Caldaia Selecta 25Q S1 non scalda completamente i termosifoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Selecta 25Q S1 non scalda completamente i termosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • orion87
    ha risposto
    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
    no, la caldaia deve lavorare almeno a 60/65° se diretta
    se vuoi lavorare sui termosifoni a 50° serve puffer e relativa miscelatrice
    Ma perché non dovrebbe lavorare anche a meno di 60 gradi, per esempio a 55? La Selecta quando il termostato non chiama, scende a circa 55 gradi. Quindi lei sta già lavorando a 55 gradi in quei momenti. Con qualche circolatore in più cambierebbe solo la potenza dell'acqua. La temperatura di ritorno in caldaia sarebbe sempre la stessa grazie alla valvola anticondensa.
    Ultima modifica di orion87; 08-04-2020, 00:12.

    Lascia un commento:


  • orion87
    ha risposto
    Scresan, a casa mia, quando fuori la temperatura è circa 10 gradi, con la caldaia a 65 gradi la temperatura del termostato impiega circa 3 ore per salire di 1 grado e mezzo. A 55 gradi impiegherebbe ancora di più. Noi la caldaia l'accendiamo 8-9 ore al giorno. 55 gradi sarebbero l'ideale. Contando che io mi baso se non avverto freddo e non solo sulla temperatura segnata dal termostato (nonostante via sia una certa relazione tra sensazione corporea di più o meno caldo/freddo e temperatura ambiente).
    Con i radiatori caldi si abbassa l'umidità e si crea il moto di aria calda che ti fa sentire di meno il freddo rispetto a quando i radiatori non sono caldi e la temperatura è per esempio di mezzo grado superiore.

    Lascia un commento:


  • GiuseppeRG
    ha risposto
    Originariamente inviato da orion87 Visualizza il messaggio
    Il dilemma era se con qualche altro circolatore la si poteva far lavorare anche a 55 gradi
    no, la caldaia deve lavorare almeno a 60/65° se diretta
    se vuoi lavorare sui termosifoni a 50° serve puffer e relativa miscelatrice

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    La caldaia riuscirà a rimanere accesa continuamente finchè il fabbisogno della casa è pari alla minima potenza della caldaia (di solito un 20-25% della potenza max).

    Nel 90% dei casi l' idraulico propone caldaia piu' potente del necessario.

    Nel 90% del periodo di utilizzo del riscaldamento la potenza minima è superiore al necessario. Per darti un' idea 7kwh * 24 ore sono 45-50 kg di pellet/gg.

    Il puffer se gestito con un doppio termostato (in alto ed in basso) e con una miscelatrice lato termosifoni, puo' essere caricato fino a 80-85 gradi e scaricato fino a 50 gradi in alto. Spesso si riesce a limitare le riaccensioni della caldaia.

    Ma puoi gestirla anche come ora (in mantenimento o potenza 1 rgolando al minimo i carichi di pellet ed aria per una similmantenimento) collegando la caldaia ai termostati del puffer, e il circolatore fra puffer e termosifoni, al termostati di zona.

    Fra puffer e termosifoni puoi inserire :

    1- miscelatrice termostatica regolabile 40-70 gradi a punto fisso
    2- punto 1 + cronotermostato con finzione pid
    3- punto 1 + teste termostatiche su ogni termosifone
    4- miscelatrice collegata ad una centralina con regolazione climatica
    5- altre soluzioni miste

    Potresti farlo anche con un semplice compensatore fra caldaia e termosifoni, ma il "settaggio" del tutto richiede piu' tempo e una buona conoscenza delle possibili regolazioni che permette la centralina della caldaia, o dei compromessi (ad esempio invece che impianto h24 on + climatica, gestito a ore della giornata di on + climatica ).

    Anche i consumi della caldaia potrebbero "peggiorare" se è troppo sovradimensionata o se deve comunque lavorare spesso e volentieri a bassissima potenza. In questo caso troverai un buon migliramento se aumenti di 10-15 gradi la T dell' anticondensa.....

    Spero di averti dato un' idea di massima di alcune possibili soluzioni o migliorie.

    Lascia un commento:


  • orion87
    ha risposto
    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
    con anticondensa tarata a 55°, la caldaia deve lavorare minimo a 60/65°
    Sì questo lo avevo capito. Il dilemma era se con qualche altro circolatore la si poteva far lavorare anche a 55 gradi; cercando di spingere più velocemente quella parte di acqua che non viene bypassata dalla valvola anticondensa.

    Lascia un commento:


  • GiuseppeRG
    ha risposto
    con anticondensa tarata a 55°, la caldaia deve lavorare minimo a 60/65°

    inoltre, all'avviamento hai impostato la configurazione impianto ?
    hai collegato giusto il termostato ambiente sulla morsettiera posteriore ?

    un puffer non serve per tenerlo "sempre a 50°"....
    mi sa che non sai bene il suo utilizzo e funzionamento....
    Ultima modifica di GiuseppeRG; 07-04-2020, 22:44.

    Lascia un commento:


  • orion87
    ha risposto
    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
    .... a 55 gradi la vac chiude al 90-100% verso i termosifoni, e quindi l' acqua non circola, ed i termosifoni giustamente si raffreddano.

    Se rimanessero comuqnue a 55 gradi la T in casa salirebbe troppo.

    Il sistema, secondo questa logica, funziona correttamente.

    Da quanto scrivi non c'è un puffer fra caldaia e impianto?

    Se ne avessi uno la logica di funzionamento del sistema sarebbe diversa!
    No non ho il puffer per via del suo costo e anche perché non saprei se sarebbe più conveniente mettere il puffer oppure il compensatore idraulico + un'altro circolatore. So che questa caldaia, mettendo il puffer, si spegnerebbe. Con il puffer collegato, la caldaia usa per forza la funzione "AUTO ECO". Questo significa che non ci sarebbe possibilità di tenere l'acqua del puffer continuamente a 50 gradi per esempio, senza che la temperatura dell'acqua del puffer faccia dei sali e scendi. Infatti, se io nel puffer imposto l'acqua a 50 gradi, quando scende un po' la temperatura dell'acqua del puffer, la caldaia dovrà riaccendersi per riscaldare un po' il puffer. Se invece la caldaia rimanesse sempre accesa al minimo, il puffer sarebbe riscaldato in continuazione con l'acqua che circola a temperatura fissa nell'impianto. Ecco perché ho chiesto se c'era qualche accorgimento da fare in modo da far circolare l'acqua a 55 gradi con la caldaia sempre al minimo. Ho pensato che con un altro circolatore abbastanza potente, la pressione sarà tale da avere uno scambio di calore con il metallo dei radiatori, nonostante il flusso dell'acqua in ritorno nella valvola sarà sempre limitato da essa. Insomma, sapere se qualcuno ha fatto questa prova con la situazione come la mia.

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    .... a 55 gradi la vac chiude al 90-100% verso i termosifoni, e quindi l' acqua non circola, ed i termosifoni giustamente si raffreddano.

    Se rimanessero comuqnue a 55 gradi la T in casa salirebbe troppo.

    Il sistema, secondo questa logica, funziona correttamente.

    Da quanto scrivi non c'è un puffer fra caldaia e impianto?

    Se ne avessi uno la logica di funzionamento del sistema sarebbe diversa!

    Lascia un commento:


  • orion87
    ha risposto
    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
    perchè si fa lavorare la caldaia a 55° ?
    La caldaia è impostata a 65 gradi, ma come già detto, quando il termostato non chiama più, lei si mette a potenza 1 e rimane a 55 gradi con il circolatore sempre attivo che manda acqua nell'impianto. Io vorrei che la caldaia, anche se è al minimo quando il termostato non chiama più, faccia circolare l'acqua nei termosifoni in modo tale che siano completamente caldi. Questo mi farebbe risparmiare in pellet. Quando i termosifoni scaldano così poco, c'è discomfort e la temperatura non riesce neanche a mantenersi con queste giornate primaverili che sta facendo quest'anno. Quindi il termostato chiama potenza per circa 20 minuti, raggiunge la temperatura di setpoint, e poi la caldaia rimane al minimo per circa 40 minuti. Perciò fa 20 minuti di termostato che chiama e 40 di termostato che non chiama, sempre con questo ciclo. Io vorrei che la caldaia, una volta che ha caricato l'impianto e/o ha raggiunto la temperatura di setpoint nel cronotermostato, stesse sempre con la temperatura dell'acqua a 55 gradi, e che mi scaldasse completamente i termosifoni.
    Ultima modifica di orion87; 07-04-2020, 21:31.

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    Concordo il setup della T della caldaia deve essere almeno a 65 gradi.

    Per evitare termosifoni "pericolosamente" troppo caldi servirebbe un ulteriore miscelatrice termostatica che riabbassi la T dell' acqua verso i termosifoni a 50-55 gradi.

    Ovvero se hai un puffer o un compensatore idraulico + altro circolatore verso i termosifoni....

    Lascia un commento:


  • bravo666
    ha risposto
    La valvola non crea nessun problema.
    Lavora per aprirsi poco per volta superati i 55 gradi, per aprirsi completamente il ritorno dovrá essere almeno a 50 gradi, il che significa che la caldaia dovrá stare ben sopra i 60/65, se si vuole far circolare completamente l'acqua nel circuito.
    Con caldaia a 55 mi pare addirittura strano che ti arrivi acqua ai termo

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • GiuseppeRG
    ha risposto
    perchè si fa lavorare la caldaia a 55° ?

    Lascia un commento:


  • orion87
    ha iniziato la discussione Caldaia Selecta 25Q S1 non scalda completamente i termosifoni

    Caldaia Selecta 25Q S1 non scalda completamente i termosifoni

    Salve a tutti. Possiedo una caldaia Red Selecta 25Q S1 con valvola anticondensa. A quanto ho capito, la valvola crea il problema di diminuire il flusso d'acqua. Quando la caldaia si mette al minimo perché il cronotermostato non chiama più potenza e la temperatura dell'acqua è circa a 55 gradi, i radiatori rimangono caldi nella parte alta; si scaldano solo per un terzo e due o tre diventano quasi freddi dopo un'ora. Il circolatore è un Wilo Para otmsl/7 -50/ipwm1 senza tasti o manopola per regolare la potenza. Questo circolatore si regola automaticamente in base agli impulsi PWM. Il Cat della zona mi ha detto che dalle impostazioni della caldaia non puoi regolare il circolatore, ma forse si sbaglia (non è venuto a casa per controllare la caldaia). Alcuni mi hanno consigliato di installare un compensatore idraulico e un'altro circolatore, ma se è possibile aumentare la potenza del circolatore incluso nella caldaia sarebbe meglio. Qualcuno sa se dal menu tecnico che necessita di password c'è qualche parametro per regolare il circolatore?
    Ultima modifica di orion87; 07-04-2020, 19:06.
Attendi un attimo...
X