Consiglio caldaia policombistibile polifyre 35kw o altro? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio caldaia policombistibile polifyre 35kw o altro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
    E se avesse fotovoltaico?????
    appunto, chiedo ulterieri info, altrimenti non si capisce nulla
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Non quoto più nulla altrimenti diventa una "bolgia".
      Ripeto le bollette servivano a testimoniare che se sale il consumo scende il costo a kWh.
      Ora io parlo numeri alla mano.
      Tu chiacchieri.
      Se TUTTI i miei pezzi di carta che cantano non vanno bene metti i tuoi.
      Altrimenti qui credo la figuraccia sarà di quelle colossali.
      Stavolta hai superato ogni limite.
      Ciao dott attendo numeri e carta NON chiacchiere

      L'affermazione è che la PDC conviene SEMPRE in termini costo a kWh rispetto al PELLET.
      Chissà se sarai in grado 1 volta di mettere UNO E UN SOLO NUMERO a smentire tale affermazione.
      Purtroppo NON credo perchè tutti ti danno contro come conferma eroyka.
      Una saluto mon ami e così c'è pure il francesce
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
        Tu chiacchieri.
        se chiedere come si compongono i consumi, a cosa si riferiscono, come mai di notte e i festivi, come e con cosa sclada la casa, ecc ecc è chiacchierare, beh..... allora a cosa serve il forum?
        dovrebbe servire a chiedere.....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • La butti in caciara come al solito.
          Qui si discute di costi e numeri.
          Tu NON riesci a rispondere e cambi discorso.
          Io ho messo numeri precisi.
          Metti i tuoi e poi parliamo.
          Altrimenti significa che NON sei in grado.
          Punto.
          A me serviva solo dimostrare questo e l'ho fatto.
          Tu chiacchieri.

          Facciamo così fai un ragionamento completo senza SOTTERFUGI da persona competente ed in linea con lo spirito del forum.
          Poi ne riparliamo
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • e ci risiamo....
            "fai caciara, tu chiacchieri, ecc ecc"
            ma possibile che non riesci a dialogare in modo sereno e pacato? devi sempre aggiungere qualcosa per sottolineare la tua valutazione altrui?

            detto questo, ripeto, ho solo chiesto info, nulla più.
            se uno non mi dice a cosa corrisponde un numero, per me, è come che quel numero non ci fosse, stop.
            per te sarà diverso, per me è così.
            non ci vedo tutti questi problemi che tu fai di continuo.....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Hai ragione tu.
              Tutti hanno capito e io ho messo quanto necessario a chi deve scegliere con cosa RISPARMIARE.
              Con la PDC si risparmia rispetto al pellet questo è un dato di fatto NUMERICO.
              TU ancora non hai messo UNA PROVA reale per contraddirlo, questo è un altro dato di fatto.
              Se tu vuoi cercare "Maria pe Roma" fai pure.... Io non ti seguo.
              Inoltre se per fare un ragionamento logico/matematico hai necessità di me... beh la cosa la dice lunga dato che NON sono un professionista, al contrario tuo.
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Tutti hanno capito e io ho messo quanto necessario a chi deve scegliere con cosa RISPARMIARE.
                io leggo una fattura con i consumi concentrati di notte e nei festivi
                non viene indicato se usa PDC, come, con cosa, che abitazione, ecc ecc


                Con la PDC si risparmia rispetto al pellet questo è un dato di fatto NUMERICO.
                in certe situazioni si, in altre no, indipendentemente dal costo EE (per il fatto che la PDC oltre a funzionare con EE, deve essere in grado di supportare le richieste magari di impianto o dispersioni particolari, ecc ecc)


                TU ancora non hai messo UNA PROVA reale per contraddirlo, questo è un altro dato di fatto.
                io sto chiedendo a te info, non ti contraddico di nulla



                Inoltre se per fare un ragionamento logico/matematico hai necessità di me... beh la cosa la dice lunga dato che NON sono un professionista, al contrario tuo.
                ho necessità di te per capire i numeri che posti, perchè se non sono abbinati a quello detto nel primo QUOTE, sono numeri che non indicano nulla
                come detto alcuni post fa, è come se io scrivessi che il pellet costa 2 euro senza specificare come, dove, che tipo, ecc ecc....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  io leggo una fattura con i consumi concentrati di notte e nei festivi
                  non viene indicato se usa PDC, come, con cosa, che abitazione, ecc ecc
                  Tu continui a cambiare discorso....
                  Io ti ho dimostrato che al crescere del consumo il costo diminuisce quindi il cop di pareggio invece che 3 diventa 2,8.... insomma
                  LA PDC CONVIENE SEMPRE in termini di costo kWh termico
                  Riesci a dimostrare il contrario? NON deviare il discorso.
                  Ripeto sempre la stessa cosa e tu parli di altro.
                  LA PDC conviene rispetto al PELLET.

                  E tu hai fatto tante storie e non riesci a dimostrare il contrario NUMERI alla mano.

                  Auguri mon ami
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • e andiamo avanti.....

                    max.c, ascolta, se io ti dicessi che la legna conviene sempre rispetto alla PDC tu cosa risponderesti? (di un 30/40% in meno senza problemi)
                    giustamente, la risposta sarebbe che non centra se non si contestualizzano SEMPRE le cose.
                    io non ti sto dicendo che a livello costo/kW la PDC non conviene rispetto al pellet, o che il pellet conviene rispetto alla PDC, ti sto dicendo che se non si contestualizza tutto (zona, abitazione, distribuzione, isolamento, idee del proprietario, ecc ecc) non vuo dire ASSOLUTAMENTE NULLA.
                    se io seguissi il tuo discorso, anche il metano costa più del kW PDC, ma allora perchè in tutto il mondo non si chiudono all'istante i rubinetti del metano e si montano TUTTE PDC?
                    semplice, perchè le cose e i discorsi vanno contestualizzati......
                    il costo unitario del kW non importa nulla, se non in una determinata percentuale che concorre assieme a molte altre, per indirizzare la scelta finale dell'utente/cliente.

                    vediamo se con esempi terra terra capisci:
                    - perchè tutti non comprano la Panda se ad esempio questa ha il miglior rapporto costo/km?
                    - perchè tutti non comprano la maglietta dai cinesi se questa da loro costa meno che in qualsiai altro posto?
                    - perchè non tutti mangiano la pizza se questa ha il miglior rapporto costo/calorie?
                    - e ci potrebbero essere altri migliai di esempi.....

                    questo per farti capire che una persona non deicde un sistema di riscaldamento solo in base al mero rapporto costo kW, ma in base a mille altri fattori.

                    purtroppo è questo che tu (ed altri) non riuscite a capire......

                    e come sempre dico, come mio umile pensiero, dico che ci saranno casi in cui conviene la PDC, altri in cui conviene il metano, altri in cui conviene il pellet, altri in cui conviene la legna, ecc ecc (DOVE LA PAROLA "CONVIENE" NON VUOL DIRE SOLAMENTE COSTO/KW, MA E' IL RISULTATO DI X FATTORI)

                    P.S.: tu trovami unsolo post dove io abbia scritto che il pellet conviene (costo/kw) sempre rispetto alla PDC (anzi, sarebbe più giusto dire EE e non PDC, in quanto se guardo il singolo dato e non il globale, posso utilizzare pellet in una caldaia che costa meno di metà di una PDC e avere gli stessi kW, ma giustamente non centra nulla perchè ci sono molti altri motivi per decidere)
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Forse non ho specificato che quando parlo di convenienza è economica/lavoro della persona
                      Tutto il resto è gusto e piacere personale che nessuno discute e ognuno sceglie ciò che gli piace ma ovviamente questo non è sempre economicamente conveniente.

                      Discorso legna: in quanto a costo della materia prima è più basso come rapporto kwh/€.
                      Dovremmo però poi sempre parlare di cop stagionale di pareggio che sarà molto diverso tra nord centro e sud.
                      Se aggiungiamo il lavoro che comunque è un "costo" probabile che al centro/sud NON convenga economicamente la legna.

                      Esempio al contrario sono al nord e mi conviene la legna ma NON ho voglia o possibilità di gestirla.
                      Metto la pdc ma so che spenderò qualcosa in più però non avrò tutti i problemi di gestione della legna.
                      Scelta personale anche se economicamente non conviene. Ma ogni necessità/piacere ha un costo.

                      Senza aprire il discorso costi di un impianto a biomassa fatto a regola d'arte rispetto ad uno a pdc fatto a regola d'arte.

                      Ormai gli utenti su questa e l'altra discussione hanno bollette di energia elettrica di tutti i tipi, conteggi nero su bianco e relativi confronti
                      - la pdc costa meno del pellet perché il cop stagionale di pareggio è tra 2,8 e 3
                      - al crescere degli importi della bolletta di energia elettrica spenderò meno in quanto il costo del kWh costerà meno
                      Fino ad ora nessuno ha scritto un numero che possa contestare queste affermazioni.
                      Il resto sarà chi legge a valutare e decidere.
                      Io getto la spugna non devo convincere nessuno di nulla, non ho nessun interesse.

                      Un salutone a tutti
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                        Forse non ho specificato che quando parlo di convenienza è economica/lavoro della persona
                        Tutto il resto è gusto e piacere personale che nessuno discute e ognuno sceglie ciò che gli piace ma ovviamente questo non è sempre economicamente conveniente.
                        appunto....
                        è questa la differenza tra un privato (o quasi) come te, che confronta solo il mero costo kW e stop, senza pensare che una scelta di riscaldamento (che non è un gelato.....) comporta ben altre valutazioni, e un professionista (che non è solo quello che fa 2+2, ma quello che interpreta i voleri, piaceri, aspettative, esigenze, budget, ecc ecc) che deve poi rispondere professionalmente dei lavori che fa.
                        La mia società è pubblica, anche qui, e qualsaisi cliente potrebbe intervenire per lamentarsi delle scelte fatte assieme a me (ma non vedo frotte di scontenti....).
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Continui a non capire che quello che piace al tuo cliente "supercontento" X potrebbe essere una schifezza per altri 9.999....
                          E a cosa serve questa tua sbrodolata? A nulla.... anzi no serve solo a te è chiaro

                          NON è oggettiva, NON toglie e NON aggiunge nulla alla discussione è mera pubblicità che chiedo cortesemente ai moderatori di rimuovere.

                          Qui parliamo di dati OGGETTIVI, numeri che non vanno a favore del singolo professionista, dati certi che poi l'utente fa suoi e va a coniugare con le sue esigenze, i suoi gusti e le sue possibilità.
                          Qui l'utente NON ha chiesto mi piace il fuoco e voglio la caldaia a pellet.
                          Se era sicuro del da farsi non avrebbe nemmeno scritto.

                          Si parla di semplice e pura CONVENIENZA ECONOMICA.
                          Il gusto personale ognuno è in grado di deciderlo da solo.

                          Ha chiesto mi conviene o no?
                          Ne metto solo alcuni
                          Originariamente inviato da Ma1 Visualizza il messaggio
                          lui non mi ha saputo consigliare,dice che un po’ di risparmio ci sarà con il pellet però non esagerato.. potrebbe però essere una soluzione per chiudere definitivamente il gas e non pagare tutte quelle tasse assurde..
                          aspetto vostri consigli!!
                          Originariamente inviato da Ma1 Visualizza il messaggio
                          per quanto riguarda il risparmio è proprio quello che cerco di capire, per questo ho scritto su questo forum...
                          il pellet lo ha preso mio padre a 4 euro al sacco ( 2 bancali da 70 sacchi) meno non si riesce a trovare dalle mie zone..
                          Originariamente inviato da Ma1 Visualizza il messaggio
                          Ho scritto proprio per capire se sarebbe una buona possibilità montare la caldaia a biomassa e levare definitivamente il metano visto che non sopporto tutti i costi fissi che sono costretto a pagare..
                          Capisci la differenza tra me e te?
                          Io rispondo alle domande dell'utente.

                          Poi certo che si valutano aspetti tecnici e personali come pro e contro in quanto a comodità di utilizzo, facilità di installazione, necessità o altro...
                          E vorrei poi vedere in quale di queste la pdc non supera la biomassa.
                          Sempre in modo obiettivo dico che manca solo la fiamma, che piace anche a me soprattutto per le braciate, stop.
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                            Continui a non capire che quello che piace al tuo cliente "supercontento" X potrebbe essere una schifezza per altri 9.999....
                            non mi sembra che la PDC in Italia abbia un rapporto di 9.999 a 1.....
                            tutti scemi gli Italiani.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                              Qui l'utente NON ha chiesto mi piace il fuoco e voglio la caldaia a pellet.

                              Ha chiesto mi conviene o no?

                              Capisci la differenza tra me e te?
                              perfetto, e l'utente Ma1 ti ha già precisato in un post questo:

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.2 KB 
ID: 1970943

                              si, capisco bene la differenza tra te e me.... molto bene.....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Onestamente penso che le PDC siano il futuro del riscaldamento, però ovviamente questo riguarda solo un tipo di edilizia, e varia anche molto da una fascia climatica all'altra. Purtroppo vedo invece che per questa tipologia di prodotto sta succedendo la stessa cosa avvenuta per solare termico piuttosto che trattamento acqua: viene consigliata con leggerezza e false promesse, spesso da parte di persone che non hanno esperienza nel settore, ma che approfittano dei trend del mercato. E poi il cliente si ritrova a spendere cifre molto più alte del previsto. A questo aggiungiamo installazioni fatte coi piedi e prodotti di ditte che nascono e chiudono, e si arriva come sta succedendo a intasare i tribunali con le cause, perchè questo sta avvenendo negli ultimi tempi con le pdc.
                                Quot homines tot sententiae

                                Commenta


                                • Salve a tutti, finalmente riesco a rispondere..
                                  la certificazione ambientale me l’hanno inviata ieri, 4 su 5...
                                  il tecnico è venuto e dopo le sue valutazioni ecco casa mi ha detto:
                                  la pdc sicuramente ti conviene però ci sono dei però..
                                  tralasciando il gusto personale e il tempo da dedicare ( per la caldaia a pellet, stoccaggio e pulizia )
                                  rimane solo la questione budget..
                                  se non hai problemi di budget vai con pdc , cambiamo radiatori, mettiamo convetttori ( mi sembra che abbia detto cosi ) bollitore e accumulo e se ancora non hai problemi di € abbiniamo subito i pannelli solari, se no puoi metterli anche in un secondo tempo...( sarebbe meglio fare un cappotto esterno nelle due camere a nord più fredde )
                                  se vuoi che tutto funzioni a regola d’arte devi fare un lavoro a regola d’arte e purtroppo questo ha un costo... con quello che ti costa la caldaia policombustibile con i vari accessori ti dico subito che un impianto a pdc non lo fai..
                                  anzi se questo è il tuo budget non pensare neanche e vai con la poli combustibile.. e te lo dico contro il mio interesse, siamo amici però il mio lavoro è montare pdc..
                                  quindi secondo il mio amico tecnico tutto si riduce a una cosa economia, nel senso, hai un certo budget? Ok per pdc ( ha detto che per fare un buon lavoro sulla mia casa non è come farla su una classe A)
                                  se il tuo budget è quello per la caldaia a pellet, non avere dubbi , scegli il pellet... con quello che risparmi compri pellet per diversi anni, poi sarai sempre in tempo a mettere un pdc ( tra 8/10 anni) come si deve..
                                  sono sempre più confuso

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Ma1 Visualizza il messaggio
                                    la certificazione ambientale me l’hanno inviata ieri, 4 su 5...
                                    ciao, ho provato a guardare in giro ma non trovo nulla
                                    puoi cortesemente postare la certificazione che ti hanno inviato?
                                    grazie


                                    inoltre grazie per questo post, dove si capisce chiaramente che un'impianto non si sceglie solo ed esclusivamente per il costo/combustibile, ma per mille altri fattori.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • torniamo in tema tanto le chiacchiere non servono a nessuno

                                      Ma1 iniziamo con qualche domanda
                                      Il termocamino lo vorrai mantenere anche solo come emergenza?
                                      Il tecnico ti dice di mettere convettori.... perchè vorrai sfruttare anche il raffrescamento?
                                      Se è solo per riscaldamento hai fatto una stima di quanti elementi in ghisa hai e di che tipo (altezza, colonne, etc) prima di pensare di cambiarli?

                                      Non hai legge 10 o nessun tipo di certificazione energetica della casa?
                                      Il tetto è molto ben isolato?
                                      Su quanti piani è la casa?
                                      I muri come sono fatti?
                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                      Commenta


                                      • Giusto per mettere qualche altro numero a supporto di conteggi e bollette di cui abbiamo parlato un utente gentilmente mi ha inviato il calcolatore della maggior tutela.
                                        Al prezzo attuale dell'energia questi i risultati che confermano che al CRESCERE DEI CONSUMI l'importo della bolletta SCENDE come scende il costo a kWh globale.
                                        Questo ovviamente lo avevamo già visto nel portale ARERA sui costi in Maggior Tutela, ma si metteva in dubbio il calcolatore online.
                                        Il kWh senza costi fissi sale di poco a causa accise oltre 1800kwh ma comunque rimane fisso sotto i 20 centesimi anche con consumi di oltre 5.000€ anno
                                        Che poi vorrei vederlo un utente a pdc che consuma 5.000€ anno...

                                        Ma1 probabilmente si colloca vicino alla seconda immagine per produrre i 50.000kWh termici che consuma oggi
                                        Probabile che abbia una spesa di 2.500€ esclusi i costi fissi ma bisogna capire effettivamente le rese dei generatori che usa oggi, potrebbero volercene anche meno dato che parliamo di pdc in Toscana.

                                        Ai posteri l'ardua sentenza
                                        File allegati
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • Rispondo velocemente perché sono al lavoro..
                                          la certificazione ambientale le hanno rifatte da poco e forse per questo non si trovano..si sono dovuti adeguare alle 4 stelle.. dopo 4 chiamate sono riuscito ad averla..
                                          Domani cerco di postarla.
                                          il termocamino non lo elimino, ci mancherebbe, però a questo punto lo userei solo la sera per avere un po’ di fiamma..
                                          la casa è tutta su un piano, classe energetica G il tetto è isolato e solo lui..
                                          ho 10 elementi in ghisa, 70 cm alti , 2 da 22 elementi 2 da 20 4 da 18 e 2 da 14.. i muri sono in mattoni e foratinima non mi chiedere lo spessore perché non lo so

                                          Commenta


                                          • Ma1 ..................giusto per precisare
                                            Per avere un impianto con automazione pari a una Pdc avresti speso cifre intorno i 20.000 euro??
                                            Se rispondi SI dovresti spiegarci le ragioni per cui avresti speso una cifra cosi per mettere pellet, perche' tra caldaia,puffer, acs, impianto di caricamento e silos avresti forse speso oltre i 20 Keuro...................................nessuno lo dice??
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Ma1 Visualizza il messaggio
                                              la casa è tutta su un piano, classe energetica G il tetto è isolato e solo lui..
                                              Cosa intendi per tetto isolato sai con cosa è stato coibentato?
                                              Unico piano e tetto con isolamento.... classe G..... un dubbio mi viene.....
                                              Molti non sanno (anche chi è del settore) che classe G non significa nulla perchè è data da una serie di fattori che per dimensionare la potenza del generatore (caldaia o pdc che sia) non servono a nulla.
                                              Lo usano solo come mezzo terroristico... classe G... mamma mia....
                                              Quando dici che è isolato "solo" il tetto, io ti dico... hai detto NIENTE! E' la ragione principale di dispersione del calore
                                              Su una casa non isolata su unico piano pesa dal 60 al 70% del fabbisogno termico

                                              In realtà se hai una certificazione energetica dovremmo leggere il valore EPh per iniziare a capire di cosa parliamo, riusciresti a trovarlo?

                                              Per i termosifoni quale dei 3 qui sotto è quello che hai tu? (C'è un intruso che molti pensano sia ghisa... invece è acciaio )
                                              Sapresti dirmi quanti spazi vuoti hanno (quelli nel cerchio rosso)?
                                              File allegati
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Per fare valutazioni serie serve una legge 10 fatta bene, ad occhio, come diceva un mio vecchio collega, al massimo ci si trova la fidanzata. Questo vale anche e soprattutto con le pompe di calore, dove ogni Kwh installato ha costo mediamente superiore ai generatori tradizionali
                                                Quot homines tot sententiae

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                  Per fare valutazioni serie serve una legge 10 fatta bene
                                                  Questo è sacrosanto e lo firmo con il sangue.

                                                  Ma nel mentre ci si fa un'idea di quello che è la casa attuale e il relativo impianto.
                                                  La legge 10 è qualcosa di preciso al watt e non si discute, ma sapendo la stratigrafia di base della casa qualcosa si riesce a calcolare
                                                  Infine ricordo che l'utente ha un termocamino nuovo di zecca e da quello che dice non gli pesa molto accenderlo magari in qualche serata gelida (sempre se servirà)
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • Dal combustibile che ha dichiarato di consumare (60/70 qli di legna + 3000mc circa di metano), in zona D, si evince subito che ha una casa energivora. Poi, essendo degli anni '70, oltre ad avere poco isolamento avrà pure un sistema distributivo poco eficiente e uno emissivo dimensionato per temperature abbastanza elevate (tipicamente 70/75 gradi). Di solito davanti a questi dati nessun tecnico ( e di studi di fattibilità negli ultimi tempi ne faccio fare con frequenza) si sbilancia a favore della PDC, almeno nella mia zona dove comunque c'è pure la rogna del tasso di umidità elevato.
                                                    Quot homines tot sententiae

                                                    Commenta


                                                    • Non so come è stato coibentato, quello che mi ricordo è che hanno messo delle lastre di polistirolo e sopra una guaina nera e poi ancora sopra le tegole...
                                                      nel documento APE c’e scritto classe energetica G..
                                                      per altri dati dove dovrei guardare?
                                                      per i termosifoni i miei sono i primi e hanno 3 spazi vuoti proprio come quelli in foto..

                                                      Commenta


                                                      • Bene Ma1 i termosifoni non sono male anzi, pensavo peggio.
                                                        Ora rimane da capire come è fatta la distribuzione dell'acqua.
                                                        Hai mai visto se ci sono collettori da cui poi partono le tubazioni singole verso i termosifoni?
                                                        Prendo un primo link a caso su internet per rendere l'idea
                                                        http://www.gheriservice.com/uploaded...lf5co1f0ci.jpg

                                                        Nell'APE dovresti trovare proprio una riga con scritto
                                                        EPh,nd con un valore e poi kWh/m2/anno
                                                        Se vuoi puoi mettere qui le foto togliendo i tuoi dati personali, sarebbe molto utile per capire


                                                        Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                        Dal combustibile che ha dichiarato di consumare (60/70 qli di legna + 3000mc circa di metano), in zona D, si evince subito che ha una casa energivora.
                                                        smc invernali sono 1900 e 60/70 quintali sono con termocamino....
                                                        abbiamo visto utenti con 100q.li di legna termocamino e termosifoni gestire tutto con una 70M e 2kW di resistenza
                                                        Ora spalancherai gli occhi (o forse no perchè sai di cosa parlo e che incide 0,0000%).... ha consumato meno di energia elettrica rispetto alla legna nonostante quest'anno sia stato 1 mese sotto la neve incessante!

                                                        Parlando di umidità c'è sempre un alto utente in Pianura Padana che ha gestito 180mq con sempre 90/100q.li di legna e casa non coibentata diciamo la famosa classe G.
                                                        Bene 70M senza resistenze e riscaldamento a pavimento. Nessuno gli avrebbe mai consigliato una cosa del genere eppure è rimasto al caldo tutto l'inverno senza problemi.

                                                        Tutto dipende da come si progettano le cose e, se fatte bene, al freddo nessuno ci rimane e il portafoglio ringrazia.
                                                        Qui NON stiamo dicendo di fare questo o quello si sta valutando pian piano.
                                                        A priori NON si può fare NON lo dico mai.
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Ma1 Visualizza il messaggio
                                                          Non so come è stato coibentato, quello che mi ricordo è che hanno messo delle lastre di polistirolo e sopra una guaina nera e poi ancora sopra le tegole...
                                                          nel documento APE c’e scritto classe energetica G..
                                                          Purtroppo con l'APE, il più delle volte ci si incarta il pesce. Un'APE normale è solo un insieme di dati estrapolati da schede tecniche e/o ipotesi sulle caratteristiche dell'edificio, serve solo per la compravendita o l'affitto dell'immobile (obbligo di legge). L'APE deve essere Certificata, se vuoi avere reali garanzie sulle caratteristiche energetiche dell'edificio.....ma non costa 2/300 euro (o 49,90 da Groupon), ne costa 1000.
                                                          Quot homines tot sententiae

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                                            smc invernali sono 1900 e 60/70 quintali sono con termocamino....
                                                            2350 euro di metano, calcolando 80 cent al mc fanno oltre 2900 smc. Tutti di riscaldamento, visto che non usa il gas per cucinare. Calcolando una resa della caldaia dell'85%( mi son tenuto basso), son circa 25000 kwh.
                                                            65 qli di legna, calcolando un resa del TC del 75%, fanno altri 20000 Kwh. Non sarà un calcolo preciso, ma attualmente non dico balle se stimo un fabbisogno annuo di riscaldamento tra i 40.000 e 50000 kwh di energia. Che non sarebbe male, non fosse che con la tipologia di impianto, lavorando ad alte temperature, è ralistico pensare ad un COP di 3 (7/55°), per cui comunque la spesa sarebbe sui 2200/2600 euro all'anno.

                                                            Questa è una simulazione fatta con un foglio di calcolo a caso trovato in rete.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rossato.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 75.0 KB 
ID: 1970956
                                                            Quot homines tot sententiae

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                              2350 euro di metano, calcolando 80 cent al mc fanno oltre 2900 smc. Tutti di riscaldamento, visto che non usa il gas per cucinare. Calcolando una resa della caldaia dell'85%( mi son tenuto basso), son circa 25000 kwh.
                                                              parliamo di riscaldamento leggi a pagina 2 o 3 mi sembra che si parla di 1900smc per l'inverno pieno poi magari ci saranno i colpi di coda.... diciamo 20.000kwh per il riscaldamento dunque se fossi io mi terrei a 40.000kwh

                                                              Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                              lavorando ad alte temperature, è ralistico pensare ad un COP di 3 (7/55°),
                                                              Provo a fare il conto anche io
                                                              Ricordo che a 55° con quei termosifoni si andrà solo nei momenti davvero freddi
                                                              Pensare di fare 3,5 di cop stagionale in Toscana non è fantascienza anzi forse è anche poco (scop certificato di una Nimbus 110 è 3,40 a media temperatura 55°)
                                                              2000€ potrebbe essere una cifra probabile per il riscaldamento (40.000kwh a 0,18€)
                                                              A pdc per 4 persone si spende 200€ di acs con un buon accumulo pit tenuto a temperatura "decente"

                                                              Così su 2 piedi risparmia 1.000€ anno rispetto ad oggi
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X