ho indicato nel post 157



                    Dimmi tu, vogliamo usare quello che dice la norma o "ipotesi" come indichi tu ?

                    A te la scelta...

                    P.S.: stiamo parlando di PDC (di cui il cop è ipotetico) o di automia puffer con T° certe nel sistema che proponi ad AntonelloM? Non mischiare le cose..... altrimenti che senso ha?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Ora capisco... manca proprio l'abc della matematica....
                      Ma possibile che ti riduci a fare queste figure?
                      Vw = 0(a) x 320mq + 250 (b)
                      Or dunque di quanti l/giorno necessita Antonello?
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • Ma possibile che ti riduci a fare queste figure?
                        leggi bene cosa abbisogna ad AntonelloM...... e leggi bene cosa dice la norma....
                        ti aiuto: le abitazioni sono due.... e si fanno due conteggi separati, per poi sommarli...... (quindi un conteggio per i 120 mt e un conteggio per i 200 mt)
                        come vedi, io non ti dico che fai brutte figure, ma ti sto solo aiutando a capire come si fanno i conteggi semmai dovessi progettare qualcosa per qualcuno

                        quindi concordi con i dati che risultano dalla norma?
                        concordi che il puffer può "scaricare" circa 170/180 kWh di energia?

                        se si ok, se no indica dove e correggi (non con ipotesi, ma con norme o conteggi che si devono rispettare)



                        P.S.: se vuoi ti spiego anche del perchè si fanno due conteggi separati. Se hai due abitazioni, avrai due cucine, due lavatrici, due lavastoviglie, doppie condotte, ecc ecc. Con il tuo ragionamento, se sommo la superficie di 10 abitazioni distinte nella stessa formula alla fine risulta che ogni persona consuma 10 lt...... Capito il discorso ? Quindi, cortesemente, evita di dire agli altri delle brutte figure prima di assicurarti che quello che dici sia corretto......
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • hai ragione mi era sfuggito
                          quindi nel mio caso essendo 2 case da 200mq servirebbero 500L.....
                          Ma tutto può essere...
                          tu dici 14kWh io leggo 10kWh dai miei consumi in 6 persone con 2 case... 12 kWh ritengo siano una buona media....
                          Ma comunque lasciamo 14kWh + 6,72 / 2=17,36kWh comprese dispersioni.
                          Sarebbe utile capire da dove calcoli il 20/30% di dispersioni tubazioni o altro... anche qui usi una norma?
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • hai ragione mi era sfuggito
                            bene, importante è capire

                            quindi nel mio caso essendo 2 case da 200mq servirebbero 500L.....
                            questo dice la norma per un calcolo di progetto
                            se tu ne usi meno, può essere che altri ne usino di più.... quindi..... solo un calcolo da progetto è la cosa più corretta da fare


                            tu dici 14kWh io leggo 10kWh dai miei consumi in 6 persone con 2 case... 12 kWh ritengo siano una buona media....
                            max.c, ripeto.... una cosa è la TUA opinione e un'altra il calcolo risultante dai conteggi che si devono fare quando si progetta


                            Sarebbe utile capire da dove calcoli il 20/30% di dispersioni tubazioni o altro... anche qui usi una norma?
                            questo dipende dalla lunghezza e dal diamentro delle tubazioni, dall'isolamento, dalla presenza o meno del ricircolo, ecc ecc (che in questo caso si deve moltiplicare per due, visto che le abitazioni sono due)
                            la % che ho indicato è una media che faccio per esperienza personale



                            ti ripropongo le due domande:

                            - concordi con i dati della norma + dispersioni? (415 lt x delta 30° + 25% = 18 kWh)
                            - concordi che bisogna aggiungere la dispersione puffer che parte da 4 kWh a scalare?
                            - concordi che il puffer può "scaricare" circa 170/180 kWh?
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              bene, importante è capire
                              Beh quando faccio 1 errore lo ammetto, cosa che altri non fanno.

                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              questo dipende dalla lunghezza e dal diamentro delle tubazioni, dall'isolamento, dalla presenza o meno del ricircolo, ecc ecc (che in questo caso si deve moltiplicare per due, visto che le abitazioni sono due)
                              la % che ho indicato è una media che faccio per esperienza personale
                              Beh visto che abbiamo dimensionato tutto al massimo io qui non do' più di un 10%
                              Poi fai come credi.


                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              ti ripropongo le due domande:

                              - concordi con i dati della norma + dispersioni?
                              - concordi che il puffer può "scaricare" circa 170/180 kWh?
                              Te l'ho messo io il calcolo, pensi che non concordo?
                              Il puffer con 55° di salto termico fornisce 190kWh almeno questi vogliamo concederli? o da un lato aumentiamo e dall'altro tiriamo....?
                              Concordi?
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Te l'ho messo io il calcolo, pensi che non concordo?
                                Il puffer con 55° di salto termico fornisce 190kWh almeno questi vogliamo concederli? o da un lato aumentiamo e dall'altro tiriamo....?
                                Concordi?
                                perfetto, quindi 18 kWh + dispersione puffer, quanta autonomia hai con i 190 kWh? circa 9 gg
                                ogni piccolo sballamento, te li fa calare....
                                cosa ho sempre detto io? 7 gg (con il benefecio appunto delle variazioni non calcolabili.... tipo un'ospite, una doccia in pù o in meno, ecc ecc)
                                come facciamo ad arrivare a 15 gg come ipotizzavi tu?

                                bene, chiarito questo..... ora ti chiederei di inserire idealmente questo puffer da 3.000 lt che tu hai ipotizzato sul sistema di AntonelloM, magari con la sua volontà di abbinare un solare termico
                                supponiamo che 3000 vadano bene (uno o più puffer decidi tu), come li gestisci nel sistema ? con PIT o con piastra ? e il solare come lo abbini ?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Il puffer con 55° di salto termico fornisce 190kWh almeno questi vogliamo concederli? o da un lato aumentiamo e dall'altro tiriamo....?
                                  ah... ti abbuono anche questo errore.....
                                  il salto termico è di 50° (guarda bene la scheda dello scambiatore a piastre e pensa che il delta diminuisce all'aumento dei gg, in quanto diminuisce la T° max), ma fa niente..... non sono quelli che cambiano la sostanza del discorso
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • no aspetta come 17,36kWh + dispersione TUBI ipotizziamo il 20% di 14kWh (giusto per fare quello che dici tu) siamo a 9,5gg con 3000L e ogni piccolo sballamento li può portare a 10/11gg!
                                    Capisci la differenza?
                                    Ora chiudiamo il discorso e pensiamo ai 4000L che si erano detti (si era ipotizzato più di 2000L quindi 3000L o 4000L così si era scritto) e da cui erano nate la mia affermazione di 2 settimane
                                    ritiene che un 33% in più di acqua non possa portare i 9,5gg a 13/14gg? Sai gli sballamenti NON sono sempre in negativo.....
                                    O ritieni che dopo tutto questo anche 4000L durino 10gg?

                                    Or dunque dov'è la leggenda metropolitana?
                                    Credo che questa discussione rimarrà negli annali del forum.

                                    PS ci sarà anche l'abbuono ma non cambia la sostanza dei 3000L.... e dei successivi 4000L
                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                    Commenta


                                    • no aspetta come 17,36kWh + dispersione TUBI ipotizziamo il 20% di 14kWh (giusto per fare quello che dici tu) siamo a 9,5gg con 3000L e ogni piccolo sballamento li può portare a 10/11gg!
                                      Capisci la differenza?
                                      ogni piccolo sballamento li può portare anche a 6.....
                                      leggi bene la norma, somma le dispersioni impianto e puffer, e vedi....
                                      ma ripeto, 7 o 9 poco cambia

                                      Ora chiudiamo il discorso e pensiamo ai 4000L che si erano detti
                                      chi ha detto 4.000 lt per AntonelloM ?


                                      ritiene che un 33% in più di acqua non possa portare i 9,5gg a 13/14gg? Sai gli sballamenti NON sono sempre in negativo.....
                                      ah, se ne metti 5.000 o 6.000 allora aumenti ancor di più...
                                      ma tu devi fare un'impianto correttamente dimensionato nel suo insieme o solo per soddisfare l'autonomia estiva di acs che vuoi aumentare?




                                      Or dunque dov'è la leggenda metropolitana?
                                      che 3000 nel caso delle 5 persone di AntonelloM, non durano 15 gg, ma circa la metà...


                                      Credo che questa discussione rimarrà negli annali del forum
                                      lo spero, perchè ho visto innumerevoli discussioni con dati scritti a caso e senza nessun senso o rispetto delle norme



                                      ti ripropongo la domanda:
                                      nel caso di AntonelloM in cui 3.000 potrebbere anche andare bene (vedi, ti aiuto...), cosa proporresti? uno o più puffer? Pit o piastra? e come inseriresti il solare in rapporto alle 5 persone?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • E continui a buttarla in caciara

                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        perfetto, quindi 18 kWh + dispersione puffer, quanta autonomia hai con i 190 kWh? circa 9 gg
                                        Questo è la durata minima con tutto sovrastimato in quanto a perdite.
                                        Ripeto ci possono essere anche cose a favore (vedi da me 2 abitazioni e 6 persone) le persone per fortuna vanno in palestra, in piscina, a cena fuori.... sai cose normali.

                                        Tu hai detto
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dne.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.9 KB 
ID: 1970435

                                        ovviamente non ti sei espresso su quanti sono "giusti"
                                        ma anche 4000L in alcuni situazioni potrebbero essere corretti, Antonello ancora non ha nemmeno scelto la caldaia, dici che a priori sono sbagliati?
                                        E se poi 4000L fossero corretti?
                                        E se i 3000L con utilizzo normale rendessero 11/12gg? Tu abiti con Antonello e conosci le sue abitudini?

                                        Dunque ripeto dov'è la leggenda metropolitana?
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • Dunque ripeto dov'è la leggenda metropolitana?
                                          ripeto, che 3.000 lt nel caso di AntonelloM i 15 gg di autonomia acs li vede con il binocolo......
                                          come devo spiegartelo ?????
                                          cmnq non si era detto "ok chiuso il discorso" ?

                                          per il discorso domanda centrale:
                                          nel caso di AntonelloM in cui 3.000 potrebbere anche andare bene (vedi, ti aiuto...), cosa proporresti? uno o più puffer? Pit o piastra? e come inseriresti il solare in rapporto alle 5 persone?
                                          Se dici che 4.000 sono meglio, inserisci quelli.... per me non cambia (semmai ti correggo strada facendo...)


                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • ma anche 4000L in alcuni situazioni potrebbero essere corretti,
                                            ah, se per questo ho installato impianti anche con 6.000, o 10.000, 20.000, dipende..... oppure con 500, 800, 1.000, 1.500, 2.000, 2.200, 2.500, 3.000, ecc ecc
                                            come ben dici, in alcune situazioni possono essere corretti (questo ribadisce quello che dico sempre: vestito su misura)
                                            se vai nel mio sito ne vedi alcuni
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Dato 3000L arrivano agevolmente a 10gg e che 4000L possono arrivare a 13/14gg senza problemi ti ripeto che per me il discorso finisce qui.
                                              (per inciso noi abbiamo calcolato dispersioni su 14gg mentre in realtà sono 10gg.... se capisci cosa intendo immagini anche che almeno a 11gg si arriva senza problemi dato che 6,72/2 * 3gg sono altri 10kWh, ricorda i conti tornano sempre)

                                              Poi tu puoi dire che possono essere meno io dico che ci arrivano perchè la gente ha anche una vita sociale oltre che stare tutto il giorno in casa, ma rimangono tutte opinioni personali

                                              9,5gg con 3000L o 13gg con 4000L questi sono i dati di base a me è bastato dimostrare che non sono io a raccontare le leggende metropolitane, ma chi mi ha accusato.

                                              Ora a te la gestione di questo impianto e i consigli ad Antonello se vorrai darli, io di caldaie, di pdc, di puffer, di solare termico, di fotovoltaico e soprattutto di conti NON ci capisco nulla come potrà vedere chi leggerà tutti i messaggi (se avrà pazienza e voglia)
                                              In teoria chi scrive qui sul forum dovrebbe aiutare, siamo qui per leggere i tuoi consigli, una volta tanto esponiti.

                                              Una buonanotte a tutti.
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Una buonanotte a tutti
                                                l'unica cosa che ti quoto con piacere: buonanotte
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • .... e si arriva qui:

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   eld.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 44.2 KB 
ID: 1970439
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   erp2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 80.8 KB 
ID: 1970440

                                                  Commenta


                                                  • beh, oramai qualsiasi prodotti di una certa fascia ha la certificazione energetica.....
                                                    se non ce l'ha, non può neppure essere venduto
                                                    mi auguro che in un settore dove ci sono norme come quelle del bacino padano, o del FER, o delle varie UNI, o di altro, la certificazione energetica del prodotto sia una cosa consolidata e normale
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • .... intendevo la "certificazione energetica" della sala termica, non dei singoli prodotti.

                                                      Se compro una caldaia a metano, una pdc, una caldaia a pellet tutto in uno, c'è la certificazione energetica della macchina.

                                                      Se assemblo dei pezzi che hanno il singolo certificato in

                                                      "un sistema",

                                                      per far capire a chi non vuol sentire, una sala termica è un "sistema" poi va certificato il sistema.

                                                      In poche parole serve una "etichetta di sistema" da parte del venditore / installatore,


                                                      mentre i costruttori forniscono un' etichetta del componente.


                                                      Vita facile solo per chi installa caldaie a biomassa tutto in uno!!!!

                                                      Commenta


                                                      • ah capito.....
                                                        proponi la solita Laminox anche ad AntonelloM? magari la fanno a legna......eheheheheheh

                                                        P.S.: qualsiasi sia il prodotto installato, tutto in uno o meno, la certificazione da parte dell'installatore ci deve essere SEMPRE (non cambia assolutamente nulla), ed è la certificazione impianto che l'installatore DEVE fare sempre.
                                                        E tale installatore può installare solo se in regola con il FER.
                                                        Vita facile per gli installatori professionisti e in regola, meno facile per chi non lo è, qualsiasi sia il prodotto installato (a norma).
                                                        Se un'installatore non è capace di fare una certificazione del lavoro che ha svolto, beh....... di cosa parliamo?

                                                        Certificazione Energetica e Libretto di Impianto (o Libretto di Centrale)

                                                        Attenzione: l’attestato di certificazione energetica è stato sostituito dal D.Lgs. 63/2013 con l’attestato di prestazione energetica, tuttavia quanto di seguito esposto vale anche per il nuovo attestato di prestazione energetica. Il libretto di impianto o di centrale è stato sostituito con il libretto di impianto di climatizzazione e gli adempimenti di seguito descritti valgono per qualsiasi impianto di riscaldamento e raffrescamento ( quindi anche a pompe di calore) la cui potenza complessiva, data dalla somma delle potenze dei singoli generatori installati in una stessa unità immobiliare, superi i 12 kW.Secondo quanto disposto dai commi 2 e 3 dell’art.6 del DM 26/6/2009, l’attestato di certificazione energetica ha una validità massima di dieci anni, ma tale validità viene confermata solo se sono rispettate le prescrizioni normative vigenti per le operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti di climatizzazione asserviti agli edifici. Nel caso di mancato rispetto delle predette disposizioni l’attestato di certificazione energetica decade il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. Inoltre, all’attestato di certificazione energetica, va allegato il libretto di impianto.
                                                        A questo scopo, nel caso di impianti di riscaldamento serviti da caldaia a combustibile fossile quale ad esempio metano, gpl o diesel, il tecnico ha l’obbligo di controllare il libretto di impianto, verificando che gli adempimenti di legge per le operazioni di manutenzione e controllo di efficienza energetica siano stati rispettati. Nel caso in cui tali adempimenti non siano stati rispettatti, o (capita) il libretto di impianto sia mancante, è per il tecnico quantomeno informare il proprietario che la scadenza della validità dell’attestato sarà al 31 dicembre dell’anno successivo.

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.0 KB 
ID: 1970446
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Ho scritto :"In poche parole serve una "etichetta di sistema" da parte del venditore / installatore, "

                                                          Se vuoi fare il "progettista" e mettere insieme quella caldaia, con quel accumulo e poi quel tipo di scambiatore esterno (quello che proponi continuamente sul forum), oltre a fare la Dichiarazione di Conformità (cioè che hai avvitato i 3 pezzi come deciso dai produttori dei 3 pezzi, se lo fai in modo diverso secondo me serve la firma di un ingegnere/termotecnico regolarmente iscritto al rispettivo ordine e non una pacca sulla spalla al cliente!)

                                                          poi:


                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   et2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 41.7 KB 
ID: 1970451
                                                          ti tocca anche appiccicare l' "etichetta di sistema" e non solo quella della pubblicità della ditta!!!

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   et.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 27.5 KB 
ID: 1970452


                                                          Si sa poi che siamo in italia e non credo ci sia neppure chi controlla, ma intanto ho scritto già da qualche tempo al GSE una richiesta di chiarimenti, soprattutto sugli impianti a contributo, in modo da chiarire se l' assenza di questa benedetta etichetta crea pregiudizio sulla qualità della "libera composizione dell' impianto dell' installatore di turno!".

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                            secondo me serve la firma di un ingegnere/termotecnico regolarmente iscritto al rispettivo ordine e non una pacca sulla spalla al cliente!)
                                                            appunto, il problema è "secondo te", perchè non corrisponde assolutamente alla realtà e alla normativa.
                                                            Su impianti sotto i 35 kW non serve un progetto termotecnico (anche se sarebbe auspicabile, visto i danni che molti creano....), ma serve la certificazione da parte dell'installatore (è lui che deve assicurarsi della qualità e certificazione dei prodotti che installa).
                                                            L'etichetta energetica e relativa certificazione del prodotto singolo, sono già due anni che viene fatta, ma non centra na mazza con il termotecnico.
                                                            Se l'installatore di turno avvia, installa, o altro in modo diverso da quello per cui il singolo prodotto è certificato, diventa responsabile.
                                                            Quindi, si desume che tutti gli installatori incapaci o si aggiornano (ad esempio con il FER per quel riguarda la biomassa), oppure vadano a fare altro.
                                                            Una cosa è che una ditta abbia un prodotto creato per gli "incapaci" (e incapaci rimangono cmnq) e un'altra avere installatori professionisti che sanno fare il loro lavoro.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Non girare interno al discorso,

                                                              l' etichetta energetica di sistema la attacchi o no?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X