liquido anticorrosione impianto riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

liquido anticorrosione impianto riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • liquido anticorrosione impianto riscaldamento

    Ciao,
    sono al mio secondo anno di utilizzo dell'impianto di riscaldamento con caldaia red365 compact 24 easyclean con puffer 500 litri, vac 55° e impianto solare cordivari per acs.
    Devo dire che finalmente il mio impianto, dopo i problemi iniziali dello scorso anno, e anche grazie a questo forum sembra essere andato a regime.
    Il problema che mi pongo è relativo al liquido anticorrosione.
    Ho letto da più parti che negli impianti di riscaldamento il problema della corrosione è quasi nullo grazie alla scarsa presenza di ossigeno (l'acqua che gira è sempre la stessa).
    Tuttavia con la caldaia era presente un flacone di liquido protector f1.
    Inoltre, per via della manutezione ordinaria (pulizia filtri), sono costretto a sostituire un po' di acqua nell'impianto ogni anno (circa 25/30 litri - purtroppo l'idraulico non mi ha installato valvole di separazione). Mi chiedo dunque se, anche nel mio caso, l'utilizzo del liquido anticorrosivo è superfluo oppure è meglio aggiungerlo all'acqua tecnica.
    Altra cosa: il puffer della cordivari che ho comprato (senza serpentina) non ha attacchi per l'anodo al magnesio.
    Grazie.

  • #2
    io ho la stessa caldaia anch'essa arrivata con 1 lt dello stesso liquido ma non l'ho messo e non ho riscontrato alcun problema.. per quanto riguarda il puffer cordivari, l'anodo sacrificale serve solo se il contenuto dello stesso è pieno di acs.. mentre se fai acs con piastra o serpentina (pit), l'anodo non serve in quanto trattasi di acqua tecnica ed aggiungere 25/30 lt all'anno non comporta alcunchè.. tutt'al più, riagganciando il discorso del primo rigo, fai un lavaggio dell'impianto con prodotti adatti almeno una volta ogni2 anni, meglio ogni anno..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
      fai un lavaggio dell'impianto con prodotti adatti almeno una volta ogni2 anni, meglio ogni anno..
      ma fare un lavaggio ogni anno o due comporterebbe la sostituzione di 7-800 litri di acqua tecnica...
      Il mio puffer di acqua tecnica è senza serpentina.

      Commenta


      • #4
        il lavaggio lo fai ai termo e basta... tutt'al più scarichi un pò di acqua dal fondo del puffer per far uscire la sporcizia che si è depositata sul fondo..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X