adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia gasolio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituzione caldaia gasolio

Buongiorno a tutti!
    Ho acquistato la mia prima casa, 250mq circa di cui circa 40mq riscaldati come stufa a legna (cucina e sala da pranzo) e altri 20mq circa di taverna. Casa in classe F su 2 piani 3 camere 3 bagni, facciate libere su 3 lati e molto soleggiata (casa su un colle), tetto inclinato ottima esposizione a Sud. Famiglia di 5 persone.
    Valuto sostituzione vecchia caldaia a gasolio alta temperatura, con installazione 3kW fotovoltaico (piano induzione) + caldaia a pellet (Opop Biopel?) con puffer adeguato e 3 pannelli solari.
    Secondo voi è un ragionamento plausibile?
    PDC alta temperatura sarebbe un'opportunità equiparabile a "spanne"?
    Ho in mano un preventivo di 15k caldaia pellet 30kW + puffer 600l e 3 pannelli solari - conto termico.

Che marche di caldaia a pellet mi consigliate?

Grazie a tutti

Ciao E benvenuto.

3 kwp di fotovoltaico anche se a sud non sono molti, e sono sufficienti, normalmente, ai soli consumi elettrici di una normale famiglia, forse anche pochi con piano ad induzione e immagino condizionatori estivi ?

Se pensi ad una pdc + supporto della stufa a legna nella zona giorno, maglio evitare i pannelli solari (termici per acs) e puntare su una superficie maggiore di quelli fotovoltaici, che lavorano molto bene se esposti a sud pieno.

Per capire come fare servirebbero un po' di dati:

1- consumi storici passati di gasolio e legna nella stufa
    2- zona climatica dov'è situata la casa
    3- presenza di ombre sul tetto del fotovoltaico (antenne camini, alberi), comunque dovresti pensare a raddoppiare i kw, almeno a 6
    4- se in collina ed isolata .... qualità della linea elettrica (se colleghi ferro da stiro e lavatrice insieme quanti volt leggi sul tester collegato alal linea elettrica??)
    5- altri particolari (spazio per lo stoccaggio del pellet stagionale c'è?, ) ad esempio qualche preventivo in piu' sui vari lavori da fare....

Commenta

Originariamente inviato da Matteok2 Visualizza il messaggio
      Valuto sostituzione vecchia caldaia a gasolio alta temperatura
      bene, rientri nel conto termico
      quanto ti ritorna dipende dalla zona, dai kW e dal fattore premiante della caldaia

Secondo voi è un ragionamento plausibile?
      certo assolutamente si
      calcola che rispetto al gasolio, con il pellet consumi circa 1/2.5-3, cioè 1.000 euro di gasolio, circa 300-350
      dipende nella tua zona cosa paghi il pellet (dove sto io, pellet A1 lo paghi mediamente sui 3.70/3.80 euro di 15 kg)

Ho in mano un preventivo di 15k caldaia pellet 30kW + puffer 600l e 3 pannelli solari - conto termico
      con un budget di 15.000 eruo puoi mirare a impianto con generatore di fascia alta austriaca
      ci sono sistemi in cui tu non devi fare assolutamente nulla, neppure pulire la cenere se non togliere un recipiente una o due volte all'anno
      alias Dott Nord Est

la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

Commenta

Originariamente inviato da Gianfranco59
        Ciao , qualche anno fa poteva andare bene la soluzione che hai prospettato, ma al giorno d'oggi la tecnica si è evoluta. Da tecnico ti consiglierei di aumentare il fotovoltaico a 6kW (ovviamente se hai lo spazio), e sostituire la caldaia a gasolio con Pompa di calore con cui fare anche ACS.
        Puoi aderire al conto termico , avresti una spesa iniziale nettamente inferiore, risparmi nettamente sui costi annuali e non saresti schiavo dell'impianto. Funzionerebbe tutto in automatico.
        Tieni presente che oramai il pellet è arrivato a prezzi che si avvicnano a 5 euro al sacchetto. Ormai non è più competitivo, senza contare l'impegno profuso alla caldaia. La PdC funziona autonomamente.
        Il preventivo di 15.000 è un po tantino per quello che ti offrono. Ci sono delle caldaie a pellet italiane affidabili, sia in termini di durata che di manutenzione, a costi nettamente inferiori.
        Il mio termotecnico mi ha sconsigliato la pompa di calore: ho i termo in ALTA TEMPERATURA non credo regga la pompa di calore

Commenta

si ho circa 15k di budget che marca mi consigli di caldaia a pellet?

Commenta

Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            Ciao E benvenuto.

3 kwp di fotovoltaico anche se a sud non sono molti, e sono sufficienti, normalmente, ai soli consumi elettrici di una normale famiglia, forse anche pochi con piano ad induzione e immagino condizionatori estivi ?

no condizionatori estivi. 3kW sufficienti (ahime) x il budget

Se pensi ad una pdc + supporto della stufa a legna nella zona giorno, maglio evitare i pannelli solari (termici per acs) e puntare su una superficie maggiore di quelli fotovoltaici, che lavorano molto bene se esposti a sud pieno.

Per capire come fare servirebbero un po' di dati:

1- consumi storici passati di gasolio e legna nella stufa
            2- zona climatica dov'è situata la casa
            3- presenza di ombre sul tetto del fotovoltaico (antenne camini, alberi), comunque dovresti pensare a raddoppiare i kw, almeno a 6
            4- se in collina ed isolata .... qualità della linea elettrica (se colleghi ferro da stiro e lavatrice insieme quanti volt leggi sul tester collegato alal linea elettrica??)
            5- altri particolari (spazio per lo stoccaggio del pellet stagionale c'è?, ) ad esempio qualche preventivo in piu' sui vari lavori da fare....
            1. prima casa per me non conosco consumi ma credo elevati...
            2. zona climatica F quota 503m slm provincia di belluno
            3. un camino in lato alla falda del tetto e ininfluente ai fini del soleggiamento per i pannelli
            4. linea elettrica ok
            5. spazio circa 1m3....

Commenta

si ho circa 15k di budget che marca mi consigli di caldaia a pellet?
              con 15.000 euro puoi fare un'impianto a pellet di fascia molto alta
              se poi fai anche il CT2.0, allora vai a nozze.....
              alias Dott Nord Est

Commenta

secondo te con 15k riesco a installare caldaia + puffer + pannelli + lavoro?
                che marca di caldaie mi consigli?

Commenta

1. prima casa per me non conosco consumi ma credo elevati...
                  quindi se vai a gasolio ti "sveni"...

2. zona climatica F quota 503m slm provincia di belluno
                  zona massima per il conteggio CT2.0, porti a casa un sacco di soldi (con la caldaia che ipotizzo io, porti a casa circa 8.000 euro)

3. un camino in lato alla falda del tetto e ininfluente ai fini del soleggiamento per i pannelli
                  importante che sia 0.80/1 mt oltre il colmo

4. linea elettrica ok
                  serve con termico e le relative sicurezze

5. spazio circa 1m3....
                  con un mt3 di stoccaggio non ti conviene il carico remoto
                  meglio prendere una caldaia con serbatoio incorporato dalla capienza abbondante
                  alias Dott Nord Est

Commenta

secondo te con 15k riesco a installare caldaia + puffer + pannelli + lavoro?
                    puoi fare tante cose....
                    dipende se 15.000 sono lordi o al netto del CT2.0
                    Ultima modifica di eroyka; 20-12-2019, 08:30.
                    alias Dott Nord Est

Commenta

Beh, scarterei decisamente la pompa di calore, visto zona, tipi di impianto, metratura e isolamento. La scelta del pellet nel tuo caso è molo più sensata, secondo me la più sensata. Con il conto termico poi caldaia e pannelli solari ti vengono praticamente gratis. Però, se puoi vai direttamente su prodotti austriaci, per carità, il made in italy costa meno ma fidati che è una galassia più indietro (soprattutto in termini di affidabilità e assistenza), oramai sono arrivato alla conclusione che i produttori italiani non hanno più speranze di colmare il gap con gli austriaci.
                      Quot homines tot sententiae

Commenta

Attendi un attimo...
                      X