Valvole di zona o valvole termostatiche? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvole di zona o valvole termostatiche?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvole di zona o valvole termostatiche?

    Ciao a tutti, mi sono da poco trasferito in una nuova casa dove prima di entrare abbiamo installato una nuova caldaia a condensazione Paradigma. La casa è suddivisa su due piani: al primo piano c'è la zona giorno ed al secondo la zona notte. Inizialmente l'impianto prevedeva due termostati, uno per piano, che comandavano le valvole di zona. Ragionandoci su con l'idraulico che mi ha installato la caldaia (spero non per evitare troppo sbattimento) abbiamo eliminato il termostato del piano superiore lasciandone solo uno al piano inferiore ed abolendo le valvole di zona. Per cui quando parte la caldaia riscalda sempre tutta la casa. Ho fatto questa scelta perchè ero convinto che il piano di sopra avrebbe assorbito il calore del piano di sotto (è presente un vano scala non chiudibile) ed invece si sta verificando il contrario. Il piano di sotto è sempre più caldo di quello sopra e quindi il termostato stacca sempre prima di garantire una temperatura soddisfacente anche per il piano di sopra. Detto ciò, sperando di essere stato chiaro, avrei bisogno del vostro aiuto per capire se: - è meglio reinserire le valvole di zona con due termostati dedicati + quello attuale che comanda la caldaia. Ho però un dubbio, nel caso in cui entrambe le valvole di zona si dovessero chiudere ma il termostato che comanda la caldaia è settato ad una temperatura che non verrà mai raggiunta, la caldaia capirebbe che non deve più spingere o la pompa andrebbe sotto sforzo non essendo in grado di capire che le valvole di zona sono chiuse? - oppure stavo pensando ad installare delle valvole termostatiche su ogni radiatore (sono 8 in tutto) in modo tale da garantire la possibilità di scegliere la temperatura più adatta per ogni stanza. Anche in questo caso ci sarebbe il problema di tutte le valvole chiuse ma potrei eventualmente lasciare almeno un termosifone senza valvola termostatica se dovesse essere necessario. - una terza possibilità, ma non so se fattibile, sarebbe quella di fare in modo che i termostati di zona oltre a comandare le valvole comandino anche la caldaia, ma sinceramente questa sarebbe una soluzione che non saprei come attuare. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
Attendi un attimo...
X